Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sarà sicuramente come dici tu.....
Se vuoi possiamo anche scommettere che con il 53x12 a 40 km/h ci arrivi molto più facilmente e senza fare tanta fatica.
Ma 150 pedalate al minuto sono sempre e solo 150 pedalate al minuto, che tu le facci acon il 39 o con il 52, l'unica cosa che cambia e che fai più metri a pedalata e quindi una velocità maggiore.....

Beh su questo non c'è dubbio...certo 150 pedalate sono 150 pedalate ma come dici tu aumenta la velocità con un rapporto più duro a parità di pedalate, con tutto quello che ne consegue.
Sul fatto che sia possibile, può esserlo come no, magari i 60 acclamati sono i fatidici 55 a cui voglio arrivare io :asd:
Comunque oggi ho visto un video di allievi in gara e in salita sembra che vadano via agilissimi...invece non è più giusto andare via si agili ma senza stancare le gambe per la troppa agilità nè per la fatica a spingere?
Da 1:48 a 1:58 a me sembra che vada troppo agile.Poi magari è solo una impressione dovuta al video eh o-o
allievi pianezze 2011 - YouTube

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Beh su questo non c'è dubbio...certo 150 pedalate sono 150 pedalate ma come dici tu aumenta la velocità con un rapporto più duro a parità di pedalate, con tutto quello che ne consegue.
Sul fatto che sia possibile, può esserlo come no, magari i 60 acclamati sono i fatidici 55 a cui voglio arrivare io :asd:
Comunque oggi ho visto un video di allievi in gara e in salita sembra che vadano via agilissimi...invece non è più giusto andare via si agili ma senza stancare le gambe per la troppa agilità nè per la fatica a spingere?
Da 1:48 a 1:58 a me sembra che vada troppo agile.Poi magari è solo una impressione dovuta al video eh o-o

grande marco, pianezze è un paio di monti dietro a a casa mia ( sto in una località chiamata Tramontana, frazione di Valmarana, comune Altavilla Vicentina).
comunque l' agilità si mantiene in gara proprio per salvare la gamba, solo che ci vuole tanto fiato, per questo certi partono con rapporti duri, salvo piantarsi a metà sempre se gli va bene. li sembra che vadano troppo agili solo perchè stanno menando di brutto..nel senso che il segreto è andare si agili ma con il rapporto duro.....semplice, no ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
grande marco, pianezze è un paio di monti dietro a a casa mia ( sto in una località chiamata Tramontana, frazione di Valmarana, comune Altavilla Vicentina).
comunque l' agilità si mantiene in gara proprio per salvare la gamba, solo che ci vuole tanto fiato, per questo certi partono con rapporti duri, salvo piantarsi a metà sempre se gli va bene. li sembra che vadano troppo agili solo perchè stanno menando di brutto..nel senso che il segreto è andare si agili ma con il rapporto duro.....semplice, no ?
Sisi semplice :mrgreen::wacko: preferirei buttare giù una corona che andare via così agile, con una corona in più alla fine penso che mi stancherei di meno, poi magari mi sbaglio ma è soggettivo il rapporto.
Devo provare anche questo, insomma ne ho da fare. :asd:
Tanto per curiosità che % ha quella salita?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Agilità va bene, ma ognuno di noi ha la propria cadenza ideale. Fissarsi su certi numeri perché altri lo fanno può avere l'effetto contrario, senza considerare che frullare troppo può causare problemi ai tendini.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Sisi semplice :mrgreen::wacko: preferirei buttare giù una corona che andare via così agile, con una corona in più alla fine penso che mi stancherei di meno, poi magari mi sbaglio ma è soggettivo il rapporto.
Devo provare anche questo, insomma ne ho da fare. :asd:
Tanto per curiosità che % ha quella salita?

il segreto è tutto li, se la condizione ti assiste devi andare via agile più che puoi, i rapporti duri li butti giù alla fine quando serve.
la salita esattamente non so, però è ripidina ma non lunga, sarebbe più che altro uno strappetto.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Dipende da quanto è lunga una salita, per esempio con quella agilità ho la sensazione che mi pianterei, agile si ma non troppo :mrgreen:
Comunque mi sa che è simile a una salita che ho vicino a casa, si le velocità ad occhio non sono poi così diverse

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Oggi prima di fare allenamento sui rulli ho fatto un giretto e ho preso i tempi di ascesa di una salita...vi posto i dati che sono stati presi con una precisione millimetrica :asd:
Lunghezza salita: 3,2 km
Pendenza media:7,75%
Dislivello totale:248 metri
Velocità media: 16,2 km/h
Tempo impiegato:11,50 minuti
Premesso che non intendo fare come all'inizio fissandomi sui miei tempi, volevo sapere se è una buona media per uno che oramai in squadra avrà fatto i suoi 1500 km di agilità?(non so bene, dovrei chiedere visto che il conta km l'ho comprato dopo).
I dati sono quelli e su quelli non posso tagliare visto che questa volta sono stato attento...dalla mia posso dire che avevo quasi 2 litri di acqua e che i vestiti invernali pesano :))): per il resto niente :mrgreen:
Comunque non fissiamoci sulla mia prestazione come all'inizio, se è andata bene...bene se è andata male...male o-o:mrgreen:

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Io ti consiglio si di non fare certe tirate ai primi di febbraio e comunque per avere dei valori significativi devi fare salite ben più lunghe. La sparata dei 10 minuti vale poco.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io ti consiglio si di non fare certe tirate ai primi di febbraio e comunque per avere dei valori significativi devi fare salite ben più lunghe. La sparata dei 10 minuti vale poco.

Non lo faccio mai, almeno ho fatto un pò di fiato :mrgreen:
Il pezzo più duro l'ho fatto fuori sella e ho scoperto che riesco a tenere per 600 metri fuori sella, prima non lo sapevo.:mrgreen:
Comunque sono cavolate che faccio ogni tanto, niente di preoccupante:wacko:

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È vero, i 10 minuti valgono quel che valgono. Però possiamo dire che se la pendenza reale era 7,75%, la velocità era buona. Secondo me, è già un buon dato su cui lavorare.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Oggi prima di fare allenamento sui rulli ho fatto un giretto e ho preso i tempi di ascesa di una salita...vi posto i dati che sono stati presi con una precisione millimetrica :asd:
Lunghezza salita: 3,2 km
Pendenza media:7,75%
Dislivello totale:248 metri
Velocità media: 16,2 km/h
Tempo impiegato:11,50 minuti
Premesso che non intendo fare come all'inizio fissandomi sui miei tempi, volevo sapere se è una buona media per uno che oramai in squadra avrà fatto i suoi 1500 km di agilità?(non so bene, dovrei chiedere visto che il conta km l'ho comprato dopo).
I dati sono quelli e su quelli non posso tagliare visto che questa volta sono stato attento...dalla mia posso dire che avevo quasi 2 litri di acqua e che i vestiti invernali pesano :))): per il resto niente :mrgreen:
Comunque non fissiamoci sulla mia prestazione come all'inizio, se è andata bene...bene se è andata male...male o-o:mrgreen:
Che salità è?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Okok, più in là però che adesso devo continuare la mia agilità con qualche cavolata ogni tanto :mrgreen:
Oltre a tutto quanto ho imparato un'altra cosa, ho fatto si i miei 600 metri ma arrivato non ne avevo, è fondamentale prendersi un attimo dopo uno scatto...ci credete che dopo lo strappone di 600 metri facevo fatica a tenere il 39X26 (anche se la salita era diventata facile)??:wacko:
Ecco, io infatti non ho mai preso un secondo di pausa, ora ho imparato che dopo uno scatto un attimo te lo devi prendere per tornare a spingere, ma per saperlo dovevo provare...ora lo so o-o
P.s. lo strappone di 600 metri aveva una pendenza media dell'11,5 %...praticamente ho fatto tutto all'inizio :asd: poi forse ho visto male ma fuori sella ero sui 16 km/h...secondo me avevo le visioni (strano non ero stanco, verso la fine dei 600 più che altro :mrgreen:)
Comunque dai non facciamo un polverone sul fatto che non devo...per una volta mi ha fatto solo che bene :))):
Ale hai presente mezzane di sotto?
Ecco, ho iniziato a contare dopo dove inizia la vera salita e ho finito dove c'è la strada per scendere verso tregnago, sono 3,2 km ma è il primo pezzo quello duro.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Okok, più in là però che adesso devo continuare la mia agilità e qualcfhe volta qualche cavolata :mrgreen:
Oltre a tutto quanto ho imparato un'altra cosa, ho fatto si i miei 600 metri ma arrivato non ne avevo, è fondamentale prendersi un attimo dopo uno scatto...ci credete che dopo lo strappone di 600 metri facevo fatica a tenere il 39X26 (anche se la salita era diventata facile)??:wacko:
Ecco, io infatti non ho mai preso un secondo di pausa, ora ho imparato che dopo uno scatto un attimo te lo devi prendere per tornare a spingere, ma per saperlo dovevo provare...ora lo so o-o
P.s. lo strappone di 600 metri aveva una pendenza media dell'11,5 %...praticamente ho fatto tutto all'inizio :asd: poi forse ho visto male ma fuori sella ero sui 16 km/h...secondo me avevo le visioni (strano non ero stanco, verso la fine dei 600 più che altro :mrgreen:)
Comunque dai non facciamo un polverone sul fatto che non devo...per una volta mi ha fatto solo che bene :))):
Ale hai presente mezzane di sotto?
Ecco, ho iniziato a contare dopo dove inizia la vera salita e ho finito dove c'è la strada per scendere verso tregnago, sono 3,2 km ma è il primo pezzo quello duro.
Che salita era?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Dopo mezzane di sotto, inizia una vera salita che ti porta a mezzane di sopra...io ho continuato fino alla strada per scendere a tregnago.
Sono 3,2 km...ma il primo pezzo (600 metri) guardando adesso le altezze è all'11,5%
Io ho preso tempo ecct dove inizia lo strappo e inizia a salire sul serio

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Dopo mezzane di sotto, inizia una vera salita che ti porta a mezzane di sopra...io ho continuato fino alla strada per scendere a tregnago.
Sono 3,2 km...ma il primo pezzo (600 metri) guardando adesso le altezze è all'11,5%
Io ho preso tempo ecct dove inizia lo strappo e inizia a salire sul serio

Il Roccoletto o il Roccolo?
è quella con la strada larga e i tornanti spettacolari?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.