Riflessione su prezzi gran fondo

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
allora se tornate in topic, evitate generalizzazioni che nascono da non conoscenza di cosa sta dietro realmente a una gran fondo...è vero che ci può essere gente che ne approfitta, ma a volte le generalizzazioni sono pericolose anche per chi cerca di fare meglio che può...

Ma io parlo di cose che conosco, infatti sono uno di quelli che paga le GF e permette agli organizzatori di poterle fare e per questo mi infastidisce vedere auto in mezzo alla gara, vedere rifornimenti senza nemmeno dell'acqua, lunghissime file al pasta party per prendere un piatto di pennette fredde, docce dove anche l'acqua fredda è finita, incroci con addetti che si fanno i,loro comodi ecc. naturalmente non tutte le gare sono così e quelle male organizzate le evito accuratamente mentre sono ben disposto a pagare per altre dove il servizio offerto è all'altezza dei soldi che pago. Ora visto che non ho specificato gara per gara ma sono rimasto generico così come del resto generico è il titolo del topic, non prendertela se smettiamola di parlare della tua gara che è sicuramente meritevole ma of topic.

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
Non significa che sai come si organizza una granfondo.

Tu mi parli di servizio civile ti parlo di servizio civile! tu mi parli di organizzare una granfondo bene parliamo di quello. Se mi parli di donne parliamo di donne ma se stiamo parlando di servizio civile di ambulanze e volontariato x gestire una gara ti posso dire che x volontari agli incroci Si gestiscono paese o territori di competenza con referente principale l organizzatore della gara che ha la massima autorità e responsabilità e x ld ambulanze te le organizzo per domani mattina.

E

Eiger

Guest
Le granfondo andrebbero innanzitutto prese con lo spirito giusto, sia per chi organizza che per i concorrenti. Bastano invece 2 min di lettura di un topic del genere per avere un buon motivo per non partecipare ad una granfondo, anche se venissero pagati i partecipanti :mrgreen:. Imho. o-o

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Allora ragazzi..accidenti quanta carne al fuoco...non guardo il forum per mezza giornata e guarda qua che mi perdo :asd:

cercherò di rispondere a qualcuno e di rendere noto (se ce ne fosse ancora bisogno) che quasi nessuna GF in italia fa grossi guadagni.

Scusate se insisto ma ho sottomano lo stralcio del regolamento della FCI e del Giro Granducato di Toscana 2012 "

Art. N° 10​
CODICE DELLA STRADA
a - Il traffico veicolare durante tutte le manifestazioni sarà aperto e pertanto vige
l’assoluta osservanza del Codice della Strada. I Cicloamatori agonisti, che
saranno superati dalla vettura “fine gara”, proseguiranno la corsa come
cicloturisti ovvero dovranno osservare rigorosamente il codice della Strada,
IL TRAFFICO STRADALE TRASCORSI 15 MINUTI DAL PASSAGGIO
DELL’AUTO CON CARTELLO INIZIO CORSA SARA’ REGOLARMENTE
RIAPERTO."

Ribadisco il mio pensiero NON ho simpatia per i portoghesi ma con un regolamento simile ritengo sia impossibile allontanarli dal percorso di gara, vi prego smentitemi.

Credo che ti abbiano già risposto, ma ribadisco che il direttore di gara può chiedere alla polizia (se presente) oppure alla scorta tecnica abilitata di fermare ciclisti o le auto al seguito auto che si trovano tra inizio e fine corsa.
Te lo assicuro perchè io sono direttore di gara e in passato è capitata l'occasione di doverlo fare.
Sottolineo che il traffico, pur non essendo interrotto (come al Giro d'italia o alla MDD) è comunque SOSPESO; ciò significa che tra inizio e fine corsa comandano direttore di gara e scorta tecnica (ribadisco quelle abilitate, non i volontari dell'organizzazione)

Chiedo scusa per l'intervento ma non credo che gli organizzatori paghino il servizio di polizia, anche se credo sarebbe meglio pensate agli stadi durante le partite di calcio quanti soldi dovrebbero sborsare le società alle quali farei pagare gli stipendi (relativi al giorno del servizio di O.P.) dei poliziotti, carabinieri finanzieri ecc.

Ragazzi probabilmente ho scritto una marea di ca....te nei precedenti post e per questo nessuno ha risposto, ma alla luce di ciò non è stata menzionata alcuna legge/regolamento o altro che vieti in una gara con apertura al traffico veicolare il passaggio anche di ciclisti non iscritti. La mia non vuole essere una inutile polemica ma vorrei sviscerare in base a quale norma un domani potrei affrontare un ciclista che senza pettorale percorre la mia stessa strada in gara. Magari potrei impostare la questione sul piano morale ma vorrei vi fosse qualcosa anche sul piano normativo.

A me non risulta esattamente come non si paga il Reparto Mobile allo stadio e le pattuglie dei CC che vengono impiegate agli incroci delle varie GF.

la Straducale ha sempre pagato la motostaffetta della Poizia Stradale dal 2006 al 2009...poi non ce l'hanno più concessa e ci siamo dovuti organizzare aumentando la scorta tecnica (abilitata).

Concludo dicendo che, pur avendo tutti diritto di esprimere la nostra opinione, bisognerebbe cercare di esprimerla conoscendo ciò di cui si parla e cercando di comprendere le esigenze di tutte le parti.
I ciclisti pagano ed hanno diritto ad una bella GF ed ai servizi.
I C.O. organizzano un evento con dei volontari che sottraggono tempo (e non solo) alla propria famiglia...se alla fine dei conti avanzasse qualcosina da poter reinvestire per l'organizzazione dell'anno seguente sarebbe anche meglio.
Se poi ci si potesse guadagnare due lire (rectius Euro) non ci vedrei nulla di male, ma da quel che so io in Italia ci sono al massimo 5 GF che guadagnano...tutte le altre sono al limite della sopravvivenza.

Cerchiamo di non litigare, infondo stiamo tutti dalla stessa parte.

Abbiamo già parlato in passato della riduzione dei costi, io avevo anche chiesto pubblicamente dove avrei dovuto risparmiare....alla fine è emerso che nessuno avrebbe voluto risparmiare 5 euro d'iscrizione rischiando di avere meno ristori, meno sicurezza, meno moto al seguito ed un pacco misero.

Che poi ci siano delle GF organizzate malissimo, con pacchi gara ridicoli e strade aperte al traffico che sembra New York all'ora di punta, allora è un altro discorso...
Io non vado più alle GF che non mi assicurano un livello di divertimento/sicurezza/pasta party ecc..in linea con le mie aspettative.
Fate lo stesso anche voi

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Allora ragazzi..accidenti quanta carne al fuoco...non guardo il forum per mezza giornata e guarda qua che mi perdo :asd:

cercherò di rispondere a qualcuno e di rendere noto (se ce ne fosse ancora bisogno) che quasi nessuna GF in italia fa grossi guadagni.

Credo che ti abbiano già risposto, ma ribadisco che il direttore di gara può chiedere alla polizia (se presente) oppure alla scorta tecnica abilitata di fermare ciclisti o le auto al seguito auto che si trovano tra inizio e fine corsa.
Te lo assicuro perchè io sono direttore di gara e in passato è capitata l'occasione di doverlo fare.
Sottolineo che il traffico, pur non essendo interrotto (come al Giro d'italia o alla MDD) è comunque SOSPESO; ciò significa che tra inizio e fine corsa comandano direttore di gara e scorta tecnica (ribadisco quelle abilitate, non i volontari dell'organizzazione)

la Straducale ha sempre pagato la motostaffetta della Poizia Stradale dal 2006 al 2009...poi non ce l'hanno più concessa e ci siamo dovuti organizzare aumentando la scorta tecnica (abilitata).

Concludo dicendo che, pur avendo tutti diritto di esprimere la nostra opinione, bisognerebbe cercare di esprimerla conoscendo ciò di cui si parla e cercando di comprendere le esigenze di tutte le parti.
I ciclisti pagano ed hanno diritto ad una bella GF ed ai servizi.
I C.O. organizzano un evento con dei volontari che sottraggono tempo (e non solo) alla propria famiglia...se alla fine dei conti avanzasse qualcosina da poter reinvestire per l'organizzazione dell'anno seguente sarebbe anche meglio.
Se poi ci si potesse guadagnare due lire (rectius Euro) non ci vedrei nulla di male, ma da quel che so io in Italia ci sono al massimo 5 GF che guadagnano...tutte le altre sono al limite della sopravvivenza.

