Saltatori di griglia ed incivili finalmente puniti!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
qualche piccola osservazione, aprire e chiudere una grande arteria di scorrimento (ma anche una strada urbana) ogni 15 minuti genererebbe un bordello colossale, anche perchè in media starebbero fermi di più. LA gestione del traffico a"singhiozzo" è più problematica che tenere fermi e far ripartire, prova a considerare, ad esempio, un mezzo che parte dopo la prima griglia ed ha la direzione inversa (od uguale) del gruppo, per assurdo, questi potrebbe fermarsi al bar (ad esempio) e ritrovartelo sulla carreggiata al passaggio della seconda griglia,insomma, avresti, nella fase più concitata della partenza, da gestire il traffico tra le partenze delle diverse griglie, un'apocalisse.
e le ambulanze al seguito? ne metti una per griglia od una in fondo che magari parte 60 minuti dopo?
 
Ultima modifica:

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
qualche piccola osservazione, aprire e chiudere una grande arteria di scorrimento (ma anche una strada urbana) ogni 15 minuti genererebbe un bordello colossale, anche perchè in media starebbero fermi di più. LA gestione del traffico a"singhiozzo" è più problematica che tenere fermi e far ripartire, prova a considerare, ad esempio, un mezzo che parte dopo la prima griglia ed ha la direzione inversa (od uguale) del gruppo, per assurdo, questi potrebbe fermarsi al bar (ad esempio) e ritrovartelo sulla carreggiata al passaggio della seconda griglia,insomma, avresti nella fase più coincitata della partenza, da gestire il traffico tra le partenze delle diverse griglie, un'apocalisse.
e le ambulanze al seguito? ne metti una per griglia od una in fondo che magari parte 60 minuti dopo?

Mmmh ... No, é un po' piú semplice .... Apertura agli incroci, ma senza incanalare traffico sul percorso (solo attraversamento) ... Una ambulanza medicalizzata di primo soccorso per ogni griglia, ma questo non lo ritengo un gravoso impegno (credo che una gf con migliaia di partenti ne abbia comunque un numero disponibile adeguato al numero di partenti, o no? ;nonzo%). Scorta inizio e fine gara per griglia/serie.
P.s. Dimenticavo, ma importantissimo! Griglia " non agonisti " per ogni granfondo ... Sei in serie C ma la vuoi fare senza chip e senza classifica con la moglie, la fidanzata, il gruppo o ... .?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dimenticavo, ma importantissimo! Griglia " non agonisti " per ogni granfondo ... Sei in serie C ma la vuoi fare senza chip e senza classifica con la moglie, la fidanzata, il gruppo o ... .?

Si chiamano cicloturistiche e sono sempre soggette alle norme delle granfondo. L'unica differenza è che prendendosela con più calma non usuifrirebbero della strada chiusa. Ma l'ambulanza e la macchina del fine corsa ci sarebbe anche per loro.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Mmmh ... No, é un po' piú semplice .... Apertura agli incroci, ma senza incanalare traffico sul percorso (solo attraversamento) ..
ricordo che in un incrocio i veicoli sono in fila, ora, se chiamamo i veicoli A B C D, se A attraversa, tutto bene, ma se B deve svoltare sul percorso, ovviamente si ferma, bloccando C e D qualsiasi direzione essi abbiano.
Questi casi come li gestisci? fai passare contromano? se è un incrocio classico a 4 vie devi considerare l'incrocio opposto, quindi devi calcolare l'eventualità che ci sia un veicolo F che potrebbe non proseguire dritto, ma dover svoltare sul percorso, bloccando i veicoli G H I, che si fa? si fanno andare contromano anche loro?
altra considerazione, i veicoli B ed F per quanto avrai intenzione di tenerli fermi? finchè non passano tutti? mettiamo un'ora? auguri....
agli incroci, per regolare il traffico, chi ci metti? per fare quello che dici tu ci vuole una figura giuridica ben precisa, dove la prendiamo? quanti ce ne vogliono? un conto è aprire e chiudere il traffico, un conto è regolare e fare viabilità nel traffico.
nel frattempo la fila si allunga, poichè, giocoforza, il 70% degli utenti ha bisogno della strada principale (che di solito coincide con la partenza della granfondo) e quindi chi chiama contromano i veicoli che vanno dritto? e chi gli fa capire a 200 metri (esempio) che quelli che vanno dritto possono passare contromano? e se uno capisce male e te lo trovi li davanti a fianco il veicolo B che si fa? lo si mette in carreggiata chiusa al traffico?

e questo solo per un incrocio, immagina uscire, ad esempio, da Verona :mrgreen:

