allora come detto tagliamogli una gamba dove il problema.....
non puoi farne una questione economica, perche e' una sperequazione della soluzione.
soggetto A sbaglia magari inconsapevolmente insomma se gli dai 2 anni vuol dire che gli hai dato una seconda possibilità, il soggetto (come spesso avviene) e' un ragazzo di 20 21 23 anni che non ha 15 mila ....purtroppo lascia il mondo del ciclismo agonistico magari appunto avendo sbagliato insosapevolemnte.
Soggetto B si dopa a piu non posso gli dai sempre 2 anni ma lui ha la possibilità economica di rientrare pagando 15 mila .....
Come vedi 2 soggetti diversi con storie diverse che pero hanno trattamenti uguali ma risultati diversi, solo perche uno dei due ha possibilità economiche , le quali dovrebbero essere ben lontane dallo sport, per poter continuare magari a doparsi.
1-si sta parlando di ciclismo amatoriale. ciclismo amatoriale. è uno sport amatoriale. e non capisco per quale ragione uno che si dopi debba partecipare ad uno sport, e soprattutto se amatoriale. ti faccio il mio esempio, se mi danno 15'000 euro di multa, pur potendomi permettere di pagarli, me ne frego altamente e smetto di partecipare a queste manifestazioni.
2-io uno che decide di pagare 15'000 euro per giocarsi un prosciutto sarei curioso di vederlo. se c'è, tanto meglio, io preferisco che vinca un dopato che paga 15'000 euro che un pulito che non paga niente. il primo mi permette di divertirmi più del secondo.
3-chi si dopa "inconsapevolmente"? io mi posso dopare inconsapevolmente, perchè non ho voglia di presentare certificati (ho di meglio da fare che compilare scartoffie) e non me ne frega niente di essere squalificato. se non posso fare gare amatoriali chi se ne frega, sono gare amatoriali, non è una professione. prendo la bici e vado dove mi pare. se ci tengo a correre, vuol dire che sto attento a cosa prendo e ai certificati che devo produrre, e in questo caso è IMPOSSIBILE doparsi inconsapevolmente.
chi si dopa inconsapevolmente accetta le squalifiche perchè va in bici per divertirsi, e non ha uno spiccato spirito agonistico. chi ha uno spiccato spirito agonistico è consapevole.
4-peccati di gioventù? se uno a 20 anni è così scemo da doparsi per vincere la finocchiona alla corsa di borgo a buggiano è bene che sia sottoposto a TSO, altro che correre in bicicletta!!!
i 15'000 euro sono un deterrente sia per chi li ha, perchè in tutti i modi decide di spendere i soldi meno che per potersi giocare un salame, sia per chi non li ha.
non vedo perchè dovrei segargli una gamba, io non so che vita tu faccia, ma a me le gambe servono entrambe anche quando non vado in bicicletta, quindi la pena non c'entra nulla con la manifestazione. i soldi sì, perchè c'entrano anche con altro, ma se non li vuoi pagare, puoi benissimo non pagarli. non ti costringe nessuno. e se non vuoi pagare, tanto meglio, un delinquente in meno tra i piedi.