fastidio tendine vasto mediale?

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
ciao a tutti. Ho da poco comprato nuove scarpe northwave airlite e ho provato a regolare le tacchette ma ho accusato un dolore alla gamba destra in prossimità del tendine del vasto mediano..accanto al ginocchio zona interna. Dopo un paio di settimane sono andato dal biomec che me le ha regolate..adesso continuo ad avere fastidio..ma questo tipo di dolore è dovuto ha una pedalata non in asse e soprattutto dovuta a ginocchio troppo interno o esterno rispetto all'asse del pedale o è un problema di tallone troppo interno o esterno? Adesso il biomecc me le ha regolate con tallone verso l'esterno..è una soluzione giusta? Grazie!
 

Allegati

  • articolazione_del_ginocchio_vista_anteriormente.jpg
    articolazione_del_ginocchio_vista_anteriormente.jpg
    111,6 KB · Visite: 94

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao a tutti. Ho da poco comprato nuove scarpe northwave airlite e ho provato a regolare le tacchette ma ho accusato un dolore alla gamba destra in prossimità del tendine del vasto mediano..accanto al ginocchio zona interna. Dopo un paio di settimane sono andato dal biomec che me le ha regolate..adesso continuo ad avere fastidio..ma questo tipo di dolore è dovuto ha una pedalata non in asse e soprattutto dovuta a ginocchio troppo interno o esterno rispetto all'asse del pedale o è un problema di tallone troppo interno o esterno? Adesso il biomecc me le ha regolate con tallone verso l'esterno..è una soluzione giusta? Grazie!
e se il problema non fosse sulle tacchette?
intanto indica che distanza punta suola / centro tacchetta ti hanno impostato e su che scarpa e pedale (marca e modello).
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
in allegato una foto della posizione attuale delle tacchette riferite al consiglio che ho trovato in rete sul montaggio. come si vede non sono in linea con quanto consigliato, e la parte che si allontana di piu' è quella che non da problemi. Ho letto che problemi relativi all'interno del ginocchio sono da attribuire a pedalare con tallone verso l'interno, questo è possibile perchè io avevo raddrizzato le tacchette in modo da avere il tallone verso l'interno. Mi potreste confermare o smentire quanto scritto e consigliarmi su quale posizione in rotazione mettere le tacchette supponendo che la posizione asse pedale sia corretta. Grazie.
 

Allegati

  • posizione_tacchette.jpg
    posizione_tacchette.jpg
    69,4 KB · Visite: 135

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
in allegato una foto della posizione attuale delle tacchette riferite al consiglio che ho trovato in rete sul montaggio. come si vede non sono in linea con quanto consigliato, e la parte che si allontana di piu' è quella che non da problemi. Ho letto che problemi relativi all'interno del ginocchio sono da attribuire a pedalare con tallone verso l'interno, questo è possibile perchè io avevo raddrizzato le tacchette in modo da avere il tallone verso l'interno. Mi potreste confermare o smentire quanto scritto e consigliarmi su quale posizione in rotazione mettere le tacchette supponendo che la posizione asse pedale sia corretta. Grazie.
non hai postato però i dati che ti ho chiesto...
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Posizione Punta Scarpa / Centro Tacchette = 10.3 cm
Numero scarpa = 42

images
Shimano PDR 540
images
Northwave Airlite
 
Ultima modifica:

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
ho fatto la modifica come consigliato e ho ottenuto i seguenti fastidi: gamba destra fastidio al tendine semitendinoso in basso dietro al ginocchio verso l'interno, gamba sinistra pianta del piede.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho fatto la modifica come consigliato e ho ottenuto i seguenti fastidi: gamba destra fastidio al tendine semitendinoso in basso dietro al ginocchio verso l'interno, gamba sinistra pianta del piede.
ok.
manda foto e vediamo se sono dritte.
fornisci qualche dato anche su altezza sella e arretramento, per cortesia. i porta intanto avanti di altri 4 mm le tacchette e aggiornami.
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Ecco misure e foto, purtroppo non posso portare avanti perchè gia' sono al limite. Grazie di tutto .

Misure simmetriche
Larghezza Spalle=42
Lunghezza Braccio=53
Lunghezza Avanbraccio=32
Lunghezza Femore = 40
Lunghetta Tibia = 37
Lunghezza metatarso =16
Altezza Cavallo=76
Lunghezza Tronco=58

--------------------------
Telaio Sab Alicudi 2°
Lunghezza tubo Piantone= 480
Lunghezza Tubo Superiore = 510
Lunghezza sella - sterzo = 530
Lunghezza Tubo Sterzo=145
 

Allegati

  • 15112011561.jpg
    15112011561.jpg
    107 KB · Visite: 83
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    68,1 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Ciao a tutti,
purtroppo da un po (3 mesi) sto soffrendo di un dolore al vasto mediale ( vedere la freccia nell'immagine ). Inizia dopo circa 30 km, piu' che un dolore è un fastidio che non limita la pedalata ma che si fa sentire. Da una ecografia è risultata solo una lieve infiammazione. Se faccio pesi ( leg extention o pressa ) non c'è dolore. Il tutto è iniziato dopo un po che avevo cambiato le nuove scarpe. Le tacchette le ho fatte regolare bene.
Volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema e se abbia agito sulla regolazione della bici per risolvere.
Grazie a tutti !
 

