Corse OPEN Prof/Amatori

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
scusate se ho rotto le p...e a qualcuno, ma io se andassi a 55 all'ora con il telefonino in mano a 36 anni mi porrei delle domande di come mai dieci o quindici anni fa non ero avincere la roubaix o il fiandre.
io sono un amatore che percorro 5/6000 km anno visto che ho una famiglia e devo lavorare, riesco a fare 40 km 2 volte a settimana e a volte un centinaio la domenica.
per cui i miei parametri come quelli di altri amici miei sono quelli, poi anch'io conosco amatori ed ex miei compagni di squadra da juniores che allora erano pippe ed oggi arrivano insieme o davanti a corridiori ex prof del calibro di Rumsas. per cui tutto è possibile e niente giustamente è assoluto, ma quello SECONDO ME non è ciclismo amatoriale ma professionistico non riconosciuto.
e quà la chiudo
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Ciao Sik è un pò che non ti si vede sul forum,
Ti dico il medio perchè il peta stava dicendo quello del suo allenamento, ora non so valutare quale sia il suo medio. certamente qua in toscana il livello è molto alto, ma di Amatori comn la A maiuscola ne vedo pochi in giro e Tu che hai vissuto in toscana lo sai bene, che c'è un agonismo ed una preparazione fuori dal normale
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
scusate se ho rotto le p...e a qualcuno, ma io se andassi a 55 all'ora con il telefonino in mano a 36 anni mi porrei delle domande di come mai dieci o quindici anni fa non ero avincere la roubaix o il fiandre.
io sono un amatore che percorro 5/6000 km anno visto che ho una famiglia e devo lavorare, riesco a fare 40 km 2 volte a settimana e a volte un centinaio la domenica.
per cui i miei parametri come quelli di altri amici miei sono quelli, poi anch'io conosco amatori ed ex miei compagni di squadra da juniores che allora erano pippe ed oggi arrivano insieme o davanti a corridiori ex prof del calibro di Rumsas. per cui tutto è possibile e niente giustamente è assoluto, ma quello SECONDO ME non è ciclismo amatoriale ma professionistico non riconosciuto.
e quà la chiudo

Guarda cosa ho trovato :

Giro d' ITALIA cronometro a SQUADRE allenamento LIQUIGAS e Ivan BASSO - YouTube
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@italianjet
Bhe dai...no gli stavi a 20 metri ma a 4 o 5 sì vero?
Avevi un pochina di paura :mrgreen::mrgreen:
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
@italianjet
Bhe dai...no gli stavi a 20 metri ma a 4 o 5 sì vero?
Avevi un pochina di paura :mrgreen::mrgreen:

è un pò come a Gardaland sul Blù tornado tiri fuori il telefonino filmi un pòchino ma poi lo devi mettere in saccoccia ..... beh sicuramente non poteva filmare 5 minuti a 50 allora altrimenti lo fermava la stradale ....


cmq bel filmato ... almeno tu a ruota di Basso e compani ci stavi io prendevo 10 minuti alle internazionali se andava bene
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Dai era tanto per ridere :) :) :)
Come detto sopra se ero forte facevo il corridore, evidentemente ....
L' importante è divertirsi e trovare la giusta dimensione in quello che si sta facendo.

o-o
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
scusate se ho rotto le p...e a qualcuno, ma io se andassi a 55 all'ora con il telefonino in mano a 36 anni mi porrei delle domande di come mai dieci o quindici anni fa non ero avincere la roubaix o il fiandre.
io sono un amatore che percorro 5/6000 km anno visto che ho una famiglia e devo lavorare, riesco a fare 40 km 2 volte a settimana e a volte un centinaio la domenica.
per cui i miei parametri come quelli di altri amici miei sono quelli, poi anch'io conosco amatori ed ex miei compagni di squadra da juniores che allora erano pippe ed oggi arrivano insieme o davanti a corridiori ex prof del calibro di Rumsas. per cui tutto è possibile e niente giustamente è assoluto, ma quello SECONDO ME non è ciclismo amatoriale ma professionistico non riconosciuto.
e quà la chiudo

Confermi quello che dico io: il mondo amatoriale è molto molto eterogeneo e non si può dire in assoluto che visto che molti amatori (ammirabili) che come te riescono a fare a malapena 5/6000 km/anno allora gli amatori in genere non possono competere con i prof. Okkio: dico competere non battere (cosa comunque ipoteticamente possibile).

L'etichetta amatore contraddistingue una categoria AGONISTICA che come appena detto comprende una grandissima varietà di ciclisti che vogliono CORRERE tra cui ci sono anche quelli che per mille motivi hanno qualità fisico-atletiche da dilettanti/prof-elite e che non hanno voglia o modo di correre nelle categorie superiori.

Che secondo te questo non sia ciclismo amatoriale è leggittimo ma non assoluto, ne converrai.
E se vuoi questo è anche il bello del mondo amatoriale in cui ognuno vive ed interpreta questo bello sport come meglio crede e desidera.

o-o
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Confermi quello che dico io: il mondo amatoriale è molto molto eterogeneo e non si può dire in assoluto che visto che molti amatori (ammirabili) che come te riescono a fare a malapena 5/6000 km/anno allora gli amatori in genere non possono competere con i prof. Okkio: dico competere non battere (cosa comunque ipoteticamente possibile).

L'etichetta amatore contraddistingue una categoria AGONISTICA che come appena detto comprende una grandissima varietà di ciclisti che vogliono CORRERE tra cui ci sono anche quelli che per mille motivi hanno qualità fisico-atletiche da dilettanti/prof-elite e che non hanno voglia o modo di correre nelle categorie superiori.

Che secondo te questo non sia ciclismo amatoriale è leggittimo ma non assoluto, ne converrai.
E se vuoi questo è anche il bello del mondo amatoriale in cui ognuno vive ed interpreta questo bello sport come meglio crede e desidera.

o-o
sono daccordissimo con te,nulla è assoluto e potremmo star quà a discutere per ore,
solo che dal mio punto di vista fare gare open amatori-prof non è una buona cosa e potrebbe essere pure pericoloso per entrambi. poi lo sappiamo tutti che ci sono amatori che fino a ieri erano prof o dilettanti e magari battono i prof in attività e guidano la bici meglio di alcuni di loro, ma questo è un altro paio di maniche.
Ricordo bene che ad esempio alla cronosquadrte della versilia (AMATORIALE) bartoli ha organiozzato una squadra tutta sua di ex prof, avrebbe stravinto visto il tempo che hanno fatto, ma intelligentemente si sono chiamati fuori dalla classifica ufficiale, anche se avrebbero potuto correre come amatori
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.433
224
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
citando forrest gump direi "amatore è chi amatore lo fa", per intenderci un ex prof che lavora e si allena quando può e poi corre la domenica lo definisco un amatore, mentre un carneade che si scoppia 25000 km l'anno e partecipa a GF tutti i week end curando l'alimentazione e tutto il resto lo considero un prof.
io normalmente considero le corse amatoriali quelli in circuito e semiprofessionistiche le GF (i primi 20 mediamente sono stipendiati).
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
bravo Gianluca,
O.T. ma quando si inizia a correre da noi?
Ho visto che a Luni hanno asfaltato tutta la strada, visto
i disastri dell'alluvione magari si potrà fare qualche volta quel circuito.ù
Se hai notizie postale, per ora il sito Baldostefan da a gennaio le corse delle spianate (per me è troppo presto e freddo)
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
citando forrest gump direi "amatore è chi amatore lo fa", per intenderci un ex prof che lavora e si allena quando può e poi corre la domenica lo definisco un amatore, mentre un carneade che si scoppia 25000 km l'anno e partecipa a GF tutti i week end curando l'alimentazione e tutto il resto lo considero un prof.
io normalmente considero le corse amatoriali quelli in circuito e semiprofessionistiche le GF (i primi 20 mediamente sono stipendiati).


Ti do ragione, ma se aprissero le corse in circuito ai prof o under etc. etc. ci sarebbero da fare delle risate. Episodio personale di due anni fa: ero in ferie in Germania (vicino Dresda), vengo a sapere che organizzano un circuito di 2 km. Chiamo l' organizzatore che, candidamente, mi dice che sono 25giri di un circuito tecnico......chiedo che livello ci sia e mi dice: "Qualche giovane e parecchi amatori, non avrai problemi". Alla partenza mi accorgo di essere un pò fuori luogo.....under 23, campioni a cronometro under 23, professionisti di squadre professional e qualche amatore. Dico a mia moglie: "Se reggo due giri stappo lo spumante....". A parte il circuito duro, con due strappi secchi e una ripartenza quasi da fermo, subito ritmo folle e, come volevasi dimostrare, staccato dopo due giri (in una curva in discesa!!!). Rimango con tre/quattro atleti (tra cui due under 23) e faccio altri 10 giri poi......arriva la macchina di inizio gara con dietro la fuga di due atleti (un pro ed il campione elite a crono tedesco). Morale: forse a parecchi "fenomeni" farebbe bene un bagno di umiltà.......secondo me sono di un altro pianeta, dovunque e comunque.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ti do ragione, ma se aprissero le corse in circuito ai prof o under etc. etc. ci sarebbero da fare delle risate. Episodio personale di due anni fa: ero in ferie in Germania (vicino Dresda), vengo a sapere che organizzano un circuito di 2 km. Chiamo l' organizzatore che, candidamente, mi dice che sono 25giri di un circuito tecnico......chiedo che livello ci sia e mi dice: "Qualche giovane e parecchi amatori, non avrai problemi". Alla partenza mi accorgo di essere un pò fuori luogo.....under 23, campioni a cronometro under 23, professionisti di squadre professional e qualche amatore. Dico a mia moglie: "Se reggo due giri stappo lo spumante....". A parte il circuito duro, con due strappi secchi e una ripartenza quasi da fermo, subito ritmo folle e, come volevasi dimostrare, staccato dopo due giri (in una curva in discesa!!!). Rimango con tre/quattro atleti (tra cui due under 23) e faccio altri 10 giri poi......arriva la macchina di inizio gara con dietro la fuga di due atleti (un pro ed il campione elite a crono tedesco). Morale: forse a parecchi "fenomeni" farebbe bene un bagno di umiltà.......secondo me sono di un altro pianeta, dovunque e comunque.

Mi dispiace che ti senti umiliato e da quello che scrivi direi anche un pò frustrato, a mio avviso dovresti rivedere il tuo approccio al Ciclismo, che non è solo performance ma anche gusto di partecipare.
Secondo me hai scritto proprio una stupidaggine grande come una casa ....
1) Nessuno ti obbliga a correre
2) Su un circuito di 2 km so anche io che se sei bravo fai 10 giri non ci vuole il genio di turno che te lo venga a spiegare infatti se rileggi parlo di circuiti lunghi in stile corse Mariotti....
Scrivere che si vuole correre CON i prof , non vuol dire sono un figo e li batto mettetevelo bene in testa altrimenti non ne venite fuori dai vostri ragionamenti che sono sempre e comunque i soliti e io non ci posso fare niente se comunque vi piace pensarla così.

o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ma secondo voi se fanno delle gare open c'è qualche prof che si iscrive per correre con noi scarsoni? O fanno delle categorie serie per merito come sarebbe giusto oppure nisba

Se pensi di vedere Ivan Basso alla partenza non hai capito molto il senso della discussione.
Ma prova a chiederlo ad un prof di squadre Continental o Professional che è fermo da 2 mesi perchè tra turn over e corse lontane in capo al mondo non ha la possibilità di fare ritmo .....

o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ti do ragione, ma se aprissero le corse in circuito ai prof o under etc. etc. ci sarebbero da fare delle risate. Episodio personale di due anni fa: ero in ferie in Germania (vicino Dresda), vengo a sapere che organizzano un circuito di 2 km. Chiamo l' organizzatore che, candidamente, mi dice che sono 25giri di un circuito tecnico......chiedo che livello ci sia e mi dice: "Qualche giovane e parecchi amatori, non avrai problemi". Alla partenza mi accorgo di essere un pò fuori luogo.....under 23, campioni a cronometro under 23, professionisti di squadre professional e qualche amatore. Dico a mia moglie: "Se reggo due giri stappo lo spumante....". A parte il circuito duro, con due strappi secchi e una ripartenza quasi da fermo, subito ritmo folle e, come volevasi dimostrare, staccato dopo due giri (in una curva in discesa!!!). Rimango con tre/quattro atleti (tra cui due under 23) e faccio altri 10 giri poi......arriva la macchina di inizio gara con dietro la fuga di due atleti (un pro ed il campione elite a crono tedesco). Morale: forse a parecchi "fenomeni" farebbe bene un bagno di umiltà.......secondo me sono di un altro pianeta, dovunque e comunque.

chi non ha provato non se ne può rendere conto...o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se pensi di vedere Ivan Basso alla partenza non hai capito molto il senso della discussione.
Ma prova a chiederlo ad un prof di squadre Continental o Professional che è fermo da 2 mesi perchè tra turn over e corse lontane in capo al mondo non ha la possibilità di fare ritmo .....

o-o
Lo so come funziona, ma ribadisco: secondo me con le categorie così come sono organizzate non si iscriverebbe nessuno
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Lo so come funziona, ma ribadisco: secondo me con le categorie così come sono organizzate non si iscriverebbe nessuno

Bhe questo è un' altro discorso sul quale se ne può discutere. Che accetto in quanto è diverso dal dire NON le facciamo perchè gli amatri sbandano con le bave alla bocca o peggio si staccano dopo 2 giri ...

o-o