Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su questo mi sento di dissentire.Nel senso che,come dicevo,un produttore deve dimostrare che il suo prodotto viene costruito tutelando i lavoratori.Se poi bara questo è un altro discorso.Anche le rapine non si possono fare,poi c'è sempre chi le fa lo stesso.Che poi la gente sia portata ad avere ciò che non può solo per moda questo è risaputo.Ma questo non è un delitto.Se le aziende hanno trovato il modo di convincerci a spendere io ne sono contento,spendo ma per scelta mia.Il problema sono i diritti dei lavoratori.Poi come spendo i soldi io te o un altro sono affari nostri.

Il mio discorso sui marchi nostrani in realtà era generale, non mi riferivo alle bici. Comunque condivido il tuo pensiero.

Massimo

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
6
val chisone
Visita sito
Ti stupisce ? Il mondo compra Apple perchè fa figo, ma quanti di quelli che comprano si chiedono dove Apple produca e in quali condizioni lavorino i dipendenti ?

http://tech.fanpage.it/foxconn-il-lato-oscuro-della-mela/[url]http://tech.fanpage.it/foxconn-il-lato-oscuro-della-mela/[/URL]

Così com'è vero che spesso a comprare marchi nostrani si paga molto il marchio e poco il lavoro fatto per produrlo, è altrettanto vero che comprando nell'Est si paga tanto sfruttamento e ancora meno il lavoro fatto per produrlo.

C'est la vie.

Massimo
buonasera a tutti!
sul discorso dello sfruttamento nn mi pronuncio perchè conoscevo anche io il discorso sulla mela e se andassimo poi a parlare dei jeans "scoloriti" potremmo stare a parlare ore e ore ma sarei curioso di capire quanto siano affidabili questi telai...intendo SE realizzati "in qualche garage", come/con quali materiali vengono realizzati..qualcuno ha maggiori info a riguardo?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
...una info,
Ma il gruppetto che si incontra all'Abit, com'è?
...e troppo che non pedalo non vorrei impiccarmi!!!
Ciao.Mi ha telefonato questa sera Giancarlo,e mi ha detto,dai venite poi come và và,al limite ti stacchi,non è che se lo fai ti sparano alle gambe......Dai alle 9.20 all'Abit,9.30 partenza.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Mica tanto. Anzitutto su FB la maggior parte degli utenti ha due o più account. Ma senza limitarci a FB con Internet è semplicissimo votare più volte un qualunque sondaggio visto che non c'è possibilità di associare 1 voto a 1 individio. Oltretutto tanti di quelli che frequentano sono minorenni e quindi non potrebbero assolutamente firmare una petizione vera.
Riguardo ai sondaggi sono fatti da istituti che applicano il rigore statistico che è necessario per fare sondaggi, altrimenti non avrebbero alcuna attinenza con la realtà. Il che vuol dire che il campione deve essere omogeneo, ovvero deve essere rappresentativo della distribuzione geografica, della distribuzione anagrafica, della distribuzione sociale ecc...
Su Internet l'omogeneità non è verificabile.

Massimo

Tutto vero, infatti avevo scritto al netto della taroccabilità.
Voteranno minorenni, ci sarà tantissima gente che ha doppio account, nulla di scientifico ecc., ma i giornali e probabilmente anche i politici li guardano solo come indicatori di una tendenza, niente di più e certamente nulla di attendibile scientificamente. O, comunque, visto che i giornali ci credono (o fanno finta di crederci) la gente ci crede.

Temo che molti sondaggi che circolano non siano così attendibili come vogliono far credere. Per es. quello della 7 di Mentana ha un campione di 1.000 persone e un intervallo di confidenza sul 3%, mi pare, e Mentana grida alla notizia quando si spostano fra destra e sinistra lo 0,3% dei voti (cioè tre persone cambiano opinione).
I sondaggi di Repubblica sono più o meno la stessa cosa con un campione di 2.000 persone.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tutto vero, infatti avevo scritto al netto della taroccabilità. Voteranno minorenni, ci sarà tantissima gente che ha doppio account, nulla di scientifico ecc., ma i giornali e probabilmente anche i politici li guardano solo come indicatori di una tendenza, niente di più e certamente nulla di attendibile scientificamente. O, comunque, visto che i giornali ci credono (o fanno finta di crederci) la gente ci crede.

Ma davvero pensi che serva un sondaggio o una petizione internet per sapere che gli italiani, mediamente, vorrebbero vedere i parlamentari dimezzati (se non su un rogo), i loro stipendi ridotti a 1/10 e le loro pensioni vaporizzate ? :mrgreen:
Sarebbe come chiedere se gli italiani non volessero più pagare tasse.

Quelle iniziative Internet non si propongono semplicemente come sondaggi, ma si propongono come promotori di disegni di legge / soluzioni / petizioni ecc...

Ovvero dicono una marea di sciocchezze.

Senza contare che un sondaggio condotto in quel modo non ha senso perchè chi vota non deve essere influenzato dagli altri, ovvero non deve essere a conoscenza di cosa hanno votato gli altri, altrimenti tutto viene falsato. Queste iniziative Internet sono iniziative "a pecora". Ovvero uno vota e tutti dietro a votare, spesso senza manco leggere, ovvero come le pecore.
Niente di più lontano da come si conduce un sondaggio.

Temo che molti sondaggi che circolano non siano così attendibili come vogliono far credere. Per es. quello della 7 di Mentana ha un campione di 1.000 persone e un intervallo di confidenza sul 3%, mi pare, e Mentana grida alla notizia quando si spostano fra destra e sinistra lo 0,3% dei voti (cioè tre persone cambiano opinione).
I sondaggi di Repubblica sono più o meno la stessa cosa con un campione di 2.000 persone.

I sondaggi sono soggetti a rigidi protocollo di legge e per essere pubblicati devono essere prima inviati all'AGCOM. L'AGCOM vigila sui metodi di produzione li pubblica sul sito in modo che chiunque possa verificarne la veridicità :

[URL]http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=302[/URL]
[URL]http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=493[/URL]

Ti assicuro che statisticamente un campione di 1000-2000 persone, scelto nel modo corretto (e gli istituti di statistica sanno fare il loro mestiere), è sufficiente per essere rappresentativo di una nazione e per raggiungere forchette anche inferiori al 3% (anche se, per cautela, negli ultimi anni si dichiarano forchette ampie).

La cosa fondamentale di qualunque sondaggio è la scelta del campione omogeneo e rappresentativo dell'universo preso in considerazione.

Poi Mentana può trarre le conclusioni che vuole... ma lui non è un sondaggista nè uno che abbia chissà quali competenze in statistica...

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma davvero pensi che serva un sondaggio o una petizione internet per sapere che gli italiani, mediamente, vorrebbero vedere i parlamentari dimezzati (se non su un rogo), i loro stipendi ridotti a 1/10 e le loro pensioni vaporizzate ? :mrgreen:
Sarebbe come chiedere se gli italiani non volessero più pagare tasse.

Quelle iniziative Internet non si propongono semplicemente come sondaggi, ma si propongono come promotori di disegni di legge / soluzioni / petizioni ecc...

Ovvero dicono una marea di sciocchezze.

Senza contare che un sondaggio condotto in quel modo non ha senso perchè chi vota non deve essere influenzato dagli altri, ovvero non deve essere a conoscenza di cosa hanno votato gli altri, altrimenti tutto viene falsato. Queste iniziative Internet sono iniziative "a pecora". Ovvero uno vota e tutti dietro a votare, spesso senza manco leggere, ovvero come le pecore.
Niente di più lontano da come si conduce un sondaggio.

