Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bho...io al termometro non ci ho mai fatto caso....
La butto lì....non potrebbe essere influenzato anche dall'aria che arriva addosso al sensore?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
il mio a parte i primi 10' poi si assesta alla temperatura che ha intorno
Generalmente confrontando periodicamente le temp. segnate dai vari ciclocomputer dei compagni d'uscita, dopo il periodo di "stabilizzazione" iniziale, il gap è stabile sui 2.9/3°.
Quindi in sostanza guardo quanto segna e sottraggo 3 gradi...

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tanti dicono che sballa, ma confrontando con cosa?
Non ha senso confrontare con i termometri a display che si incontrano per strada (non sono nello stesso posto in cui siamo noi, non ne conosciamo la precisione e non sappiamo dove è posizionato il sensore - già la temperatura misurata a livello del suolo rispetto a quella misurata a 5-10m di altezza, è completamente diversa).
Così come non ha senso confrontare la temperatura con altri strumenti analoghi che hanno tolleranze simili.

Per dire se lo strumento "sballa" al di fuori delle normali tolleranze previste bisogna confrontare le temperature, nello stesso luogo, con uno strumento di precisione superiore, all'ombra, e dopo aver lasciato stabilizzare entrambi gli strumenti.

Io sul'800 ho confrontato la temperatura che mi dà lo strumento a casa con quella che mi dà la mia stazione meteo (ovviamente molto più precisa) e lo strumento, grado più, grado meno, dà la temperatura corretta, ma errori di 3-4 gradi non lo ho mai visti. Non si può ovviamente pretendere che mettano dentro una sonda di precisione su uno strumento del genere...

Massimo

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non ha senso confrontare con i termometri a display che si incontrano per strada (non sono nello stesso posto in cui siamo noi, non ne conosciamo la precisione e non sappiamo dove è posizionato il sensore - già la temperatura misurata a livello del suolo rispetto a quella misurata a 5-10m di altezza, è completamente diversa).
Così come non ha senso confrontare la temperatura con altri strumenti analoghi che hanno tolleranze simili.

Per dire se lo strumento "sballa" al di fuori delle normali tolleranze previste bisogna confrontare le temperature, nello stesso luogo, con uno strumento di precisione superiore, all'ombra, e dopo aver lasciato stabilizzare entrambi gli strumenti.

Io sul'800 ho confrontato la temperatura che mi dà lo strumento a casa con quella che mi dà la mia stazione meteo (ovviamente molto più precisa) e lo strumento, grado più, grado meno, dà la temperatura corretta, ma errori di 3-4 gradi non lo ho mai visti. Non si può ovviamente pretendere che mettano dentro una sonda di precisione su uno strumento del genere...

Massimo
Massimo, io dico che "sballa" perchè a parte i primi 10' di assestamento, generalmente ho un gap di 2.9/3° (il gap è molto stabile) con qualunque dei miei compagni d'uscite abituali. Il confronto lo faccio con un vecchio Polar Edge, con un Bryton Rider 35, con un polar S725x ed un cateye (nn ricordo il modello).
Siccome i loro sono piu o meno li, credo che il Garmin sia il problema.

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
e no eh.......partenza a -4 arrivo a 1!
Termometro da esterno a casa mia.

Bhe, a sballare potrebbe essere anche il termometro di casa, fino a prova contraria, i miei edge 500 e 800 hanno segnato sempre temperature identiche tra loro e molto simili ai termometri sia da interno che da esterno che ho in casa con differenze di +o- 1 grado.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Bho...io al termometro non ci ho mai fatto caso....
La butto lì....non potrebbe essere influenzato anche dall'aria che arriva addosso al sensore?

Un pò sì, conta anche il fatto che è un pò più coperto, che non ci batte il sole, etc...
Ci sono vari fattori, ma secondo me la temperatura che rileva è quella giusta....

o-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Massimo

Grazie...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
bo' a me oggi mi segnava 9-10° in realta' tutti i termometri incontrati per strada al max 5.
@tony:in casa e' abbastanza reale,e' fuori con le temperature piu' che non ci becca.
Il problema sei tu ! Uomo caliende, che influenzi i sensori :mrgreen: Prova a fermarti sotto i termometri per strada e controlla se la temperatura sale o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bo' a me oggi mi segnava 9-10° in realta' tutti i termometri incontrati per strada al max 5.
@tony:in casa e' abbastanza reale,e' fuori con le temperature piu' che non ci becca.

Uomo caliente :mrgreen:, se pedali al sole il Garmin, oltre che da te, riceverà calore dai raggi del sole.
La temperatura per essere affidabile deve essere misurata all'ombra.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il problema sei tu ! Uomo caliende, che influenzi i sensori :mrgreen: Prova a fermarti sotto i termometri per strada e controlla se la temperatura sale o-o

Uomo caliente :mrgreen:, se pedali al sole il Garmin, oltre che da te, riceverà calore dai raggi del sole.
La temperatura per essere affidabile deve essere misurata all'ombra.

Gia' fatto queste prove,anzi ora metto fuori il garmin e un termometro a mercurio poi vediamo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.