Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
scusate, mi sono perso nei meandri delle risposte:

DOMANDA: Come si fa con L'edge 500 a tarare Manualmente la quota di partenza ad ogni uscita?
Voglio dire qual è la sequenza di tasti da schiacciare?

Grazie e scusate la mia Imbranataggine

Boga1977

Pignone
21 Febbraio 2011
289
83
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2015
Ciao ho riacceso il mio Edge 500 dopo alcuni mesi di inattività ed ho visto che mi sballa l'ora di ben 7 ore come posso fare per corregge questo problema??

Grazie a tutti e Buone Feste

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi pomeriggio il mio Edge 500 ha fatto i capricci: pendenza, o assente oppure sballata per buona parte del percorso. E la stessa cosa la VAM, che mi ha dato valori assurdi in pianura.
L'altimetro ha funzionato bene. Anzi, tutto ha funzionato perfettamente, tranne questi due valori.
Tanto per farvi un esempio, in uno strappo mi ha segnato 300%. La cosa bella è stata che l'ho fatto col 39x19 a 128 battiti. Al prossimo Giro, a Contador gli lascio una foto alla partenza, perché non mi vede più :mrgreen:. Altro che motorino di Cancellara!
Sob! Peccato che la pendenza reale fosse del 6% :cry:.

A casa ho spolverato con un pennello la parte posteriore. Suggerimenti?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
scusate, mi sono perso nei meandri delle risposte:

DOMANDA: Come si fa con L'edge 500 a tarare Manualmente la quota di partenza ad ogni uscita?
Voglio dire qual è la sequenza di tasti da schiacciare?

Grazie e scusate la mia Imbranataggine

Devi prima crearti un punto quota dalla tua zona di partenza. Una volta impostato ogni volta che parti in un raggio di 20 metri dal punto quota l'Edge 500 andrà a ricercarsi quell'impostazione senza che tu debba fare nulla.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
@Hawk83 la cosa strana è che da tre giorni tutti, dalle alpi alle piramidi, si lamentano di un errato funzionamento dell'altimetro, il mio mi fà viaggiare sempre sotto il livello del mare, poi per la verità dopo aver scaricato su Garmin Connect mi dà numeri più veritieri, ma il grafico altezze sulla DX è quello di una talpa !!!!!!!

Anch'io ho notato questo...
Da circa una settimana mi segna anche differenze di più di 100 metri di dislivello...
Prima o poi si rimetterà a posto, come del resto hanno spiegato in maniera ben più che esauriente nei vari post precedenti....

o-oo-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi pomeriggio il mio Edge 500 ha fatto i capricci: pendenza, o assente oppure sballata per buona parte del percorso. E la stessa cosa la VAM, che mi ha dato valori assurdi in pianura.
L'altimetro ha funzionato bene. Anzi, tutto ha funzionato perfettamente, tranne questi due valori.
Tanto per farvi un esempio, in uno strappo mi ha segnato 300%. La cosa bella è stata che l'ho fatto col 39x19 a 128 battiti. Al prossimo Giro, a Contador gli lascio una foto alla partenza, perché non mi vede più :mrgreen:. Altro che motorino di Cancellara!
Sob! Peccato che la pendenza reale fosse del 6% :cry:.

A casa ho spolverato con un pennello la parte posteriore. Suggerimenti?

A me lo fa quando esco con vento forte. Però non in modo così marcato (magari però mi segna 0% quando sono all'8% e viceversa). Ma è dovuto al fatto che l'aria spinge sul sensore di pressione falsando completamente le letture.

Però non so se sia il tuo caso...

Massimo

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Schermata%2012-2455924%20alle%2018.16.36.jpg

mi date una mano a capire il discorso quota???

come faccio ad essere andato 50mt sotto il livello del mare?

poi che rapporto c'è tra perdita di quote e aumento di quota con min-max elevation

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
mi date una mano a capire il discorso quota???

come faccio ad essere andato 50mt sotto il livello del mare?

poi che rapporto c'è tra perdita di quote e aumento di quota con min-max elevation

Sei entrato anche tu a pieno diritto nel club dei "palombari ciclisti" :mrgreen::mrgreen:

Perdita di quota = dislivello in discesa
Aumento di quota = dislivello in salita
(Se lo strumento fosse perfetto in un giro circolare i numeri sarebbero uguali)
Max elevation = massima altezza s.l.m. raggiunta
Min Elevation = minima altezza s.l.m. raggiunta

Per il fatto di essere andato a -50 rileggiti i post di Massimo (MrSpock)

carlo

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Grazie :)

Su garmin connect non parla di pendenze pero :(

Altra cosa strana...io il sensore della cadenza non l'ho installata ma quando mi sono aggregato ad un gruppo per un po' mi ha dato una cadenza...avrà fatto interferenza con qualche altro garmin

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
chiedo un aiuto,magari se ne e' gia' parlato,ma il 3d ha assunto proporzioni mega.mi capita spesso ultimamente,diciamo da quando e' arrivato il clima umido invernale,che i valori della pendenza sballano spesso,con valori a 3 cifre....da cosa puo' dipendere?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me lo fa quando esco con vento forte. Però non in modo così marcato (magari però mi segna 0% quando sono all'8% e viceversa). Ma è dovuto al fatto che l'aria spinge sul sensore di pressione falsando completamente le letture.

Però non so se sia il tuo caso...

Massimo

In un anno e due mesi di utilizzo ieri è stato il primo problema che ho avuto. Lo ha fatto fin da subito. Sono partito alle 14 col sole, niente vento, parecchio umido, specie a Levante dove all'ombra era ancora bagnato per terra.
Ho provato a soffiare sui forellini dietro, perché ho pensato che fossero sporchi, ma non è servito. Ha casa ho usato un pennello per una pulizia più accurata. Ma, mi sa, che è una cosa che ha a che fare con i problemi con l'altimetro evidenziati dagli altri utenti.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
comunque ho provato tutti i programmi per mac

goldencheeta
ascent
trailrunner
training center

ma il più user friendly resta la web-app garmin connect...è la più funzionale secondo me (anche se offre un'analisi meno profonda dell'uscita)

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
Devi prima crearti un punto quota dalla tua zona di partenza. Una volta impostato ogni volta che parti in un raggio di 20 metri dal punto quota l'Edge 500 andrà a ricercarsi quell'impostazione senza che tu debba fare nulla.

Capito: ma come si crea il punto quota nella mia zona di partenza?
Voglio dire: io so la quota, 122 m., come la inserisco: cosa devo cercare nel menù? Insomma come si fa? Ho provato e non ho trovato nulla.
Se qualcuno riesce a dirmi la successione di schermate, mi fa un favore.
PS: son stufo di andare sott'acqua.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Capito: ma come si crea il punto quota nella mia zona di partenza?
Voglio dire: io so la quota, 122 m., come la inserisco: cosa devo cercare nel menù? Insomma come si fa? Ho provato e non ho trovato nulla.
Se qualcuno riesce a dirmi la successione di schermate, mi fa un favore.
PS: son stufo di andare sott'acqua.

È molto semplice: vai in MENU - IMPOSTAZIONI - GPS - IMPOSTA QUOTA

La rinomini e il gioco è fatto. Se non la vuoi rinominare il gioco è fatto lo stesso o-o.

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
È molto semplice: vai in MENU - IMPOSTAZIONI - GPS - IMPOSTA QUOTA

La rinomini e il gioco è fatto. Se non la vuoi rinominare il gioco è fatto lo stesso o-o.

Grazie, sembra chiaro.
Un po' come facevo con il Rox: lì mi ero fissato 3 punti di partenza (milano, mare e lago) e a seconda di dove uscivo, prima di partire li inserivo.
Anche qua si possono inserire più di una quota diversa tra le preferenze?

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Anch'io ho notato questo...
Da circa una settimana mi segna anche differenze di più di 100 metri di dislivello...
Prima o poi si rimetterà a posto, come del resto hanno spiegato in maniera ben più che esauriente nei vari post precedenti....

o-oo-o

Concordo. Il 500 è stato il mio regalo di Natale, ha dato la quota corretta alla prima accensione, da quel momento in poi pedalare è come andare con l'Ottobre Rosso..:)

Avranno fatto un fix dei satelliti??? -200 m a tutti i garmin che si connettono...:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.