Giant TCR Advanced SL Isp 2012

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Dopo circa 700 km di prova, scrivo la mia review.
Telaio e forcella: Giant TCR Advanced SL 2012 taglia L
Gruppo: Sram Red black edition
Guarnitura: Sram Red 52-12
Pignoni: Sram Red 11-25
Ruote: Shimano Durace c24 7900
Copertoncini: Continental GP4000 S
Curva: Ritchey WCS logic II
Pedali: Look Keo Blade Carbon
Sella: Fizik Antares Rs
Peso: non rilevato

Premessa: faccio 6000 max 7000 km/anno; prima avevo una bici in carbonio molto meno prestigiosa con la quale quest'anno ho fatto 7 gare in circuito; sono 186 cm x 78 kg.
Impressioni: le differenze principali con la mia bici precedente (frw diamond heights 2009) si percepiscono in discesa per via dello sterzo che è davvero diretto e semplice. Dopo poco si prende subito confidenza e il divertimento è assicurato. Pipa e curva in alluminio sono ottimi!
In pianura a velocità costante non ci sono differenze: sopra i 40 kmh si fa sempre fatica. Ho provato un pò di volte i 70 kmh e la sensazione di stabilità è ottima. In frenata la forcella flette pochissimo e la bici non da segni di anormalità. I pattini Swiss Top azzurri credo aiutino ulteriormente.
In salita, sicuramente sotto effetto placebo, è molto divertente e scattante. La geometria slooping di questo telaio da il meglio sul vallonato e sui rilanci in salita (opinione personale credo condivisibile).
Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.
Conclusioni: la bici è spettacolare, comoda (al max ho fatto 130 km) e molto divertente in discesa e sul vallonato. Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che è il top per le gare in circuito. Per me è ottima anche per percorsi con salite e soprattutto discese tortuose.
Il sensore di velocità e cadenza integrato nel telaio è facilmente installabile e configurabile con il garmin (nel mio caso edge 500). All'interno del sensore vi è una batteria di quelle comuni cr2032, sostituibile in pochi semplici passaggi.


complimenti
 

toccamona

Pignone
15 Settembre 2010
118
0
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Gran bel mezzo! Leggo che sei della Brianza io son di Monza di sicuro ci incroceremo tra sirtori e colle Brianza il giro classico !!!
Nelle gare in circuito usi quelle ruote o hai delle alto profilo??
 

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
complimenti vedrai che non ti deludera in qualsiasi percorso. il mio si vende ogni volta che entro nel suo negozio continua a mettermi avanti agli occhi il tuo stesso telaio con la speranza che ci caschi e mi decida a cambiare il mio vecchio tcr del 2010
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Gran bel mezzo! Leggo che sei della Brianza io son di Monza di sicuro ci incroceremo tra sirtori e colle Brianza il giro classico !!!
Nelle gare in circuito usi quelle ruote o hai delle alto profilo??

ciao
ho queste ruote e un paio di racing 5. mi piacerebbe provare a fare un giro su di un paio ad alto profilo giusto per sfizio. mi piacciono molto le durace c50.
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Dopo circa 700 km di prova, scrivo la mia review.
Telaio e forcella: Giant TCR Advanced SL 2012 taglia L
Gruppo: Sram Red black edition
Guarnitura: Sram Red 52-36
Pignoni: Sram Red 11-25
Ruote: Shimano Durace c24 7900
Copertoncini: Continental GP4000 S
Curva: Ritchey WCS logic II
Pedali: Look Keo Blade Carbon
Sella: Fizik Antares Rs
Peso: non rilevato

Premessa: faccio 6000 max 7000 km/anno; prima avevo una bici in carbonio molto meno prestigiosa con la quale quest'anno ho fatto 7 gare in circuito; sono 186 cm x 78 kg.
Impressioni: le differenze principali con la mia bici precedente (frw diamond heights 2009) si percepiscono in discesa per via dello sterzo che è davvero diretto e semplice. Dopo poco si prende subito confidenza e il divertimento è assicurato. Pipa e curva in alluminio sono ottimi!
In pianura a velocità costante non ci sono differenze: sopra i 40 kmh si fa sempre fatica. Ho provato un pò di volte i 70 kmh e la sensazione di stabilità è ottima. In frenata la forcella flette pochissimo e la bici non da segni di anormalità. I pattini Swiss Top azzurri credo aiutino ulteriormente.
In salita, sicuramente sotto effetto placebo, è molto divertente e scattante. La geometria slooping di questo telaio da il meglio sul vallonato e sui rilanci in salita (opinione personale credo condivisibile).
Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.
Conclusioni: la bici è spettacolare, comoda (al max ho fatto 130 km) e molto divertente in discesa e sul vallonato. Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che è il top per le gare in circuito. Per me è ottima anche per percorsi con salite e soprattutto discese tortuose.
Il sensore di velocità e cadenza integrato nel telaio è facilmente installabile e configurabile con il garmin (nel mio caso edge 500). All'interno del sensore vi è una batteria di quelle comuni cr2032, sostituibile in pochi semplici passaggi.

