Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando si lavora con dei pesi non si diminuisce mai il carico, altrimenti si rischia di farsi male. Questo è quello che mi è stato sempre detto dal mio allenatore di atletica
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

se ricordo bene il piramidale e' partire con poche ripetizioni con peso alto x finire con pesi bassi e alto numero di ripetizioni

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ti contraddico e mi fido allora o-o Sicuramente quello che ho fatto nella mia esperienza è diverso da quello che si fa in palestra
Nel dubbio ho cercato sul web , in effetti e' come dicevo io, ma e' vero pure che si parla anche di piaramidale inverso ovvero partendo da basse late ripetizioni x finire con poche, ma secondo me non hanno senso.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Nel dubbio ho cercato sul web , in effetti e' come dicevo io, ma e' vero pure che si parla anche di piaramidale inverso ovvero partendo da basse late ripetizioni x finire con poche, ma secondo me non hanno senso.

Guarda l'esempio che ti farò io non riguarda la palestra, quindi ovviamente le cose possono essere diverse... Quando facevo atletica lanciavo anche il giavellotto, l'attrezzo per la mia categoria era da 800 gr quindi lanciavo o quello o quello da 600gr, puntualmente ad ogni fine allenamento mi divertivo con quello da 400gr per fare qualche lancio lungo, dato che con gli altri non ci sarei mai riuscito :mrgreen:, e puntualmente ogni volta venivo ripreso perché c'è il rischio di farsi male, perché essendo l'attrezzo più leggero si strappa di più per lanciare e si rischia di farsi male

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda l'esempio che ti farò io non riguarda la palestra, quindi ovviamente le cose sono diverse... Quando facevo atletica lanciavo anche il giavellotto, l'attrezzo per la mia categoria era da 800 gr quindi lanciavo o quello o quello da 600gr, puntualmente ad ogni fine allenamento mi divertivo con quello da 400gr per fare qualche lancio lungo, dato che con gli altri non ci sarei mai riuscito :mrgreen:, e puntualmente ogni volta venivo ripreso perché c'è il rischio di farsi male, perché essendo l'attrezzo più leggero si strappa di più per lanciare e si rischia di farsi male
ecco appunto non c'entra nulla !!!o-o son due cose opposte li fai un lavoro esplosivo in palestra no, li facevi un movimento diverso assai diverso che stare su una panca a sollevar pesi.
cmq a me il piramidale lo avevano "spacciato" per far auemntaer la massa cosa che a noi non serve o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma come detto per me il priamidale non e' indicato per noi ciclisti , fa crescere troppo il muscolo (peso) senza avere un reale ritorno prestazionale, se ne è parlato , secondo me bisogna rimanere nel protocollo di aumentare il numero di ripetizioni/serie crescendo al max , imho, fino al 70 % del proprio max o-o
Io ti parlo di allenamento annuale e non giornaliero. Anche col cuore lavoro cosi... PArto dal fondo sotto i 162 battiti, poi alleno l'endurance fino ai 170 e poi la soglia... COn la palestra faccio lo stesso... Ma nella stessa sessione non faccio piramidi o templi... Già fatti migliaia di anni fa!o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
ecco appunto non c'entra nulla !!!o-o son due cose opposte li fai un lavoro esplosivo in palestra no, li facevi un movimento diverso assai diverso che stare su una panca a sollevar pesi.
cmq a me il piramidale lo avevano "spacciato" per far auemntaer la massa cosa che a noi non serve o-o

Gli esercizi per aumentare massa sono quelli con basse ripetizioni... Comunque il lavoro esplosivo puoi farlo anche in palestra se aumenti le ripetizioni quando fai definizione

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
accidenti altro esempio calzante :mrgreen:o-o
cmq io non ho detto che e' meglio a freddo che a caldo o solo detto di non ho mai sentito nessuno che si e' strappato facendo dello streching o-o

Esempio calzante o no se vuoi fare una cosa fatta bene e avere dei benefici è meglio farlo a caldo, se vuoi fare le cose a ca** di cane allora è inutile parlarne

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
72
44
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
ma io facevo il piramidale crescente, nel senso che parto leggero per 20 ripetizioni e poi aumento il carico e diminuisco le ripetizioni, in pratica è un pò come quando vai in bici in salita, la fatica si accumula e la strada diventa più "pesante.
comunque si poi c'è quell'altro piramidale.

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Tutto ciò che dite, è tutto esiste:
Piramidale - Es. Distensioni su panca - 10-8-6-4 rip. con aumento costante del peso (allenamento per forza) (si arriva a circa 85% del massimale)
Piramidale inverso o stripping - Es. Distensioni su panca 8-12-15 senza aumento di peso
(allenamento per ipertrofia) (ovviamente si partirà con un peso 50% del massimale)

Stretching a freddo - non si strappa nessuno, ma se stiri troppo si rischia uno "stiramento"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ti parlo di allenamento annuale e non giornaliero. Anche col cuore lavoro cosi... PArto dal fondo sotto i 162 battiti, poi alleno l'endurance fino ai 170 e poi la soglia... COn la palestra faccio lo stesso... Ma nella stessa sessione non faccio piramidi o templi... Già fatti migliaia di anni fa!o-o

ah tu fai fondo a 162 bpm !!!!! e fai endurance a 170 !!! sicuro eh scusa che soglia hai ?!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gli esercizi per aumentare massa sono quelli con basse ripetizioni... Comunque il lavoro esplosivo puoi farlo anche in palestra se aumenti le ripetizioni quando fai definizione

il tutto era partito da una affermazione in cui si diceva che si rischia di srtapparsi facendo strching a freddo e si disquisiva di questa affermazione , che x me rimane una esagerata boiata o-o

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi quello che avevo detto era vero, lo stretching a freddo può essere nocivo...
Vorrei capire perché certi utenti del forum devono fare gli onniscenti e sminuire sempre quello che dicono gli altri

vedi sotto !!! e cmq non e' che se un altro utente dice la tua stessa cosa , che poi NON e' cosi, in due dite una cosa giusta potete anche sbagliare tutte e due... se poi ne sai piu meglio molto meglio ma porta degli esempi perche io non conosco nessuno che si e' strappato con lo streching.....

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
vedi sotto !!! e cmq non e' che se un altro utente dice la tua stessa cosa , che poi NON e' cosi, in due dite una cosa giusta potete anche sbagliare tutte e due... se poi ne sai piu meglio molto meglio ma porta degli esempi perche io non conosco nessuno che si e' strappato con lo streching.....

Ma tu devi sempre avere ragione per forza?!
Tratto dal web:
Caldo o freddo? – Una cosa che molti non sanno è che la ricerca (25-30) afferma che senza fattori sinergici (rinforzanti) lo stretching perde gran parte della sua efficacia. Tali fattori sono il calore superficiale, il freddo superficiale (notare la contraddizione), il calore profondo e il riscaldamento (l'unico mezzo facilmente a disposizione).

25. Wessling KC, DeVane DA, Hylton CR: Effects of static stretch versus static stretch and ultrasound combined on triceps surae muscle extensibility in healthy women. Phys Ther 1987;67(5):674-679

30. Lentell G, Hetherington T, Eagan J, et al: The use of thermal agents to influence the effectiveness of a low-load prolonged stretch. J Orthop Sports Phys Ther 1992;16:200-207

Basta cercare...