allenamento al freddo

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Sono uscito ieri con -2 e mani e pieti bollenti ecco come:

Mani: guanto antinfortunistico in neoprene molto sottile che usano al lavoro da me gli elettricisti per lavorare con pinze e cacciaviti e sopra un paio di guanti in PILE antinfortunistici per lavori a basse temperature della Thinsulait (Non so se scrive così) comunque in pile. Costo 10 euro risultato ottimo.

Piedi: calzino termico preso alla LIDL della crivit, scarpa, calzettone in lana merinos preso alla LIDL da mettere sopra la scarpa e copriscarpe in neoprene.

Corpo: calzamaglia, intimo prozero della craft, maglia felpatina mezza stagione, giubbino invernale, poi logicamente passamontagna, casco e occhiali.
Risultato ottimo, mai freddo e temperatura corporea piacevole, maglia termica asciutta.

Io avevo appunto, tra i vari strati, il calzino termico crivit del lidl, ma non è che scaldi tantissimo. Però è molto comodo:mrgreen:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
per le mani uso un paio di guanti da sci imbottiti, vanno bene fino a +5/+7 oltre mi sudano le mani e vado senza, oppure un paio di guanti intermedi dai +7 ai +13 circa.
Per i piedi calzino estivo + scarpa estiva + copriscarpe in cotone fino ai +7/+5, al di sotto cambio copriscarpe e ne uso uno in neoprene ma tende a farmi sudare il piede anche a +2/+0...

Io invece faccio il contrario.. uso i guanti da bici per andare a sciare. Sulla neve funzionano bene, ma in bici mi si ghiacciano le ultime falangi:bua:.
Vedo comunque che la temperatura delle mani cambia molto a seconda di come si impugna la piega. Tipo in presa bassa va meglio che in alta o media, certo è scomoda..

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Dopo 15 anni di bicicletta ed un cassetto pieno di guanti invernali finalmente l'anno scorso ne ho trovato un paio di quelli veramente eccezionali penso gli ultimi visto che mi trovo bene,sono i Vaude syberia gloves.Non sono prettamente per uso ciclistico anzi sembrano le mani dei teletubbies,ma vi posso assicurare che il loro dovere lo fanno eccome,io li uso anche in mtb nelle discese impegnative,grip ne hanno e poi per cambiare si fa bene comunqe perchè pollice ed indice sono separati.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
il mio unico punto debole sono le mani , non ho mai trovato alcuna soluzione.
Mi si congelano le ultime falangi (solo quando la temperatura scende sotto lo zero)

Mi mancano solo le moffole da provare ,aspetto i saldi magari....

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
il mio unico punto debole sono le mani , non ho mai trovato alcuna soluzione.
Mi si congelano le ultime falangi (solo quando la temperatura scende sotto lo zero)

Mi mancano solo le moffole da provare ,aspetto i saldi magari....

Hai provato con crema riscaldante sulla mani + guanti di lana sottili ( quelli da podismo ) + guanti adeguati ?
Ciao

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Io ho ricevuto in regalo dei guanti stile fondo della salewa e mi trovo bene. A parte ieri che era un po freddino non ho mai patito il freddo questanno

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me spaventa soprattutto il vento forte (come quello che sta soffiando in queste ore...), non tanto per l'abbassamento della temperatura che si percepisce rispetto a quella reale quanto piuttosto per il rischio che ti sbatta per terra quando una raffica arriva di taglio.
Già e successo una volta che mi ha sbattuto fuori strada e da allora, quando c'è vento forte, ho timore ad uscire e preferisco rimanere in casa e allenarmi sui rulli...

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
A me spaventa soprattutto il vento forte (come quello che sta soffiando in queste ore...), non tanto per l'abbassamento della temperatura che si percepisce rispetto a quella reale quanto piuttosto per il rischio che ti sbatta per terra quando una raffica arriva di taglio.
Già e successo una volta che mi ha sbattuto fuori strada e da allora, quando c'è vento forte, ho timore ad uscire e preferisco rimanere in casa e allenarmi sui rulli...
allora evita la Liguria, soprattutto il ponente:mrgreen: