Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao,
vi seguo dall'inizio e per me è un po' come seguire un'avvincente serie TV.
Siccome Marco ogni tanto le spara :sborone:, ogni tanto è meglio dargli un freno: i dati in mio possesso indicano che la pendenza massima in quel tratto è poco più dell'8%. La media è 7,6%.
Comunque bravo Marco, io non la imbocco mai quella salita perché non ce la faccio psicologicamente...

Ciao,
Lucio

Ps. Attento che quest'anno le mappo tutte col Garmin e se spari una cavolata :mitra:
o-o

Non osavo......
Fatta sempre in discesa.....che spettacolo....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao,
vi seguo dall'inizio e per me è un po' come seguire un'avvincente serie TV.
Siccome Marco ogni tanto le spara :sborone:, ogni tanto è meglio dargli un freno: i dati in mio possesso indicano che la pendenza massima in quel tratto è poco più dell'8%. La media è 7,6%.
Comunque bravo Marco, io non la imbocco mai quella salita perché non ce la faccio psicologicamente...

Ciao,
Lucio

Ps. Attento che quest'anno le mappo tutte col Garmin e se spari una cavolata :mitra:
o-o
I primi 600 metri comunque sono i più duri...non c'è niente da fare.:wacko:
Di solito scelgo di fare da pian di castagnè perchè si fa prima...da dove sono salito ieri di solito si scende...c'è uno spettacolo col sole che sta tramontando (20 km completamente in discesa, non so se mi spiego)...:mrgreen:
Si ci si arriva dopo aver fatto la valle ma comunque l'ho fatta tanto per scaldarmi andando via normale :mrgreen:
Vabbè forse ho sbagliato sul primo pezzo (a me sembra di aver fatto tutto bene) ma comunque la pendenza media alla fine è identica alla tua.
Poi non so come ma mi è finito un trattore davanti il cui carburatore molto bene non andava...il tizio andava piano (10-12km/h) e allora l'ho superato (sperando che non schiacciasse un pò di più il pedale) :))):
Quando ci saranno temperature accettabili potrò anche provare a finire la salita, ora no o a -15 in discesa divento un ghiacciolo sul serio.
Comunque il segreto è passare le salite prima che tu abbia il tempo di mapparle tutte col garmin :))): ....poi quando avrai finito l'opera esistono sempre le strade secondarie :asd:
P.s. sono veeeeroooo, ale un giorno almeno ci dobbiamo incrociare così puoi riferire tu che esisto :asd:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
I primi 600 metri comunque sono i più duri...non c'è niente da fare.:wacko:
Di solito scelgo di fare da pian di castagnè perchè si fa prima...da dove sono salito ieri di solito si scende...c'è uno spettacolo col sole che sta tramontando (20 km completamente in discesa, non so se mi spiego)...:mrgreen:
Si ci si arriva dopo aver fatto la valle ma comunque l'ho fatta tanto per scaldarmi andando via normale :mrgreen:
Vabbè forse ho sbagliato sul primo pezzo (a me sembra di aver fatto tutto bene) ma comunque la pendenza media alla fine è identica alla tua.
Poi non so come ma mi è finito un trattore davanti il cui carburatore molto bene non andava...il tizio andava piano (10-12km/h) e allora l'ho superato (sperando che non schiacciasse un pò di più il pedale) :))):
Quando ci saranno temperature accettabili potrò anche provare a finire la salita, ora no o a -15 in discesa divento un ghiacciolo sul serio.
Comunque il segreto è passare le salite prima che tu abbia il tempo di mapparle tutte col garmin :))): ....poi quando avrai finito l'opera esistono sempre le strade secondarie :asd:
P.s. sono veeeeroooo, ale un giorno almeno ci dobbiamo incrociare così puoi riferire tu che esisto :asd:

Ci si mette d'accordo ma devo trovare un sabato o una domenica in febbraio perchè dal 3/3 si parte con le gare....stay tuned

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Spettacolare ma in certi punti vado via con i freni tirati :asd:
Io in discesa vado piano sul serio...mi è bastato cadere la prima volta scendendo dal pian di castagnè... :mrgreen:
Tornerò a prenderci confidenza d'estate quando c'è l'asfalto asciutto, per adesso basta o-o
E' un problema però...anche nelle rotonde ho un pò il terrore :afraid: che devo farci?? :mrgreen:
Beh un pò di prudenza fa solo che bene...non come il mio amico che viene giù ai 60 poco più a sinistra della linea di mezzeria in leggera curva...
Ma non hai paura?? Nono perchè cosa c'è? non rispondo nemmeno anche se sarebbe da...:rosik:
Perchè non cercare di arrivare interi ad ottobre? o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ragazzi ho un dubbio, ma in allenamento bisogna andare via senza fare troppa fatica o quasi al massimo?
E' un dubbio che ho...daltronde andando quasi al massimo ci si allena bene però ci si stanca di più mentre andando via normalmente (cioè senza fare fatica) non penso alleni molto.
Qual'è dei due che va meglio?
Ahn per quanto riguarda il fatto che vado discretamente il mio amico mi ha riferito che c'è un tizio che ha detto che quando sarà in forma mi fa uno scatto e mi lascia lì :))): non so però quando sarà in "forma" dato che i km sono uguali per tutti e due :asd:
Edit: Non è che sia arrabbiato, più che altro pensa di andare più forte di me...insomma non sono solo io quello che si chiedeva se può "essere minimamente competitivo" :))):

Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non capisco cosa intendi. Ci si allena bene se si seguono le tabelle dell'allenatore.
Dovresti provare ad andare "senza fare troppa fatica" per almeno 120 km; scommettiamo che arrivi stanco? :mrgreen:
o-o

• Mi piace
Reactions: marco9023

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Ragazzi ho un dubbio, ma in allenamento bisogna andare via senza fare troppa fatica o quasi al massimo?
E' un dubbio che ho...daltronde andando quasi al massimo ci si allena bene però ci si stanca di più mentre andando via normalmente (cioè senza fare fatica) non penso alleni molto.
):

Oggettivamente, ti serve un preparatore.
Serio e che ti spieghi il perchè delle cose.

Ciao

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non capisco cosa intendi. Ci si allena bene se si seguono le tabelle dell'allenatore.
Dovresti provare ad andare "senza fare troppa fatica" per almeno 120 km; scommettiamo che arrivi stanco? :mrgreen:
o-o
No ad esempio io potrei andare da solo ai 34 e stando in gruppo si fanno ai 30...è comunque allenamento o è meno efficace?
Logico che non posso imporre di alzare la velocità, la mia più che altro è una curiosità...anche perchè a volte il ds dice: forza pigroni aumentare :))):

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
No ad esempio io potrei andare da solo ai 34 e stando in gruppo si fanno ai 30...è comunque allenamento o è meno efficace?
Logico che non posso imporre di alzare la velocità, la mia più che altro è una curiosità...anche perchè a volte il ds dice: forza pigroni aumentare :))):
A 34 km/h da solo ma per quanto?
Dipende se si lavora sulla qualità o quantità; ad ogni modo dipende anche da altri fattori, ad es. dal numero si uscite settimanali. Qualche pagina fa non dicevi che non riuscivi a tenere 4 uscite di fila perchè troppo stanco?
o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
A 34 km/h da solo ma per quanto?
Dipende se si lavora sulla qualità o quantità; ad ogni modo dipende anche da altri fattori, ad es. dal numero si uscite settimanali. Qualche pagina fa non dicevi che non riuscivi a tenere 4 uscite di fila perchè troppo stanco?
o-o
Non per molto ma nemmeno ai 30, la mia velocità ideale in uscita sarebbe 32 quindi 35 in gruppo per non dormire :mrgreen:
Le uscite settimanali sono 5 ma probabilmente più avanti si arriverà anche a 6.
Quando si arriverà a 2 settimane dalla gara inizio a calmare le uscite a 3 per staccare il martedì della settimana della gara facendo girare le gambe venerdì e sabato...che non mi capiti di sentire che bisogna fare l'ultimo allenamento impegnativo venerdì o non so se ridere o piangere, io farò così perchè secondo me è la cosa migliore per non arrivare stanchissimi.
Si dopo 4 mi ero stancato ma daltronde erano tutte di fila e con il gran premio della collina (:cry:) verso la fine :mrgreen:o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
QUOTE]

secondo me, al massimo in allenamento mai, ci puoi anche dare dei colpi, ma non sfinirti, poi a parte magari un giorno la settimana in cui passeggi stile mamma vado a comperare il latte, l' ideale è tenere un ritmo intermedio ( che è una cosa soggettiva - dipende anche dallo stato di allenamento, di recupero e da tante cose ), che sia allenante ma non distruggente. poi sempre secondo me, in stagione dipende da quanto gareggi, perchè se ti fai due domeniche consecutive in mezzo devi pensare a recuperare, mentre se gareggi meno, prima e dopo una gara recuperi quanto ti serve, ed in mezzo ti alleni come si deve.poi se ti spari una seduta il martedi, le classiche 4 pacche e gareggi la domenica, magari è meglio non stare fermi fino a venerdi e poi fare la sgambata, ma farsi la sgambatina il mercoledi e venerdi e riposare giovedi e sabato. io mi trovavo bene così, il martedi giretto e 4 pacchette poi come ti dicevo, ma anche qui è personale e soggettivo, non siamo tutti fatti uguali.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
QUOTE]

