é compatibile il ciclismo con il podismo?

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
riporto la mia esperienza , e' da gennaio che vado con la bdc ho fatto da gennaio 2000 km , incomicio a vedere i primi risultati (mi diverto), e' 3 settimane che ho infilato nei mie allenamenti 2 uscite di corsa alla sett di circa 1h , cosa ho notato? , sono le fc molto piu' basse e costanti , per non parlare della perdita di peso , avviamente perche ' unisco una alimentazione corretta , e quando risalgo sulla bici le gambe girano bene .
tutto questo e' molto soggettivo logicamente.

• Mi piace
Reactions: mathypuf

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
riporto la mia esperienza , e' da gennaio che vado con la bdc ho fatto da gennaio 2000 km , incomicio a vedere i primi risultati (mi diverto), e' 3 settimane che ho infilato nei mie allenamenti 2 uscite di corsa alla sett di circa 1h , cosa ho notato? , sono le fc molto piu' basse e costanti , per non parlare della perdita di peso , avviamente perche ' unisco una alimentazione corretta , e quando risalgo sulla bici le gambe girano bene .
tutto questo e' molto soggettivo logicamente.

per il peso e il cuore la corsa è un alleato formidabile, sono anni che ogni tanto in inverno esco di corsa come fai te, soprattutto quando ho poco tempo o voglio diversificare. Ho anche fatto delle 1/2 maratone, venendo dal triathlon, ma resta il fatto, almeno per me, che dopo un po' la corsa diventa noiosa...la bici invece rimane stupendao-o

F14_TOMCAT

Pedivella
30 Giugno 2008
365
7
PIACENZA
Visita sito
Bici
WILIER IZOARD Athena 11v WILIER 09 CHORUS 11
Fermo restando la grandiosità di andare in bici e non di corsa, la domanda è se le due attività si possono abbinare oppure una danneggerebbe l'altra?
Qualcuno sa che benefici porta la corsa per la perdita di peso e quali ne porta il ciclismo?
Tks for coop.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Fermo restando la grandiosità di andare in bici e non di corsa, la domanda è se le due attività si possono abbinare oppure una danneggerebbe l'altra?
Qualcuno sa che benefici porta la corsa per la perdita di peso e quali ne porta il ciclismo?
Tks for coop.

se parliamo di perdita di peso la corsa vince nettamente a parer mio. Facendo atletica leggera mi alleno 3 volte a settimana e non faccio mai meno di 15 km tra riscaldamento allenamento e defaticamento. il consumo calorico è maggiore a parità di tempo e dopo la corsa non viene quella fame tremenda che viene appena si scende dalla bici (almeno a me).

biribi78

Pignone
3 Aprile 2010
175
1
48
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ultegra 2010
Come perdita di pesa concordo a favore della corsa.
Concordo che il "senso di fame" della bici non viene provato in nessun altro sport.

CHe dire, due sport molto duri, se non i più duri, anche se scelgo la bici che non ti annoia mai.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Come perdita di pesa concordo a favore della corsa.
Concordo che il "senso di fame" della bici non viene provato in nessun altro sport.

CHe dire, due sport molto duri, se non i più duri, anche se scelgo la bici che non ti annoia mai.

anche io preferisco la bici, ma devo spezzare una lancia a favore dell'atletica. Chi corre e fa le gare, non si annoia, gli allenamenti sono sempre diversi e ci sono tanti tipi di gare

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Tks for coop.

a parer mio il ciclismo porta solo benefici muscolari alla corsa e ovviamente vale l'inverso, nel senso che si allenano i muscoli antagonisti e ti ritrovi con gambe che sono muscolarmente perfette e allenate a sforzi diametralmente opposti.

Forse a pensarci bene...visto che la corsa è molto stressante per tutto l'organismo e la muscolatura...forse un po' meno stress derivante dalla bici può risultare un toccasana per le ginocchia di un runner

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
la corsa per me ha il suo perchè....l'unico problema, ed è un grosso problema, è che a lungo andare è molto facile farsi "male": ginocchia, anche, schiena, strappi muscolari vari, microfatture .....il tutto viene di solito amplificato dal fatto che molti e tra questi mi ci metto anch'io hanno stili di corsa ( gesto atletico) non del tutto consoni a percorrere lunghe distanze. In bici la cosa si semplifica notevolmete, anzitutto siamo vincolati al mezzo in tre punti ( sella , pedali, manubrio) ed il gesto atletico è abbastanza obligato, inoltre non vi sono traumi da impatto ( se non si cade) che si verificano correndo. Io di solito d'inverno faccio solo corsa e con la bella stagione passo alla bici. D'estate però trovo molto rilassante fare delle corsette leggere al mattino presto.

homegrown

Novellino
5 Giugno 2007
33
3
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur
correre e pedalare sono due attività certamente compatibili, non c'è dubbio.

La vera difficoltà è trovare il giusto equilibrio che consenta di praticare entrambe senza vicendevole danno.

Alcuni esempi letti qui mi sono sembrati eccessivi (il triatleta che fa 160km a 40 di media e poi 42k in 2h e 30 è un fuoriclasse, non credo che ci aiuti prendere esempio da lui).

E comunque l'accostamento al triatlon non mi sembra corretto perchè quella è un'attività a sè, con allenamenti precisi finalizzati a quel tipo di gara.

Certamente la corsa è utile, altrimenti non farebbe parte del programma di preparazione atletica della nazionale juniores di ciclismo.

Si tratta di capire cosa si intende per compatibilità.

Se per fare solo uscite "di piacere" penso... (così, parlando con il gomito sul bancone del bar) ... penso che senza tirarsi il collo si possano fare entrambe le cose senza nessun problema.

Se invece si vogliono fare gare in entrambe e/o gare in una sola disciplina allora è bene chiedere aiuto a un tecnico esperto che sappia temporizzare e gestire l'allenamento di entrambe in rapporto al calendario di gare che si vogliono affrontare.

gianluca run

Novellino
21 Dicembre 2010
55
0
Visita sito
Bici
Carbon
correre e pedalare sono due attività certamente compatibili, non c'è dubbio.

La vera difficoltà è trovare il giusto equilibrio che consenta di praticare entrambe senza vicendevole danno.

Alcuni esempi letti qui mi sono sembrati eccessivi (il triatleta che fa 160km a 40 di media e poi 42k in 2h e 30 è un fuoriclasse, non credo che ci aiuti prendere esempio da lui).

E comunque l'accostamento al triatlon non mi sembra corretto perchè quella è un'attività a sè, con allenamenti precisi finalizzati a quel tipo di gara.

Certamente la corsa è utile, altrimenti non farebbe parte del programma di preparazione atletica della nazionale juniores di ciclismo.

Si tratta di capire cosa si intende per compatibilità.

Se per fare solo uscite "di piacere" penso... (così, parlando con il gomito sul bancone del bar) ... penso che senza tirarsi il collo si possano fare entrambe le cose senza nessun problema.

Se invece si vogliono fare gare in entrambe e/o gare in una sola disciplina allora è bene chiedere aiuto a un tecnico esperto che sappia temporizzare e gestire l'allenamento di entrambe in rapporto al calendario di gare che si vogliono affrontare.

io pratico tutti e due gli sport e in tutti e due faccio gare , certo se si hanno consigli da esperti si riesce a portare a casa buoni risultati senza devastarsi i muscoli!!!! cmq bisogna puntare sempre ad allenamenti di qualita' tipo ripetute e medi nella corsa e uscite in bici abbastanza lunghe .

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
408
89
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
io pratico tutti e due gli sport e in tutti e due faccio gare , certo se si hanno consigli da esperti si riesce a portare a casa buoni risultati senza devastarsi i muscoli!!!! cmq bisogna puntare sempre ad allenamenti di qualita' tipo ripetute e medi nella corsa e uscite in bici abbastanza lunghe .

Più o meno che tabella ti sei costruito?
Io corro 3 volte a settimana due volte per 10/15 km e la terza faccio sedute di allunghi in piano e in salita, dando molto spazio allo streching.
Mentre curo la parte della bici sui rulli per due volte a settimana e la Terza faccio un medio fondo in agilità con piccole salite. Possibilmente cerco di alternare.

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Non solo credo siano compatibili, ma sia addirittura consigliabile mischiare le due attività. Sono triatleta e in generale credo nella logica di mischiare discipline. In tutti gli sport noto che c'è gente che ritiene si debba favorire la specializzazione estrema; a riguardo ho molti dubbi; forse è vero (forse) solo per gli élite.
Non solo penso si debbano mischiare gli sport, ma anche le tipologie di allenamento.
Ovviamente la corsa ha un impatto maggiore e questo può creare problemi ai ciclisti puri, ma basta andare per gradi, in termini di chilometraggio. Per la corsa, come per la bici, non serve andare sempre allo stesso ritmo per tanti chilometri, ma variare i lavori, il che, peraltro, diminuisce i rischi di infortunio.

