Allenamento x arrivare preparato a marzo

emansilv

Novellino
22 Luglio 2011
51
0
San Giovanni Ilarione (vr)
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Ciao a tutti,
come premessa Vi dico che ho cominciato a pedalare a maggio dello scorso anno e ho fattto 2500 km. Poi per motivi di lavoro e per motivi di salute (un mese di malessere e poi piccolo intervento) sono stato fermo da settembre a ieri..
Ora la bdc mi ha preso molto, proprio ieri ho acquistato una nuova bici (101 di wilier) e pertanto vorrei arrivare in forma e ben preparato all'inizio della nuova stagione. I miei obiettivi? Andar abbastanza forte e se ci riesco fare qualche granfondo.
Mi piace molto la salita e piuttosto della pianura mi cimento con le salite che dalle mie parti (province di verona-vicenza non mancano).
Come mi devo allenare?
Ieri ho cominciato a correre. quante volte a settimana? per quanto tempo? a che andatura? che distanze?
Non faccio spinning e non ho rulli preferisco se posso uscire con la bdc al fine settimana tempo permettendo.
Mi consigliate sull'allenamento che devo impostare?
dimenticavo sono alto 182 cm e peso 66 kg...non so magari può servire.
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare/consigliare.
ciao!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Esci e pedala, quando sei stanco riposa. Non strafare, e metti su km. Gli esperti dicono che il primo anno fare intervalli e ripetute serve a nulla se non a rischiare di cuocerti perché devi ancora mettere le basi muscolari e metaboliche. in sostanza devi adattarti.
Quando te la senti, simula un percorso di una gf, o vallo a provare, e poi ti iscrivi e corri, così vedi com'è. Dalle tue parti ce ne sono parecchie mi pare.
o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Beh praticamente è come se ripartissi da zero, la pausa forzata(:cry)è stata (purtroppo) lunga.
Il mio consiglio è fare da qui a fine mese una preparazione per la preparazione. Cioè, quando puoi andare in bici fallo, fai un'oretta, massimo un'ora e mezza in agilità, non vedere velocità,medie,altimetrie ecc. Controlla al massimo la frequenza cardiaca. Quando non puoi pedalare, fai un pò di corsa(parti leggero, circa 10 minuti le prime volte vanno bene) oppure fai del nuoto in piscina.
Quando arrivi ad anno nuovo comincia a fare fondo. Per cui, due ore in sella per 2-3 volte a settimana e uscita lunga alla domenica di 3 ore minimo. Ritmo blando, pedala agile, non fare salite impegnative. Questo per i primi 1500km. Tieni conto che un allenamento di questo tipo ti porterà via due mesi. Quindi si arriverebbe con un allenamento base a fine febbraio, a quel punto vedi tu che fare...Secondo me marzo è troppo tardi ormai per arrivarci in forma.
Secondo me ti conviene puntare a fare delle medio fondo in quel periodo e programmare un allenamento più specifico per arrivare a fare le gran fondo in estate.
Comunque, per quanto riguarda l'allenamento di fondo e anche in generale, usa la funzione cerca e trovi diverse discussioni molto interessanti a riguardo.o-o

emansilv

Novellino
22 Luglio 2011
51
0
San Giovanni Ilarione (vr)
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Beh praticamente è come se ripartissi da zero, la pausa forzata(:cry)è stata (purtroppo) lunga.
Il mio consiglio è fare da qui a fine mese una preparazione per la preparazione. Cioè, quando puoi andare in bici fallo, fai un'oretta, massimo un'ora e mezza in agilità, non vedere velocità,medie,altimetrie ecc. Controlla al massimo la frequenza cardiaca. Quando non puoi pedalare, fai un pò di corsa(parti leggero, circa 10 minuti le prime volte vanno bene) oppure fai del nuoto in piscina.
Quando arrivi ad anno nuovo comincia a fare fondo. Per cui, due ore in sella per 2-3 volte a settimana e uscita lunga alla domenica di 3 ore minimo. Ritmo blando, pedala agile, non fare salite impegnative. Questo per i primi 1500km. Tieni conto che un allenamento di questo tipo ti porterà via due mesi. Quindi si arriverebbe con un allenamento base a fine febbraio, a quel punto vedi tu che fare...Secondo me marzo è troppo tardi ormai per arrivarci in forma.
Secondo me ti conviene puntare a fare delle medio fondo in quel periodo e programmare un allenamento più specifico per arrivare a fare le gran fondo in estate.
Comunque, per quanto riguarda l'allenamento di fondo e anche in generale, usa la funzione cerca e trovi diverse discussioni molto interessanti a riguardo.o-o
quando dici di controllare la frequenza cardiaca intendi che devo star attento a non andare fuori soglia? o che devo stare sempre in certo range?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63