Una ambulanza medicalizzata di primo soccorso per ogni griglia, ma questo non lo ritengo un gravoso impegno (credo che una gf con migliaia di partenti ne abbia comunque un numero disponibile adeguato al numero di partenti, o no? ;nonzo%). Scorta inizio e fine gara per griglia/serie
usti, di solito c'è un'automedica per un territorio di 10000 abitanti, ne togliamo 4, e gli altri?

a mio avviso costerebbe di meno mettere delle grate di 2 metri alla partenza, telecamera e controllo dei tempi dei chip al passaggio, il 9999 non può passare con la griglia d'onore.
oppure fare come FSL, se ti vedo fuori griglia, per 2 anni non ci metti piede nella mia manifestazione. punto.
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Lenky ma non sai che il mondo si e' evoluto grazie a persone che si giravano dall'altra parte ogni qual volta vedevano altri commettere i reati. Fosse stato solo per quelli dotati di senso civico saremmo ancora all'eta' della pietra.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Lenky ma non sai che il mondo si e' evoluto grazie a persone che si giravano dall'altra parte ogni qual volta vedevano altri commettere i reati. Fosse stato solo per quelli dotati di senso civico saremmo ancora all'eta' della pietra.
Ho letto, sia qui che nel thread FSL ... rispondo qui ... La lettera è una bella iniziativa, struttuata (un pizzico utopistica), sarei contento rispondessero "mmmh, interessante ... " almeno ad un paio di quesiti, ma dubito. Purtroppo.

A Mescal (chiarendo il mio passaggio): gli incroci che intendo sono solo in attraversamento e sono tutti, dalla partenza all' arrivo. Non ho detto che si risolvono tutti i problemi di traffico che ha una granfondo, ma almeno alcuni. Sono stato più chiaro? o-o
Ho scritto medicalizzata ... hai ragione ... ho fatto pipì fuori dal vaso. Intendevo ambulanza di primo soccorso, per il medico procedura come da legislazione vigente.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
A Mescal (chiarendo il mio passaggio): gli incroci che intendo sono solo in attraversamento e sono tutti, dalla partenza all' arrivo. Non ho detto che si risolvono tutti i problemi di traffico che ha una granfondo, ma almeno alcuni. Sono stato più chiaro? o-o
dunque se il percorso della gf attraversa e basta le strade di scorrimento, vuol dire che devi bloccare le strade di scorrimento.... e se qualcuno deve svoltare sul percorso? ti si forma la fila, e come la gestisci? nelle strade di scorrimento i tempi di formazione della fila ( e relativi problemi) sono più stretti e complessi. Ricordo che se ci sono più macchine ci sono più probabilità che qualcuno debba svoltare sul percorso, ed anche più di uno....
e questo per n griglie e per n incroci.
domanda, hai mai visto un'autorizzazione ad una gara podistica e/o ciclistica dal vero? ne hai mai letto le prescrizioni? non esiste il "chiudo a singhiozzo" esiste "strada aperta al transito" e "strada chiusa al transito per corsa agonistica" .
ciò che dici tu, a patto che ti diano l'autorizzazione, è di una difficoltà gestionale immensa, parti solo dal presupposto che non puoi mettere i volontari a dirigere il traffico, se non per la loro incolumità, anche per la copertura assicurativa, se sbagliano a dare indicazioni e succede un sinistro, chi paga?
un conto e dare via libera o via chiusa, un conto è segnalare ad uno vai di qua o di la
o-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
dunque se il percorso della gf attraversa e basta le strade di scorrimento, vuol dire che devi bloccare le strade di scorrimento.... e se qualcuno deve svoltare sul percorso? ti si forma la fila, e come la gestisci? nelle strade di scorrimento i tempi di formazione della fila ( e relativi problemi) sono più stretti e complessi. Ricordo che se ci sono più macchine ci sono più probabilità che qualcuno debba svoltare sul percorso, ed anche più di uno....
e questo per n griglie e per n incroci.
domanda, hai mai visto un'autorizzazione ad una gara podistica e/o ciclistica dal vero? ne hai mai letto le prescrizioni? non esiste il "chiudo a singhiozzo" esiste "strada aperta al transito" e "strada chiusa al transito per corsa agonistica" .
ciò che dici tu, a patto che ti diano l'autorizzazione, è di una difficoltà gestionale immensa, parti solo dal presupposto che non puoi mettere i volontari a dirigere il traffico, se non per la loro incolumità, anche per la copertura assicurativa, se sbagliano a dare indicazioni e succede un sinistro, chi paga?
un conto e dare via libera o via chiusa, un conto è segnalare ad uno vai di qua o di la
o-o
Siamo un pò OT (non per te, ma solo per non divagare o-o)
Rispondo: siamo all' incrocio X della GF ZZZ al 94esimo km; nel contesto attuale c' è un addetto (di solito volontario della Protezione Civile o un Carabiniere o un Vigile o ??) che ferma le auto perchè è in transito la GF; egli su istruzione del comitato organizzatore e vista la "sgranatura" del gruppo deve aprire e chiudere l' incrocio per lasciar passare piccoli gruppetti di ciclisti.
Nel caso invece ipotetico di passaggio del gruppo o serie compatto, o quasi, terrebbe chiuso il traffico dalla macchina di inizio corsa a quella di fine corsa (del gruppo in questione, ovvio) senza però far girare nessuno per il persorso ma solo in attraversamento. Nessuna arbitraria apertura o chiusura.

