Corse OPEN Prof/Amatori

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ti do ragione, ma se aprissero le corse in circuito ai prof o under etc. etc. ci sarebbero da fare delle risate. Episodio personale di due anni fa: ero in ferie in Germania (vicino Dresda), vengo a sapere che organizzano un circuito di 2 km. Chiamo l' organizzatore che, candidamente, mi dice che sono 25giri di un circuito tecnico......chiedo che livello ci sia e mi dice: "Qualche giovane e parecchi amatori, non avrai problemi". Alla partenza mi accorgo di essere un pò fuori luogo.....under 23, campioni a cronometro under 23, professionisti di squadre professional e qualche amatore. Dico a mia moglie: "Se reggo due giri stappo lo spumante....". A parte il circuito duro, con due strappi secchi e una ripartenza quasi da fermo, subito ritmo folle e, come volevasi dimostrare, staccato dopo due giri (in una curva in discesa!!!). Rimango con tre/quattro atleti (tra cui due under 23) e faccio altri 10 giri poi......arriva la macchina di inizio gara con dietro la fuga di due atleti (un pro ed il campione elite a crono tedesco). Morale: forse a parecchi "fenomeni" farebbe bene un bagno di umiltà.......secondo me sono di un altro pianeta, dovunque e comunque.

Mi dispiace che ti senti umiliato e da quello che scrivi direi anche un pò frustrato, a mio avviso dovresti rivedere il tuo approccio al Ciclismo, che non è solo performance ma anche gusto di partecipare.
Secondo me hai scritto proprio una stupidaggine grande come una casa ....
1) Nessuno ti obbliga a correre
2) Su un circuito di 2 km so anche io che se sei bravo fai 10 giri non ci vuole il genio di turno che te lo venga a spiegare infatti se rileggi parlo di circuiti lunghi in stile corse Mariotti....
Scrivere che si vuole correre CON i prof , non vuol dire sono un figo e li batto mettetevelo bene in testa altrimenti non ne venite fuori dai vostri ragionamenti che sono sempre e comunque i soliti e io non ci posso fare niente se comunque vi piace pensarla così.

o-o

Se pensi di vedere Ivan Basso alla partenza non hai capito molto il senso della discussione.
Ma prova a chiederlo ad un prof di squadre Continental o Professional che è fermo da 2 mesi perchè tra turn over e corse lontane in capo al mondo non ha la possibilità di fare ritmo .....

o-o

chi non ha provato non se ne può rendere conto...o-o

Come citazioni mi fermo qui ma potrei prendere spunto da altri interventi simili.
Mi ripeto e ribadisco: tra i prof ci sono prof e prof e vedere pedalare un Nibali, un Basso o chi dite voi e un prof "qualsiasi" (senza fare nomi per non offendere nessuno) è ben differente, anche qui chi non ha provato/visto non si rende conto ;)
Gara in germania: mi sbaglio o avete parlato di campioni nazionali ecc? Si conferma che ci sono prof e prof.
Volete fare un confronto su un circuito tecnico di 2km? E secondo voi quello è un termine di paragone? Secondo me a fine gara ci sono stati prof doppiati dai primi (e ritorno: "ci sono prof e prof"). Qualcuno di voi ha mai fatto una gara di ciclocross? circuiti di 2/2.6km per max 1h di gara: vi è mai successo di essere doppiati da gente con cui di solito finite le gare? Beh, a me sì e sinceramente la prendo molto sportivamente e non dico che quello è un extra-terrestre ed io un pippone o viceversa.
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Ti do ragione, ma se aprissero le corse in circuito ai prof o under etc. etc. ci sarebbero da fare delle risate. Episodio personale di due anni fa: ero in ferie in Germania (vicino Dresda), vengo a sapere che organizzano un circuito di 2 km. Chiamo l' organizzatore che, candidamente, mi dice che sono 25giri di un circuito tecnico......chiedo che livello ci sia e mi dice: "Qualche giovane e parecchi amatori, non avrai problemi". Alla partenza mi accorgo di essere un pò fuori luogo.....under 23, campioni a cronometro under 23, professionisti di squadre professional e qualche amatore. Dico a mia moglie: "Se reggo due giri stappo lo spumante....". A parte il circuito duro, con due strappi secchi e una ripartenza quasi da fermo, subito ritmo folle e, come volevasi dimostrare, staccato dopo due giri (in una curva in discesa!!!). Rimango con tre/quattro atleti (tra cui due under 23) e faccio altri 10 giri poi......arriva la macchina di inizio gara con dietro la fuga di due atleti (un pro ed il campione elite a crono tedesco). Morale: forse a parecchi "fenomeni" farebbe bene un bagno di umiltà.......secondo me sono di un altro pianeta, dovunque e comunque.
Come non darti ragione...anche un professionista "scarso" come lo chiama qualcuno...è davvero di un'altra categoria!o-o
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Mi dispiace che ti senti umiliato e da quello che scrivi direi anche un pò frustrato, a mio avviso dovresti rivedere il tuo approccio al Ciclismo, che non è solo performance ma anche gusto di partecipare.
Secondo me hai scritto proprio una stupidaggine grande come una casa ....
1) Nessuno ti obbliga a correre
2) Su un circuito di 2 km so anche io che se sei bravo fai 10 giri non ci vuole il genio di turno che te lo venga a spiegare infatti se rileggi parlo di circuiti lunghi in stile corse Mariotti....
Scrivere che si vuole correre CON i prof , non vuol dire sono un figo e li batto mettetevelo bene in testa altrimenti non ne venite fuori dai vostri ragionamenti che sono sempre e comunque i soliti e io non ci posso fare niente se comunque vi piace pensarla così.



