Allenamento invernale

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Concordo in pieno sul limitare a 2 volte a settimana i rulli oltre all'uscita di fine settimana, e inotre consiglio di valutare attentamente l'intensità degli allenameti sui rulli in questi mesi. Per esperienza personale l'anno scorso fin da metà Ottobre sono partito alla grande con sedute di intensità medio alta e quando è iniziata primavera mi sentivo un drago solo che poi mi sono ritrovato scarico a Giugno e Luglio nel pieno della stagione per poi ritrovare un secondo picco tra Settembre e Ottobre. Con cio' volevo sottolineare che l'importanza dell'allenamento è funzionale anche al periodo nel quale uno vuole entrare in forma pertanto partire a palla fin da subito poi puo' compromettere la stagione estiva ecco perchè è importante considerare un minimo di programmazione .

Fino a dicembre sui rulli o sgambate o al massimo fondo lento e medio.
Qualche esercizio più impegnativo lo farò a partire da gennaio se no è vero che in primavera ci si ritrova come leoni ma poi a luglio è tutto finito e questa è una cosa di cui devo tenere conto anch'io che pure non faccio Gf e Mf.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Fino a dicembre sui rulli o sgambate o al massimo fondo lento e medio.
Qualche esercizio più impegnativo lo farò a partire da gennaio se no è vero che in primavera ci si ritrova come leoni ma poi a luglio è tutto finito e questa è una cosa di cui devo tenere conto anch'io che pure non faccio Gf e Mf.

Se poi insegui stimoli come quelli che hai proposto a Mescal magari in crisi non ci vai nemmeno a Luglio ....:mrgreen:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
di più minerebbe la sanità mentale, quest'anno vorrei provere vedendomi qualche film piuttosto che la musica, ma diventa problematico fare degli esercizi in tale frangente.... ninzo
coi film, suggerisco "essere john malkovich"
dopo 10 minuti di rulli con quel film lì, non sapevo più dov'ero.. :mrgreen:

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Allenamento combinato di base:
Lun: running 10/15k + rulli 15km agili
Mart: Spinning ed esercizi di core stability
Merc: running 5k con cambi di ritmo e + rulli 15km agili
Giov: Spinning ed esercizi di core stability
Ven: running 5k a ritmo blando + 30 km di rulli simulando una salita di 15 minuti
Sab: uscita in bici 60/80 Km
Dom:uscita in bici 60/80 Km
NB: le uscite di running devono essere preceduti da una fase di adattamento al running di circa un mese che permette di arrivare a 5km senza provocare traumi alle articolazioni. Dotarsi di scarpe adatte alla propria falcata. Questo allenamento combinato rappresenta una base che può essere mantenuta fino alla fine del 2011. Con il mese di Gennaio può essere incrementato bilanciando Bici/Corsa con il miglioramento delle condizioni atmosferiche. A Marzo si possono affrontare Gran e Medio fondo senza problemi.
o-o

Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Allenamento combinato di base:
Lun: running 10/15k + rulli 15km agili
Mart: Spinning ed esercizi di core stability
Merc: running 5k con cambi di ritmo e + rulli 15km agili
Giov: Spinning ed esercizi di core stability
Ven: running 5k a ritmo blando + 30 km di rulli simulando una salita di 15 minuti
Sab: uscita in bici 60/80 Km
Dom:uscita in bici 60/80 Km
NB: le uscite di running devono essere preceduti da una fase di adattamento al running di circa un mese che permette di arrivare a 5km senza provocare traumi alle articolazioni. Dotarsi di scarpe adatte alla propria falcata. Questo allenamento combinato rappresenta una base che può essere mantenuta fino alla fine del 2011. Con il mese di Gennaio può essere incrementato bilanciando Bici/Corsa con il miglioramento delle condizioni atmosferiche. A Marzo si possono affrontare Gran e Medio fondo senza problemi.
o-o
su che ritmi corri? io riesco a fatica a fare 5' a km:wacko:.
quando fai cambi di ritmo nel running cosa intendi?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ragazzi per questo periodo, soprattutto il periodo Novembre-Dicembre è meglio fare giri brevi (50-70 km) e a tutta (70-80% hr max) oppure giri lunghi (80-100 km) ma più tranquilli?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ragazzi per questo periodo, soprattutto il periodo Novembre-Dicembre è meglio fare giri brevi (50-70 km) e a tutta (70-80% hr max) oppure giri lunghi (80-100 km) ma più tranquilli?

Mah io faccio giri brevi, la FC media di questi giri è da fondo lungo per cui non spingo troppo. L'importante, secondo me, è fare ciò che ti senti di fare...Tieni presente che questo periodo serve proprio per ricaricare le pile, rilassarsi e creare la base per la stagione successiva, quindi non occorre che si gareggi ogni volta che si esce. ;) Mia opinione personale ovviamente.o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Mah io faccio giri brevi, la FC media di questi giri è da fondo lungo per cui non spingo troppo. L'importante, secondo me, è fare ciò che ti senti di fare...Tieni presente che questo periodo serve proprio per ricaricare le pile, rilassarsi e creare la base per la stagione successiva, quindi non occorre che si gareggi ogni volta che si esce. ;) Mia opinione personale ovviamente.o-o
Beh questa è stata la mia prima stagione e al massimo sono arrivato a fare qualche giro da 100-120 km ma senza allenarmi sempre, quindi da questo inverno vorrei iniziare ad allungare bene il fondo e aumentare i ritmi per riuscire anche a gareggiare il prossimo anno. Per ora mi sto allenando 2-3 volte a settimana sul rullo più l'uscita la domenica nella quale vorrei spingere un po' di più per fare il ritmo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Allora secondo me ti conviene lavorare solo sul fondo, poi da gennaio-febbraio puoi alzare ritmi in pianura e/o salita, aumentare la difficoltà dei percorsi, e magari cominciare a seguire qualche allenamento specifico.o-o
Però mi pare di capire che anche Roberto consiglia di non fare il fondo tipico, perché non aiuta a migliorarsi, ma bensì di fare un fondo finalizzato ad aumentare la resistenza a certi wattaggi e quindi a ritmi abbastanza sostenuti

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Però mi pare di capire che anche Roberto consiglia di non fare il fondo tipico, perché non aiuta a migliorarsi, ma bensì di fare un fondo finalizzato ad aumentare la resistenza a certi wattaggi e quindi a ritmi abbastanza sostenuti

No il fondo tipico aiuta a migliorarsi, non direttamente, ma è come se fossero le fondamenta di una casa, più sono solide e più la casa diventa bella e resistente. Poi ovviamente fare fondo a 130-140 non è come farlo a 140-150 bpm.o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
No il fondo tipico aiuta a migliorarsi, non direttamente, ma è come se fossero le fondamenta di una casa, più sono solide e più la casa diventa bella e resistente. Poi ovviamente fare fondo a 130-140 non è come farlo a 140-150 bpm.o-o
La giusta via sta nel mezzo... Bisogna alternare allenamenti di recupero tranquilli ad allenamenti un cui bisogna cercare di tenere un ritmo più sostenuto. Giusto?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
La giusta via sta nel mezzo... Bisogna alternare allenamenti di recupero tranquilli ad allenamenti un cui bisogna cercare di tenere un ritmo più sostenuto. Giusto?

Precisamente. D'inverno di solito non si fanno quindi allenamenti specifici, al massimo si alternano uscite di ritmo "blando" a uscite in gruppo dove magari il ritmo è più sostenuto.o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Precisamente. D'inverno di solito non si fanno quindi allenamenti specifici, al massimo si alternano uscite di ritmo "blando" a uscite in gruppo dove magari il ritmo è più sostenuto.o-o
Grazie dei consigli :mrgreen: vorrei arrivare a fare la Straducale percorso lungo, spero di riuscirci allenandomi bene già da adesso