In ogni caso è un' ipotesi poi andrebbe verificata in opera.
 
E

Eiger

Guest
Bravo, hai colto nel segno. Infatti i signori che si oppongono alle griglie sono proprio quelli a cui piacerebbe partire davanti ma per un motivo o per un'altro non possono. E stai siocuro che sarebbero proprio loro a schierarsi per primi alle 4 del mattino.

chiaramente, e lo ribadisco per l'ennesima volta, questo sistema di regole un po' rarefatto e confusionario non giustifica nessuno a fare ciò che vuole
Io personalmente non vedo molto di buon occhio le griglie per le gare amatoriali, perchè per me dovrebbero essere gare in cui i concorrenti dovrebbero essere messi sullo stesso piano (a parte le donne magari che dovrebbero partire davanti), indipendentemante dalle prestazioni atletiche, il sistema meritocratico per me andrebbe applicato in altri ambiti: nello sport (in quello professionistico e non) si applica già da se.
Comunque se ci sono le griglie e non si levano un motivo ci sarà ma quello della sicurezza è un motivo marginale, il motivo vero è che il 10% o molto più dei concorrenti vede la gara in modo ultra agonistico, e non c'è niente di male ma andrebbe sostenuta questa per giustificare le griglie.
Poi se si vuole pensare di uno che argomentanta il perchè non è daccordo sulle griglie deve essere un invidioso, un frustrato o uno che gli piace partire davanti a tutti i costi non penso sia solo lui il frustrato, oppure, se non altro chi lo pensa prende veramente sul serio la questione.
Io personalmente sostengo questa cosa facendo un'analisi personale obbiettiva da disinteressato. o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
In ogni caso è un' ipotesi poi andrebbe verificata in opera.
ultimo ot e la chiudo, quest'ultima frase è catastrofica, quando si parla di situazioni viabilistiche complesse, la verifica in opera è altamente pericolosa, bisogna ponderare il ponderabile e l'inponderabile prima che la gara parta, poi, la fatalità potrà sempre accadere, ma ricordati che dovrai dimostrare a qualcuno che è stata una fatalità.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
ultimo ot e la chiudo, quest'ultima frase è catastrofica, quando si parla di situazioni viabilistiche complesse, la verifica in opera è altamente pericolosa, bisogna ponderare il ponderabile e l'inponderabile prima che la gara parta, poi, la fatalità potrà sempre accadere, ma ricordati che dovrai dimostrare a qualcuno che è stata una fatalità.
Ma va là .. smettila ... sono il primo paladino della sicurezza ... o-o .
Tempo fa, dopo una sventuratissima ViadelSale, ho sostenuto personalmente una iniziativa che ha portato alla "scoperta" di Progetti Scorta, consigliatami dall' amico R. A. giornalista e ciclista, che ha creato di lì a poco i presupposti perchè esso divenisse parte importante della nuova normativa in materia di sicurezza delle strade nelle granfondo. Ora, senza presunzione, i meriti non furono sicuramente i miei, ma dopo poco Progetti Scorta divenne il partner ufficiale di Nove Colli (del bravissimo Spada) e di sicuro gettò le linee guida per la stesura del nuovo regolamento in materia di sicurezza delle granfondo.
Silvano Antonelli, patron del Gruppo sportivo Progetti Scorta, è uno degli autori del Codice della Strada, tanto per capirci.
Quando affermo "In ogni caso è un' ipotesi poi andrebbe verificata in opera" intendo che è suscettibile di piccoli aggiustamenti da verificare. Senza chiaramente concedere nulla alla sicurezza.
Chiuso OT.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma va là .. smettila ... sono il primo paladino della sicurezza ... o-o .
Tempo fa, dopo una sventuratissima ViadelSale, ho sostenuto personalmente una iniziativa che ha portato alla "scoperta" di Progetti Scorta, consigliatami dall' amico R. A. giornalista e ciclista, che ha creato di lì a poco i presupposti perchè esso divenisse parte importante della nuova normativa in materia di sicurezza delle strade nelle granfondo. Ora, senza presunzione, i meriti non furono sicuramente i miei, ma dopo poco Progetti Scorta divenne il partner ufficiale di Nove Colli (del bravissimo Spada) e di sicuro gettò le linee guida per la stesura del nuovo regolamento in materia di sicurezza delle granfondo.
Silvano Antonelli, patron del Gruppo sportivo Progetti Scorta, è uno degli autori del Codice della Strada, tanto per capirci.
Quando affermo "In ogni caso è un' ipotesi poi andrebbe verificata in opera" intendo che è suscettibile di piccoli aggiustamenti da verificare. Senza chiaramente concedere nulla alla sicurezza.
Chiuso OT.
un conto è sostenere un gruppo di professionisti (antonelli collabora con protospataro, uno dei pochi luminari di cds in italia) un conto è fare delle proposte operative come hai fatto tu, è come se io volessi spiegare ad armstrong come si vincono 7 tour solo perchè ho comprato la maglietta Livestrong. :mrgreen:

bene così, mi conforta che ti affidi a gente del genere o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io personalmente non vedo molto di buon occhio le griglie per le gare amatoriali, perchè per me dovrebbero essere gare in cui i concorrenti dovrebbero essere messi sullo stesso piano (a parte le donne magari che dovrebbero partire davanti), indipendentemante dalle prestazioni atletiche, il sistema meritocratico per me andrebbe applicato in altri ambiti: nello sport (in quello professionistico e non) si applica già da se.
Considerando i numeri che spesso caratterizzano queste manifestazioni, è impossibile che tutti siano messi sullo stesso piano. A mio parere ci si potrebbe accontentare di provare a mettere il più possibile sullo stesso piano partecipanti con capacità atletiche comparabili: probabilmente ne deriverebbero anche situazioni di gara più divertenti (oltre che in linea di principio più sicure, visto che sarebbe molto ridotta la potenziale "interferenza" fra chi supera e chi viene superato). Questo è compatibile con l'utilizzo di griglie organizzate per merito; "saltatori" permettendo, peraltro eliminabili dalla classifica con un controllo chip all'ingresso in griglia, a patto che il merito sia riconosciuto da tutti gli organizzatori (per associare nominativo/merito con chip/griglia) ed il criterio di assegnazione delle griglie sia comune (per avere uniformità di situazioni).
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma ora ti chiedo una cosa. a te piace/piacerebbe partire davanti? Se la tua risposta fosse no, allora non vedo perchè dovresti essere contrario ad una suddivisione in griglie. Se la tua risposta fosse sì, allora non credi che sarebbe avere un sistema in cui ti puoi assicurare e garantire una posizione di partenza per quelli che meriti (sportivamente)?

Per quanto riguarda il real time: purtroppo il ciclismo è uno sport in cui la scia e l'aiuto volontario o non degli altri conta tanto. Quindi uno può essere forte quanto vuoi, ma se parte con persone lente certi tempi non li potrà mai fare. Volente o nolente nel ciclismo la prestazione dipende anche dagli altri. Quindi il partire il più possibile con gente di pari livello secondo me non è sbagliato

Prima di commentare leggi, a me sembra di scrivere abbastanza chiaramente. Quando dico "un po' più forte" non voglio dire "il fenomeno", uso un comparativo relativo, "più forte rispetto alla media"
Stai tranquillo che leggo, a volte metabolizzo male, ma leggere leggo.

Di partire davanto o dietro non me ne fa un baffo a tortiglione come diceva a suo tempo il mio mitico pof di italiacano:mrgreen:, non pretendo che tutti la pensino come me, ma non dormire di notte perchè vorrei partire davanti e non posso........ Io le frustrazioni per ste cose non le capisco.
Per me se ti faranno felice gli organizzatori di tutte le gf possono darti addirittura l'anti griglia di merito.

Allora se hai bisogno di aiutini o scie non è che sei poi così stratosferico.

Rispetto a medie, non medie , più forte del tal dei tali...... e che.......
Ripeto, non siamo prof, altrimenti non saremmo qua, qundi piedini ben per terra e calma e gesso. E sopratutto rispetto tra tutti a prescindere.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Poi se si vuole pensare di uno che argomentanta il perchè non è daccordo sulle griglie deve essere un invidioso, un frustrato o uno che gli piace partire davanti a tutti i costi non penso sia solo lui il frustrato, oppure, se non altro chi lo pensa prende veramente sul serio la questione.
Io personalmente sostengo questa cosa facendo un'analisi personale obbiettiva da disinteressato. o-o

Io la penso proprio come te.
Ci sono le griglie? benissimo,non c'è problema, ma se devi partire in 4° in 4° devi essere anche se pensi di essere uno forte, magari più forte, magari un pelino più forte di quelli che ti precedono.
Se scavalchi, frode sportiva e fuori, la prima volta due anni, la seconda a vita.
Idem per le altre non osservanze di qualsiasi art dei regolamenti, getto cartacce compreso.