E, personalmente, devo dire che lo apprezzo di più da Bormio che da Prato, perchè riesco più a godere dei paesaggi che regala... una volta terminato il tratto a tornanti che si entra nel vallone finale, dove c'è l'oratorio, è un momento magico Lo Stelvio rimane pur sempre lo Stelvio però...E, personalmente, devo dire che lo apprezzo di più da Bormio che da Prato, perchè riesco più a godere dei paesaggi che regala... una volta terminato il tratto a tornanti che si entra nel vallone finale, dove c'è l'oratorio, è un momento magico
![]()

Hai ragione, lo Stelvio è comunque una salita mitica, il versante più duro è ovviamente quello da Prato, come paesaggio sarei un pò indeciso, quando sali dal Trentino e ti vedi la parete dei tornanti è davvero impressionante...
![]()
Più dura sicuramente dalla parte trentina. Ma per quanto riguarda il paesaggio, anche secondo me il lato valtellinese è più bello. Non so, ma ha qualcosa di particolare.

Visto che ci è stata data qualche anticipazione sui 2 percorsi, anche se non ancora ufficiale, quali sarebbero più o meno gli sviluppi chilometrici? Io ho provato a fare una stima sul lungo e direi intorno ai 160, quindi direi gran fondo molto dura!!! Può essere?

ragazzi appena abbiamo l'ufficialità del regolamento vi faccio sapere(cmq non ci saranno problemi,visto che ufficialmente è già inserita nel nobili)...anche io come variante preferisco cancano(dove per altro è la mia salita di riferimento per allenarmi)con quei tornanti in mezzo ai mughi del parco nazionale sono spettacolari,il suo problema è la logistica alle torri di fraele (poco spazio),a meno che si decida di arrivare ai laghi(come le donne al giro di quest'anno)ma ci sarebbe da fare 1,5 km. di sterrato,per altro molto spettacolari visto che costeggiano lago alpino ...cmq speriamo che non necessiti di nessuna variante(ovviamente se il tempo sarà devastante ci sono migliaia di varianti,ma non fasciamoci la testa prima di rompercela)
col kilometraggio circa ci siamo,dipenderà da alcune varianti nell'avvicinamento alle salite x evitare strade statali,cmq il lungo sui 150 e il medio sui 130, ovviamenti dislivelli impegnativi x entrambe
airone ti aspetto,ora sai quale è l'obiettivo stagionale
cmq sabato abbiamo cena sociale e qualche ulteriore news la posterò

Of course! Vedo di metterla nel mio calendario anche se su quelle pendenze non sono competitivo.ragazzi appena abbiamo l'ufficialità del regolamento vi faccio sapere(cmq non ci saranno problemi,visto che ufficialmente è già inserita nel nobili)...anche io come variante preferisco cancano(dove per altro è la mia salita di riferimento per allenarmi)con quei tornanti in mezzo ai mughi del parco nazionale sono spettacolari,il suo problema è la logistica alle torri di fraele (poco spazio),a meno che si decida di arrivare ai laghi(come le donne al giro di quest'anno)ma ci sarebbe da fare 1,5 km. di sterrato,per altro molto spettacolari visto che costeggiano lago alpino ...cmq speriamo che non necessiti di nessuna variante(ovviamente se il tempo sarà devastante ci sono migliaia di varianti,ma non fasciamoci la testa prima di rompercela)
col kilometraggio circa ci siamo,dipenderà da alcune varianti nell'avvicinamento alle salite x evitare strade statali,cmq il lungo sui 150 e il medio sui 130, ovviamenti dislivelli impegnativi x entrambe
airone ti aspetto,ora sai quale è l'obiettivo stagionale
cmq sabato abbiamo cena sociale e qualche ulteriore news la posterò

Of course! Vedo di metterla nel mio calendario anche se su quelle pendenze non sono competitivo.
Ma facciamo il medio vero?
Devo abbassare il mio record sullo Stelvio e scendere under 1h20' e non posso venirci con le gambe appesantite dal Mortirolo...![]()

Of course! Vedo di metterla nel mio calendario anche se su quelle pendenze non sono competitivo.
Ma facciamo il medio vero?
Devo abbassare il mio record sullo Stelvio e scendere under 1h20' e non posso venirci con le gambe appesantite dal Mortirolo...![]()
Quelli che sono draghi in salita ci mettono meno di 1h10'.e fortuna che dici sempre che non sei un drago in salita!!! non hai mai pensato di far eil giro delle dolomiti?
Quelli che sono draghi in salita ci mettono meno di 1h10'.
Gli ottimi scalatori (come Mighelon) sul 1h12'-1h14'.