Ruote carbonio alto profilo pista frenante alluminio

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Guardale, sono le Bora, alto profilo, pista in alluminio, tubolare:
UllrichArmstrong-00-@PhSportsm1.jpg

Correva l'anno 2000, forse 2001... Dubito le troverai. E anche le trovassi, fossi in te non le prenderei.

Si infatti, chissà quanti chilometri avranno percorso, sapete percaso quanto pesavano e se avevano i cuscinetti o coni e sfere?;nonzo%

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
comunque purtroppo mi sa che alto profilo in carbonio con pista in alluminio per tubolare non ce ne siano proprio più! Se non qualche marca cinese dalla dubbia affidabilità...:bua:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
comunque purtroppo mi sa che alto profilo in carbonio con pista in alluminio per tubolare non ce ne siano proprio più! Se non qualche marca cinese dalla dubbia affidabilità...:bua:

Sì, perché la pista in alluminio di solito è abbinata al copertoncino: sono ruote fatte per chi non vuole il tubolare.
Invece quelle per tubolare di già le fanno con tutto il cerchio in carbonio, così è più leggero.

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Sì, perché la pista in alluminio di solito è abbinata al copertoncino: sono ruote fatte per chi non vuole il tubolare.
Invece quelle per tubolare di già le fanno con tutto il cerchio in carbonio, così è più leggero.

Il problema è che io preferisco il tubolare e allo stesso tempo la frenata dell'alluminio......:cry:cry:cry

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Eh, l'ho capito... io invece preferisco la pista in carbonio e il copertoncino, ma siccome non c'è (se non a prezzi stratosferici) alla fine ho scelto quello che per me era il male minore (il tubolare).

ma la frenata del carbonio com'è? Bisogna stare più attenti?
In caso di pericolo può essere più pericoloso?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

La frenata sul carbonio è un po' più lunga, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Se vai tranquillo non ci sono problemi, se invece fai discese in cui prendi molta velocità e poi ci sono delle curve, o freni un po' in anticipo o all'ultimo devi proprio frenare tantissimo (le conseguenze della seconda manovra non le so: non l'ho mai fatto).

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
La frenata sul carbonio è un po' più lunga, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Se vai tranquillo non ci sono problemi, se invece fai discese in cui prendi molta velocità e poi ci sono delle curve, o freni un po' in anticipo o all'ultimo devi proprio frenare tantissimo (le conseguenze della seconda manovra non le so: non l'ho mai fatto).

ok grazie.
E per il problema del surriscaldamento del cerchio in carbonio nelle discese e conseguenti deformazioni? C'è del vero? Io ho ancora sentito gente che le possiede lamentarsi di questo fatto.;nonzo%

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ok grazie.
E per il problema del surriscaldamento del cerchio in carbonio nelle discese e conseguenti deformazioni? C'è del vero? Io ho ancora sentito gente che le possiede lamentarsi di questo fatto.;nonzo%

Guarda, io in discesa sono un handicappato: se non conosco la strada, se è sconnessa o sporca, faccio tutta la discesa coi freni tirati, cioè esattamente quelle che non si dovrebbe fare per non surriscaldare il cerchio.

Guarda il terzo lap: http://connect.garmin.com/activity/108845570
18 km di discesa ai 26 di media :wacko::wacko::wacko:

Eppure problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti.
Però ho sentito anch'io che altri invece li hanno avuti... Boh! ;nonzo%;nonzo%

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Guarda, io in discesa sono un handicappato: se non conosco la strada, se è sconnessa o sporca, faccio tutta la discesa coi freni tirati, cioè esattamente quelle che non si dovrebbe fare per non surriscaldare il cerchio.

Guarda il terzo lap: [url]http://connect.garmin.com/activity/108845570[/URL]
18 km di discesa ai 26 di media :wacko::wacko::wacko:

Eppure problemi di surriscaldamento non ne ho mai avuti.
Però ho sentito anch'io che altri invece li hanno avuti... Boh! ;nonzo%;nonzo%

Prima di spendere dei centoni che proprio non ho da buttar via dovrei essere veramente sicuro dell'affidabilità.
Comunque l'eventuale acquisto lo farei a fine anno.

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1

non c'è pericolo di niente,io mi trovo meglio con la frenata sul carbonio,perchè riesci a modulare la frenata,e blocchi raramente la ruota...con il bagnato evito di usarle,per ora non mi è mai capitato di usarle con la pioggia...
per il resto,se le ruote si danneggiano per surriscaldamento,di sicuro ti vengono sostituite in garanzia,visto che è un'anomalia,e non una cosa normale...
p.s.ma io uso ruote cinesi di dubbia provenienza,quindi non so' quanto possa essere utile quanto ti consiglio...:mrgreen::wacko:

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
72
68
Visita sito
Bici
Canyon
...se le ruote si danneggiano per surriscaldamento,di sicuro ti vengono sostituite in garanzia,visto che è un'anomalia,e non una cosa normale...

... speriamo che sia cosi', ma io ho i miei dubbi a riguardo.. traduco in altra lingua: se tu scendi con i freni tirati dallo Stelvio ad Agosto, e coli i cerchi in carbonio (secondo me coleresti anche quelli in alluminio... sempre se non si scollano prima i tubolari o scoppiano le camere d'aria e ti trovano una paio di 100mt in valle), pensi sia colpa del costruttore? Allora, se scendo in auto con i freni tirati tutta strada e colo i dischi, vado in concessionaria e mi sostituiscono dischi e pastiglie gratis? Buono a sapersi, ma a me pare una grande str....ta. Hai delle fonti certe in merito a determinate affermazioni?

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
... speriamo che sia cosi', ma io ho i miei dubbi a riguardo.. traduco in altra lingua: se tu scendi con i freni tirati dallo Stelvio ad Agosto, e coli i cerchi in carbonio (secondo me coleresti anche quelli in alluminio... sempre se non si scollano prima i tubolari o scoppiano le camere d'aria e ti trovano una paio di 100mt in valle), pensi sia colpa del costruttore? Allora, se scendo in auto con i freni tirati tutta strada e colo i dischi, vado in concessionaria e mi sostituiscono dischi e pastiglie gratis? Buono a sapersi, ma a me pare una grande str....ta. Hai delle fonti certe in merito a determinate affermazioni?

ovvio che le ruote devono essere usate in un determinato modo...
c'è un caso di un'utente qui sul forum che ha avuto problemi con delle campagnolo in carbonio,proprio sulle piste frenanti,e gli sono stati sostituiti i cerchi...
è ovvio che non puoi fare una discesa come lo Stelvio con i freni sempre tirati...
li il problema lo ha chi usa le ruote,di certo non i cerchi...
e ti parla uno che in discesa va meno che in salita,ho fatto discese lunghe con le ruote in carbonio,e non ci sono stati problemi...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

ovvio che le ruote devono essere usate in un determinato modo...
c'è un caso di un utente qui sul forum che ha avuto problemi con delle campagnolo in carbonio,proprio sulle piste frenanti,e gli sono stati sostituiti i cerchi...
è ovvio che non puoi fare una discesa come lo Stelvio con i freni sempre tirati...
li il problema lo ha chi usa le ruote,di certo non i cerchi...
e ti parla uno che in discesa va meno che in salita,ho fatto discese lunghe con le ruote in carbonio,e non ci sono stati problemi...

Sul libretto delle ruote non c'è scritto che si debba "frenare poco" o "frenare in modi particolari" perché hanno la pista in carbonio, dunque non devono esserci problemi perché in discesa uno frena troppo. Nel caso in cui problemi si presentassero, le ruote dovranno essere sostituite perché difettose.

(Per quello che è la mia esperienza, comunque, ho fatto almeno due lunghe discese con i freni "sempre tirati", Sampeyre verso Sampeyre e Sampeyre verso Stroppo, e ai cerchi non è successo niente. E mi sembra normale)

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Sul libretto delle ruote non c'è scritto che si debba "frenare poco" o "frenare in modi particolari" perché hanno la pista in carbonio, dunque non devono esserci problemi perché in discesa uno frena troppo. Nel caso in cui problemi si presentassero, le ruote dovranno essere sostituite perché difettose.

(Per quello che è la mia esperienza, comunque, ho fatto almeno due lunghe discese con i freni "sempre tirati", Sampeyre verso Sampeyre e Sampeyre verso Stroppo, e ai cerchi non è successo niente. E mi sembra normale)

Quoto!o-o

Il problema più grande delle ruote in carbonio a mio parere resta comunque la frenata sul bagnato. E può accadere benissimo di uscire con un cielo limpido e rientrare con un temporale pazzesco (mi è successo più di una volta:wacko:). E lì si può solo :prega:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Quoto!o-o

Il problema più grande delle ruote in carbonio a mio parere resta comunque la frenata sul bagnato. E può accadere benissimo di uscire con un cielo limpido e rientrare con un temporale pazzesco (mi è successo più di una volta:wacko:). E lì si può solo :prega:

Andare piano...:mrgreen:
poi se ti ritrovi sul BH,e un'altra cosa,chiamo e mi faccio venire a riprendere...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: