Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Salve ragazzi... Tutto bene qua?

Dico la mia...

Il fatto di fare sport non è che non faccia prendere l'influenza o il raffreddore... Chi fa sport con una certa regolarità, ha sicuramente al contrario di un sedentario, un organismo in equilibrio con le difese immunitarie rinforzate e pronte a combattere i malanni di stagione...

Io sono un caso a parte, soffro da sempre il freddo, non lo sopporto, mi da fastidio stare al freddo in casa, non mi piace uscire in bici d'inverno e per di più ho le orecchie e le vie respiratorie delicate (tre interventi in dieci anni) e non mi va di rischiare più di tanto... Io i miei due/tre raffreddori con mal di gola ecc. ogni stagione me li faccio e non c'è cura preventiva che tenga...
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Scusa gerry, ma di chi stai parlando? di professionisti che avranno massa magra al 4% ?

io l'ultima influenza seria (da stare a letto qualche giorno) l'ho fatta nel 96.
e se ho qualche episodio di influenza gastrointestinale (un giorno e poi passa) non è attinente allo sport e magari mi capita dopo più di un giorno che sono uscito.

per me i tuoi numeri sono da rivedere, a casa mia si ammala più spesso mia moglie che non fa sport

si ma forse te stai parlando di casi di sportivi professionisti dove le difese immunitarie sono sempre ai limiti.

quì stiam parlando di persone normali.

quoto tutto...

anche io (per esperienza diretta) da quando faccio sport non mi ammalo praticamente mai salvo raffreddori stupidi...e ho anche pedalato spesso a sottozero dove il vero rischio è quello di scivolare

sono anche fortunato che la febbre e/o l'influeza in vita mia l'ho conosciuta pochissime volte senza l'uso di vaccini o medicine preventive o diete particolari..

per quanto riguarda l'attività invernale io ritengo (parlo per esperienza senza basi o supporti) che ai nostri livelli di gente normale con un lavoro normale, il fermarsi o rallentare drasticamente sia controproducente.. il "recupero" con la "R" maiuscola è roba da prof o semi-prof o da chi va tutti i giorni a certi livelli...

secondo me basta una "regolata" tra settembre e ottobre che serve più alla mente che al fisico, dopodichè perchè mai devo ridurre di molto il mio sforzo??? con la conseguenza che quando riprendo sono cazzzzzi amari
e per 1 mese di stop mi ci vogliono 2 mesi di sacrifici invernali al freddo per tornare al livello pre-stop??

basta solo inserire i recuperi giusti nel mese (una settimana "calmi") e nella settimana (dove bastano i giorni che uno non esce)

poi bho...io mi trovo bene così :-)
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
ma no Davide, non sto dicendo di non andare in bici quando fa freddo.
Sto dicendo che se ti sottoponi a stress eccessivi (sforzi prolungati e impegnativi) invece di rinforzarti ti indebolisci e rischi di ammalarti.
Io in inverno esco in bici a condizione che non ci sia la neve per le strade, ma sto attento al volume e all'intensità dell'allenamento.
Se ci sono zero gradi centigradi, senza sole, con le strade umide come succede nei nostri inverni, esco in bici per un paio di ore e cerco di non sottopormi a sforzi eccessivi per evitare di raffreddarmi nei momenti di recupero. Magari se c'è il sole e fa freddo allungo un pò ma non supero mai le 3 ore.
Certo che voi giovani siete fisicati e pote permettervi ogni genere di sforzo.
Scherzo neh!
o-o
Ieri sera, seguendo una cronocoppia femminile, vecchie glorie ed attuali prof, Paolo Salvoldelli diceva che uscire in bici con temperature al di sotto dei +5° C è controproducente, e che non si dimagrisce, che l'allenemanto non condiziona il fisico come in estate, e che si prende troppo freddo e questo porta ad ammalarsi facilmente e consigliava di andare a camminare, correre, fare sci di fondo o sci alpinismo.
E cosa volete che io mi metto a non ascoltare Salvoldelli? :mrgreen:
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
stasera di nuovo Becks che palle
o-o
io peroni pre cena e Favorita delle Langhe "coppa piemonte 2008 trofeo ersel" a cena!! :-x:-x era ancora buono!!
Ho pensato la stessa cosa :mrgreen:

Massimo
:-x
Uè Lexington Steele :mrgreen:, domani CAATTIAMO???

Giusto per pedalare un pò al freddo e al buio, ma LONTANI dal traffico..
chi è lexington?? sono fuori dal giro lo sai!!

ceRto che ci sono...oggi ho cazzeggiato all'ipercoop!
 

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
io peroni pre cena e Favorita delle Langhe "coppa piemonte 2008 trofeo ersel" a cena!! :-x:-x era ancora buono!!

:-x

chi è lexington?? sono fuori dal giro lo sai!!

ceRto che ci sono...oggi ho cazzeggiato all'ipercoop!

