Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Adesso ci sono 8 cm ma è un pò bassa, alzandola 9-10 cm di differenza.
Magari potessi tenere le mani dove voglio...se provo ad alzarle sui comandi sento un urlo di orrore da dietro, non si distrae mai per quello :asd:
Invece la distanza tra centro manubrio e centro sella è 65-66 cm (ho sbagliato a prendere le misure quindi) immagino 60 cm da punta sella a manubrio centro

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
allora da punta sella a centro manubrio dovresti avere 53 circa. perchè dici sella bassa , ho capito bene ? ( cioè quanto hai di cavallo ? lo hai mai misurato ? ), la sella andrebbe "giusta" diciamo, poi magari però 9/10 cm di dislivello sono tantini per te ( per questioni di schiena ), forse è per quello che vai meglio in presa alta, comunque, qui meglio che chiedi al tuo allenatore, ci sono o c'erano delle regole anche per lunghezza massima bici e dislivello massimo ( forse, meglio che chiedi anche qui ) sempre per la schiena, dovresti adeguare la tua bici a quelle regole, sempre se ci sono ancora.
comunque vedrai che tra rapporti agili e posizione giusta pedalerai sicuramente bene sia come efficacia che come estetica.

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
120 pedalate sono troppe, si finisce col saltare sulla sella, bastano 110 rpm
Per le misure bisognerebbe fare un test biomeccanico, alcune squadre vanno quando arrivano le bici nuove, magari anche la tua

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
bravo anche io ho fatto così è + preciso in poche parole ti calcoli la misura della circonferenza cn la formula 2 pi greco raggio
col p greco ti viene la circonferenza,senza poi contare che la ruota rotolando sull'asfalto,causa peso,non riesce a fare quella distanza,causa lo schiacciamento della copertura.....;nonzo%;nonzo%sperem che mi son spiegato...

2 cm per ogni giro di ruota diventano tanti cm"rubacchiati"per tanti giri su tanti km.......ecco che allora si va a 60kmh:sborone: in pianura e si fanno giri lunghissimi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
col p greco ti viene la circonferenza,senza poi contare che la ruota rotolando sull'asfalto,causa peso,non riesce a fare quella distanza,causa lo schiacciamento della copertura.....;nonzo%;nonzo%sperem che mi son spiegato...

2 cm per ogni giro di ruota diventano tanti cm"rubacchiati"per tanti giri su tanti km.......ecco che allora si va a 60kmh:sborone: in pianura e si fanno giri lunghissimi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La tabellina del SIGMA mi fa impostare 2113, quella del Garmin 2096 ;nonzo%
Probabilmente il Garmin tiene conto dello schiacciamento della ruota e così dovrebbe essere più preciso.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
2100/2110 e vi togliete la paura.....
Ci sono millemila discussioni in materia ed in una si discuteva di quanti metri si perdono tra una misura e l'altra, inpratica l'errore era irrilevante......

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Impostato a 2100, adesso ci si diverte:))):
Unico problema? Ho messo su il conta km e adesso inizia ad esserci una specie di brina/neve a terra...:angrymod:
Non è possibile :cry::cry:
Non c'è molto ma se fanno ancora allenamento io esco con la mtb che ha i freni a disco e ruote con tacche, almeno non rischio di andare addosso a nessuno o cadere.
Finalmente proverò i freni a disco per bene, dicono che sulla neve/brina sono i migliori o-o

Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Impostato a 2100, adesso ci si diverte:))):
Unico problema? Ho messo su il conta km e adesso inizia ad esserci una specie di brina/neve a terra...:angrymod:
Non è possibile :cry::cry:
Non c'è molto ma se fanno ancora allenamento io esco con la mtb che ha i freni a disco e ruote con tacche, almeno non rischio di andare addosso a nessuno o cadere.
Finalmente proverò i freni a disco per bene, dicono che sulla neve/brina sono i migliori o-o

dipende dalla misura delle ruote se è 700x23c come la mia non seguire quello che ti dicono i contachilometri perchè io adesso l'ho cambiato e x la stessa misura delle ruote mi porta una diversa circonferenza da quello di prima...i test da fare sono 2: il primo è che ti segni con qualcosa dove la valvola è perpendicolare al terreno ti metti in bici e cerchi di seguire una linea retta facendo fare un giro completo alla ruota e quindi prendi il segno dove la valvola è nuovamente perpendicolare, il secondo test è prendere la misura del diametro della ruota e moltiplicare x 3.14, x trovare il diametro prendi come riferimento lo spigolo di un tavolo(che sia + alto della ruota), misuri dal tavolo a terra, poi metti la ruota sotto lo spigolo del tavolo e misuri dallo spigolo al punto + alto della ruota, poi fai la differenza tra la prima misura e la seconda e ti sei trovato il diametro senza imprecisioni, io preferisco il secondo metodo perchè è + preciso...ah se lo fai cn il secondo metodo toglici 4mm dalla misura finale

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
2100/2110 e vi togliete la paura.....
Ci sono millemila discussioni in materia ed in una si discuteva di quanti metri si perdono tra una misura e l'altra, inpratica l'errore era irrilevante......

il calcolo è presto fatto: se poniamo a 2130 il 100%(la misura che ho messo io, seguendo la tabella del Garmin, per tubolare), 2100 sarà il 98,59%.

Se andiamo ai 30 km/h con circonferenza 2130, e invece poi la circonferenza reale fosse 2100, allora la velocità reale, invece di 30, sarebbe 29,577.

Ognuno giudichi poi se per lui questo scarto è tanto o poco o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
il calcolo è presto fatto: se poniamo a 2130 il 100%(la misura che ho messo io, seguendo la tabella del Garmin, per tubolare), 2100 sarà il 98,59%.

Se andiamo ai 30 km/h con circonferenza 2130, e invece poi la circonferenza reale fosse 2100, allora la velocità reale, invece di 30, sarebbe 29,577.

Ognuno giudichi poi se per lui questo scarto è tanto o poco o-o

A Ingegneria l'errore è così piccolo che è sufficientemente accettabile(il massimo credo sia 3%).o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io ho messo 2100, provando a fare un giro di ruota senza me seduto mi usciva 2115 ma avete detto che 2100 è il migliore.
Luca94, grazie per il consiglio, in effetti quella della gamba del tavolo è geniale :-x ma penso terrò 2100.
Ho anche io comunque un 700X23C e il libretto diceva 2133.
In ogni caso se la differenza è mezzo km orario....dai su non facciamo i pignoli se alla fine del giro ho alzato la media di mezzo km orario o se ho fatto 2 km in più su 70 km.o-o
In ogni caso con 2100 devo arrotondare per eccesso se proprio devo :asd:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma la pressione della copertura influisce sulla misura?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si perchè quando ci si sale sopra si schiaccia e si riduce il giro della ruota ma non so nemmeno se è misurabile in mm :mrgreen:
L'ho letto da qualche parte su questo forum ma è irrilevante suvvia :angrymod:

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[battuta]
Ma, se gonfiamo le camere d'aria a 8atm e durante il giro si sgonfiano lentamente, allora dovrò impostare la circonferenza 1 mm in meno alla volta per sopperire alla perdita di pressione.. .. e se sono in quota, come faccio??
[/battuta]

:mrgreen: scusate non ho resistito :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Semplice, ti porti via un oggetto appuntito e a costo di perdere 10 minuti sul tuo giro buono in cui hai rischiato di cadere e di morire in discesa, :asd: modifichi l'impostazione del conta km di un mm così sei sicuro che non farai 100 metri in più :asd: :-x
Ovviamente poi te ne vanterai con i tuoi amici...i quali ti snobberanno perchè sono riusciti a farlo in 8 minuti di meno dicendoti che hanno tolto 100 metri per quel motivo...tu li guarderai e ti verrà voglia di farti qualche forma di autolesionismo o-o :mrgreen:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Io ho messo 2100, provando a fare un giro di ruota senza me seduto mi usciva 2115 ma avete detto che 2100 è il migliore.
Luca94, grazie per il consiglio, in effetti quella della gamba del tavolo è geniale :-x ma penso terrò 2100.
Ho anche io comunque un 700X23C e il libretto diceva 2133.
In ogni caso se la differenza è mezzo km orario....dai su non facciamo i pignoli se alla fine del giro ho alzato la media di mezzo km orario o se ho fatto 2 km in più su 70 km.o-o
In ogni caso con 2100 devo arrotondare per eccesso se proprio devo :asd:
bè io così ho fatto...da poco ho acquistato un polar cs200 e il mio meccanico(lo fa da 40 anni x passione) mi ha detto fai così, lui mi aveva messo 2125 ho rifatto il test e mi esce 2118, comunque ti consiglio una misura tra 2110 e 2120, non voglio fare il pignolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.