Ciclismo e vegetarianesimo

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
L'equiparazione delle uova ai dolci industriali ha del grottesco.

Per il resto, in linea di massima, è buona. Certo che l'unico modo per aumentare l'apporto calorico con poca "massa" è ripiegare sulla frutta secca o sull'olio d'oliva. Nel qual caso, per la frutta secca, sarebbero da prediligere le noci, in quanto altra frutta secca ha tendenzialmente un rapporto omega 3/omega 6 troppo sbilanciato verso gli omega 6. A dire il vero anche le noci non sono perfette, ma sono il meno peggio. Resta il problema di integrare adeguatamente gli omega 3.
Fra la frutta calorica e ricca di grassi c'è anche l'avocado.

Anche il cocco che ha almeno il doppio delle calorie dell'avocado.
Per gli omega3 oltre alle noci c'e' l'olio e i semi di lino (facendo attenzione alla conservazione soprattutto dell'olio). Importante anche per gli onnivori, visto che comunque pochi mangiano salmone, pesce azzurro o altri alimenti che ne contengano in quantita' significative tutti i giorni (per quello che conta, il salmone affumicato a caldo alla fine contiene pochi omega3, altri pesci, anche di allevamento, ne sono invece ricchi, per fare un esempio la trota salmonata affumicata a freddo di San Daniele).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche il cocco che ha almeno il doppio delle calorie dell'avocado.
Per gli omega3 oltre alle noci c'e' l'olio e i semi di lino (facendo attenzione alla conservazione soprattutto dell'olio). Importante anche per gli onnivori, visto che comunque pochi mangiano salmone, pesce azzurro o altri alimenti che ne contengano in quantita' significative tutti i giorni (per quello che conta, il salmone affumicato a caldo alla fine contiene pochi omega3, altri pesci, anche di allevamento, ne sono invece ricchi, per fare un esempio la trota salmonata affumicata a freddo di San Daniele).
Io resto dell'idea che chi deve integrare in qualche modo vuol dire che non ha un'alimentazione completa e adatta al suo modo di vivere e fare attività.
Alcuni esempi:
Le diete povere di grassi p.es. hanno portato a notevoli carenze di vitamine liposolubili (A,D,E,K) in larghe fette della popolazione con evidenti conseguenze sulla salute.
Le diete povere di proteine animali portano a carenze di aminoacidi completi con conseguenze su basso tono muscolare, bassi livelli di HDL e di ferro nel sangue.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
che l'alimentazione degli onnivori sia più completa non ci piove, tuttavia airone entrano in ballo altri fattori soggettivi, nel mio caso io ultimamente provo una fortissima repulsione verso tutto ciò che è carne o pesce, proprio non ci riesco a mangiarlo. sono ancora attratto dai profumi per esempio della brace di carne ma se mi metti davanti un filetto di cui prima andavo ghiotto non riesco a mandarlo giù.

devo quindi fare i conti con me stesso e siccome anche le mie analisi non hanno mostrato particolari carenze proseguo nella mia alimentazione vegetariana.

devo dire inoltre che anche nell'attività fisica intensa l'unico problema che ho talvolta riscontrato sono i cali pressori (col caldo) e talvolta ma più raramente le ipoglicemie ma non credo siano fattori strettamente relazionabili al non consumo di carni.

infine a proposito di sport
[url]http://www.societavegetariana.org/site/modules/news/article.php?storyid=314[/URL]

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
:azz
Nel mio piccolo, anch'io ho avuto la sensazione di essere migliorata sulla resistenza da quando ho smesso di mangiare carne e pesce (privilegiando, dunque, altre fonti proteiche e incrementando i vegetali); potrebbe dipendere da una modifica del metabolismo?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
non saprei. io sono migliorato molto negli ultimi 2-3 anni si direbbe da quando ho iniziato a diventare vegetariano (anche se ufficialmente lo sono al 100% da circa 3 settimane). il mio parere è che il mio miglioramento è dovuto principalmente alla costanza negli allenamenti, all'affrontare percorsi più impegnativi, all'assumere le calorie e i nutrienti nelle proporzioni giuste, nel recuperare bene, nel dormire di più etc.

