Garmin Edge 800

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Ti conviene aggiornare, visto che sei tra gli sfortunati a cui capita.

Devi scaricare il Garmin WebUpdater, installarlo, collegare lo strumento al PC, lanciare il programma e poi seguire le istruzioni a video.

carlo

Ti ringrazio Carlo, sei stato gentilissimo, ora proverò, sperando non sia in inglese :mrgreen:

Un abbraccioo-o

Stefano

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Piccolo quiz:

Vi capita qualcosa di simile a Fig 1 (due picchi di cadenza a 230 e 190)

E vi sta molto sulle b.... vedere quei due picchi di cadenza irrealistici (potrebbero anche essere di FC di potenza o di temperatura)

in modo molto semplice potete ottenere il risultato di figura 2

Suggerimenti:
a) non c'entra Photoshop
b) non c'entra il mago Othelma
c) non c'entra SportTracks o GTC o GC

Una ola e birre virtuali al primo che risponde.

carlo

Ci sono infiniti modi per farlo.

A dire il vero il modo migliore sarebbe risolvere il problema alla radice; nel senso che i punti spuri di cadenza sono causati dalla infelice scelta di Garmin (ma non solo di Garmin) di mettere un sensore unico Cadenza/Velocità che costringe a leggere la cadenza quando la pedivella è orizzontale. Peccato che quella è la posizione con cui si tengono tipicamente le pedivelle quando si è in discesa o non si pedala... così le pedivelle (e quindi il magnete) resta allineato al sensore causando impulsi molto ravvicinati ==> ovvero altissima cadenza.
Ovvero bisognerebbe separare i sensori e mettere quello di cadenza sul tubo verticale.

Passando invece al modo informatico :

Se i punti sono pochi editare in manuale il gpx o il tcx con un editor di testo (anche notepad), cercare le cadenze spurie, e sostituire il valore ad esempio con la stessa cadenza del punto precedente o successivo.

Se invece si vuole fare in automatico si esporta il tracciato in un formato editabile con Excel e si mette una formuletta di filtratura automatica. Io l'ho fatto per i dati del cardio Polar non condificato che uso sul rullo che a volte becca implusi spuri. Una formuletta Excel e me li spiana in automatico.

... altri modi a fantasia.

Altrimenti quando trovo il tempo di finire di scriverlo, stavo scrivendo un GPX/TCX editor e converter in grado di fare alcune cosette carine sui tracciati, tra le quali volevo proprio inserire i filtri automatici di valori spuri.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Fuochino, nel caso dell'800 dovresti fare prima una conversione da .fit a .tcx o .gpx e poi andare in cerca dei dati "irrealistici", fattibile, ma non semplicissimo.

Meglio la soluzione Excel, ma anche qui ci vuole una conoscenza delle macro non proprio alla portata di tutti, e la riconversione in .fit è rognosetta.

Dai Massimo, puoi fare meglio o-oo-o

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fuochino, nel caso dell'800 dovresti fare prima una conversione da .fit a .tcx o .gpx e poi andare in cerca dei dati "irrealistici", fattibile, ma non semplicissimo.

A dire il vero lo si fa facilmente con Garmin Connect senza nemmeno scomodare altro Software. Garmin Connect permette di fare l'Export GPX/TCX direttamente dal sito (io lo faccio sempre per salvarmi l'uscita in locale). A quel punto correggi il tracciato e se proprio vuoi lo ricarichi in manuale su Garmin Connect corretto.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Se vuoi in 20 minuti ti scrivo il programmino di 50 righe che in modo grezzo ma rapido lo fa partendo da GPX e TCX :mrgreen: (volendo si fa con uno script, ma in C++ faccio prima).
FIT invece è più scomodo da trattare perchè è un file binario.

Massimo

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
A dire il vero lo si fa facilmente con Garmin Connect senza nemmeno scomodare altro Software. Garmin Connect permette di fare l'Export GPX/TCX direttamente dal sito (io lo faccio sempre per salvarmi l'uscita in locale). A quel punto correggi il tracciato e se proprio vuoi lo ricarichi in manuale su Garmin Connect corretto.

Massimo

quoto la soluzione GC, quella più semplice...

anzi, no, la più semplice è quella di rifare il percorso con gli stessi parametri e evitare di far passare la pedivella due volte :-x

MASONE

Pignone
6 Agosto 2009
199
0
MASONE (GE)
Visita sito
Bici
bmc team machine
RAGAZZI PROBLEMA.....quando collego al pc o alla spina per ricaricarlo , il garmin mi da un mes questo accessorio non è compatibile, e su garmin connect non mi trova il dispositivo, non mi è mai capitato prima....cosa mi consigliate di fare???? GRAZIE 1000

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Piccolo quiz:

E vi sta molto sulle b.... vedere quei due picchi di cadenza irrealistici (potrebbero anche essere di FC di potenza o di temperatura)

Suggerimenti:
a) non c'entra Photoshop

carlo

Ho in mente n soluzioni. Ti dico la piú semplice. C'é un programmino gratuito che permette di caricare il fit in un database di Access (non c'é bisogno di avere Access installato) e permette di editare un singolo valore e salvare direttamente in .fit. Se ricordo bene identifica automaticamente punti palesemente sballati (quindi serve anche per correggere gli effetti del bug dell'800 che a volte ti catapulta in Siberia). Non riesco adesso a postare il link a quel programmino, il forum nel quale avevo trovato il link adesso non é accessibile e non sono sul mio PC (in effetti sono a Miami e sto scrivendo con l'iPad).

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Piccolo quiz:

Suggerimenti:
a) non c'entra Photoshop

carlo
hai fatto un esempio troppo facile :mrgreen:

ci sono probabilmnte solo due valori sbagliati e findi con st li puoi editare a mano o anche molto velocemente o ancor più velocemente impostandi di tagliare tutti i valori nel range es 150-300 un click ed è risolto.

diverso in vece se come succede spesso con la fc hai si il picco a 240 ma poi n dati a 220, 215, 195, 180...

comunque a meno che non ci sia un comando nel menù dell'800 con cui puoi tagliare i dati > di... non vedo modi rapidi oltre quello indicato, con l'es proposto

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Continuo a ritenere la soluzione di alominator la migliore in assoluto :))):

Però l'idea giusta, l'ha avuta Riki:

Andate qui: http://www.fitfilerepairtool.info/

e provatelo, semplice, pulito, veloce e addirittura fornito di manuale.

Devo solo ancora capire se la velocità che appare è calcolata dai dati o è quella registrata se c'è il sensore. E' un campo non modificabile, quindi in caso di picchi anomali (come faceva il buon vecchio 305) l'unica soluzione è cancellare il record.

ciao befane o-o

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Andate qui: [url]http://www.fitfilerepairtool.info/[/URL]

Devo solo ancora capire se la velocità che appare è calcolata dai dati o è quella registrata se c'è il sensore. E' un campo non modificabile, quindi in caso di picchi anomali (come faceva il buon vecchio 305) l'unica soluzione è cancellare il record.

Eh però a usare un tool già fatto so' boni tutti :mrgreen:
Con "c) non c'entra SportTracks o GTC o GC" pensavo intendessi che non avevi usato alcun tool.
Io pensavo a una soluzione casereccia, per questo ti ho scritto che ci sono 1000 modi per farlo.

Massimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Continuo a ritenere la soluzione di alominator la migliore in assoluto :))):

Andate qui: http://www.fitfilerepairtool.info/

ciao befane o-o

carlo

Carlo,
é proprio il programma che intendevo. Io l'ho utilizzato anche per identificare i device ANT+ utilizzati in una attività, in quanto con il plugin di ST3 lo stesso accessorio mi veniva letto in due modi diversi e quindi volevo capire il motivo.

Saluti da Miami.

nevic

Novellino
4 Giugno 2010
26
0
Palermo
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Ma a voi la distanza ve la misura esatta? a me anche se metto la misura della circonferenza più alta , rispetto alla segnaletica stradale perdo 10 mt ogni Km.
Da cosa può dipendere?
ciau

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Eh però a usare un tool già fatto so' boni tutti :mrgreen:
Con "c) non c'entra SportTracks o GTC o GC" pensavo intendessi che non avevi usato alcun tool.
Io pensavo a una soluzione casereccia, per questo ti ho scritto che ci sono 1000 modi per farlo.

Massimo

Ehh, tu mi fai il processo alle intenzioni :mrgreen:

Tu ragioni da informatico, io da utilizzatore che cerca lo strumento più facile per fare determinate cose.

a) Già a scrivere una macro vado in crisi, figurati a scrivere delle linee di codice.
b) Io ho trovato questa soluzione, magari ce ne sono anche di meglio o-o

Ad esempio, io credo, ma non lo so perchè non ho mai provato, che GoldenCheetah permetta di editare i dati in formato tabellare.
Poi c'è sempre questo MyTourbook che mi piacerebbe provare.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ma a voi la distanza ve la misura esatta? a me anche se metto la misura della circonferenza più alta , rispetto alla segnaletica stradale perdo 10 mt ogni Km.
Da cosa può dipendere?
ciau

Ovviamente assumo che tu abbia il sensore ruota.
A parte che io la mano sul fuoco sull'esattezza < 1% della seganletica stradale non ce la metto.
Aumenta ancora la circonferenza dell 1% (magari quando hai preso la misura avevi tubolari/copertoncini diversi o più gonfi)

carlo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ad esempio, io credo, ma non lo so perchè non ho mai provato, che GoldenCheetah permetta di editare i dati in formato tabellare.
Poi c'è sempre questo MyTourbook che mi piacerebbe provare.

carlo

ti diro'... mi sono sbattezzato fino ad ora con GC perche' ho fatto un giro senza powermeter :cry:. In pratica , dal Garmin ho passato il file su ST ( grazie alla dritta Riki/Massa ) con il plugin potenza. Ottenuti i watt l'ho caricato su GC . Non so perche' ma si e' un po' incasinata la cadenza, la velocita' e nella potenza , a volte, mi ritrovavo 1000w messi a casaccio ( non ho indagato a fondo perche' ) . Alcune cose GC le risolve in automatico, ma non mi convince come. Altrimenti ci sono gli strumenti per trovare i potenziali errori ma le modifiche poi tocca farle una ad una a mano. Quindi ho preso ogni colonna che volevo modificare, l'ho esportata in excel dove, con qualche funzione, ho rimesso piu' o meno a posto le cose . Infine reimportato in GC le colonne e salvato il file. Pero' e' una palla oltretutto devo anche switchare i dati tra pc e mac :wacko::wacko:

Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Grazie Carlo o-o

Cmq una curiosità, però effettivamente st (che praticamente abbiamo e usiamo quasi tutti quelli che giochiamo con sti aggeggi) ritengo sia la soluzione più semplice, tanto più che lo fa in automatico durante l'importazione o-o

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
cari amici, da poco ho preso un Garmin 800 e mi sta facendo impazzire.
Mi spiego: ho installato le velomap ed uso quelle con basecamp per fare i percorsi o, al limite, con bike router toaster. Fin qui tutto bene se non fosse che settando il punto di partenza da casa quando gli chiedo di andare al percorso cerca di portarmi subito al punto finale (che è casa per forza di cose ma in teoria dopo un bel po' di km).
è normale? io ho preso l'800 perché non conosco queste zone (Curno-BG) e quindi mi serve qualcosa che mi faccia girare e tornare a casa evitando superstrade ed autostrade e passando, possibilmente, per le strade che dico io.
avete qualche suggerimento per i settings?
ho letto parecchio questo topic ma è molto dispersivo.
altra cosa: la ruota la imposto in automatico o la misuro?
grazie di cuore in anticipo, oggi mi ha fatto fare un po' di giri a vuoto e poi mi è toccato seguire il percorso a casaccio tenendo gli occhi in pratica sullo schermo per sapere dove svoltare.
P.s. come funziona la distanza al punto? se metto un waypoint su basecamp tipo al GPM l'800 me lo legge?