Mamma mia.......io frustrato????? Non penso proprio, io gareggio per divertirmi. Ho solo riportato la mia esperienza, tutto qua. Io nelle categorie giovanili ho corso (pardon, rincorso) e so cosa vuol dire correre con certi marziani. Per me, ripeto, è dura stare a ruota in qualsiasi circuito (gare di Mariotti, circuiti con 2 curve) con un prof anche di medio-basso profilo(quando mena), ma questa è la mia opinione. Il mio approccio al ciclismo è tranquillo, non preoccuparti, altrimenti non andrei sabato e domenica a farmi bastonare a giro per l' Italia. Inoltre di stupidaggini in questo forum sai quante se ne dice, una più una meno.......:mrgreen::mrgreen:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
in una gara "tipo mariotti" chi sa andare in bici, ti mette nell'erba con la sella piantata in cul° e vedi che fine si fa....un conto è fare un km e poi allargarsi, un altro è far delle mezzore!!!!!!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Eccolo N2 adesso vi conto .....

Ti dirò, l'idea di per se non è male, al Bassa Valle Scrivia di alcuni anni fa (10 almeno) gli amatori fci partivano con under ed elite.... così mi han detto...
ma era una carneficina. diciamo che probabilmente parrinello, rapaccioli, picco, rampollo, agostini, bedolo, e qualche altro potrebbero (dico potrebbero, se parliamo di 70-80km) piazzarsi. ma la stragrande maggioranza di noi sarebbe carne da macello.

Poi bisogna vedere numericamente come sono impostate, es 100 partenti. se metti 80 amatori e 20 prof o simili è un conto, viceversa è tutta un'altra musica.

e se si passano gli 80 km buonanotte ai suonatori......
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Porto la mia piccola esperienza.
In diverse uscite invernali/inizio-primavera mi è capitato di uscire in gruppo con diversi U23, non prof.
Beh, anche lì c'era da divertirsi....
Ci sono sicuramente anche negli U23 diverse categorie, quando c'erano i 3/4 forti, per intenderci ragazzi vincenti, non c'era nulla da fare, quando volevano partire anche in pianura toglievano tutto il gruppo di amatori da ruota.
Sto parlando di 30/40 minuti sempre oltre i 45 all'ora senza calare mai, senza potere prendere mai fiato. (
Quando invece c'erano gli U23 meno forti (adesso questi o hanno smesso o corrono anche loro negli amatori) si riusciva anche a "resistere" però il loro ritmo era ugualmente durissimo.
Ricordo bene un giovedì pomeriggio quando venne in gruppo un ragazzo ucraino U23 che quel giorno forse doveva fare fondo veloce, si mise in testa al gruppo su una strada vallonata e gli amatori (gente che vince tuttora parecchie corse all'anno) saltavano come i birilli.... cercavamo di darci il cambio dietro per stargli a ruota!
Di passargli davanti neanche per idea e lui ha continuato anche quando ci ha staccati tutti!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Il mio pensiero: io non sono contrario di principio a gare open, ma per accedervi bisognerebbe almeno rientrare in una qualche graduatoria a punteggio.

Cmq, io ritengo che le gare open nascano quando c'è scarsità di corridori. Ad esempio in pista in Italia sono costretti a fare gare open, perchè negli elite su pista ci corrono 4 gatti.
In Italia abbiamo sempre avuto il miglior settore giovanile d'europa, dimostrazione ne è il fatto che nazionali quali la Russia corrono da molti anni il nostro calendario .

Mantenere le gare riservate ai dilettanti o ai professionisti serve anche per preservare, tutelare il movimento, per garantirne una certa professionalità. Un po' come avviene per gli ordini professionali.
Sulla differenza tra amatori/professionisti/dilettanti potremmo andare avanti per anni a discuterne, anche perchè molti non si rendono conto che tra un forte dilettante ed uno scarso c'è un abisso, nel vero senso della parola....
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma chi se ne frega se l' amatore si stacca dopo due giri ??????
Il professionista va lì per vincere e l' amatore va li per divertirsi, alla fine della corsa birretta e tutti a casa felici dove sta il problema mi chiedo ?????
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
In fin dei conti.....
L'amatore è tale perchè ama il ciclismo (nello specifico)
Il professionista è tale perchè lo fa di lavoro
Trovo normale che ci sia un divario fra uno e l'altro.
Io lo ho scritto subito "sai che legnate" ma aggiungo "sai che soddisfazione"
Secondo me sarebbe bello poter provare, se poi mi stacco dopo un kilometro amen, metto la freccia a destra e rientro ai box, mi cambio e guardo l'arrivo.
o-o
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
Che belle frasi che scrivete,ma sono tutte parole ,dette da gente che corre e basta. E secondo voi chi si prende l obbligo di fare una manifestazione del genere? Quale ente darebbe l'autorizzazione a fare? Oltre a correre o no con i prof .c'è da chiarire chi la farebbe??? I vekkietti dell udace che a loro interessano fare cassa,societa che fanno gare amatoriali al limite della decenza??? Io un pensiero lo farei???
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@vecchie glorie
In fin dei conti Italianjet ha esordito dicendo "sarebbe un sogno...." quindi è normale che siano solo parole.
La parte del come realizzarla è sicuramente difficile, per me dovrebbe organizzarle la FCI perchè professionisti e dilettanti sono sotto la loro competenza.
 

vecchie glorie

Cronoman
18 Gennaio 2009
775
8
Visita sito
@vecchie glorie
in fin dei conti italianjet ha esordito dicendo "sarebbe un sogno...." quindi è normale che siano solo parole.
La parte del come realizzarla è sicuramente difficile, per me dovrebbe organizzarle la fci perchè professionisti e dilettanti sono sotto la loro competenza.

e siccome c'e la loro tutela,vedila ad ampio raggio ,non solo della parola,resta solo parole scritte e basta.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Che belle frasi che scrivete,ma sono tutte parole ,dette da gente che corre e basta. E secondo voi chi si prende l obbligo di fare una manifestazione del genere? Quale ente darebbe l'autorizzazione a fare? Oltre a correre o no con i prof .c'è da chiarire chi la farebbe??? I vekkietti dell udace che a loro interessano fare cassa,societa che fanno gare amatoriali al limite della decenza??? Io un pensiero lo farei???

su questo punto non concordo ne comprendo granchè le tue ragioni. Le gare le organizzerebbero società affiliate all'FCI. Basta una modifica nel regolamento federale. Anche attualmente nel regolamento sono contemplate le gare promiscue, ossia gare aperte a più categorie. Tra l'altro all'estero questo è normalissimo e quindi non andrebbe incontro a nessuna disposizione UCI. Per organizzare basterebbe avere il benestare della fci e la volontà/interesse della società organizzatrice.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@vecchie glorie
Può essere.
Però siamo in un forum dove le parole abbondano.
Mettiamo anche che Mariotti (mi sembra sia stato chiamato in causa) decidesse di aprire le sue gare (o parte di esse) anche ai professionisti e ai dilettanti, ci sarebbe poi da vedere quali professionisti o dilettanti parteciperebbero.
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
@vecchie glorie
Può essere.
Però siamo in un forum dove le parole abbondano.
Mettiamo anche che Mariotti (mi sembra sia stato chiamato in causa) decidesse di aprire le sue gare (o parte di esse) anche ai professionisti e ai dilettanti, ci sarebbe poi da vedere quali professionisti o dilettanti parteciperebbero.



Ragazzi per la corsa di under 23 del mio paese ci voglion 10000euro (ed è una gara del martedi' non un internazionale) .... non penso che al giorno d oggi per come vadano a rimborsi spese certi direttori sportivi di squadre under si riesca ,,,,,,,,,,,,,
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.427
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
bravo Gianluca,
O.T. ma quando si inizia a correre da noi?
Ho visto che a Luni hanno asfaltato tutta la strada, visto
i disastri dell'alluvione magari si potrà fare qualche volta quel circuito.ù
Se hai notizie postale, per ora il sito Baldostefan da a gennaio le corse delle spianate (per me è troppo presto e freddo)
non news, io mi sono "pianificato" l'inizio a febbraio:cassius: