Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Nono ho letto anche un " ti faranno saltare la vernice"... queste cose rimangono impresse :mrgreen: fin'ora si sbagliava :asd: :-x
. o-o
Si,lo sò,ma non l'ho scritto io....

Beh...non è che scrivi in maniera proprio impeccabile. A volte è difficile capire cosa intendi dire, devi migliorare nella punzonatura....ops...punteggiatura...,,,....,,,,, :mrgreen: o-o :-x
:mrgreen::mrgreen:

Comunque guarda che i ''diritti d'autore'' ci sono anche quà sul forum....non molto tempo fà c'è stato un utente che ha copiato il mio nickname...i moderatori sono intervenuti e l'han fatto modificare, traducendolo in inglese...:mrgreen:

Come come?
Come ha fatto ,in teoria non è possible:wacko:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si uso le scarpe a sgancio rapido non look ma shimano spd.
Comunque io di solito viaggio con un 53X16 e quando cerco di andare bene (come giovedì) un 53X14
In agilità uso il 39X14 e se si arriva ai 30-31 c'è da menare bene le gambe tanto che mercoledì mi sono stancato un pochino.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
il 53X16 lo uso sui 32-34 mentre il 53X14 sopra i 34.
Mercoledì l'avevo detto che mi sembrava di menare forte (avevo il il 53X14) ma non sapevo esattamente a che velocità...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si infatti adesso in gruppo facendo agilità riesco a tenere i 30 con un 39X14.
Leggevo che il rapporto massimo per allievi è il 52X16...scherziamo???;nonzo%
Oggi facendo allenamento venivamo giù discretamente ma non tanto forte e i miei compagni di squadra avevano inserito il rapporto massimo (penso un 52X16 quindi).
Sono totalmente fuori fase, prima di entrare in squadra allora spingevo rapporti disumani e infatti adesso mi sembra di girare a vuoto. :cry:
Meglio così, in salita tutto questo dovrebbe avvantaggiarmi visto che sono abituato a spingere...a questo punto voglio proprio vedere che succede in salita se mi dite che è così ;nonzo%
53X19 non lo metto, per me è un problema di incroci, infatti penso sia il secondo pignone.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si uso le scarpe a sgancio rapido non look ma shimano spd.
Comunque io di solito viaggio con un 53X16 e quando cerco di andare bene (come giovedì) un 53X14
In agilità uso il 39X14 e se si arriva ai 30-31 c'è da menare bene le gambe tanto che mercoledì mi sono stancato un pochino.

mi associo a quanto dicevano gli altri viaggi decisamente troppo duro, i rapporti che ti dicevo ( che una volta erano quelli consigliati per esordienti e comunque giovani ) ovvero 39/19 massimo d' inverno e 53/19 massimo d'estate, sono appunto i rapporti massimi, puoi andare anche più leggero, se tu in gara avrai massimo il 52/16 non avrai fiato ed agilità a sufficienza per stare al passo degli altri,cioè dopo poco ti verrà spontaneo cercare un rapporto più duro che però non avrai; esempio mio, verso i 33/34 anni quando facevo fondo agile giravo con il 39/19 sempre sopra i 30 km/h, ( ora non ce la faccio più a tenere quelle frequenze per tanto, ahimè...), poi in gara ( udace - circuiti in pianura ) il 53 - 15/14/13/12, che però tu non hai, quindi vedi un pò che raffronto puoi fare.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Non ne sono sicuro, ma credo sia così.

Meglio così, in salita tutto questo dovrebbe avvantaggiarmi visto che sono abituato a spingere...a questo punto voglio proprio vedere che succede in salita se mi dite che è così ;nonzo%
53X19 non lo metto, per me è un problema di incroci, infatti penso sia il secondo pignone.

Non è detto che ti avvantaggi... a mio modesto parere, anche in salita rende molto di più l'agilità, a meno che le "salite" siano brevissime.

Il 19 come secondo pignone?!
Cos'hai, il 39X21 come rapporto più agile? :azz

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Oggi facendo allenamento venivamo giù discretamente ma non tanto forte e i miei compagni di squadra avevano inserito il rapporto massimo (penso un 52X16 quindi).
Sono totalmente fuori fase, prima di entrare in squadra allora spingevo rapporti disumani e infatti adesso mi sembra di girare a vuoto. :cry:

penso dovresti controllare bene la dentatura dei pignoni, magari ti fai aiutare da papà, ( hai il 10v o 9v ? ) poi ti regoli comunque se non usi il 53/19 puoi sempre andare di 39/15.....ma quando sei in stagione, non ora, sempre secondo me, o perlomeno secondo le teorie classiche.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Scusate ho sbagliato...ho contato il primo pignone ed è un 26 mentre il secondo è un 23.
A questo punto aspettate che guardo tutti i denti e poi vi dico.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Scusate ho sbagliato...ho contato il primo pignone ed è un 26 mentre il secondo è un 23.
A questo punto aspettate che guardo tutti i denti e poi vi dico.

guarda che ( magari non su tutte le cassette ) il numero di denti è stampigliato sul pignone e non c'è bisogno di contarli, beh................sempre che si veda........

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si ho un 9 velocità e da quanto sono riuscito a vedere ho: 26, 23....16,14 ....12,11
Domani proverò a vedere se riesco a trovare il numero, perchè io non riesco a vederlo ora con la luce.
P.s. può essere che abbia contato male eh!

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
si ho un 9 velocità e da quanto sono riuscito a vedere ho: 26, 23....16,14 ....12,11
Domani proverò a vedere se riesco a trovare il numero, perchè io non riesco a vederlo ora con la luce.
P.s. può essere che abbia contato male eh!

ok, domani vediamo meglio.....già che ci sei sul fianco interno della pedivella c'è la lunghezza, ci puoi dire anche quella ? poi visto che siamo dei curiosoni....( io si...) tu sei alto 1.73 se non erro, quanto lo sono tuo padre e tua madre ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
C'è scritto 172.5 e poi altre sigle.
Invece da solo c'è scritto anche 58C
Io sono alto 1,73, ma cosa c'entra l'altezza di mio padre e di mia madre?? ;nonzo%

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
C'è scritto 172.5 e poi altre sigle.
Invece da solo c'è scritto anche 58C
Io sono alto 1,73, ma cosa c'entra l'altezza di mio padre e di mia madre?? ;nonzo%

l' altezza dei genitori era solo per capire quanto margine hai di crescita....a spanne eh, non è mica una scienza esatta......

comunque la lunghezza delle pedivelle l' hai presa giusta 172.5 sono i mm, tu forse anche considerando l' età e la probabile misura di cavallo saresti più da 170mm ( cioè più corte ), quelle più lunghe aiutano maggiormente a tirare rapporti più lunghi perchè hanno più braccio di leva,ma tanto tu quie rapporti non puoi usarli quindi le pedivelle lunghe per te sono inutili, ma intanto influenzano negativamente l' agilità perchè hanno una circonferenza maggiore e quindi il piede deve percorrere più strada per fare lo stesso giro ( spero di essermi spiegato chiaramente ).
visto che mancano un paio di mesi alle gare, tempo ne hai, però mi farei dare al più presto il cancello della squadra con i rapporti giusti, magari anche della taglia giusta ( anche qui c'erano delle regole su lunghezze massime, però chiedi perchè non sono sicuro ), e le pedivelle da 170, e vedrai che abituandoti agile come ti dicevamo ti sistemi per bene, però minimo minimo un mese ti ci vuole tutto.
stesso discorso per la mtb, se è standard dovresti avere le pedivelle da 175, quindi ancora peggio, l' importante è non strafare e usarla principalmente come svago ( perlomeno se ti vuoi concentrare con dei risulati nella bdc ).
ps: le regole sui rapporti massimi ci sono per motivi ben precisi, cioè per salvaguardarvi il fisico, non così tanto per fare.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
La bici che mi danno l'aveva il mio amico e me l'ha fatta vedere e da quel poco che ho visto è grandina per la mia altezza, mi devono cambiare rapporti (perchè sono quelli per allievi 1°anno), le pedivelle e i pedali look (i miei sono spd).
Non l'ho alzata ma a parole sue è un cancello, spero di no...:cry:
La prossima volta che lo vedo lo sprono a riportare la bici in modo che riescano a metterla a posto il prima possibile.
Almeno vedo che differenze ci sono tra 52 e 53 e mi ambiento un pò.
Prima però provo a chiedere a un'altra persona che magari mi da' qualcosa di meglio di quel cancello anni '90, provare non costa nulla :)))::hail:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.