secondo me, al massimo in allenamento mai, ci puoi anche dare dei colpi, ma non sfinirti, poi a parte magari un giorno la settimana in cui passeggi stile mamma vado a comperare il latte, l' ideale è tenere un ritmo intermedio ( che è una cosa soggettiva - dipende anche dallo stato di allenamento, di recupero e da tante cose ), che sia allenante ma non distruggente. poi sempre secondo me, in stagione dipende da quanto gareggi, perchè se ti fai due domeniche consecutive in mezzo devi pensare a recuperare, mentre se gareggi meno, prima e dopo una gara recuperi quanto ti serve, ed in mezzo ti alleni come si deve.poi se ti spari una seduta il martedi, le classiche 4 pacche e gareggi la domenica, magari è meglio non stare fermi fino a venerdi e poi fare la sgambata, ma farsi la sgambatina il mercoledi e venerdi e riposare giovedi e sabato. io mi trovavo bene così, il martedi giretto e 4 pacchette poi come ti dicevo, ma anche qui è personale e soggettivo, non siamo tutti fatti uguali.
Chiarissimo, grazie.o-o

Domani mattina dobbiamo andare a fare un giro...speriamo non faccia troppo freddo o il letto non me lo toglie nessuno. (oltre a voi, l'ha detto anche il ds che non ha senso fare un allenamento e stare fermi 2 settimane) :mrgreen:
Comunque durante l'allenamento seguo gli altri e poi faccio qualche scatto in salita (quando c'è)
Se ci sono rulli è un altro discorso.
Ah si, siamo passati al 52 automaticamente, senza che nessuno dicesse niente ;nonzo%

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Questo ottobre sono riuscito in una sola uscita ad arrivare a 1900 metri e a fare circa 95 km :asd: sono tornato a casa distrutto però :mrgreen: o-o
Per i curiosi che si chiederanno dove diavolo sono andato per fare 120 km con un dislivello di 1900 metri....diciamo che c'era un monte che guardandolo dalla finestra mi ispirava....l'impresa è stata talmente semplice....proprio come stare seduti su una....carega :asd: (beh non proprio come stare seduti su una sedia... :))):)
Sarei andato fino in cima ma c'erano alcuni problemi....prima di tutto i miei mi hanno concesso tantissimo lasciandomi andare (si ovviamente ho telefonato varie volte per far sapere dov'ero) e poi avevo finito il cibo e l'acqua iniziava a finire....
Per il tempo ci ho messo 6 ore...ma ho pranzato, bevuto e guardato il paesaggio senza pensare sempre al tempo...la più lunga e sopratutto la più bella uscita che abbia mai fatto sicuramente.
Quest'estate la ripeterò sicuramente con più cibo per godermela a pieno...il tempo lasciatelo alla gare che il ciclismo è sopratutto questo. o-o
Invece in strada il massimo è stato circa 100-105 km in un giro...comunque quando faccio giri lunghi c'è sempre un bel dislivello (1000 metri)...fare 100 km sempre in pianura non mi ispira proprio.
In gruppo massimo 65, non si va mai sopra i 60 circa.

Ultima modifica:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Questo ottobre sono riuscito in una sola uscita ad arrivare a 1900 metri e a fare circa 95 km :asd: sono tornato a casa distrutto però :mrgreen: o-o
Per i curiosi che si chiederanno dove diavolo sono andato per fare 120 km con un dislivello di 1900 metri....diciamo che c'era un monte che guardandolo dalla finestra mi ispirava....l'impresa è stata talmente semplice....proprio come stare seduti su una....carega :asd: (beh non proprio come stare seduti su una sedia... :))):)
Sarei andato fino in cima ma c'erano alcuni problemi....prima di tutto i miei mi hanno concesso tantissimo lasciandomi andare (si ovviamente ho telefonato varie volte per far sapere dov'ero) e poi avevo finito il cibo e l'acqua iniziava a finire....
Per il tempo ci ho messo 6 ore...ma ho pranzato, bevuto e guardato il paesaggio senza pensare sempre al tempo...la più lunga e sopratutto la più bella uscita che abbia mai fatto sicuramente.
Quest'estate la ripeterò sicuramente con più cibo per godermela a pieno...il tempo lasciatelo alla gare che il ciclismo è sopratutto questo. o-o
Invece in strada il massimo è stato circa 100-105 km in un giro...comunque quando faccio giri lunghi c'è sempre un bel dislivello (1000 metri)...fare 100 km sempre in pianura non mi ispira proprio.

cioè quindi tu da quando ti sei iscritto alla squadra nn hai fatto mai uscite lunghe?? io ti consiglio vivamente di iniziare perchè altrimenti nn ti abituerai mai. da quant'è che nn fai un'uscita lunga?

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
586
62
Roma
Visita sito
Bici
Look

Marco,
metti foto e carta d'identità senno non ci credo

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape

ho capito che stai facendo agilità ora ma un pò di fondo no eh? dai 100 km in su?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.