Gugolizza....e poi dimmi!:mrgreen:

Domani giro pure io se ci siete ci vediamo.

Alle 18:10 sono all'Agip di Str. Del Portone..o-o
 

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Ieri sera, seguendo una cronocoppia femminile, vecchie glorie ed attuali prof, Paolo Salvoldelli diceva che uscire in bici con temperature al di sotto dei +5° C è controproducente, e che non si dimagrisce, che l'allenemanto non condiziona il fisico come in estate, e che si prende troppo freddo e questo porta ad ammalarsi facilmente e consigliava di andare a camminare, correre, fare sci di fondo o sci alpinismo.
E cosa volete che io mi metto a non ascoltare Salvoldelli? :mrgreen:

scusa ma chi è che vuole dimagrire?si fa perchè si ama la bici,non da professionista...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Salve ragazzi... Tutto bene qua?

Dico la mia...

Il fatto di fare sport non è che non faccia prendere l'influenza o il raffreddore... Chi fa sport con una certa regolarità, ha sicuramente al contrario di un sedentario, un organismo in equilibrio con le difese immunitarie rinforzate e pronte a combattere i malanni di stagione...

Io sono un caso a parte, soffro da sempre il freddo, non lo sopporto, mi da fastidio stare al freddo in casa, non mi piace uscire in bici d'inverno e per di più ho le orecchie e le vie respiratorie delicate (tre interventi in dieci anni) e non mi va di rischiare più di tanto... Io i miei due/tre raffreddori con mal di gola ecc. ogni stagione me li faccio e non c'è cura preventiva che tenga...

Guardalo....

Tuttobbene??? WeekEnd spassoso e riposante??

Sei passato da Treviglio x le misure...???:mrgreen::mrgreen:
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Ieri sera, seguendo una cronocoppia femminile, vecchie glorie ed attuali prof, Paolo Salvoldelli diceva che uscire in bici con temperature al di sotto dei +5° C è controproducente, e che non si dimagrisce, che l'allenemanto non condiziona il fisico come in estate, e che si prende troppo freddo e questo porta ad ammalarsi facilmente e consigliava di andare a camminare, correre, fare sci di fondo o sci alpinismo.
E cosa volete che io mi metto a non ascoltare Salvoldelli? :mrgreen:
con tutto rispetto per Savoldelli ...ma per loro che andavano a tenerife o maiorca a dicembre/gennaio a preparare la stagione è facile parlare.... volevo vederlo se stava a casa nelle sua bergamasca a correre o passeggiare da dicembre a febbraio se poi si vinceva il giro d'italia...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quoto tutto...

anche io (per esperienza diretta) da quando faccio sport non mi ammalo praticamente mai salvo raffreddori stupidi...e ho anche pedalato spesso a sottozero dove il vero rischio è quello di scivolare

sono anche fortunato che la febbre e/o l'influeza in vita mia l'ho conosciuta pochissime volte senza l'uso di vaccini o medicine preventive o diete particolari..

per quanto riguarda l'attività invernale io ritengo (parlo per esperienza senza basi o supporti) che ai nostri livelli di gente normale con un lavoro normale, il fermarsi o rallentare drasticamente sia controproducente.. il "recupero" con la "R" maiuscola è roba da prof o semi-prof o da chi va tutti i giorni a certi livelli...

secondo me basta una "regolata" tra settembre e ottobre che serve più alla mente che al fisico, dopodichè perchè mai devo ridurre di molto il mio sforzo??? con la conseguenza che quando riprendo sono cazzzzzi amari
e per 1 mese di stop mi ci vogliono 2 mesi di sacrifici invernali al freddo per tornare al livello pre-stop??

basta solo inserire i recuperi giusti nel mese (una settimana "calmi") e nella settimana (dove bastano i giorni che uno non esce)

poi bho...io mi trovo bene così :-)

Quotone !

con tutto rispetto per Savoldelli ...ma per loro che andavano a tenerife o maiorca a dicembre/gennaio a preparare la stagione è facile parlare.... volevo vederlo se stava a casa nelle sua bergamasca a correre o passeggiare da dicembre a febbraio se poi si vinceva il giro d'italia...

Ri-quotone !

E aggiungo : se non dimagriva uscendo al freddo (e quindi consumando mediamente più calorie a parità di uscita) è perchè d'inverno evidentemente si lasciava un po' troppo andare o faceva in generale meno attività complessiva (ma è anche ovvio, d'inverno non si fanno gare...).

Massimo
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
50
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
con tutto rispetto per Savoldelli ...ma per loro che andavano a tenerife o maiorca a dicembre/gennaio a preparare la stagione è facile parlare.... volevo vederlo se stava a casa nelle sua bergamasca a correre o passeggiare da dicembre a febbraio se poi si vinceva il giro d'italia...

difatti il primo consiglio era quello di emigrare, poi ha aggiunto quanto ho scritto prima.

comunque sarà pure che andando a sciare non vincerò il giro d'italia, ma me ne farò una ragione :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.