Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ok, è lei......
Comunque mi confermate che ci si può fare qualcosa con questi dati?
So anche io che vuol dire poco...ma non avevo in programma di andare fino a velo :mrgreen:...magari a marzo quando fa un pò di caldo o-o
Mi sono un pò fregato nel primo pezzo dove sono andato su bene (16 km/h) con pendenze dell'11,5%...considerando che con un 11,5% fino a settembre-ottobre ero sui 12 km/h...c'è stato un salto di 4 km/h, male gli allenamenti non hanno fatto :))):

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Solo per il fatto di uscire si migliora in misura esponenziale. Anche un brocco, se va 20 mila chilometri l'anno fila. In più se ci aggiungi dei lavori di qualità, ecco lì che i miglioramenti non solo si fanno sostanziosi, ma pongono delle ottime basi per i successivi scalini.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Comunque mi confermate che ci si può fare qualcosa con questi dati?
So anche io che vuol dire poco...ma non avevo in programma di andare fino a velo :mrgreen:...magari a marzo quando fa un pò di caldo o-o
Mi sono un pò fregato nel primo pezzo dove sono andato su bene (16 km/h) con pendenze dell'11,5%...considerando che con un 11,5% fino a settembre-ottobre ero sui 12 km/h...c'è stato un salto di 4 km/h, male gli allenamenti non hanno fatto :))):

con questi dati secondo me non ci fai niente perchè tutti sapendo che devono fare pochi chilometri fanno la salita a tutta(scusa se sono un pò severo)...prova a fare questa salita dopo aver percorso 50-60-70 km e vedrai allora a quanto vai realmente. i dati comunque presi in sè e per sè sono buoni. quanti chilometri hai fatto prima di fare la salita?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
con questi dati secondo me non ci fai niente perchè tutti sapendo che devono fare pochi chilometri fanno la salita a tutta(scusa se sono un pò severo)...prova a fare questa salita dopo aver percorso 50-60-70 km e vedrai allora a quanto vai realmente. i dati comunque presi in sè e per sè sono buoni. quanti chilometri hai fatto prima di fare la salita?
10 km tanto per fare agilità e scaldarmi, comunque fra un pò di tempo ci scappa il giro da 70 km così il dubbio lo togliamo definitivamente, più avanti quando sarà possibile perchè adesso ci rimango ghiacciolo a 1000 metri :mrgreen:
Beh comunque il ds oggi ad allenamento mi fa: devo farti qualche domanda (io inizio a pensare che diavolo deve chiedermi??;nonzo%) mi ha chiesto se ho mai fatto sport.
Io ho fatto qualche sport ma niente di che, poi ho chiesto perchè mi ha fatto questa domanda...mi fa: di solito quando arrivano i nuovi vanno piano, invece te vai bene.
Poi mi ha detto che in questo sport ci vuole costanza, impegno e una terza cosa che non ricordo o-o
Avanti così per 15 minuti parlando un pò di tutto, incluso l'allenamento:mrgreen:
Insomma ho l'impressione che ai nuovi arrivati si faccia sembrare tutto oro che cola per poi iniziare a responsabilizzarlo :))):

Laco

Novellino
5 Gennaio 2012
15
1
Visita sito
Bici
mtb
Comunque, giusto per la cronaca, sulla salitella di 3,2km hai sviluppato una vam di 1257m/h.
come molti hanno detto, questo dato non vuol dire molto, poichè la salita è corta, è stata affrontata dopo appena 10km, e soprattutto questo non è il periodo giusto.
nonostante cio', 1250m/h sono notevoli... complimenti!! o-o
certamente saprai che la vam rappresenta il dislivello in metri che si riesce a superare in salita in un'ora.
il calcolo è semplicissimo:
vam = metri dislivello/tempo impiegato in ore
quindi:
trasformiamo i tuoi 11:50 minuti in 710 secondi;
ora i 710 secondi li dividiamo per 3600 e troviamo quindi 0,1972, che sarebbero le ore impiegate.
calcoliamo la vam:
vam= 248metri/0,1972
risultato 1257.
se non ho sbagliato niente il risultato dovrebbe essere giusto... correggetemi se ho sbagliato...
sarebbe interessante ripetere la salita quando fà un po' piu caldo, ma per adesso meglio continuare a fare fondo...

