Ciclismo e vegetarianesimo

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
il sagrantino di montefalco è un vino che adoro e non avevo citato giusto
perchè umbro e non toscano ma resta forse il vino che amo maggiormente.

sulle annate nulla da ridire anche se per onestà (non sarà grande intenditore)
ma io tra il 2005 e il 2008 non ho sentito sta differenza. ultrimamente ne ho
bevuti anche del 2006, sempre ottimi.

infine non per fargli della pubblicità ma visto che si è detto degli antinori
io cito in tal caso i caprai
[url]http://www.arnaldocaprai.it[/URL]

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il sagrantino di montefalco è un vino che adoro e non avevo citato giusto
perchè umbro e non toscano ma resta forse il vino che amo maggiormente.

sulle annate nulla da ridire anche se per onestà (non sarà grande intenditore)
ma io tra il 2005 e il 2008 non ho sentito sta differenza. ultrimamente ne ho
bevuti anche del 2006, sempre ottimi.

infine non per fargli della pubblicità ma visto che si è detto degli antinori
io cito in tal caso i caprai
<A href="http://www.arnaldocaprai.it" target=_blank>[URL]http://www.arnaldocaprai.it[/URL]
No no il 2005 nel Chianti non è stata una grande annata te lo assicuro. Molta pioggia tra fine agosto e inizio settembre e anche una grandinata. Minore produzione e un vino assolutamente normale, lontano dalle eccellenze del 2006 e del 2008.

Quanto all'Antinori di ottimo ha solo il marketing (che porta a sopravvalutare i loro prodotti) e le capacità di devastazione del territorio...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
No no il 2005 nel Chianti non è stata una grande annata te lo assicuro. Molta pioggia tra fine agosto e inizio settembre e anche una grandinata. Minore produzione e un vino assolutamente normale, lontano dalle eccellenze del 2006 e del 2008.

Quanto all'Antinori di ottimo ha solo il marketing (che porta a sopravvalutare i loro prodotti) e le capacità di devastazione del territorio...

airone parlavo del sagrantino non del chianti (ma bevo con piacere anche quello!).

ahhh non dimentiachiamo il sassicaia...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
airone parlavo del sagrantino non del chianti (ma bevo con piacere anche quello!).
Ah OK, ora ci siamo. In effetti mi pareva proprio di ricordare che per il Sagrantino il 2005 è stata un'ottima annata perché in Umbria non ci furono i problemi meteo a fine estate che avemmo nel Chianti.

Comunque noto che il vino buono è un prodotto vegan che anche i vegetariani apprezzano anche se non potete negare che la morte loro è sulla ciccia!! :-x

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
tralasciando (aimè!) il bellissimo discorso sui vini, vorrei riportare il discorso
sulle diete vegetariane e porvi il seguente quesito: come vedete la
cosidetta "piramide vegetariana"?
piramide.jpg

pongo questo problema perchè andando a calcolare un fabbisogno medio
per uno sportivo che necessita (nel mio caso) tra le 2400 e le 2800 kcal/die
a seconda delle necessità e mi veniva fuori una cosa tipo 6 porzioni al
giorno di cerali, 5 di frutta, 4 di verdura e via dicendo qualcosa di enorme...

si potrebbe ridurre ad esempio aumentando i cibi più calorici vedi frutta
secca?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
tralasciando (aimè!) il bellissimo discorso sui vini, vorrei riportare il discorso
sulle diete vegetariane e porvi il seguente quesito: come vedete la
cosidetta "piramide vegetariana"?
piramide.jpg

pongo questo problema perchè andando a calcolare un fabbisogno medio
per uno sportivo che necessita (nel mio caso) tra le 2400 e le 2800 kcal/die
a seconda delle necessità e mi veniva fuori una cosa tipo 6 porzioni al
giorno di cerali, 5 di frutta, 4 di verdura e via dicendo qualcosa di enorme...

si potrebbe ridurre ad esempio aumentando i cibi più calorici vedi frutta
secca?
Meglio non abbusare con la frutta secca,magari aumenta un po l'olio.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
come vedete la cosidetta "piramide vegetariana"?

L'equiparazione delle uova ai dolci industriali ha del grottesco.

Per il resto, in linea di massima, è buona. Certo che l'unico modo per aumentare l'apporto calorico con poca "massa" è ripiegare sulla frutta secca o sull'olio d'oliva. Nel qual caso, per la frutta secca, sarebbero da prediligere le noci, in quanto altra frutta secca ha tendenzialmente un rapporto omega 3/omega 6 troppo sbilanciato verso gli omega 6. A dire il vero anche le noci non sono perfette, ma sono il meno peggio. Resta il problema di integrare adeguatamente gli omega 3.
Fra la frutta calorica e ricca di grassi c'è anche l'avocado.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'equiparazione delle uova ai dolci industriali ha del grottesco.
Anche cereali e legumi a ogni pasto non sarebbe propriamente una cosa salutare... In realtà le piramidi alimentari stanno alla scienza come io sto al pattinaggio di figura su ghiaccio. :mrgreen:
Aldilà di errori grossolani, sono banali e superficiali in quanto non contengono riferimenti precisi sulle quantità e non distinguono sulla base dei fabbisogni di una persona: a prescindere dalle calorie, le % di macronutrienti per un atleta saranno diverse da quelle di un sedentario!!

