Pedali speedplay

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Cavolo, stavo proprio pensando di passare agli speedplay ma questo problema mi raffredda un po. Inoltre io sto usando pedali SPD (tipo mountain bike) che hanno aggancio sgancio molto facile.
Chiedo anche ha altri utenti:
1) ma è proprio cosi difficile agganciare gli speedplay?
2) il problema dura molto ?

le prime volte in effetti si bestemmia, ma la cosa si risolve in circa 6-10 uscite, basta stare attenti in quelle occasioni prima di evitare di cadere come dei polli e farsi male. Lubrificando con olio leggero la cosa in effetti si presenta in modo minore.

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Io non capisco tutti questi problemi.
Uso Speedplay da 3 anni e la tacchetta non si consuma.
E' di metallo e, anche se ci cammini sull'asfalto, al massimo si gratta ma non si consuma.
E' una cosa estetica ma la funzionalita' rimane perfetta al 100%.
Le tacchette di plastica si consumano, queste no.
Col metallo, a camminarci, si scivola ?
Certo, ma basta farci un po' di attenzione e piu' o meno e' come con le tacchette di plastica. Io faccio scale, pavimentazioni esterne in marmo, asfalto ma non sono mai caduto e mai ho rischiato. Quando cammini usi un po' di piu' i talloni, bilanci il peso un po' piu' indietro ma dopo due-tre volte non ci fai nemmeno piu' caso. Ti viene normale.
Personalmente trovo strano che ancora si riescano a vendere altri pedali perche' per me gli Speedplay sono talmente superiori che sono in una categoria a parte. Certo, e' un esempio estremo, ma questo e' il mio punto di vista.

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
E' di metallo e, anche se ci cammini sull'asfalto, al massimo si gratta ma non si consuma.
Certo, ma basta farci un po' di attenzione e piu' o meno e' come con le tacchette di plastica. Io faccio scale, pavimentazioni esterne in marmo, asfalto ma non sono mai caduto e mai ho rischiato. Quando cammini usi un po' di piu' i talloni, bilanci il peso un po' piu' indietro ma dopo due-tre volte non ci fai nemmeno piu' caso. Ti viene normale.
Personalmente trovo strano che ancora si riescano a vendere altri pedali perche' per me gli Speedplay sono talmente superiori che sono in una categoria a parte. Certo, e' un esempio estremo, ma questo e' il mio punto di vista.

mi trovo pienamente daccordoo-oo-o

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

quoto su tutto tranne che sullo scivolare...sarà che non sono capace io, ma senza copritacchette sarei morto prima ancora di uscire in strada, le scale in marmo non sono simpatiche da fare :rosik:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Non è assolutamente vero, con le placchette nuove sono un po' duri ma anche sulle istruzioni è consigliato di lubrificare leggermente la molla per facilitare l'aggancio inoltre c'è anche scritto che più si stringono le viti delle placchette più la molla si indurisce quindi bisogna stringere le 4 viti ad una giusta forza senza esagerare.

In ogni caso dopo circa 4 uscite l'aggancio si ammorbidisce notevolmente.

Beh, il fatto che non sia assolutamente vero è un enorme falsità......diciamo più che altro che il problema è risolvibile in una decina di uscite.....in ogni caso inizialmente son duri e sfido chiunque ad ammettere il contrario

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Beh, il fatto che non sia assolutamente vero è un enorme falsità......diciamo più che altro che il problema è risolvibile in una decina di uscite.....in ogni caso inizialmente son duri e sfido chiunque ad ammettere il contrario

Un po' più duri si ma durissimi tanto da decidere di passare ad altri pedali per questo motivo no! E comunque poi si ammorbidiscono. Quindi lo vedo un finto problema.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP

D'accordo al 100% o-o

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Una domanda a voi che li usate da tempo:
Posso usare le tacchette Zero sui pedali Light?
Questo lo chiedo perché le tacchette dei pedali Light non hanno la regolazione per il movimento del piede.
Ho letto sulle istruzioni e dice assolutamente di no farlo, causa GRAVI LESIONI!!!
Che succede esplodono?

