A-CHIP verde,nuovo chip SDAM CHAMPIONCHIP

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
intanto si potrebbe buttare un giu' una lettera di protesta da inviare a SDAM ... un testo unico per tutti da inviare poi individualmente con le proprie e-mail a SDAM e alle Granfondo

poi cercare di diffondere la cosa anche tramite altre vie come su Facebook ... insomma ... intasarli con bel carico di mail di protesta ma ben riconoscibili o-o:-xo-o

ottima idea

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ci sarà una "rottamazione" per il Blue Chip?

Per uno smaltimento più ecologico dei BlueChip sarà possibile consegnarli al Punto Chip MySDAM presso le gare.
Per premiare questa attenzione all'ambiente, per ogni BlueChip restituito verrà consegnato un prodotto Ethic Sport .
La promozione è valida fino a esaurimento scorte.

:ueh:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ragazzi mi hanno aumentato l'assicurazione RCA che facciamo ? .......una petizione ?

Il contratto di assicurazione ha scadenza annuale, e c'è scritto sopra.
Quindi che c'entra ?

Puoi anche stare direttamente a casa a farti un bel giro se non ti serve il numerino, per sempre non c'è nulla

Mica vero. A parte il Chip della SDAM che, come è già stato scritto più volte, era venduto "per sempre", ci sono un sacco di prodotti che vengono venduti con possibilità di utilizzo "per sempre" senza costi aggiuntivi.

Non sono nemmeno così sicuro che dal punto di vista legale non ci siano implicazioni, in quanto il Chip era pubblicizzato pubblicamente come "eterno", anche se penso che nessuno farebbe una causa per una manciata di Euro. Per esempio se compri una licenza software "unlimited", nessuna azienda può svegliarsi una mattina e a un certo punto chiederdi dei soldi per continuare a usare quel software.

I contratti sono contratti.

E' ovvio che il "per sempre" non è letterale : se l'azienda produttrice fallisce oppure se il dispositivo si rompe il contratto ovviamente finisce.

Ma non è questo il caso.

Faccio un piccolo OT "telefonico" per rendere l'idea che non sempre è così facile dire "per sempre" e poi quando gli gira costringerti a cambiare.

Forse non tutti lo sanno, ma ai tempi dei telefonini TACS (analogici) si facevano solo i contratti (non esistevano le prepagate). Il contratto non prevedeva la rescissione da parte dell'operatore se non per validi motivi (vedi sopra), era tecnicamente "per sempre" e solo l'utente poteva recedere di sua spontanea volontà. Ebbene quando sono passati al GSM, TIM ha cercato bene o male di favorire il passaggio al GSM con offerte speciali per andare via via alla dismissione della rete TACS. Alcune decine di migliaia di persone però non hanno mai ceduto in quanto ritenevano il servizio analogico qualitativamente migliore. Ebbene alla fine per poter arrivare allo spegnimento della rete analogica (fine 2005) sono stati costretti a sostituirgli gratuitamente i telefonini e porporgli contratti non peggiorativi, e questo per evitare querele.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Quindi che c'entra ?

Mica vero. A parte il Chip della SDAM che, come è già stato scritto più volte, era venduto "per sempre", ci sono un sacco di prodotti che vengono venduti con possibilità di utilizzo "per sempre" senza costi aggiuntivi.

Non sono nemmeno così sicuro che dal punto di vista legale non ci siano implicazioni, in quanto il Chip era pubblicizzato pubblicamente come "eterno", anche se penso che nessuno farebbe una causa per una manciata di Euro. Per esempio se compri una licenza software "unlimited", nessuna azienda può svegliarsi una mattina e a un certo punto chiederdi dei soldi per continuare a usare quel software.

E' ovvio che il "per sempre" non è letterale : se l'azienda produttrice fallisce oppure se il dispositivo si rompe il contratto ovviamente finisce.

Ma non è questo il caso.

Faccio un piccolo OT "telefonico" per rendere l'idea che non sempre è così facile dire "per sempre" e poi quando gli gira costringerti a cambiare.

Forse non tutti lo sanno, ma ai tempi dei telefonini TACS (analogici) si facevano solo i contratti (non esistevano le prepagate). Il contratto non prevedeva la rescissione da parte dell'operatore se non per validi motivi (vedi sopra), era tecnicamente "per sempre" e solo l'utente poteva recedere di sua spontanea volontà. Ebbene quando sono passati al GSM, TIM ha cercato bene o male di favorire il passaggio al GSM con offerte speciali per andare via via alla dismissione della rete TACS. Alcune decine di migliaia di persone però non hanno mai ceduto in quanto ritenevano il servizio analogico qualitativamente migliore. Ebbene alla fine per poter arrivare allo spegnimento della rete analogica (fine 2005) sono stati costretti a sostituirgli gratuitamente i telefonini e porporgli contratti non peggiorativi, e questo per evitare querele.

Massimo

ciao
straquoto o-o pienamente d'accordo con quanto hai detto, comunque per pura informazione molti non volevano abbandonare il tacs perchè dava linea fino a 50 miglia dalla costa contro i 15 del Gsm e per chi era marinaio era un bel vantaggio.
Buona pedalata

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Quindi che c'entra ?

Ma non è questo il caso.

Massimo
Giusto al 200%!!
Se dici che un prodotto od un servizio vale "per sempre" non puoi ,e per non puoi penso anche in senso legale ,di punto in bianco dire che non è più così e che adesso se vuoi essere cronometrato ti devi prendere un bel chip nuovo perchè il tuo non funzionerà più!
Per fare un paragone con l'assicurazione (che secondo me è totalmente fuori luogo) sarebbe come se io facessi il pagamento del premio in due soluzioni semestrali ed al momento del pagamento della seconda me la trovassi aumentata del 50% e senza possibilità di rescindere il contratto!
Ma stiamo scherzando??

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
interessante il distinguo fra chi fa le gare x arrivare nella "prima pagina" e gli altri....non è x 10/15 euro è x il principio...se la diamo vinta a SDAM il prox anno sarà Winning Time a fare la stessa cosa...:bua:

:vox: boicotta championchip :vox:

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
1. Ciccioven
2. Max70
3. ezio79
4. Mikuni
5. Granfondista
6. Nandobat_route
7. Tonytpb
8. Cuorematto
9. ruffo71
10. Marcobike
11. Warsaw
12. domascimento
13. Cuorematto
14. gymartino
15. anenkim
16. Paolillo
17. Perseo-navy
18. emig72
19. samuelgol
20. Musty
21. Hinault
22. Load
23. Spank
24. Cillo
25. MIKE SCOTT
26. THE CLIMBER72
27. Gemano
28.Torakikina
29. Pedalopiano
30. joe4
31. Moser_Forever
32. scaia76
33. stoppa
34. marko
35. m4rc07
36. Rapasave
37. fla#34
38. drpiega
39. bicilook
40. Andrea74
41. saurox
42. Arcasimone
43. Valigepronte
44. daniele-lugo
45. Pepe
46. giovo68
47. vertigoslim
48. Lufrenk
49. phenomena
50. leliomel
51. Robertoc
52. comodo
53. Davis.carpi
54. Artu
55. Tizlook
56. alessandr
57. Mini4wdking
58. Mkr
59 Dogmarello
60. gianbo75
61. Fulgur
62 manovella72
63 marcoteddy
64 Vae Victis

65 marietto
66 championcip

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
io personalmente dopo aver letto questo forum non comprerò il chip.
Non condivido l'obbligo di pagare 5 euro l'anno per il rinnovo, non lo ritengo giusto per principio.
Sono contrario anche ai costi eccessivi delle GF ormai diventati troppo costose. Ma questo è un altro discorso.
Per quest'anno parteciperò iscrivendomi alle gf senza utilizzare il chip.
In cambio mi regalerò un bel ciclocomputer di quelli che forniscono tutti i dati di gara e mi farò le classifiche da solo....

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io personalmente dopo aver letto questo forum non comprerò il chip.
Non condivido l'obbligo di pagare 5 euro l'anno per il rinnovo, non lo ritengo giusto per principio.
Sono contrario anche ai costi eccessivi delle GF ormai diventati troppo costose. Ma questo è un altro discorso.
Per quest'anno parteciperò iscrivendomi alle gf senza utilizzare il chip.
In cambio mi regalerò un bel ciclocomputer di quelli che forniscono tutti i dati di gara e mi farò le classifiche da solo....

Non sei coerente con il tuo nick :mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma voi avete firmato un contratto quando avete comprato il chip, e se si sapete cosa c'era scritto? Non è una provocazione ma veramente ho ricordi molto vaghi, io l'ho preso 6 anni fa e mi pare non ci fossero nè firme nè garanzie sulla durata

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ma voi avete firmato un contratto quando avete comprato il chip, e se si sapete cosa c'era scritto? Non è una provocazione ma veramente ho ricordi molto vaghi, io l'ho preso 6 anni fa e mi pare non ci fossero nè firme nè garanzie sulla durata

Ho acquistato il chip in una gara, il responsabile del servizio di cronometraggio, mi propose le due opzioni, noleggio con cauzione oppure chip valido "sempre" in tutte le gare gestite da loro... non conoscendo la tecnologia chiesi alcune informazioni e mi fu detto che in caso di cattivo funzionamento me lo avrebbero sostituito. Non ho firmato nulla come nessuno di quelli che conosco che l'hanno preso. Comunque anche senza contratto scritto, da parte loro ci vorrebbe un comportamento più corretto. Non si cambiano le le regole del gioco dopo che questo è cominciato. Almeno proponessero un acquisto particolare per i vecchi possessori di chip.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ho acquistato il chip in una gara, il responsabile del servizio di cronometraggio, mi propose le due opzioni, noleggio con cauzione oppure chip valido "sempre" in tutte le gare gestite da loro... non conoscendo la tecnologia chiesi alcune informazioni e mi fu detto che in caso di cattivo funzionamento me lo avrebbero sostituito. Non ho firmato nulla come nessuno di quelli che conosco che l'hanno preso. Comunque anche senza contratto scritto, da parte loro ci vorrebbe un comportamento più corretto. Non si cambiano le le regole del gioco dopo che questo è cominciato. Almeno proponessero un acquisto particolare per i vecchi possessori di chip.
A parte che un "per sempre" detto così per me ha valore zero, secondo te cose avrebbe dovuto dirti? "questo invece durerà sicuramente più di una gara, stimiamo 4 anni, ma forse arriviamo a 6, però tra 6 magari non ci saranno più le GF, quindi il rischio te lo assumi te"?
A me infastidisce l'aumento ingiustificato del prezzo, ma non mi sento certo preso in giro da nessuno; poi va bè ognuno la vive in modo diverso

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
... boh? ... io però conntinuo a non capire chi senza fare una piega accetta questa tassa

le GF sono competizioni agonistiche ... quindi si basano su classifiche piazzamenti ecc ecc

chi organizza si affida e paga (almeno credo!) una società di cronometraggio

quindi per essere "gara" la manifestazione deve già comprendere il cronometraggio

per essere rilevati serve uno stupidissimo strumento ... il CHIP (dal valore quasi nullo ... credo) che fino ad adesso o si affittava o si comprava ...

ora non ti viene offerto nessun servizio nuovo ... il chip cambia solo di colore ... se in gara passano 100 o 500 o 2000 concorrenti ci sono sempre i soliti tappetini e le solite strumentazioni... non credo ci sia un aumento dei costi apprezzabile

si è passati da comprare un strumento per essere rilevati al pagare una tassa che come ogni tassa sarà destinata ad aumentare nel tempo.

... se SDAM voleva altri soldi doveva batter cassa alle GF ... e queste potevano intervenire tagliando qualcosa, chiedendo altro agli sponsor o aumentando il costo dell'iscrizione ... se poi l'iscrizione alla GF passa da 25€ a 28€ uno decide o meno se partecipare

... con questa novità invece per partecipare ad una singola gara bisogna pagare 2 entità (l'organizzazione e il cronometraggio) che a mio modo di vedere dovrebbero essere comprese in un singolo prezzo