Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Dal 2013 avranno diritto alla griglia rossa della Novecolli coloro che chiuderanno il percorso lungo nel 2012.
Mi sembra giusto
;nonzo%
A me non sembra molto sensato, saranno quasi 4000...
Dove si legge?

Allora DECISO, fai il lungo?!?! :cassius:
Non riferivi a me, comunque io sono indeciso, probabilmente no...
Non ho ancora idea quando riprendo la bici e difficilmente avro' la preparazione per il lungo questa volta.

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
sinceramente correre sotto la pioggia non mi dispiace!...
mi diverto correre sotto la pioggia... basta scegliere la strada giusta e poco pericolosa e poi via ...ma correre sotto la pioggia di tanto in tanto ha il suo fascino...o-o
sotto una pioggiarellina non spiaceva manco a me, ma preferisco di gran lunga correre di notte con la frontale... bellissimo, soprattutto nel bosco. mi mancaaaaaaaaaaaaaa :cry: l'unica cosa che mi rimane è la collezione di frontali! :cry:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
;nonzo%
Dove si legge?

Non ho ancora idea quando riprendo la bici e difficilmente avro' la preparazione per il lungo questa volta.

Lo trovi al fondo del regolamento di quest'anno.
Certo che non mettono 4000 partecipanti in griglia rossa. Varrà il tempo. Infatti così cita il regolamento:

"Nell’edizione 2013 la griglia rossa sarà riservata solo ai partecipanti che porteranno a termine il percorso Km. 200 in base al tempo."

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con il massimo del rispetto per i 7 morti scappati, sono cose non eccezionali rispetto ad altre alluvioni (ho visto scene peggiori fuori casa mia nel 2000) e comunque inevitabili quando si costruiscono strade e persino case direttamente sopra i fiumi. Si tratta insomma di episodi di stupidita' criminale da parte di chi ha sviluppato e governato la citta' di Genova.

Mi butto anche io nell'OT e dico la mia.

Sono d'accordo a metà con il tuo pensiero.
Non conosco le zone che sono state alluvionate in questi giorni, quindi di conseguenza non conosco quanto tutto ciò sia causa dell'abusivismo edilizio e della sciagurata pianificazione urbanistica dei comuni.
Quello che mi sento di dire è che nel 2000 (che vedo ricordiamo più o meno tutti molto bene), ho rischiato di andare in barca pure io che abito in una vecchia borgata costruita nel 1860 in zona non alluvionale che non è mai finita sotto l'acqua in 140 anni. Abito lontano e in alto rispetto dalla Dora Riparia e lontano più di 300m da un torrentello che sta in secca 3/4 di anno e il resto dell'anno ha 10 cm di acqua.
Durante l'alluvione del 2000 ha superato i 3m di altezza, ha spaccato gli argini in più punti, allagato prati e ahimè anche qualche casa (una ha avuto l'acqua fino al primo piano...). Io non sono andato in barca solo grazie agli interventi del mio vicino di casa che, avendo una ditta di movimento terra, ha per più di 24 ore dragato il tratto dell'argine che interessava la nostra zona per salvare la borgata (a sue spese ovviamente). A Susa e Mompantero la Dora Riparia e il Cenischia hanno allagato parte dei paesi. Nel 2008 a Venaus un torrentello che da decenni non creava problemi ha allagato mezzo paese.

Questo per dire che quando l'evento è veramente eccezionale, ricercare per forza e sempre le cause solo in chi ha costruito o fatto costruire a volte non ha senso. In quei casi non esiste un posto sicuro.

Massimo

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi butto anche io nell'OT e dico la mia.

Sono d'accordo a metà con il tuo pensiero.
Non conosco le zone che sono state alluvionate in questi giorni, quindi di conseguenza non conosco quanto tutto ciò sia causa dell'abusivismo edilizio e della sciagurata pianificazione urbanistica dei comuni.
Quello che mi sento di dire è che nel 2000 (che vedo ricordiamo più o meno tutti molto bene), ho rischiato di andare in barca pure io che abito in una vecchia borgata costruita nel 1860 in zona non alluvionale che non è mai finita sotto l'acqua in 140 anni. Abito lontano e in alto rispetto dalla Dora Riparia e lontano più di 300m da un torrentello che sta in secca 3/4 di anno e il resto dell'anno ha 10 cm di acqua.
Durante l'alluvione del 2000 ha superato i 3m di altezza, ha spaccato gli argini in più punti, allagato prati e ahimè anche qualche casa (una ha avuto l'acqua fino al primo piano...). Io non sono andato in barca solo grazie agli interventi del mio vicino di casa che, avendo una ditta di movimento terra, ha per più di 24 ore dragato il tratto dell'argine che interessava la nostra zona per salvare la borgata (a sue spese ovviamente). A Susa e Mompantero la Dora Riparia e il Cenischia hanno allagato parte dei paesi. Nel 2008 a Venaus un torrentello che da decenni non creava problemi ha allagato mezzo paese.

Questo per dire che quando l'evento è veramente eccezionale, ricercare per forza e sempre le cause solo in chi ha costruito o fatto costruire a volte non ha senso. In quei casi non esiste un posto sicuro.

Massimo

certo. però ieri con i miei colleghi si guardava la collina di fronte alla ns ditta (prarostino) con delle case, ma piena zeppa di alberi e si è convenuto che difficilmente sarebbe mai franata.

all'eccezzionalità del fatto si somma pure che lo zero termico di questi giorni è molto alto.....

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

"Nell’edizione 2013 la griglia rossa sarà riservata solo ai partecipanti che porteranno a termine il percorso Km. 200 in base al tempo."
Ok, questo si sapeva da un po'.

Dal 2013 avranno diritto alla griglia rossa della Novecolli coloro che chiuderanno il percorso lungo nel 2012.
Non mi sembra la stessa cosa...
Comunque alla fine ci siamo capiti o-o

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
;nonzo%
Dove si legge?

Magari te la prendi un pò più comoda, gustandoti panorama e ristori e il lungo si fà. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.