Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Ooooh, basta un programmino facile facile :mrgreen:
Sui GPX basta prendere i tag :

<gpxtpx:hr>98</gpxtpx:hr>

E ricalcolare il numero sottraendogli una costante o moltiplicandolo per una costante compresa tra 0 e 1. Stessa cosa sui TCX ma sul tag :

<HeartRateBpm>
<Value>98</Value>
</HeartRateBpm>

Ovviamente a fini giocherecci...

Viceversa invece la stessa operazione è utile per effettuare correzioni di quota, nel caso in cui ad esempio uno si sia dimenticato di resettare la quota alla partenza.

Massimo
Un manuale umano...:hail:
Oramai ho inviato la mail col link "originale"...:mrgreen:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ooooh, basta un programmino facile facile :mrgreen:
Sui GPX basta prendere i tag :

<gpxtpx:hr>98</gpxtpx:hr>

E ricalcolare il numero sottraendogli una costante o moltiplicandolo per una costante compresa tra 0 e 1. Stessa cosa sui TCX ma sul tag :

<HeartRateBpm>
<Value>98</Value>
</HeartRateBpm>

Ovviamente a fini giocherecci...

Viceversa invece la stessa operazione è utile per effettuare correzioni di quota, nel caso in cui ad esempio uno si sia dimenticato di resettare la quota alla partenza.

Massimo

è già 2 uscite che partendo non mi aggiorna l'altitudine.
Non ho cancellato il punto quota, possibile che cambino le coordinate di dove abito?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Nei prossimi giorni, ma entro il 02 novembre (data ufficilae di chiusura), provvedo ad effettuare una preiscrizione cumulativa per la Maratona 2012....

Chi è interessato è pregato di inviarmi in MP i seguenti dati...

• cognome e nome;
  • data di nascita
  • indirizzo preciso compreso di CAP
  • indirizzo mail
  • numero di cellulare
  • taglia maglia
  • codice fiscale
Il costo della preiscrizione è di 2,00 (due) euro a persona... Provvedo io ed alla prima occasione saldate il debito...

Ricordo che il costo dell'iscrizione, qualora si venga estratti al sorteggio è di 83,00 euro...

Astenersi perditempo...

Grazie

Nessun altro interessato???

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
è già 2 uscite che partendo non mi aggiorna l'altitudine.
Non ho cancellato il punto quota, possibile che cambino le coordinate di dove abito?

Probabilmente quando l'hai memorizzato la prima volta, la precisione GPS era bassa (avevi agganciato pochi satelliti) e quindi il punto salvato era molto spostato rispetto a quello reale. Così può capitare che le volte successive lui non faccia il "lock" con il punto reale di partenza.
Ti conviene rimemorizzarlo (o memorizzarne un secondo), però lasciando il GPS acceso e fermo nel punto di inizio per qualche minuto. Butta anche un occhio su quanti satelliti sta ricevendo, più ce n'è meglio è.

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
premetto che io non sono all'avanguardia come voi, sono rimasto ancora col polar cs-400 (NO GPS) però non mi sembra di avere tutti questi problemi col l'altimetro, anche se non è così precisissimo....

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Probabilmente quando l'hai memorizzato la prima volta, la precisione GPS era bassa (avevi agganciato pochi satelliti) e quindi il punto salvato era molto spostato rispetto a quello reale. Così può capitare che le volte successive lui non faccia il "lock" con il punto reale di partenza.
Ti conviene rimemorizzarlo (o memorizzarne un secondo), però lasciando il GPS acceso e fermo nel punto di inizio per qualche minuto. Butta anche un occhio su quanti satelliti sta ricevendo, più ce n'è meglio è.

Massimo

grazie!

premetto che io non sono all'avanguardia come voi, sono rimasto ancora col polar cs-400 (NO GPS) però non mi sembra di avere tutti questi problemi col l'altimetro, anche se non è così precisissimo....

Il garmin ritara l'altimetria utilizzando il GPS. E' fatto così.... che ci vuoi fare?!?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Io sinceramente mi trovavo benissimo con la head unit del powertap, che per quanto riguarda la HR mi sembrava piu "stabile" del garmin, ma volendo prendere un powermeter ant+ avevo bisogno di qualcosa di compatibile.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

E' l'altimetro barometrico che funziona così (tutti !), non dipende dal fatto di trovarsi dentro a un Polar o dentro a un Garmin.
Tanti pensano che l'altimetro segni l'altitudine e basta, e non necessiti di alcun intervento esterno (ne leggo un sacco sui topic del G500 e G800) : falsissimo. L'altimetro barometrico altro non è un dispositivo che associa la pressione atmosferica ad una altezza seguendo una determinata curva. Ma la pressione atmosferica cambia nel tempo anche a parità di altitudine (in particolare in genere scende con il brutto tempo, sale con il bel tempo, varia repentinamente con il vento ecc...).
Nell'arco di un'uscita la variabilità della pressione è in genere bassa tanto da non creare grossi problemi. Ma da un giorno all'altro invece la variabilità è alta, quindi l'altimetro va calibrato prima di ogni uscita (sempre che interessi avere le quote corrette...).

C'è chi come la Garmin grazie al GPS facilita il compito memorizzando l'altitudine di casa propria una volta per tutte e facendo l'autoreset quando si pigia il tasto Start. Gli altri che sono senza GPS invece lasciano all'utente l'onere di fare questa operazione.

Pensa che anche gli altimetri barometrici degli aerei vengono calibrati con la torre di controllo ad ogni viaggio...

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
E' l'altimetro barometrico che funziona così (tutti !), non dipende dal fatto di trovarsi dentro a un Polar o dentro a un Garmin.
Tanti pensano che l'altimetro segni l'altitudine e basta, e non necessiti di alcun intervento esterno (ne leggo un sacco sui topic del G500 e G800) : falsissimo. L'altimetro barometrico altro non è un dispositivo che associa la pressione atmosferica ad una altezza seguendo una determinata curva. Ma la pressione atmosferica cambia nel tempo anche a parità di altitudine (in particolare in genere scende con il brutto tempo, sale con il bel tempo, varia repentinamente con il vento ecc...).
Nell'arco di un'uscita la variabilità della pressione è in genere bassa tanto da non creare grossi problemi. Ma da un giorno all'altro invece la variabilità è alta, quindi l'altimetro va calibrato prima di ogni uscita (sempre che interessi avere le quote corrette...).

C'è chi come la Garmin grazie al GPS facilita il compito memorizzando l'altitudine di casa propria una volta per tutte e facendo l'autoreset quando si pigia il tasto Start. Gli altri che sono senza GPS invece lasciano all'utente l'onere di fare questa operazione.

Pensa che anche gli altimetri barometrici degli aerei vengono calibrati con la torre di controllo ad ogni viaggio...

Massimo

comunque Max le tue informazioni sono sempre ben gradite, infatti anche il mio misero Polar cs 400 ha la funzione automatica per l'altitudine nonché la funzione di memorizzare l'altitudine di casa.o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In effetti mi avete dato l'idea per scrivere un programmino per correggere questi piccoli problemi che in genere nessuno editor permette di correggere...

... stay tuned ! :mrgreen:

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
prima uscita in bdc.....sembra passato un secolo!!!.....km non lo so ma ci ho passato su 4 ore a fare fondo.....

...però hai scelto una bel momento per iniziare a pedalare!

Io per il momento mi sono dato al running, esco in bici qualche volta solo per dare sollievo alle mie articolazioni , tra l'altro ho iniziato a partecipate qualche manifestazione non competitiva, il mio sogno per adesso è quello di riuscire a fare una mezza maratona...

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
....il prossimo anno a tutta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si ma... a tutta cosa? ;nonzo%

L'anno prossimo saro' il piu' giovane della mia categoria per UCI, FIDAL e FISI, il piu' vecchio per UDACE...

Boh, c'e' tempo per pensare, intanto mi iscrivo alla Nove Colli come sempre :-x

"Once you have given up the ghost, everything follows with dead certainty" (H.M., cronoman mancato)

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

L'anno prossimo saro' il piu' giovane della mia categoria per UCI, FIDAL e FISI, il piu' vecchio per UDACE...

"Once you have given up the ghost, everything follows with dead certainty" (H.M., cronoman mancato)

a tutta perchè a volte non vado a tutta......accompagno :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

questa è la vita... nessuno è inossidabile!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.