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
10 km tanto per fare agilità e scaldarmi, comunque fra un pò di tempo ci scappa il giro da 70 km così il dubbio lo togliamo definitivamente, più avanti quando sarà possibile perchè adesso ci rimango ghiacciolo a 1000 metri :mrgreen:
Beh comunque il ds oggi ad allenamento mi fa: devo farti qualche domanda (io inizio a pensare che diavolo deve chiedermi??;nonzo%) mi ha chiesto se ho mai fatto sport.
Io ho fatto qualche sport ma niente di che, poi ho chiesto perchè mi ha fatto questa domanda...mi fa: di solito quando arrivano i nuovi vanno piano, invece te vai bene.
Poi mi ha detto che in questo sport ci vuole costanza, impegno e una terza cosa che non ricordo o-o
Avanti così per 15 minuti parlando un pò di tutto, incluso l'allenamento:mrgreen:
Insomma ho l'impressione che ai nuovi arrivati si faccia sembrare tutto oro che cola per poi iniziare a responsabilizzarlo :))):
non perchè voglio criticarti ma anche io facevo così all'inizio e sbagliavo perchè x esempio ho notato domenica scorsa che arrivare sotto ad una salita con 60 km è totalmente diverso che arrivarci con 80 km ed infatti negli ultimi 2 km ne ho risentito...nonostante ciò ancora complimenti

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non so quanto la vam sia affidabile, perchè si è passati da punti all'11,5% a punti in leggero falso piano.
Ricordo di aver guardato i minuti poco dopo dei 600 metri e erano 3 e 20...insomma facendola breve la vam in quel punto era all'incirca 1400 e 290 watt...inutile dire che poi ci è voluto un pochino perchè le gambe rimprendessero a fare quello che dovevano in modo agile.:mrgreen:
Comunque non mi importa della vam ecct...ora oltre a queste brevi parentesi devo fare agilità.
In ogni caso si lo so che un conto è prenderle freschi e un altro con 80 km sulle spalle.
C'è un bel pò di differenza, anche il modo in cui sono stati fatti questi 80 km ha un bel peso.
Comunque luca leggevo che dovevi fare una gran fondo, l'hai già fatta o è questo mese?
Ah si, parlavamo dei rapporti, oggi in discesa ho provato questo 52X16...beh fino ai 53 km/h ci si arriva senza nemmeno tanti problemi, più che altro è un problema di gambe non di rapporti. :asd:
Ai 60 non ho provato perchè mi toccava spingere un pò e non ne avevo molta voglia ma penso sia fattibile.
P.s. si non hai sbagliato, l'ho calcolata prima con un calcolatore che ho trovato su internet ed è uguale.

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ehm...non per fare il pignoletto....ma a fare quei 3 kilometri lì ci si arriva dopo aver salito la valle.....che non è in piano....per dovere di cronaca ;-)

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Ehm...non per fare il pignoletto....ma a fare quei 3 kilometri lì ci si arriva dopo aver salito la valle.....che non è in piano....per dovere di cronaca ;-)

ho capito però tutti possono fare un pezzo di strada sapendo che devono fare solo pochi chilometri...ciò non toglie che è andato molto bene, però si dovrà abituare a fare lunghe distanze. di solito gli allievi quanti km percorrono in gara?

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Ciao,
vi seguo dall'inizio e per me è un po' come seguire un'avvincente serie TV.
Siccome Marco ogni tanto le spara :sborone:, ogni tanto è meglio dargli un freno: i dati in mio possesso indicano che la pendenza massima in quel tratto è poco più dell'8%. La media è 7,6%.
Comunque bravo Marco, io non la imbocco mai quella salita perché non ce la faccio psicologicamente...

Ciao,
Lucio

Ps. Attento che quest'anno le mappo tutte col Garmin e se spari una cavolata :mitra:
o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao,
vi seguo dall'inizio e per me è un po' come seguire un'avvincente serie TV.
Siccome Marco ogni tanto le spara :sborone:, ogni tanto è meglio dargli un freno: i dati in mio possesso indicano che la pendenza massima in quel tratto è poco più dell'8%. La media è 7,6%.
Comunque bravo Marco, io non la imbocco mai quella salita perché non ce la faccio psicologicamente...

Ciao,
Lucio

Ps. Attento che quest'anno le mappo tutte col Garmin e se spari una cavolata :mitra:
o-o

la parte più bella del forum, l'ho sempre detto che qui è meglio di zelig, a noi bisio&co. ci fanno un cavolo.
siamo dei fantamostri

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
bè e allora ci credo che fanno medie di 35 e passa( che per carità sono difficili da tenere), xò io da principiante qual sono i miei 100 km già me li faccio. anche io se faccio solo 60-70 km vado meglio di quando ne faccio 100
;nonzo%

Da dilettante ne facevo 130 (anche più) a gara e le medie erano intorno ai 42-43 km/h a seconda della tipologia di percorso.....
Non capisco il ragionamento.....
Meglio dire che in gara si fanno medie molto superiori alle uscite di allenamento......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.