Per il resto, in linea di massima, è buona. Certo che l'unico modo per aumentare l'apporto calorico con poca "massa" è ripiegare sulla frutta secca o sull'olio d'oliva. Nel qual caso, per la frutta secca, sarebbero da prediligere le noci, in quanto altra frutta secca ha tendenzialmente un rapporto omega 3/omega 6 troppo sbilanciato verso gli omega 6. A dire il vero anche le noci non sono perfette, ma sono il meno peggio. Resta il problema di integrare adeguatamente gli omega 3.
Fra la frutta calorica e ricca di grassi c'è anche l'avocado.
Perché dici che le noci sono le migliori? Tra tutta la frutta secca sono quelle che hanno la maggior quota di polinsaturi e quindi maggiore tossicità oltre a maggiori possibilità di ossidazione e irrancidimento. Sotto questo punta di vista per me la migliore frutta secca è la noce di macadamia che ha una discreta quota di saturi e una prevalenza di monoinsaturi tra cui il rarissimo e prezioso acido palmitoleico. Per il resto si sa che di omega3 nella frutta secca se ne trovano pochi, quindi o si mangia pesce grasso (pescato non allevato) o si deve integrare.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Anche cereali e legumi a ogni pasto non sarebbe propriamente una cosa salutare...

anche quì occorre argomentare. in casa mia fagioli e lenticchie
si son sempre mangiati da una vita anche a giorni alterni, (qualche
volta pure tutti i gg magari in primavera coi facioli freschi fatti a zuppa).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche quì occorre argomentare. in casa mia fagioli e lenticchie
si son sempre mangiati da una vita anche a giorni alterni, (qualche
volta pure tutti i gg magari in primavera coi facioli freschi fatti a zuppa).
La piramide però dice "a ogni pasto"...
E comunque lasciami dire che sotto il profilo del gusto (oltreché dei valori nutritivi) è veramente un alimento povero. :wacko:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Nel qual caso, per la frutta secca, sarebbero da prediligere le noci, in quanto altra frutta secca ha tendenzialmente un rapporto omega 3/omega 6 troppo sbilanciato verso gli omega 6. A dire il vero anche le noci non sono perfette, ma sono il meno peggio. Resta il problema di integrare adeguatamente gli omega 3.

sono d'accordo ma considera che io cono un consumatore abituale
(2 gr al giorno) di omega 3 quindi dovrei bilanciar bene.

nb che tu ne sappia che rapporto dobvrebbero avere omega 3 e 6?
(della serie se assumo 2 gr di omega 3 quante noci dovrei assumere per mantenere correetto il rapporto?).

sai com'è io con certe cose vado a occhio (vino, noci, bruschette...)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusate se è già stato trattato ma non riesco a leggere le 50 pagine, la mancanza nell'alimentazione della carne diminuisce di gran lunga l'assunzione degli aminoacidi ramificati che andrebbero integrati, anche a dosaggi alti.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Scusate se è già stato trattato ma non riesco a leggere le 50 pagine, la mancanza nell'alimentazione della carne diminuisce di gran lunga l'assunzione degli aminoacidi ramificati che andrebbero integrati, anche a dosaggi alti.

alcuni dicono che in verità se la vegetariana è fatta bene non ci sono carenze particolari.

posso dirti dalla mia che assumo a cicli i ramificati e la b12.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lasciamolo dire che sotto il profilo del gusto è una vera tristezza...
In ogni caso a me che mi alleno (anche intensamente) per 12h-15h a settimana, 79gr di proteine al giorno non sarebbero sufficienti e protratte a lungo sarebbero l'anticamera di un peggioramento generale di masse e tono muscolare.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Lasciamolo dire che sotto il profilo del gusto è una vera tristezza...
Come si dice... de gustibus non disputandum est ;-)
In ogni caso a me che mi alleno (anche intensamente) per 12h-15h a settimana, 79gr di proteine al giorno non sarebbero sufficienti e protratte a lungo sarebbero l'anticamera di un peggioramento generale di masse e tono muscolare.
C'è anche da dire che quella del link è una dieta da 2000 kCal/gg e quindi, anche se non conosco il tuo peso, è probabile che sia sottostimata per una persona che si allena 12-15 h/sett (circa 2 h/gg). E, riportando le quantità a valori adeguati alle effettive necessità, cresce anche l'introito di proteine, arrivando tipicamente a valori consoni (sulla base delle indicazioni di letteratura per atleti di endurance) ad amatori con quel livello di attività. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per godere al massimo accompagna la tua fiorentina con un Cepparello 2006 della fattoria IsoleOlena oppure il Sagrantino di Montefalco come dice Daddy ma deve suggerire anche azienda e annata!! :-x

OT Avete già detto tutto voi su annata ed etichetta....il 2005 è stata la migliore ma io non sono esperto, mi fido comunque del mio amico autoproduttore che ha delle ottime bottiglie di rosso quell'annata (non di sagrantino) che tira fuori col contagocce :bua:

Come si dice... de gustibus non disputandum est ;-)

C'è anche da dire che quella del link è una dieta da 2000 kCal/gg e quindi, anche se non conosco il tuo peso, è probabile che sia sottostimata per una persona che si allena 12-15 h/sett (circa 2 h/gg). E, riportando le quantità a valori adeguati alle effettive necessità, cresce anche l'introito di proteine, arrivando tipicamente a valori consoni (sulla base delle indicazioni di letteratura per atleti di endurance) ad amatori con quel livello di attività. o-o

Quoto sull'adeguamento calorico individuale.....però appoggio Airone (con delicatezza, he!he!) la tristezza dei cibi rimane. o-o

Ultima modifica: