watt espressi in soglia

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
IO..........
no,io la prova l'ho fatta al centro di medicina sportiva dove faccio le visite mediche....
quindi indoor non sono cosi veritieri sti test;nonzo%,ma lo immaginavo:mrgreen::mrgreen:

p.s.
Matroma se non ti è disturbo,quanti watt per salire a 1000 di vam avrei espresso in salita(cosi vediamo di quanto sballa ergometro:cassius:)

Guarda io quest'anno su Giau e Duran sono salito a circa 1000 di vam e con un calcolo a posteriori, quindi prettamente teorico e con un buon margine di errore, ho sviluppato circa 210 watt che per me sono circa 4 w/kg... Sicuramente qualcuno con un misuratore di potenza può darti un valore più preciso o-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Guarda io quest'anno su Giau e Duran sono salito a circa 1000 di vam e con un calcolo a posteriori, quindi prettamente teorico e con un buon margine di errore, ho sviluppato circa 210 watt che per me sono circa 4 w/kg... Sicuramente qualcuno con un misuratore di potenza può darti un valore più preciso o-o
pesi poco è:mrgreen:
anche io giau a 1000,pesando 70...ho dovuto sprigionare molti piu watt di te.... ,giusto?
ma non 370, come visti sul cicloergo,quindi questi dati son poco affidabili...:wacko:
se vale per me,vale aanche per chi ha aperto il topic?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ho effettuato l'ultimo Conconi ca 1 anno fa completando l'ultimo step a 375W la
SGL teorica risultava 317W; in realtà la potenza effettiva sviluppata su strada ha determinato CP60 270W i 317W li reggo per ca 15' ed esprimo 404W x 3'.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
anche io giau a 1000,pesando 70...ho dovuto sprigionare molti piu watt di te.... ,giusto?
ma non 370, come visti sul cicloergo,quindi questi dati son poco affidabili...:wacko:

Tu ne hai dovuti esprimere 246... Ma quello che conta sono i watt/kg, i tuoi sono stati circa 3,5. Comunque i test al chiuso rivelano molti più watt di quelli fatti su strada, però vanno bene come riferimento per gli allenamenti al chiuso. Io al chiuso sul mio flow ho 240 watt a soglia, quindi circa 30-35 watt in più di quello che teoricamente faccio su strada

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
di per se è difficile indovinare la potenza di soglia con test tipo Conconi, spesso il risultato è sovrastimato, a maggior ragione ha poco senso se fatto senza cicloergometri professionali e montati su bici che permettono di riprodurre la posizione esatta e (ovviamente) con pedali a sgancio, test su cyclette con ergometri che magari sono starate anche di 30-40w sono veramente poco o nulla indicativi

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
o-o
di per se è difficile indovinare la potenza di soglia con test tipo Conconi, spesso il risultato è sovrastimato, a maggior ragione ha poco senso se fatto senza cicloergometri professionali e montati su bici che permettono di riprodurre la posizione esatta e (ovviamente) con pedali a sgancio, test su cyclette con ergometri che magari sono starate anche di 30-40w sono veramente poco o nulla indicativi
o-olo credevo anch'io:mrgreen:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
A mio parere non puoi avere sviluppato più di 260/270W,con il tuo peso e 370W (5,3 W/kg) la VAM su salita ripida sarebbe >1400.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici

Tu ne hai dovuti esprimere 246... Ma quello che conta sono i watt/kg, i tuoi sono stati circa 3,5. Comunque i test al chiuso rivelano molti più watt di quelli fatti su strada, però vanno bene come riferimento per gli allenamenti al chiuso. Io al chiuso sul mio flow ho 240 watt a soglia, quindi circa 30-35 watt in più di quello che teoricamente faccio su strada
;nonzo%
Che strani i numeri:mrgreen:
Io 70 kg,tu 50.....ci affrontiamo in salita(virtualmente)e arriviamo insieme(1000 di vam tutti e 2)
Avrei detto che l'impresa l'avessi fatta io....:mrgreen:
invece dai nr. tu hai 4 ed io 3,5:cry::cry:.........;nonzo%
scherzo..o-o
Grazie delle risposte

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
pesare di meno guadagni poco di tempo ma si fa molta meno fatica...
quindi su piu salite consecutive i nanerottoli magri sono avvantaggiati tantissimo..

ps: sopra ho letto di 210watt in soglia: mi sembrano pochi per un agonista..
forse non è soglia vera. ;nonzo%

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Buonasera a tutti,
sono appena rientrato dopo aver fatto la visita medica di idoneità.
Il medico è un appassionato ciclista e ti visita in modo davvero preciso e pignolo....prova sottosforzo ed ecodoppler per un totale di 1:30:00 di visita!!!!
che sudata:wacko::wacko::wacko:!

premetto alcune cose:

• vado in 'bici' da poco più di un anno
  • l'anno trascorso o fatto solo 3500 km per vari motivi
  • da inizio anno circa 400 km
  • ho fatto alcune gf tra cui i 130 km della nove colli
  • ho intenzione di dedicare molto più tempo alla bici quest'anno
alcuni miei dati:

• altezza 198 cm
  • peso 86
  • 35 anni
Dalla visita è venuto fuori:

• soglia di 169 bpm
  • 370 watt a soglia con un possibile picco (secondo lui) di altri 60 watt....
  • secondo lui avrei potuto tenere quanto sopra per un'ora
Considerando il fatto che non sono ancora un ''Ciclista'' (lui sostiene che ci vogliono circa 50.000 km), del periodo e del poco allenamento attuale dice che quanto da me sviluppato in soglia è veramente un dato importante; un dato di partenza che non si vede tutti i giorni....
Dice che allenandomi bene potrei togliermi molte ma molte soddisfazioni personali.
Mi stò innamorando sempre più di questo sport ed adoro le salite...nelle granfondo o uscite di gruppo vedo infatti che nelle salite fino al 10/12% riesco sempre a staccare parecchie persone che poi però mi ripassano quasi sistematicamente in discesa :cry::cry:(tanta fatica per nulla;nonzo%)...

Chiudo chiedendo a tutti voi, sicuramente più esperti ed informati di me, un parere e cosa ne pensate di quanto uscito dalla visita...

un ringraziamento anticipato a tutti...

o-o
dunque,da quello che so dopo oltre vent'anni di agonismo e test,il tuo vattaggio e' normale x uno del tuo peso.non essendo un test di endurance,ovviamente non sai x quanto tempo puoi sostenere quel vattaggio.se come dice il tuo tester,saresti in grado di tenerlo x un'ora,saresti un buon amatore,da primi 100 di una gf sicuramente.ti porto il mio esempio.test x idoneita' su bike tecnogim:300w alla soglia x 65 kg=4.6 w/kg,contro il tuoi 4.3 w/kg-be',ne periodo in cui ho fatto il test,i 300 w ero in grado di tenerli per 3 o 4 min....:cry ora che e' passato piu' di un mese,penso di tenerli per 5 min circa.solo il test di endurance puo' darti l'dea del tuo valore.allenati bene e perdi chili,la strada e' tua! good job o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.932
28.810
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IO..........
no,io la prova l'ho fatta al centro di medicina sportiva dove faccio le visite mediche....
quindi indoor non sono cosi veritieri sti test;nonzo%,ma lo immaginavo:mrgreen::mrgreen:

p.s.
Matroma se non ti è disturbo,quanti watt per salire a 1000 di vam avrei espresso in salita(cosi vediamo di quanto sballa ergometro:cassius:)

probabilmente il valore rilevato da cicloergometro è corretto, ma non è la potenza di soglia, cioè quella che riesci a tenere per 45'-60', ma quella che riesci a tenere per 15'.

Ansamat

Novellino
21 Settembre 2011
50
1
Visita sito
Bici
Specialized
Considerando il fatto che non sono ancora un ''Ciclista'' (lui sostiene che ci vogliono circa 50.000 km)

Qualche commento in merito a questa affermazione? Dato che io ho solo 6000km nelle gambe, un anno di attività e 38 anni mi si aprirebbero nuovi orizzonti anche se ho cominciato tardi....

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quindi fammi capire... Se pensi che un giorno potresti arrivare nei 100 alla Nove Colli allora investi i 50.000km di cui sopra se no non lo fai?

50.000km comunque per arrivare anche solo vicino al tuo potenziale sono pochi.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Considerando il fatto che non sono ancora un ''Ciclista'' (lui sostiene che ci vogliono circa 50.000 km)

Qualche commento in merito a questa affermazione? Dato che io ho solo 6000km nelle gambe, un anno di attività e 38 anni mi si aprirebbero nuovi orizzonti anche se ho cominciato tardi....
Talvolta si parla di 10,000 ore di "pratica intenzionale" ;)
Ovviamente questo trascura l'effetto di un eventuale talento superiore (o inferiore) alla media, ma è indicativo della necessità di un "investimento a lungo termine"... e di molta pazienza.
Se interessa, qui una lettura interessante: http://www.sportsscientists.com/2011/08/talent-training-and-performance-secrets.html

Ultima modifica:

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
dunque,da quello che so dopo oltre vent'anni di agonismo e test,il tuo vattaggio e' normale x uno del tuo peso.non essendo un test di endurance,ovviamente non sai x quanto tempo puoi sostenere quel vattaggio.se come dice il tuo tester,saresti in grado di tenerlo x un'ora,saresti un buon amatore,da primi 100 di una gf sicuramente.ti porto il mio esempio.test x idoneita' su bike tecnogim:300w alla soglia x 65 kg=4.6 w/kg,contro il tuoi 4.3 w/kg-be',ne periodo in cui ho fatto il test,i 300 w ero in grado di tenerli per 3 o 4 min....:cry ora che e' passato piu' di un mese,penso di tenerli per 5 min circa.solo il test di endurance puo' darti l'dea del tuo valore.allenati bene e perdi chili,la strada e' tua! good job o-o

Infatti credo di non poterli sostenere per 45-60 minuti come diceva lui(per 15-20 sicuramente).....di allenarmi ho una gran voglia, speriamo di trovare anche il tempo, perdere chili non se ne parla.
Domanda:
Ma quando si parlando vam, su che salite ci si deve basare?
Perché, correggetemi se sbaglio, una potenza di un ciclista ti permette di scalare tot metri di ascensione su certe salite, altri mt di dislivello su altre ....credo dipenda dalla pendenza no?
Notte!