Cerchiamo di non litigare, infondo stiamo tutti dalla stessa parte.

Abbiamo già parlato in passato della riduzione dei costi, io avevo anche chiesto pubblicamente dove avrei dovuto risparmiare....alla fine è emerso che nessuno avrebbe voluto risparmiare 5 euro d'iscrizione rischiando di avere meno ristori, meno sicurezza, meno moto al seguito ed un pacco misero.

Che poi ci siano delle GF organizzate malissimo, con pacchi gara ridicoli e strade aperte al traffico che sembra New York all'ora di punta, allora è un altro discorso...
Io non vado più alle GF che non mi assicurano un livello di divertimento/sicurezza/pasta party ecc..in linea con le mie aspettative.
Fate lo stesso anche voi

Allora sono io che mi devo scusare ma avendo sempre partecipato a GF evidentemente di basso livello (Lazio e Toscana) non ho mai visto la stradale ma agli incroci al massimo qualche pattuglia di CC, Vigili Urbani o Polizia sottratta ai servizi di Commissariato e questi ti assicuro non prendono soldi, quindi possiamo detrarre dal conto di una grossa fetta di GF questa parte di spese.

Come te anche io ho eliminato una serie di GF perchè non assicurano nemmeno il minimo sindacale del servizio promesso o che almeno ci si aspetterebbe.

Ribadisco di essere in grado di esprimere una opinione sulla base di esperienze fatte in numerose gare sia ciclistiche, MTB podistiche e triathlon, quindi almeno dal punto di vista dell'amatore tapascione e lumacone nessuno può insegnarmi nulla.

P.S. Io non sto litigando con nessuno ma quando mi si dice di non scrivere cose di cui non so nulla, mi infervoro (non mi arrabbio) specialmente perchè chi mi scrive ciò probabilmente non avendo altri argomenti cerca di troncare la discussione alla propria maniera.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@mapimo
Scusa ma non capisco.
Apri un post per fare riflettere i ciclisti amatori sui costi di iscrizione alle granfondo e poi ti vanti di farle senza pagare.
Che senso ha?
Di fatto a te non cambia nulla.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro

Scusa avevo dimenticato questa parte.

In alcune delle GF a cui ho preso parte la macchina di fine gara ha sorpassato folti gruppi di ciclisti paganti dopo nemmeno 20 km dalla partenza (stile circuito) e nessuno aveva medie inferiori ai 32Km/h , ciò significa che il grosso del percorso viene effettuato in mezzo al traffico. Questo vuol dire che solo chi viaggia a 40 e oltre di media merita il servizio dell'organizzazione? In questo genere di gare io ovviamente non parteciperò più e spero che molti dei lettori facciano altrettanto.

E sono le stesse GF che magari si adombrano se scoprono qualche imbucato ma che chiudono un occhio sulle decine di ciclisti che scavalcano bellamente le transenne cambiando la grigli che era assegnata tanto da costringere gli organizzatori stessi a spostare la linea di partenza per fargli spazio.

Vi sono Gf invece che a mio parere meritano il massimo rispetto, ovvero quelle che trattano gli ultimi esattamente come i primi anzi meglio perchè i primi hanno ammiraglie e assistenze varie che gli ultimi non hanno ed a questa categoria di GF io mi iscrivo ogni anno contento di pagare non solo per il servizio reso ma anche per il fatto che esistano e che spero resistano nel tempo.

Da alcuni anni ho iniziato a prediligere le randonnè che offrono (almeno per quelli come me) gli stessi servizi delle GF e costano meno e lo spirito di chi le frequenta e molto più amichevole.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me non risulta esattamente come non si paga il Reparto Mobile allo stadio e le pattuglie dei CC che vengono impiegate agli incroci delle varie GF.

la Straducale ha sempre pagato la motostaffetta della Polizia Stradale dal 2006 al 2009...poi non ce l'hanno più concessa e ci siamo dovuti organizzare aumentando la scorta tecnica (abilitata).