cioè voglio dire che si migliorano le performances per una serie di cose. l'importante è adattare dieta e allenamento alle proprie capacità-età e al proprio organismo.

posso dire che la mia muscolatura è più asciutta e tonica di prima e soprattutto cosce e glutei rassodati e aumentati di volume. in relazione alla dieta vegetariana non ho notato cali di potenza ne nella resistenza sulle mie uscite in bici o nei workout in palestra.

sia l'attività aerobica che anaerobica sono inalterate idem i tempi di recupero.

infine se devo evidenziare dei pregi che sto notando posso dire: a) pressione più bassa nonostante la diminuzione delle temperature, b) sonno più rilassato e profondo, c) digesione davvero migliorata. sono mie sensazioni non so se realmente relazionabili con la dieta vegetariana.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
posso dire che la mia muscolatura è più asciutta e tonica di prima e soprattutto cosce e glutei rassodati e aumentati di volume.

;nonzo% A me è andata diversamente
Quando dopo la carne ho mollato anche i formaggi, sono calato come volume muscolare, anche se le prestazioni sono rimaste inalterate. Pedalo più o meno come 15 anni fa, ma le gambe sono decisamente più sottili, anche troppo! :bua:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quando dopo la carne ho mollato anche i formaggi, sono calato come volume muscolare, anche se le prestazioni sono rimaste inalterate. Pedalo più o meno come 15 anni fa, ma le gambe sono decisamente più sottili, anche troppo! :bua:

Ciao tutti,
scusate se partecipo in modo approssimativo in questo momento ma, come gia' detto, abito a Portovenere e, in questi giorni, la zona delle 5 terre e' disastrata e cerco di dare una mano a qualche amico che non e' in situazione ottimale.
Tornando in topic, personalmente non ho avuto cali a livello muscolare quando passai da alimentazione vegetariana ad alimentazione vegana.
Impaurito proprio da questo (sono piuttosto vanitoso:mrgreen: ) comprai delle proteine della soya in polvere ma mi accorsi che non cambiarono nulla. Capita che muscolarmente sia scarico (a livello di volume) quando diminuisco i carboidrati.
Il prossimo mese dovrei sottopormi a serie analisi complete (anche lattato e vo2 max) e vi sapro' dire qualcosa di piu'.
Devo anche postare qualche link come avevo promesso ma, capirete, in questo momento ho davvero poco tempo. Scusatemi.
o-oo-o

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici

potresti integrare con gli aminoacidi. io li assumo ciclicamente. ottimi.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Ciao tutti,
scusate se partecipo in modo approssimativo in questo momento ma, come gia' detto, abito a Portovenere e, in questi giorni, la zona delle 5 terre e' disastrata e cerco di dare una mano a qualche amico che non e' in situazione ottimale.

in questo momento ho davvero poco tempo. Scusatemi.
o-oo-o
e di che ti vuoi scusare, ce ne fosse di più di gente come te in giro.
hai tutta la mia ammirazione per ciò che stai facendo.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
vorrei porre a tutti la seguente domanda: le arachidi contengono grassi saturi. anche molti prodotti animali ne contengono. la domanda è che differenza c'è se c'è tra i grassi saturi delle arachidi e quelli di carni e salumi.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
vorrei porre a tutti la seguente domanda: le arachidi contengono grassi saturi. anche molti prodotti animali ne contengono. la domanda è che differenza c'è se c'è tra i grassi saturi delle arachidi e quelli di carni e salumi.
Dal punto di vista chimico, fodamentalmente nessuna, se contengono gli stessi atomi di idrogeno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io starei lontano dalle arachidi che, per essere rese edibili, devono essere tostate con conseguente snaturazione della struttura chimica degli acidi grassi contenuti (a meno che la tostatura avvenga a basse temperature).