Chopper

Maglia Gialla
Una domanda a voi che li usate da tempo:
Posso usare le tacchette Zero sui pedali Light?
Questo lo chiedo perché le tacchette dei pedali Light non hanno la regolazione per il movimento del piede.
Ho letto sulle istruzioni e dice assolutamente di no farlo, causa GRAVI LESIONI!!!
Che succede esplodono?

Se ti viene espressamente detto di non farlo sulle istruzioni non vedo perchè dovresti aver voglia di tentare.
Probabilmente il sistema di aggancio, per quanto molto simile, è sensibilmente diverso e non compatibile.

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
volevo saperlo solamente perché le tacchette mi sembrano del tutto identiche, la sola differenza stá nelle viti che servono per limitare il movimento del piede.
La cosa che ho letto mi sembra piú una trovata per far acqistare il modello ZERO anziché i Light. A me personalmente non piace molto tutto quel muoversi del piede, venendo da Keo con tacchette nere.....

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
per facilitare l'aggancio, pulire con una spazzola la "molla" e lubrificarla di tanto in tanto.
Un po' duretti lo sono, ma con il tempo si smollano.
Il vero handicap, al limite, e' il prezzo. Ma e' una spesa una tantum....

Chopper

Maglia Gialla
volevo saperlo solamente perché le tacchette mi sembrano del tutto identiche, la sola differenza stá nelle viti che servono per limitare il movimento del piede.
La cosa che ho letto mi sembra piú una trovata per far acqistare il modello ZERO anziché i Light. A me personalmente non piace molto tutto quel muoversi del piede, venendo da Keo con tacchette nere.....

Allora mi sa che non sei stato attento.
I light hanno una molla di ritenzione dalla forma diversa (così come il corpo del pedale è diverso) che permette lo sgancio con meno forza (praticamente l'opposto dei TRACK) e manca la regolazione del flottaggio, che rimane LIBERO (15 gradi, praticamente come gli ZERO con le viti completamente svitate).
Se vuoi flottaggio nullo (tipo Keo nere) devi avvitare completamente le viti sopracitate.
Non so poi se il risultato è effettivamente paragonabile.

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
allora mi sa che non sei stato attento.
I light hanno una molla di ritenzione dalla forma diversa (così come il corpo del pedale è diverso) che permette lo sgancio con meno forza (praticamente l'opposto dei track) e manca la regolazione del flottaggio, che rimane libero (15 gradi, praticamente come gli zero con le viti completamente svitate).
Se vuoi flottaggio nullo (tipo keo nere) devi avvitare completamente le viti sopracitate.

scusami chopper , quali sono le viti che non ho ben capito??

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Allora mi sa che non sei stato attento.
I light hanno una molla di ritenzione dalla forma diversa (così come il corpo del pedale è diverso) che permette lo sgancio con meno forza (praticamente l'opposto dei TRACK) e manca la regolazione del flottaggio, che rimane LIBERO (15 gradi, praticamente come gli ZERO con le viti completamente svitate).
Se vuoi flottaggio nullo (tipo Keo nere) devi avvitare completamente le viti sopracitate.

Il mio problema infatti è che non ho le viti per regolare il flottaggio!
Ecco il perchè della mia domanda!

Chopper

Maglia Gialla
@marcomilano: no, il flottaggio si ha quando la molla a "ferro di cavallo" ruota, lo sgancio invece quando l'arco della molla si allarga/stringe. Quindi sono due caratteristiche indipendenti.

@emma: ciao, tiro avanti alla meglio. No, sui Light Action tacchette per Light Action e sugli Zero tacchette per gli Zero. Non è possibile fare incroci. Se vuoi il flottaggio devi cambiare pedali (con 90/100 euri trovi quelli Cro-Mo con tacchette).

@dimichem: vedi sopra.

@garghoyl: parlo delle due viti senzafine nere che stanno sul lato esterno della tacchetta.
http://www.speedplay.com/index.cfm?fuseaction=home.zero