Si paga tutto e si paga caro, dall'anno scorso si paga pure l'ANAS perché ti dica se una strada la puoi fare oppure no.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tu mi parli di servizio civile ti parlo di servizio civile! tu mi parli di organizzare una granfondo bene parliamo di quello. Se mi parli di donne parliamo di donne ma se stiamo parlando di servizio civile di ambulanze e volontariato x gestire una gara ti posso dire che x volontari agli incroci Si gestiscono paese o territori di competenza con referente principale l organizzatore della gara che ha la massima autorità e responsabilità e x ld ambulanze te le organizzo per domani mattina.

Veramente parliamo di costi delle Granfondo, non so cosa c'entri il servizio civile. Io ne avevo parlato, ma come battuta, per dire che molti parlano senza conoscere le cose.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Si paga tutto e si paga caro, dall'anno scorso si paga pure l'ANAS perché ti dica se una strada la puoi fare oppure no.

Scusa ma ANAS e forze di polizia sono cose ben diverse.

Comunque mi pare che l'argomento stia prendendo un verso sbagliato ovvero organizzatori contro partecipanti (qualcuno lo aveva già detto) e credo che non ci si debba fare la guerra, basterebbe essere obiettivi, vi sono partecipanti incontentabili e che pretendono cose assurde ma ci sono organizzatori che dovrebbero cambiare immediatamente mestiere.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma cosa rubi cosa a chi. Ho ho sempre pagato per ora però se lasci sfilare alla partenza i primi 150 200 e ti infili a 1km dal via dai fastidio e rubi cosa a chi? La strada è di tutti. Certo almeno dovresti esser tesserato x un ente sportivo x discorso assicurativo nel caso capiti qualcosa ma non x gli organizzatori. Ciao
bhe...rubi il servizio medico per esempio.
Se tu (imbucato) cadi e 2 km dopo di te cade un pagante, pensi che l'operatore del pronto soccorso ti lasci sull'asfalto dicendo "tanto non ha pagato e adesso devo soccorrere il tipo che ha pagato"?
No caro mio, ti soccorre e fa aspettare l'altro perchè è nella loro sacrosanta logica di soccorso.
Ecco cosa rubi.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
...
Comunque mi pare che l'argomento stia prendendo un verso sbagliato ovvero organizzatori contro partecipanti (qualcuno lo aveva già detto) e credo che non ci si debba fare la guerra, basterebbe essere obiettivi, vi sono partecipanti incontentabili e che pretendono cose assurde ma ci sono organizzatori che dovrebbero cambiare immediatamente mestiere.

sono d'accordo, specialmente sul fatto che ci siano ciclisti eternamente insoddisfatti (ma anche su certi organizzatori :mrgreen:)

però non tronchiamo la discussione, cerchiamo di venirne fuori con le idee più chiare sul perchè le GF costano sempre di più.

maggiore costo = maggiori servizi ??

preferireste davvero una riduzione dei servizi a fronte di una riduzione dei costi (magari di 5 Euro)?

ribadisco se ci sono delle GF che non vi soddisfano...non ci andate, al massimo vi avranno fregato una volta.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
sono d'accordo, specialmente sul fatto che ci siano ciclisti eternamente insoddisfatti (ma anche su certi organizzatori :mrgreen:)

però non tronchiamo la discussione, cerchiamo di venirne fuori con le idee più chiare sul perchè le GF costano sempre di più.

maggiore costo = maggiori servizi ??

preferireste davvero una riduzione dei servizi a fronte di una riduzione dei costi (magari di 5 Euro)?

ribadisco se ci sono delle GF che non vi soddisfano...non ci andate, al massimo vi avranno fregato una volta.

Si infattio-o le gare che mi hanno lasciato a "bocca asciutta" di certo l'anno dopo le salto ,e comunque non si puo' paragonare gran fondo che raggruppano miglia di ciclisti con altre che affatica arrivano ai 600/700 iscritti con la stessa medesima tassa o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusa ma ANAS e forze di polizia sono cose ben diverse.

Sempre costi sono. E io ne ho aggiunto uno che credo molti non sappiano neppure che esista. Eppure nel bilancio compare. Non è una grossa somma, ma aggiungilo alle altre somme modeste e alla fine avrai una somma di tutto rispetto.

E' ovvio che chi fa parte di un'organizzazione risponda e si confronti. Se non lo fa chi organizza chi lo deve fare? Chi parla per sentito dire?
Concedimi che la discussione ha preso una piega sbagliata perché è partita col piede sbagliato. Aperta poi da un portoghese. I toni non erano quelli che ci si aspetta da una persona che non immagina la realtà delle cose.
Sono ben disposto a confrontarmi, l'ho fatto in passato e anche se tocca ripetermi (devo dire che Sportful ha spiegato piuttosto bene la situazione) lo faccio volentieri. Purché il confronto rimanga su un piano di correttezza.

Se ci sono granfondo organizzate male, che chiedono iscrizioni assurde o danno servizi scadenti fate i nomi, ma soprattutto non andateci. Fate un male a voi stessi e soprattutto fate un male a loro, perché gli permettete di continuare.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve
ho partecipato recentemente a una mezza maratona ed era organizzata alla perfezione pagando 11 euro, c'e' da dire che lungo il percorso davano solo acqua e all'arrivo acqua a volonta due pezzi di pizza e banane, nessun pasta party. La distanza in cui si svolge una gf e' 5 volte maggiore pertanto una spesa intorno ai 20/30 se organizzata bene la trovo corretta. Io comunque sarei disposto a rinunciare al pacco gara, ma soprattutto rendere i premi per i primi classificati modesti, tipo 100 euro di buono spesa in un negozio per il primo, con il duplice scopo scoraggiare il doping, aumentare gli iscritti diminuendo il prezzo. Facendo un raffronto con l'estero la eddy merckx in belgio costava 25 euro nel 2009 e partecipavi a gare di triathlon sprint con 20 euro.
Buona pedalata

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
mi sorprende che tu ti vanti di aver preso parte a gran fondo senza essere iscritto e prendendo poi come riferimento il numero di quello che avevi davanti per capire dove saresti stato in classifica....a noi che lavoriamo un anno per organizzare una gran fondo e garantire servizi a chi si iscrive e paga regolarmente una quota vedere che ci sono persone come te fa venire veramente molta rabbia....dietro i 30 euro che le persone pagano per partecipare alle gf non c'è solo il pacco gara, ma anche lavoro e servizi !!! ci sono le persone che vigilano agli incroci, le richieste di permesso al transito lungo le strade nei vari comuni (alla sportful attraversiamo 21 comuni e tre province....sai quanti costi sono in termini di bolli e raccomandate e burocrazia varia e quanto tempo ci perdiamo???), i ristori, la colazione, il pasta party finale, i servizi igienici, le docce, il box bici, il servizio meccanico, il servizio sanitario, il cronometraggio....paghiamo persino l'occupazione del suolo pubblico e l'immondizia per poter allestire i ristori lungo il percorso !!!
guarda che nessuno ci regala niente e se non ci fossero gli sponsor che ci aiutano a far quadrare i bilanci non si farebbe nessuna gran fondo
i volontari sono volontari, ma viene dato comunque alle loro associazioni di riferimento un contributo per le spese.....
ma ti do una certezza, nel 2012 almeno alla sportful dolomiti race le persone che si intrufoleranno senza numero avranno vita dura....stiamo facendo accordi anche con polizia e carabinieri per organizzare una certa vigilanza
ma tu sai che è stato proprio un non iscritto ad aver fatto cadere e mandare in rianimazione un granfondista che partecipava alla prosecco cycling ???
bravi bravi proprio....e vantatevi anche di partecipare senza essere iscritti !!! questo è il rispetto che avete per chi lavora un anno per organizzare un evento....se proprio avete voglia di fare quel giro, lo fate un altro giorno...e pace
siamo sempre tutti bravi a fare polemica su tutto, ma perchè per una volta prima di parlare a sproposito non provate a chiedere dietro le quinte cosa succede.....

Faccio una premessa: io partecipo alle GF solo se iscritto e mi danno fastidio i "portoghesi".
Però, per voler fare l'avvocato del diavolo, c'è da dire che dopo i 15' il traffico è aperto e qualunque veicolo (auto, moto e anche i velocipedi, quindi) può percorrere liberamente le strade.
Non è forse scritto nei vari regolamenti delle granfondo, che una volta transitata la vettura di fine gara, il traffico è aperto e vige il rispetto del codice della strada?.....
Per cui chiunque può trovarsi a transitare e percorrere in tutta libertà il percorso di una granfondo.....
Soluzione?.....Chiusura totale del traffico (vedi MDD)