Comunque tutta la frutta secca contiene grassi suddivisi nelle famiglie saturi, monoinsaturi, polinsaturi a seconda della struttura chimica degli acidi grassi contenuti, ma il mix è molto differente.
Le noci europee hanno prevalenza di polinsaturi e quindi sono le peggiori e da assumere con parsimonia perché i polinsaturi sono nocivi in grandi quantità (direi max il 10% dei grassi totali assunti)
Le mandorle hanno prevalenza di monoinsaturi
Le noci di macadamia hanno prevalenza di monoinsaturi (e tra questi l'ottimo e raro acido palmitoleico), ma c'è anche una discreta quota di saturi (12g/hg, molto più che nelle carni): quindi sono le migliori visto che gli acidi grassi saturi, per rispettare le proporzioni del nostro grasso corporeo, dovrebbero essere almeno il 50% dei grassi totali assunti.

Come struttura chimica i grassi saturi della frutta secca sono simili rispetto a quelli delle carni animali (prevalentemente a catena lunga) mentre quelli dei latticini (Burro su tutti) contengono anche acidi grassi saturi a catena corta (4:0, 6:0 e 8:0) che sono più rapidamente assimilabili e utilizzabili a fini energetici.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
...quindi sono le migliori visto che gli acidi grassi saturi, per rispettare le proporzioni del nostro grasso corporeo, dovrebbero essere almeno il 50% dei grassi totali assunti.

Airone è probabilmente uno di quelli che, dato che lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo, ogni giorno si rosicchia 1-2 etti di ossa, così, per mantenere la proporzione:-P.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Airone è probabilmente uno di quelli che, dato che lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo, ogni giorno si rosicchia 1-2 etti di ossa, così, per mantenere la proporzione:-P.
La prendo come battuta... :-x
In ogni caso non sei lontano dalla verità. Quando mangio la fiorentina, rosicchio anche l'osso perché l'ho pagata così come il resto della ciccia... :mrgreen:

Comunque il fatto che i grassi saturi siano il veleno da evitare è una boiata che dopo decenni di letteratura "ignorante" sarà difficile da estirpare dal pensiero comune. La demonizzazione dei saturi ha dato vita alle "salutari" margarine vegetali e ai grassi idrogenati che hanno preso il posto del burro e dello strutto. Chi ci ha guadagnato? Di sicuro non la salute, ma l'industria alimentare sì che con degli pseudo-alimenti a basso costo riesce a produrre il 99% della roba che va sugli scaffali...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Io starei lontano dalle arachidi che, per essere rese edibili, devono essere tostate con conseguente snaturazione della struttura chimica degli acidi grassi contenuti (a meno che la tostatura avvenga a basse temperature).

Comunque tutta la frutta secca contiene grassi suddivisi nelle famiglie saturi, monoinsaturi, polinsaturi a seconda della struttura chimica degli acidi grassi contenuti, ma il mix è molto differente.
Le noci europee hanno prevalenza di polinsaturi e quindi sono le peggiori e da assumere con parsimonia perché i polinsaturi sono nocivi in grandi quantità (direi max il 10% dei grassi totali assunti)
Le mandorle hanno prevalenza di monoinsaturi
Le noci di macadamia hanno prevalenza di monoinsaturi (e tra questi l'ottimo e raro acido palmitoleico), ma c'è anche una discreta quota di saturi (12g/hg, molto più che nelle carni): quindi sono le migliori visto che gli acidi grassi saturi, per rispettare le proporzioni del nostro grasso corporeo, dovrebbero essere almeno il 50% dei grassi totali assunti.

Come struttura chimica i grassi saturi della frutta secca sono simili rispetto a quelli delle carni animali (prevalentemente a catena lunga) mentre quelli dei latticini (Burro su tutti) contengono anche acidi grassi saturi a catena corta (4:0, 6:0 e 8:0) che sono più rapidamente assimilabili e utilizzabili a fini energetici.

grazie della completissima risposta! però devo evidenziare dove dici
che le noci europee vanno assunte con parsimonia.

io prendo le noci "di sorrento" sono delle noci belle grosse che vengono dalla penisola vicino napoli che dicono esser le migliori. ne assumo
sempre 8-10 a pranzo idem la sera.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Comunque il fatto che i grassi saturi siano il veleno da evitare è una boiata che dopo decenni di letteratura "ignorante" sarà difficile da estirpare dal pensiero comune.

quì alcuni studiosi non son d'accordo. ho letto ( e se lo trovo lo posto) che seppur i saturi non innanzano il colesterolo hanno la capaictà di aumentare l'infiammazione delle arterie rendendole più vulnerabili al colesterolo che vi si appiccica.

e...non a caso è di questi giorni che la danimarca...

"Dal 1 ottobre in Danimarca è stata introdotta la "fat tax". La tassa nella pratica significa un aumento dei prezzi dei prodotti ad alto contenuto di grassi saturi, considerati pericolosi per il colesterolo e per l'insorgenza delle malattie cardiovascolari. I ricercatori danesi dell'Institute of Food and Resource Economics di Copenaghen hanno pubblicato alcuni dati secondo cui il 4% delle morti premature nel Paese siano il risultato di un eccessivo consumo di grassi saturi."

[url]http://esteri.liquida.it/focus/2011/10/03/in-danimarca-arriva-la-tassa-sui-grassi-saturi-negli-alimenti/[/URL]

la danimarca è avanti anni luce nelle ricerche, pensa che con la dieta son riusciti a dimezzare l'uso dei farmaci antipertensivi! e se han messo sotto accusa i saturi un motivo reale c'è.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
grazie della completissima risposta! però devo evidenziare dove dici
che le noci europee vanno assunte con parsimonia.

io prendo le noci "di sorrento" sono delle noci belle grosse che vengono dalla penisola vicino napoli che dicono esser le migliori. ne assumo
sempre 8-10 a pranzo idem la sera.

Una ventina di noci mi sembrano un po tante.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Una ventina di noci mi sembrano un po tante.

non ho detto "una ventina di noci a pasto" ma 8-10 dopo il pranzo e la cena. quindi non tutte assieme!

NOCI A FINE PASTO, OVVERO GRASSO SCACCIA GRASSO. Ma i ricercatori hanno provato che, contrariamente a quello che l’intuito suggerirebbe, i danni da troppi grassi saturi (nella nostra dieta sono per lo più legati a carni, salumi e formaggi) possono essere ridotti più che dalla mancanza di grassi, dalla presenza nel medesimo pasto, magari alla fine, degli acidi grassi insaturi dei semi oleosi: noci, nocciole, pinoli, arachidi, girasole ecc. In uno studio del Policlinico di Barcellona, otto noci (28 grammi circa) in fine pasto, proteggono le coronarie dagli effetti negativi dei grassi saturi e del colesterolo LDL.
[URL]http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2008/12/noci-se-la-cena-festiva-troppo-grassa-i.html[/URL]

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Comunque il fatto che i grassi saturi siano il veleno da evitare è una boiata che dopo decenni di letteratura "ignorante" sarà difficile da estirpare dal pensiero comune.
allora in danimarca son proprio gnurant...
In Danimarca la prima «Fat tax» su tutti gli alimenti, in proporzione ai «grassi saturi».

Da sabato 1° ottobre in Danimarca viene applicata quella che è considerata in assoluto la prima «fat tax». E tutto (o quasi) in nome della salute. Per i danesi che vanno a fare la spesa significa un aumento dei prezzi dei prodotti ad alto contenuto di grassi saturi, i veri nemici delle arterie, poiché accusati di aumentare il colesterolo e favorire di conseguenza l'insorgenza delle malattie cardiovascolari. I ricercatori danesi dell'Institute of Food and Resource Economics di Copenaghen convengono sul fatto che il 4% delle morti premature nel Paese siano il risultato di un eccessivo consumo di grassi saturi.
[url]http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_01/danimarca-tassa-grassi-burchia_aad53fe6-ec21-11e0-827e-79dc6d433e6d.shtml[/URL]