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Non solo credo siano compatibili, ma sia addirittura consigliabile mischiare le due attività. Sono triatleta e in generale credo nella logica di mischiare discipline. In tutti gli sport noto che c'è gente che ritiene si debba favorire la specializzazione estrema; a riguardo ho molti dubbi; forse è vero (forse) solo per gli élite.
Non solo penso si debbano mischiare gli sport, ma anche le tipologie di allenamento.
Ovviamente la corsa ha un impatto maggiore e questo può creare problemi ai ciclisti puri, ma basta andare per gradi, in termini di chilometraggio. Per la corsa, come per la bici, non serve andare sempre allo stesso ritmo per tanti chilometri, ma variare i lavori, il che, peraltro, diminuisce i rischi di infortunio.
Condivido pienamente, faccio triathlon, sebbene non gareggi da due anni per infortuni vari. Ritengo che la corsa dia una grossa mano alla bici. Tre anni orsono, allenandomi tra l'altro prevalentemente aerobico, ho fatto una medio fondo arrivando con ciclisti puri (ma amatori) localmente forti che facevano molte più sedute settimanali di me (io due in bici)

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
mi sono trovato bene con l'allenamento alternando alcune uscite di corsa con altre lunghe in bicicletta. Il tutto con andature aerobiche e tranquille. Ho notato che la salita in biciletta mi costava minor fatica del solito, certo confermo ad andature di "sopravvivenza".

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Condivido pienamente, faccio triathlon, sebbene non gareggi da due anni per infortuni vari. Ritengo che la corsa dia una grossa mano alla bici. Tre anni orsono, allenandomi tra l'altro prevalentemente aerobico, ho fatto una medio fondo arrivando con ciclisti puri (ma amatori) localmente forti che facevano molte più sedute settimanali di me (io due in bici)
Quoto e condivido pienamente!
o-o

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
la corsa per me ha il suo perchè....l'unico problema, ed è un grosso problema, è che a lungo andare è molto facile farsi "male": ginocchia, anche, schiena, strappi muscolari vari, microfatture .....il tutto viene di solito amplificato dal fatto che molti e tra questi mi ci metto anch'io hanno stili di corsa ( gesto atletico) non del tutto consoni a percorrere lunghe distanze. In bici la cosa si semplifica notevolmete, anzitutto siamo vincolati al mezzo in tre punti ( sella , pedali, manubrio) ed il gesto atletico è abbastanza obligato, inoltre non vi sono traumi da impatto ( se non si cade) che si verificano correndo. Io di solito d'inverno faccio solo corsa e con la bella stagione passo alla bici. D'estate però trovo molto rilassante fare delle corsette leggere al mattino presto.
Ciao, per prima cosa devi assolutamente acquistare scarpe adatte al tuo tipo di corsa. Le calzature devono essere molto protettive e potrei consigliarti anche delle solette particolari che aumentano la protezione.
Ciao o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
direi pappa e ciccia...io personalmente mi sto trovando molto bene con l'allenamento alternando alcune uscite di corsa con altre in bicicletta. Ho notato solo una leggera difficoltà nella pedalata agile, ma durante le salite in biciletta mi costa minor fatica del solito.

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Ciao, per prima cosa devi assolutamente acquistare scarpe adatte al tuo tipo di corsa. Le calzature devono essere molto protettive e potrei consigliarti anche delle solette particolari che aumentano la protezione.
Ciao o-o
Un anno fa sarei stato d'accordo, ora non più. Per oltre trent'anni ho usato le cosiddette scarpe protettive che si trovano sul mercato. A onor del vero trentacinque anni fa si usavano scarpe meno massicce di quelle odierne: addirittura per la pista, oltre a quelle chiodate, vi erano delle scarpe leggere (Tepa sport, a memoria) e non si parlava di infortuni, forse perché ero giovane. Comunque da circa sei mesi sto usando esclusivamente le Five fingers che danno quasi la sensazione di correre scalzi. Dopo un necessario periodo di adattamento dei polpacci alla diversa postura, devo dire che le sensazioni sono ottime sia per i tendini d'Achille che per le pulsazioni che paiono ridotte rispetto a prima. Forse è ancora presto per sbilanciarsi in giudizi ed inoltre potrebbe essere una questione soggettiva, ma... vedremo.