Allegati

  • Presentazione1.jpg
    Presentazione1.jpg
    40,6 KB · Visite: 128

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
bhe se hai una lieve infiammazzione mi pare abbastanza normale che mettendolo sotto sforzo per un tempo lungo come 30 minuri questa inizi a farsi sentire
dovresti curarti bene in modo che l'infiammazione sparisca completamente e da li iniziare ad allenarti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la miglior cura per le infiammazioni è il riposo, se continui ad allenarti impiegerà molto più tempo a passare fai qualche giorno di riposo assoluto

poi se il problema persiste potrebbe andare rivista la posizione delle tacchette
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
cerca di capire la causa del problema. Infiammazione non vuol dire nulla in sè. Se non ci sono danni muscolari , potrebbe essere causata da posizione errata in sella. Cmq lo stretching dovrebbe essere, secondo me, risolvente.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
io ho mandato alle ortiche la stagione 2011 per questo problema...non c'è niente da fare devi riposare! io ho provato a fare uno stop di 2 settimane sotto antipiretici e poi ho ripreso facendo solo agilità per 1 mese.
Il mio problema è iniziato i primi gg di maggio, per 2 settimane nisba e a metà giugno avevo terminato con il periodo di agilità consigliato dal medico.
Ho ricominciato a spingere e tirare pian piano i rapporti ma sono durato 2 settimane poi ha ricominciato il fastidio....RMN negativa, dubbio condropatia scongiurato.
Da luglio ho iniziato ad avere problemi di schiena riflessi da cattiva postura per evitare il dolore al ginocchio e ciao ciao 2011....ho fatto solo agilità da agosto a ottobre e da novembre sono fermo.
Ti consiglio di non sottovalutare il problema, sopratutto a livello amatoriale visto che noi mortali contribuenti per un esame specialistico ci mettiamo 1 mese e bastano 10 gg per peggiorare le cose senza una diagnosi adeguata.
Se non hai particolari esigenze fermati e dopo la terapia antipiretica riposati e basta, io ho iniziato dopo mesi a stare meglio (anche perchè di farmaci ne prendo meno possibile)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Leg exstention...dalle mie parti dicono che è "l'oro dei fisiatri".

Molto meglio gli affondi, stesso risultato e minori danni. Io sono stato 9 mesi fermo per un tilt rotuleo da macchine.

Al di là di ciò, con infiammazione la terapia è riposo ( e poi altro).
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Grazie a tutti...oggi ho sollevato di mezzo cm la sella, e mi stava dando problemi nella parte superiore della rotula, cosi' mi sono fermato e l'ho abbassata di un poco. bhe devo dire che il dolore non si è sentito come ieri e
tanto che ho fatto 80 km fatti di salite con tratti sopra al 10% e tutto è andato benino. cioè paragonando le due gambe c'è sicuramente qualcosa alla destra rispetto alla sinistra va che è una bellezza..
riposo eh...che brutta parola...:( mi sono anche regalato il tacx flow per natale..provero' ad andare in agilita' senza forzare se non va allora riposo anche se ci vuole molto riposo visto che 2 settimane a Natale non sono bastati. stavo pensando anche di fare quelle terapie tecar ...ma costano un botto...vi faccio sapere come si evolve.
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Ciao a tutti,
purtroppo da un po (3 mesi) sto soffrendo di un dolore al vasto mediale ( vedere la freccia nell'immagine ). Inizia dopo circa 30 km, piu' che un dolore è un fastidio che non limita la pedalata ma che si fa sentire. Da una ecografia è risultata solo una lieve infiammazione. Se faccio pesi ( leg extention o pressa ) non c'è dolore. Il tutto è iniziato dopo un po che avevo cambiato le nuove scarpe. Le tacchette le ho fatte regolare bene.
Volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema e se abbia agito sulla regolazione della bici per risolvere.
Grazie a tutti !


a me è successo alzando troppo la sella in salita facendo sfr come dici tu non è un dolore

come se un nervo attraversi la rotula dal basso verso l'alto

è tutto inverno che sono fermo con la cyclette non sento niente...

staremo a vedere quando ricomincio ... o-o
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Leg exstention...dalle mie parti dicono che è "l'oro dei fisiatri".

Molto meglio gli affondi, stesso risultato e minori danni. Io sono stato 9 mesi fermo per un tilt rotuleo da macchine.

Al di là di ciò, con infiammazione la terapia è riposo ( e poi altro).
...e degli ortopedici!!
Questo è stato quello che mi ha detto l'ortopedico lo scorso venerdì!!