Le "mia" prima bici eroica

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
Ed ecco infine vi presento Atala detta Attila!
In ordine i componenti (alcuni li ho dedotti confrontandoli su VeloBase quindi potrei sbagliarmi di grosso, correggetemi pure!)
- cambio e credo anche deragliatore nuovo record
- pedali campagnolo (mi sembrano i nuovo record ma in realtà non c'è scritto sopra "nuovo record")
- reggisella campagnolo
- guarnitura specialités
- pacco pignoni everest 5v (non so il modello ma posso dirvi che è tutto bucherellato)
- pipa 3ttt
-curva cinelli (possibile che sia il modello pista?)
- le gabbiette sono francesi ma nn so la marca
- freni universal super 68

e....basta... ah le ruote non c'entrano nulla come potete ben vedere, saranno sostituite al più presto.
Che ne dite? Il telaio è da riverniciare quindi stavo cercando una sua parente stretta per capire com'era in origine (sospetto che il blu metallizzato non sia originale perchè intanto non ho trovato nessuna Atala verniciata così, con le righine gialle, e poi in alcuni punti, soprattutto in corrispondenza dei forcellini e delle puntine, si vede del rosso sotto). Ma attendo pareri più esperti!

Allegati

• DSCN1251.jpg
    DSCN1251.jpg
    118,8 KB · Visite: 161
  • DSCN1254.jpg
    DSCN1254.jpg
    107,6 KB · Visite: 157
  • DSCN1255.jpg
    DSCN1255.jpg
    92,5 KB · Visite: 141
  • DSCN1249.jpg
    DSCN1249.jpg
    120,2 KB · Visite: 156
  • IMG_2785.jpg
    IMG_2785.jpg
    120,4 KB · Visite: 143
  • DSCN1265.jpg
    DSCN1265.jpg
    71,5 KB · Visite: 139

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Carina..il logo frontale e le congiunzioni sono identiche alla Sport Lusso di mio babbo che ho appena riverniciato,potrebbe essere degli anni di quella a grosso modo (la mia è del '59).
Cerdo che il colore originale della tu fosse proprio rosso,ne ho viste alcune,con il tubo sterzo,la pannellatura sull'obliquo e 3 strisce bianche sul piantone,poi credo la facessero anche grigio chiaro.
Non male anche il montaggio,aspetto di vederla finita...o-o

• Mi piace
Reactions: kind of blue

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Grazie! Quindi si può dire che 60 euro li valeva?
Per la colorazione, quella che intendi tu è questa? (Guarda quella con il numero 813).
http://www.eroica-ciclismo.it/italiano/bici_eroiche_bicicletta.asp

infatti ho proprio il sospetto che il telaio sia anni 50-60... i componenti però sono degli anni 70 no? è ugualmente possibile?
Perchè la mia mi sembra un po' diversa, di lato al tubo sterzo e anche sul tubo orizzontale ha tutte quelle "rientranze" (scusa ma non so il nome tecnico) che sono state colorate di giallo che nel modello del link non vedo...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie! Quindi si può dire che 60 euro li valeva?
Per la colorazione, quella che intendi tu è questa? (Guarda quella con il numero 813).
[url]http://www.eroica-ciclismo.it/italiano/bici_eroiche_bicicletta.asp[/URL]

infatti ho proprio il sospetto che il telaio sia anni 50-60... i componenti però sono degli anni 70 no? è ugualmente possibile?
Perchè la mia mi sembra un po' diversa, di lato al tubo sterzo e anche sul tubo orizzontale ha tutte quelle "rientranze" (scusa ma non so il nome tecnico) che sono state colorate di giallo che nel modello del link non vedo...

Il colore che intendevo io è molto simile alla foto del link...quella di mio babbo era oro con finiture bianche,mi diceva che i modelli da corsa pre '60 erano o grigi e azzurri come quello in foto o rossi e bianchi.
I componenti che hai tu sono degli anni '70 ma vanno benissimo per me...a 60 euro poi hai fatto un affarone!

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bella,a me piace così,ma con le decals,anche se il mio colore preferito per l'atala è il grigio con le strisce blu.
bellissimo il reggisella,peccato nasconderlo:mrgreen:

Lo so, anche secondo me è stupendo ma...è inchiodato li e non viene fuori!!!! ci ho svuotato litri di svitol ma niente...prossima mossa: martello sotto la sella. A meno di suggerimenti più "fini" :mrgreen:

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Il colore che intendevo io è molto simile alla foto del link...quella di mio babbo era oro con finiture bianche,mi diceva che i modelli da corsa pre '60 erano o grigi e azzurri come quello in foto o rossi e bianchi.
I componenti che hai tu sono degli anni '70 ma vanno benissimo per me...a 60 euro poi hai fatto un affarone!

Posso chiederti un favore? Non è che potresti mandarmi un paio di foto della tua Atala così ho un riferimento affidabile per progettare la verniciatura e soprattutto per capire che adesivi e decal devo recuperare?

Quindi è possibile che sia una bici pre 60 che negli anni 70 è stata recuperata, riverniciata di blu e insieme cambiati i componenti?

S

sheikki

Guest
Secondo me il telaio non e' piu' vecchio di fine anni '70, tutti i componenti hanno gli attacchi saldati e non fascettati. Mancano gli attacchi dei parafanghi, negli anni 50 e 60 la probabilita' di averli era altissima. E' anche anomalo che qualcuno cambi tutti i componenti, credo questi siano stati montati in origine.
Sulla verniciatura faccio fatica a dare un parere, ma quei filetti sono anomali nel senso che e' molto facile trovare telai riverniciati alla bell'e meglio. Vista cosi sembra originale, ma a distanza e' solo una personale impressione.
ciao

S

sheikki

Guest
Perchè in alternativa in telaio mi sembrava molto simile a questo

[url]http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-bici-corsa-atala-vintage-eroica-trento-35965997.htm[/URL]

Possibile? Se si, anch questo esisteva in rosso con le strisce bianche?

Lo so, anche secondo me è stupendo ma...è inchiodato li e non viene fuori!!!! ci ho svuotato litri di svitol ma niente...prossima mossa: martello sotto la sella. A meno di suggerimenti più "fini" :mrgreen:

Noooo! il martello no! lo so per esperienza...
prova questi suggerimenti:

http://sheldonbrown.com/stuck-seatposts.html

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Secondo me il telaio non e' piu' vecchio di fine anni '70, tutti i componenti hanno gli attacchi saldati e non fascettati. Mancano gli attacchi dei parafanghi, negli anni 50 e 60 la probabilita' di averli era altissima. E' anche anomalo che qualcuno cambi tutti i componenti, credo questi siano stati montati in origine.
Sulla verniciatura faccio fatica a dare un parere, ma quei filetti sono anomali nel senso che e' molto facile trovare telai riverniciati alla bell'e meglio. Vista cosi sembra originale, ma a distanza e' solo una personale impressione.
ciao

Anche a me suona strano l'idea che uno abbia preso una bici del 50 e sostituito TUTTI i componenti con pezzi del 70, così come è strana una riverniciatura fatta con tanta perizia... tuttavia sotto il blu c'è del rosso, è innegabile (vedi foto delle puntine), e quei..non so come definirli...quelle rientranze sul tubo sterzo proprio non le trovo su nessuna Atala anni 70 mentre il modello degli anni 50 non solo le ha ma sono anche molto simili...
Io non riesco proprio a capire, infatti chiedo aiuto a voi, perchè o davvero un pazzo ha tenuto buono il telaio e fatto tutti i lavori di cui sopra, oppure non saprei davvero... ;nonzo%

S

sheikki

Guest
azoto liquido??? soda caustica???? ma questo è fuori come un balcone!!! facciamo che proverò con del ghiaccio secco... le altre tecniche (quelle meno drastiche) sono già fallite...

Urca, non mi ero accorto di questi metodi! mi ero fidato della fama di Sheldon.

Il suggerimento del mio vecchio meccanico e' quello di versare gasolio dall'interno (bisogna smontare il movimento centrale) con la bici rovesciata (quindi tappare i fori superiore del reggisella) e lasciarcelo una notte.
Secondo me puo' funzionare nei casi leggeri.

Oppure provare a scaldare i tubi del telaio con quelle specie di phon per sverniciare, con un po di attenzione la vernice non si rovina

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Urca, non mi ero accorto di questi metodi! mi ero fidato della fama di Sheldon.

Il suggerimento del mio vecchio meccanico e' quello di versare gasolio dall'interno (bisogna smontare il movimento centrale) con la bici rovesciata (quindi tappare i fori superiore del reggisella) e lasciarcelo una notte.
Secondo me puo' funzionare nei casi leggeri.

Oppure provare a scaldare i tubi del telaio con quelle specie di phon per sverniciare, con un po di attenzione la vernice non si rovina

mmm potrei provare col gasolio... invece per quanto riguarda lo scaldare il tubo, non so come siano fatti questi phon per sverniciare ma se anche un minimo hanno lo stesso principio dei phon normali mi sembra che sia un metodo un po' poco preciso, con il quale scaldi un po' tutto (anche il canotto)...poi non so sinceramente se l'acciaio si espande di più dell'alluminio...vabbè lascio all'evidenza pratica il compito di risolvere il quesito, ti farò sapere quale metodo funziona meglio! :D grazie!

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
ohhh benvenuto ad Attila per gli amici "PiergiorgiO", molto carina....visto che a furia di ravanare qualcosa è saltato fuori?!
io sono i lmeno esperto del sito ma trovo anche io molto strano che abbiano riverniciato la bici con degli accorgimenti estetici così accurati anche se effettivamente i fregi che ha sul frontale richiamano modelli più datati degli anni '70.
Io ne ho puntata una molto simile alla tua bianca e rossa, se riesco gli faccio delle foto.
Ultima cosa se ti può essere utile io ho una mondial coservata, verdino tipo legnano e in un punto dove è un pò rovinata si vede il rosso sotto, non è che era un fondo che gli davano tipo come sulle vespe?!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Per prima cosa a bicicletta in piedi dai parecchio Svitol o similari intorno al nodo sella e sul taglio posteriore del morsetto sella,magari nell'arco di un giorno intero o due.
Dopo che hai aspettato per questo tempo devi smontare la sella e tutta la minuteria di fissaggio di questa sul reggisella.
Scaldi con un phon industriale alla massima temperatura tutta la zona del piantone per la lunghezza del reggisella inserito,insistendo per diversi minuti (non tenere il phon troppo vicino per non rovinare la vernice,almeno una decina di cm,se stai attenta riesci a scaldare parecchio senza rovinarla).
Poi usando 2 tavolette da interporre tra una morsa e la parte alta del reggisella stringi il tutto in morsa col telaio capovolto.
Occhio che nel reggisella Nuovo Record anche da smontato resta sù il perno su cui si fulcra la parte esterna del morsetto,nelle tavolette che vanno in morsa devi fare un paio di fori per potercelo alloggiare senza piegarlo.
Poi una volta stretto tutto per bene afferri il telaio con le mani e lo usi come manico girandolo un pò per un verso e un pò per l'altro...appena tende a sbloccarsi dai fori del portaborraccia spruzza abbondante svitol per lubrificare il reggisella anche da sotto,o meglio ancora smonta il movimento centrale e butta giù l'olio dalla scatola.
Io sono riuscito a smontare alcuni reggisella che sembravano saldati bestemmiandoci un pò con questo sistema...