Complimenti per la recenzione... semplice, umile e credibile. o-o
Unico appunto relativo alla differenza tra 105 e Red.
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
bici stupenda proprio ieri sono andato dal si vende per vederla.
una curiosita' OT sei anche appassionato di fotografia?
le foto sono fatte molto bene e le inquadrature sono ricercate e volute.
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Sono indiscreto se ti chiedo il costo indicativo del telaio e della bici completa ?
Comunque, bellissima, forse la forma del tubo reggisella non mi convince al 100% ma comunque una delle + belle
Bravo anche x la recensione, finalmente qualcuno che ha la mia stessa "sensibilità" e riesce a dare un giudizio indipendente dal momento di euforia che si prova le prime volte usando un mezzo nuovo
Ciao,Luca
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
bici stupenda proprio ieri sono andato dal si vende per vederla.
una curiosita' OT sei anche appassionato di fotografia?
le foto sono fatte molto bene e le inquadrature sono ricercate e volute.

Grazie, si mi appassiona la fotografia ma sono una schiappa!

Sono indiscreto se ti chiedo il costo indicativo del telaio e della bici completa ?
Comunque, bellissima, forse la forma del tubo reggisella non mi convince al 100% ma comunque una delle + belle
Bravo anche x la recensione, finalmente qualcuno che ha la mia stessa "sensibilità" e riesce a dare un giudizio indipendente dal momento di euforia che si prova le prime volte usando un mezzo nuovo
Ciao,Luca

I prezzi non li so. So che il Conti è il migliore sul mercato in Brianza.
Io ho fatto assemblare kit telaio con gruppo, sella, piega e pedali su richiesta. Le ruote le avevo di già. Di listino credo non si discosti molto dai prezzi del modello completo montato Red.
 

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
ciao! anche un mio amico l'ha presa identica alla tua...solo che lui monta le fulcrum zero! bici spettacolare sotto tutti i punti di vista!
visto che l'hai presa dal conti anche tu, hai per caso avuto problemi alle molle del pacco pignoni quando ad esempio ti alzi sui pedali e rilanci un attimo o magari solo per superare uno strappetto?
 

angelosonvico

Novellino
12 Settembre 2011
15
1
Visita sito
Bici
giant tcr advanced slo ISP 2016
Ho sostituito da 2 mesi il precedente telaio TCR advanced ISP anno 2009 con il nuovo modello 2012 bianca, tenendo tutto per intero il precedente equipaggiamento, Durace DI2 con ruote marchisio light 20. Ho percorso circa 600 km e posso dire che rispetto alla precedente risulta nettamente migliore in quanto a precisione di guida, stabilità alle alte velocita, risposta sui pedali in salita e sopratutto si avverte una eccezioinale comodità che ti permette di scendere dalla bici dopo 4 ore senza il minimo disturbo fisico. Cio' é molto importante per me che ho quasi 60 anni.
Davvero fantastica non vedo l'ora che arrivi la primavera per affrontare delle lunghe salite; a proposito vorrei sostituire le ruote con altre piu' performanti e leggere da pura salita, visto che non mi interessano i 40 orari. Chi mi da qualche consiglio ?
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.006
140
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ho sostituito da 2 mesi il precedente telaio TCR advanced ISP anno 2009 con il nuovo modello 2012 bianca, tenendo tutto per intero il precedente equipaggiamento, Durace DI2 con ruote marchisio light 20. Ho percorso circa 600 km e posso dire che rispetto alla precedente risulta nettamente migliore in quanto a precisione di guida, stabilità alle alte velocita, risposta sui pedali in salita e sopratutto si avverte una eccezioinale comodità che ti permette di scendere dalla bici dopo 4 ore senza il minimo disturbo fisico. Cio' é molto importante per me che ho quasi 60 anni.
Davvero fantastica non vedo l'ora che arrivi la primavera per affrontare delle lunghe salite; a proposito vorrei sostituire le ruote con altre piu' performanti e leggere da pura salita, visto che non mi interessano i 40 orari. Chi mi da qualche consiglio ?

Tubolare o copertoncino ?
Budget ?
Ciao