I sondaggi sono soggetti a rigidi protocollo di legge e per essere pubblicati devono essere prima inviati all'AGCOM. L'AGCOM vigila sui metodi di produzione li pubblica sul sito in modo che chiunque possa verificarne la veridicità :

[URL="http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=302"][URL]http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=302[/URL][/URL]
[URL="http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=493"][URL]http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=493[/URL][/URL]

Ti assicuro che statisticamente un campione di 1000-2000 persone, scelto nel modo corretto (e gli istituti di statistica sanno fare il loro mestiere), è sufficiente per essere rappresentativo di una nazione e per raggiungere forchette anche inferiori al 3% (anche se, per cautela, negli ultimi anni si dichiarano forchette ampie).

La cosa fondamentale di qualunque sondaggio è la scelta del campione omogeneo e rappresentativo dell'universo preso in considerazione.

Poi Mentana può trarre le conclusioni che vuole... ma lui non è un sondaggista nè uno che abbia chissà quali competenze in statistica...

Massimo

Massimo, sono sempre più stupito del tuo bagaglio d'informazioni, ma tutto quello che scrivi è farina del tuo sacco? o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo, sono sempre più stupito del tuo bagaglio d'informazioni, ma tutto quello che scrivi è farina del tuo sacco? o-o

Non ho l'abitudine di copiare, preferisco scrivere di mio pugno.
Se copio cito sempre da dove ho copiato.

Nello specifico caso, statistica è stata una mia materia universitaria, quindi gioco in casa.

Penso che uno dei pochi pregi che ho sia la curiosità che mi spinge sempre a informarmi su tutto e cercare di capire come funziona ogni cosa che mi circonda...

...purtroppo temo sia anche sia uno dei miei più grandi difetti...

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

Nello specifico caso, statistica è stata una mia materia universitaria, quindi gioco in casa.

Penso che uno dei pochi pregi che ho sia la curiosità che mi spinge sempre a informarmi su tutto e cercare di capire come funziona ogni cosa che mi circonda...

Massimo

sicuramente ti preferisco come alleato e non come nemico...

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5

Massimo

Una delle mie caratteristiche, forse un difetto, è invece quella di lasciar perdere molto in fretta un po' perché scopro che forse ho meglio da fare e un po' perché mi piacciono le discussioni in cui tutti gli interlocutori si dimostrano molto disponibili nei riguardi delle opinioni diverse dalle proprie e cercano di vedere anche nel punto di vista più lontano dal proprio qualcosa da rispettare e magari un briciolo di verità.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Una delle mie caratteristiche, forse un difetto, è invece quella di lasciar perdere molto in fretta un po' perché scopro che forse ho meglio da fare e un po' perché mi piacciono le discussioni in cui tutti gli interlocutori si dimostrano molto disponibili nei riguardi delle opinioni diverse dalle proprie e cercano di vedere anche nel punto di vista più lontano dal proprio qualcosa da rispettare e magari un briciolo di verità.

La differenza è che la statistica non è un'opinione, e che nessuna "petizione" internet ha mai raggiunto il parlamento o è mai diventata legge, quindi chi è che perde tempo, chi dice che sono sciocchezze inutili o chi promuove queste "iniziative" ?

Massimo

Ultima modifica:

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
racconto:
un amico viene a trovarmi da Veneto approfittando del ponte, ieri va a pedalare con Carletto, macchina parcheggiata all'Ospedale di Rivoli, tornano dopo qualche ora nn c'è più la macchina, che verrà ritrovata poche ore dopo, sempre ieri sera, sulla ciclabile x Pinerolo,completamente bruciata....una parola sola BASTARDI!!!!!!!

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
racconto:
un amico viene a trovarmi da Veneto approfittando del ponte, ieri va a pedalare con Carletto, macchina parcheggiata all'Ospedale di Rivoli, tornano dopo qualche ora nn c'è più la macchina, che verrà ritrovata poche ore dopo, sempre ieri sera, sulla ciclabile x Pinerolo,completamente bruciata....una parola sola BASTARDI!!!!!!!

Non ci sono parole, solo indignazione....:cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.