Five stars league

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Proposta interessante.
Ma, secondo me, infruttifera. Con le leggi italiane e i furbetti del quartieruccio di cui il ciclismo è pregno, riuscire ad avere i 15.000 euro di multa diventa improbabile.
Classica frase del furbetto "Intanto corro e magari vinco. Poi per pagare c'è tempo, al limite mi fanno causa, vado in appello....tra dieci anni cade in prescrizione"
Ricordati che viviamo nell'unico Paese al mondo dove esiste il Vietato e il Severamente Vietato. Sempre vietato è....ma il secondo incute più timore....il primo....sai com'è....puoi anche aggirarlo....al limite gli chiedi scusa :mrgreen:

Secondo me se continuiamo a pensarla così (magari mi ci metto anch'io) non faremo mai niente x cambiare.
Non vedo dove sia il problema:
Regolamento -> Gara -> Controllo Antidoping -> Positività -> Processo -> Conferma della positività -> Squalifica con pena pecuniaria di cui sopra.
I tempi?....Beh, mi sembra che al max siamo entro l'anno dal fatto, per cui non credo ci siano i rischi di prescrizione.
In fondo si tratta solo di aggiungere alle regole che in caso di positività ci sarà da pagare quella cifra. Dov'è il problema?...I soldi li trovano vai, non credere......

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Per quel che mi rsiulta chi non ha fatto gli esami trimestrali è stato convocato in procura.

bha....non penso proprio...alla fine quei controlli li devi fare se vuoi partecipare a quelle gare...non li fai o comunque non rispetti i protocolli, ok non fai le gare...ma da qui a essere convocato in procura....manco avessi ammazzato qualcuno!! dai.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
immagino (spero) però che se uno dice "non li ho fatti perchè non ero interessato a partecipare alle prove fsl" tutto finisca lì

No ti mettono a pane ed acqua per 6mesi, poi ti portano davanti al plotone di esecuzione e ti fucilano!!

Del resto se si vuol EDUCARE, non si guarda per il sottile.

E voi che pensavate di poter correre per solo diletto...:mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Bell'articoloo-o di Dossena sul n di Dicembre di Granfondo Originale.

Qualsiasi giornalista dovrebbe pubblicare informazioni corrette quando si tratta di fornire dati certi e reali. Per corroborare la propria idea (rispettabilissima) parte, in modo del tutto fuorviante ed erroneo, da un presupposto di fatto "manomesso"
La somma di € 250.000 è stata stanziata dal Ministero della Salute per monitorare, secondo il target già utilizzato da fsl, giovani amatori di interesse nazionale dai 16 ai 24 anni che praticano ciclismo, nuoto, sci di fondo e atletica. Non sono destinati a controlli antidoping e non verranno utilizzati nelle gare fsl.

.... E voi che pensavate di poter correre per solo diletto...:mrgreen:

chi corre solo per diletto rispetta l'etica sportiva!

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
(Comunicato stampa Five Stars League)
29 novembre 2011 - Il consorzio Fivestars League ha accolto con favore la sentenza della Commissione disciplinare nazionale federale Fci che, su sollecitazione del Procuratore Federale Gianluca Santilli, ha squalificato per un anno il vincitore dell’ultima Maratona dles Dolomites Giuseppe Sorrenti Mazzocchi per aver ceduto il pettorale dell’anno prima ad un amico, consentendogli di prendere parte alla Sportful Dolomiti Race 2011 pur non essendovi iscritto.
La sentenza rappresenta un importantissimo passo avanti nella lotta a favore dell’etica e riconosce l’importanza degli sforzi del consorzio FSL in questa direzione. Ricordiamo, infatti, che il comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race aveva già comminato un anno di squalifica a Sorrenti Mazzocchi per la cessione del pettorale e 5 anni di inibizione a Fabio Tugnoli, colui che usò il finto pettorale (il cui numero era stato ufficialmente assegnato ad un concorrente regolarmente iscritto, diverso da lui) e che il provvedimento era stato esteso alle altre prove FSL.
Ma sono centinaia le persone che ogni anno creano notevoli problemi agli organizzatori sfruttando impropriamente le chiusure delle strade e abusando dei servizi messi invece a disposizione di chi si iscrive regolarmente. La sostituzione di persona può diventare un grosso problema in caso di incidente e potrebbe creare conseguenze anche sul piano assicurativo.
Solo per fare qualche numero, sono 76 gli amatori che nel 2012 non potranno partecipare alle prove FSL perché identificati dagli organizzatori come autori di comportamento contrario all’etica sportiva dimostrato nella scorsa stagione: 56 per salto di griglia, 15 per cambio di pettorale (in alcuni casi sono state scoperte vere e proprie staffette lungo i percorsi, altri sono stati scoperti direttamente in ospedale nel momento della verifica della corrispondenza identità-numero di gara), 2 per cessione di chip e 2 per aver gettato le cartacce per terra lungo il percorso, al di fuori delle Ecozone, 1 per omissione di soccorso (aveva investito un passante e poi era scappato).
Nel 2012 i controlli verranno intensificati, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine e ad una nuova sensibilizzazione del personale volontario che supporta i vari eventi.
Il prossimo 6 dicembre i membri della Consulta si incontreranno con il Procuratore federale per studiare come applicare un regolamento comune che prenda lo spunto da quello già adottato dal Consorzio FSL.

La mia riflessione è che per un concetto di equità ora anche i 76 dovrebbero essre squalificati 1 anno come Sorrenti Mazzocchi e Dazzani altrimenti direi che in questo modo non è giusto. Perchè per loro la Pena e gli altri no ?

Ultima modifica:

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Un amatore, inserito nella LOM, che non partecipa alle gare FSL è obbligato a fare i controlli del sangue durante l'anno? Rischierebbe la squalifica per l'anno successivo dalla FSL o altri provvedimenti della procura federale? Sapete se quest'anno qualcuno non ha effettuato i controlli previsti?

Ho rivolto la mia domanda a FSL che poi l'ha girata alla CTS. In sostanza se si viene inseriti nella LOM si ha l'OBBLIGO di effettuare gli esami trimestrali salvo che i prelievi non pregiudichino la salute a causa di patologie particolari. In pratica io nel 2012, a causa di una patologia, non avrò l'abilitazione per lo sport agonistico e quindi non potrò partecipare a nessuna competizione ma qualora venissi inserito nella LOM (molto probabile) sarei obbligato ad effettuare 4 esami del sangue per un costo complessivo vicino ai 150 euro.
:bua:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho rivolto la mia domanda a FSL che poi l'ha girata alla CTS. In sostanza se si viene inseriti nella LOM si ha l'OBBLIGO di effettuare gli esami trimestrali salvo che i prelievi non pregiudichino la salute a causa di patologie particolari. In pratica io nel 2012, a causa di una patologia, non avrò l'abilitazione per lo sport agonistico e quindi non potrò partecipare a nessuna competizione ma qualora venissi inserito nella LOM (molto probabile) sarei obbligato ad effettuare 4 esami del sangue per un costo complessivo vicino ai 150 euro.
:bua:

Se per il 2012 non riuscirai ad ottenere la idoneità agonistica sarà sufficiente comunicarlo a FSL e alla CTS.
Appare ovvio che viene meno il presupposto per essere sottoposto agli esami.
Cosa diversa, forse, se ottieni la tessera da cicloturista.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Se per il 2012 non riuscirai ad ottenere la idoneità agonistica sarà sufficiente comunicarlo a FSL e alla CTS.
Appare ovvio che viene meno il presupposto per essere sottoposto agli esami.
Cosa diversa, forse, se ottieni la tessera da cicloturista.

Chi te lo ha detto? Da parte della CTS non mi è stato detto che in caso di mancata abilitazione si possa evitare il monitoraggio. Ho comunque chiesto delucidazioni. Non credo di ottenere nemmeno la tessera da cicloturista.
o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Chi te lo ha detto? Da parte della CTS non mi è stato detto che in caso di mancata abilitazione si possa evitare il monitoraggio. Ho comunque chiesto delucidazioni. Non credo di ottenere nemmeno la tessera da cicloturista.
o-o
Mi sembra logico e scontato che tu non debba sottoporti agli esami.
Viene meno la condizione ed il presupposto in considerazione del fatto che non sei un cicloamatore. Credo sia sufficiente una semplice comunicazione con cui dichiari che per il 2012 non svolgerai alcuna attività nè agonistica nè cicloturistica.