Chiudere i passi dolomitici alle auto?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Tutte belle cose, ma alla fine si tratta di una nuova tassa mascherata da fini ecologici, e quindi chi più ne ha di più può immerdare il mondo, chi non ne ha continua a prenderselo sperando che a lungo andare gli venga a piacere.
Quello che non mi va giù è che succede per ste cappero di Dolomiti, dove già il loro regime fiscale, chiamiamolo così, è una di quelle assurdità italiche, vero che lo fanno fruttare bene, ma penso che molte altre regioni riuscirebbero a fare lo stesso con quei mezzi! Se questa promessa tassa venisse mai proposta da altre regioni per i loro passi mi sa che verrebbe giù il mondo, ma per il " sud tirol is nicht italien" tutto va bene.Poi è chiaro che anche a me piacerebbe andare in montagna e non trovarci nessuno perchè qualunque rumore disturba il mio animo bucolico, ma chi è che deve decidere chi ci può andare e chi no? Il portafoglio? Solo i residenti a gratis e gli altri a pagamento? Ma ricordatevi che poi ci sarebbe il rovescio della medaglia che residenti di altre amene località bellamente alterati per la questione potrebbero pretendere lo stesso qualora i residenti dolomitici mettessero piede fuori dai luoghi di loro residenza.
Ma a questo punto loro forse avrebbero da ribadire che ai dolomitici tutto è concesso.
Rumore di auto, moto o quant'altro su di una strada costruita, fatta e mantenuta con DENARO PUBBLICO, è normale che ne possa produrre e non vedo chi possa lamentarsi per questo. Ma fino a che questa non verrà pagata solamente dai residenti non vedo perchè io per percorrerla debba di nuovo venire vessato, dato che ho già dato anche per lei.
Riguardo al caos ferie, se un milione dipersone decidesse di recarsi in un posto, magari le dolomiti, che si dovrebbe fare per mantenere la tranquillità della zona, vietarne l'accesso? mi viene da ridere. Tante belle parole, ma ai soldini nessuno dice no.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
hulk molte cose che dici sono giuste, ma per me si mescolano troppe cose
io credo che la montagna proprio in quanto tale sia da tutelare
io amo la montagna e parlo della montagna, credo che se parlassimo difondali marini un sub appassionato direbbe la stessa cosa
in pratica dico che gli ecosistemi vanno tutelati, ovviamente tutti, ma in particolare quelli delicati
sono il primo a dire che ci sono infinite contraddizioni nel come farlo, ma in qualche modo va fatto
io ripeto non sono per il pass a pagamento (cmq nn solo i ricchi se lo potrebbero permettere, a meno che non lo metti a 50€) ma per trasporto pubblico o mezzi non inquinanti (leggi bici e navette elettriche ecc..)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
hulk molte cose che dici sono giuste, ma per me si mescolano troppe cose
io credo che la montagna proprio in quanto tale sia da tutelare
io amo la montagna e parlo della montagna, credo che se parlassimo difondali marini un sub appassionato direbbe la stessa cosa
in pratica dico che gli ecosistemi vanno tutelati, ovviamente tutti, ma in particolare quelli delicati
sono il primo a dire che ci sono infinite contraddizioni nel come farlo, ma in qualche modo va fatto
io ripeto non sono per il pass a pagamento (cmq nn solo i ricchi se lo potrebbero permettere, a meno che non lo metti a 50€) ma per trasporto pubblico o mezzi non inquinanti (leggi bici e navette elettriche ecc..)
Guarda, quando si parla di soldini non penso che si fermino a pochi eurini.
Fossero solo 5 e un giorno avessi deciso di fare le foto a 3 passi la somma che fa il totale direbbe già 15. La scusa dell'inquinamento è una grossa balla. Basta vedere a cosa sevono gli stop alla circolazione delle auto nelle città. E ora con macchine a gas o euro 5 a iosa sulle strade sarebbe meglio che trovino un'altra scusa. Me li immagino già i bus
a..........idrogeno che fanno la spola su e giù:mrgreen::mrgreen:
Una volta fatta la strada non penso che l'ecosistema venga ulteriormente violentato. Lo fa in maniera molto maggiore un merendero con zaino in spalla che si avventura in montagna fuori sentiero, che fa rotolare pierte o pietroni, che strappa piantine, che stende la copertina per prendere il sole, che pianta chiodi su una parete per aprirsi una nuova via.
Perchè questi possono andare sù, facendo più danni, senza nessuna imposta a loro danno? E non dire che non è vero, basta vedere la "M" che lascia dietro di sè qualunque pseudospedizionescientifica o scalata che dir si voglia in ogni parte del mondo. Ma lì c'è la scusa che per la scienza.....
Oramai sono rassegnato e se mi permetti schifato dalle scuse che si sente per giustificare certe cose.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Guarda, quando si parla di soldini non penso che si fermino a pochi eurini.
Fossero solo 5 e un giorno avessi deciso di fare le foto a 3 passi la somma che fa il totale direbbe già 15. La scusa dell'inquinamento è una grossa balla. Basta vedere a cosa sevono gli stop alla circolazione delle auto nelle città. E ora con macchine a gas o euro 5 a iosa sulle strade sarebbe meglio che trovino un'altra scusa. Me li immagino già i bus
a..........idrogeno che fanno la spola su e giù:mrgreen::mrgreen:
Una volta fatta la strada non penso che l'ecosistema venga ulteriormente violentato. Lo fa in maniera molto maggiore un merendero con zaino in spalla che si avventura in montagna fuori sentiero, che fa rotolare pierte o pietroni, che strappa piantine, che stende la copertina per prendere il sole, che pianta chiodi su una parete per aprirsi una nuova via.
Perchè questi possono andare sù, facendo più danni, senza nessuna imposta a loro danno? E non dire che non è vero, basta vedere la "M" che lascia dietro di sè qualunque pseudospedizionescientifica o scalata che dir si voglia in ogni parte del mondo. Ma lì c'è la scusa che per la scienza.....
Oramai sono rassegnato e se mi permetti schifato dalle scuse che si sente per giustificare certe cose.

Scusami Hulk, ma stai "mescolando un po' troppo le carte".
Che c'entra l'incivile che strappa le piantine, o quelli che stendono il telo per prendere il sole? Da come la metti, pare che siano un esercito di cavallette, che dove passano non cresce più l'erba, e che dai sentieri da loro percorsi rotolino pietre a gogò. Gli "imbecilli" ci sono ma in fondo non sono poi così tanti. Qui si parla di chiusura al traffico motorizzato, che in certi periodi è veramente esagerato (ci sei mai stato? l'hai mai visto?). Tu dici:" perchè qui (nelle Dolomiti) sì, e al mare no? Premettendo che per me andrebbe anche bene se riducessero il traffico anche al mare, trovo giusto che ci si muova in questa direzione (riduzione del traffico, anche con drastiche chiusure); non trovo giusto che lo si faccia a pagamento. Nei posti dove questo non viene neppure preso in considerazione vuol dire che non c'è proprio sensibilità ecologica. Però non credere che tutti qui mirino al Dio Denaro. Ci sono dei movimenti politici (Verdi e altre liste civiche) che vogliono la chiusura, ma non la tassa. Purtroppo si scontrano con altre "correnti" che invece puntano a guadagnarci.
Quindi semmai va criticato il pedaggio, non la chiusura (che eventualmente non dovrebbe essere totale, ma a giorni e ad orario)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Scusami Hulk, ma stai "mescolando un po' troppo le carte".
Che c'entra l'incivile che strappa le piantine, o quelli che stendono il telo per prendere il sole? Da come la metti, pare che siano un esercito di cavallette, che dove passano non cresce più l'erba, e che dai sentieri da loro percorsi rotolino pietre a gogò. Gli "imbecilli" ci sono ma in fondo non sono poi così tanti. Qui si parla di chiusura al traffico motorizzato, che in certi periodi è veramente esagerato (ci sei mai stato? l'hai mai visto?). Tu dici:" perchè qui (nelle Dolomiti) sì, e al mare no? Premettendo che per me andrebbe anche bene se riducessero il traffico anche al mare, trovo giusto che ci si muova in questa direzione (riduzione del traffico, anche con drastiche chiusure); non trovo giusto che lo si faccia a pagamento. Nei posti dove questo non viene neppure preso in considerazione vuol dire che non c'è proprio sensibilità ecologica. Però non credere che tutti qui mirino al Dio Denaro. Ci sono dei movimenti politici (Verdi e altre liste civiche) che vogliono la chiusura, ma non la tassa. Purtroppo si scontrano con altre "correnti" che invece puntano a guadagnarci.
Quindi semmai va criticato il pedaggio, non la chiusura (che eventualmente non dovrebbe essere totale, ma a giorni e ad orario)
Io dico solo questo e spero di chiarire il tutto.
Finiamola di fare le chiusure per lo spirito ecologistico, oramai è appurato che le automobili contribuiscono in minima parte a questo, se pensiamo che hanno sparato la menata che inquinano più le vacche con le loro scorregge e esalazioni!!!!!!
Poi la chiusura o il mettere a pagamento una strada che ho contribuito anch'io volente o no a farla o a mantenerla non lo trovo giusto. Fosse una strada privata non avrei nulla da obbiettare, ma non mi risulta ciò.
Fermo restando il fatto che mi piacerebbe un casino trovare la strada sgombra di auto, moto o quant'altro mentre la percorro in bici o a piedi, ma non lo trovo per nulla giusto.
Poi viva la ecotassa, spero solo la mettano a 100 euro a passaggio.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Stiamo andando oltre: si parlava di chiudere, limitatamente ai periodi di massima affluenza, il Passo Stelvio ed il Passo Gardena; mettere il pedaggio di 5 Euro era solo una proposta.
Ma ci siete mai stati la settimana di Ferragosto sullo Stelvio o sul Gardena? Credetemi, è una bolgia Dantesca :wacko:
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, giusto per ricordarselo.

Dopo tanti anni di lavaggio del cervello in cui ci hanno convinto che le auto ci "servono" e ci fanno sentire liberi, appena ce le toccano ci viene male.

Per quanto mi riguarda potrebbero fare qualsiasi cosa per ottenere un risultato così importante, anche bruciarle in prossimità dei valichi,
avrebbero comunque la mia approvazione.

Sono integralista (o integrale ;nonzo%) lo so, ognuno ha i suoi difetti :mrgreen:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, giusto per ricordarselo.

Dopo tanti anni di lavaggio del cervello in cui ci hanno convinto che le auto ci "servono" e ci fanno sentire liberi, appena ce le toccano ci viene male.

Per quanto mi riguarda potrebbero fare qualsiasi cosa per ottenere un risultato così importante, anche bruciarle in prossimità dei valichi,
avrebbero comunque la mia approvazione.

Sono integralista (o integrale ;nonzo%) lo so, ognuno ha i suoi difetti :mrgreen:
Tanto per ricordarlo, sai quanti patrimoni dell'unesco ci sono in giro che puppano soldini a palate!!!!!!!!
Riguardo al bruciarle, d'accordissimo, con la tua nel mucchio!!!!!
Anch'io sono integrale:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e non è un difetto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dolomiti Patrimonio dell'Unesco, giusto per ricordarselo.

Dopo tanti anni di lavaggio del cervello in cui ci hanno convinto che le auto ci "servono" e ci fanno sentire liberi, appena ce le toccano ci viene male.

Per quanto mi riguarda potrebbero fare qualsiasi cosa per ottenere un risultato così importante, anche bruciarle in prossimità dei valichi,
avrebbero comunque la mia approvazione.

Sono integralista (o integrale ;nonzo%) lo so, ognuno ha i suoi difetti :mrgreen:

Concordo......e siccome con le "buone" (campagne di sensibilizzazione,) non si ottiene nulla purtroppo l'unico modo è vietare
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sì può fare per la parte altoatesina e solo per i passi che non confinano con il bellunese, istituendo poi dei bus-navetta frequenti (2 all'ora?) a prezzo calmierato - essendo l'economia altoatesina comunque florida, dovrebbero esserci risorse sufficienti per un buon funzionamento del sistema. Farlo per le montagne della prov di belluno sarebbe un suicidio economico, davvero vedremmo morire tutte le valli minori (Agordino, Zoldano, Primiero (sì è in trentino ma il suo territorio è "riferito" più a belluno), etc.).

Cmq paradossalmente io non uso quasi mai l'auto in città, la uso in larga parte per le gite, perché spesso non ho tempo e soldi per farmi soggiorni di 4 o 5 giorni in montagna dunque preferisco un toccata e fuga. Certo spesso ho anche preso il treno per Calalzo e mi sono fatto bei giri partendo da lì, ma tanti altri posti non sono accessibili usando i mezzi pubblici.