Sarà sicuramente come dici tu.....
Se vuoi possiamo anche scommettere che con il 53x12 a 40 km/h ci arrivi molto più facilmente e senza fare tanta fatica.
Ma 150 pedalate al minuto sono sempre e solo 150 pedalate al minuto, che tu le facci acon il 39 o con il 52, l'unica cosa che cambia e che fai più metri a pedalata e quindi una velocità maggiore.....
Beh su questo non c'è dubbio...certo 150 pedalate sono 150 pedalate ma come dici tu aumenta la velocità con un rapporto più duro a parità di pedalate, con tutto quello che ne consegue.
Sul fatto che sia possibile, può esserlo come no, magari i 60 acclamati sono i fatidici 55 a cui voglio arrivare io :asd:
Comunque oggi ho visto un video di allievi in gara e in salita sembra che vadano via agilissimi...invece non è più giusto andare via si agili ma senza stancare le gambe per la troppa agilità nè per la fatica a spingere?
Da 1:48 a 1:58 a me sembra che vada troppo agile.Poi magari è solo una impressione dovuta al video eh

allievi pianezze 2011 - YouTube
Ultima modifica:
preferirei buttare giù una corona che andare via così agile, con una corona in più alla fine penso che mi stancherei di meno, poi magari mi sbaglio ma è soggettivo il rapporto.
per il resto niente