AIUTOOOO: Quale bici canyon o torpado????

vido96

Novellino
22 Gennaio 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon roadlite
salve a tutti... mi trovo a scegliere di comprare come prima bicicletta da corsa o la canyon roadlite al 6.0 sl (1000 euro) oppure una torpado montata con veloce (10v), compact, ad un prezzo di 700 eurini. Io sarei più indirizzato a comprare la canyon perchè qua in Carnia di pianura ce n'è davvero poca... :) ed infatti la roadlite monta lo sram ed un pacco pignoni che arriva fino 32!!! Prima con l'ibrida ero spesso dedicarmi alla salita ed ora non vorrei limitarla (per salite intendo anche lo zoncolan ed il crostis). La torpado monta come massimo un 27 e dubito di poter tentare salite del genere, anche perchè abituato con la tripla...:mrgreen: . Inoltre anche il peso è superiore: la torpado siamo sui 10kg la canyon 8kg e come altri componenti la canyon vince!!! Però mi preoccupa in minima parte la vendita via internet.... E LA SCELTA DELLA TAGLIA ANCORA DI PIU'!!! Infatti mi ritrovo un po' sproporzionato con un cavallo di 97cm e l'altezza di 182cm!!! E' PAZZESCO.... e allora non so che taglia pigliare :cry:
vi lascio il link della canyon: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=2501

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sicuramente vai di Canyon, e non preoccuparti per le salite, col 32 dietro andrai MOLTO meglio che con la tripla sulla ibrida (parlo per esperienza personale, passando da una ibrida con tripla a bdc compact con 28 dietro), anche su salite impegnative. Col 34-32 hai veramente rapporti da Zoncolan (ma quello non l'ho mai fatto, e non lo farei ora come ora nemmeno in mtb col 22-34 :)).

Per la misure, sei sicuro che siano giuste? Un cavallo da 97cm per 182 vuol dire gambe da gigante su altezza normale... ! Comunque direi una XL, ma se provi a mettere le tue misure nel calcolatore, cosa ti dà?
Altrimenti prova a postare la domanda sul consiglio taglia nella sezione "Biomeccanica", lì qualche esperto potrebbe autarti.

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Secondo me la Canyon, anche se spendi qualcosina in più.
Per le misure forse è il caso che le ricontrolli.. Anche a me (che sono un principiante) alle prime misure mi uscivano valori sballatissimi, poi quando ho visto meglio come si doveva fare ho ricavato valori più normali..o-o

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Hai guardato le Olympia?
Sono molto personalizzabili, sia con i telai in alluminio sia con quelli in carbonio.....
Inoltre e' un'azienda italiana....

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
tra le due come montaggio apparentemente la Canyon (anche se non hai detto com'è montata,oltre il gruppo,la Torpado),che del resto costa però 300 euro in più,e non sono bruscolini.

Se guardi anche il budget,non preoccuparti di prendere la Torpado,ci puoi fare tutto quello che vuoi (ed eventualmente montarci poi un ultimo pignone maggiorato,tipo un 29-30,con pochi euro),e comunque non è la bici che te lo permette o meno,e nemmeno i 2Kg di differenza,anche se parliamo di Zoncolan e Crostis.

Inoltre,se il tuo nick rispecchia la tua età,ci potresti anche andare con la Graziella o quasi (vabbè,ho esagerato,ma a 15 anni salti i fossi per lungo).

Secondo me peraltro in cuor tuo hai già deciso...

Detto questo,ricontrollati le misure o fatti aiutare da qualcuno,perchè quelle che hai postato sono probabilmente sballate,e non di poco (il cavallo più che altro),e la loro corretta misurazione è importante nella scelta del telaio.

Ultima modifica:

denon74

Novellino
7 Ottobre 2011
64
2
Italia-Veneto-Spinea
Visita sito
Bici
FRW Diamond height 2010-Ultegra-Fulcrum 5
Canyon senza ombra di dubbio anche per la qualità dei componenti con i quali è montata (mi riferisco a manubrio e reggisella in particolare).

In caso di dubbi potresti anche rivolgerti tramite il forum, nella sezione aziende, al marchio canyon e sicuramente potresti ottenere delle risposte certe...in più visto che da febbraio è aperta la sede canyon italia a Verona potresti farci un giretto così toccheresti con mano quello che ti piacerebbe acquistare.

comunque secondo me tra canyon e torpado non c'è paragone

ciao

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
meno male che hai corretto il cavallo, 97 per 182 era da malformazione grave :mrgreen:.
PEr il resto credo che, se lo desideri, ti possano montare il 13-29 come pacco pignoni per il veloce 10V in modo da avere 34 X29 come rapporto più agile.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
già che trovo un canyonista posso chiederti quali parti è necessario montare??? ovvero quali sono smontate??? grazie
Da montare:
Pedali (che compri a parte) e manubrio (l'attacco alla forcella se non ricordo male). Ti forniscono la chiave a brugola dinamometrica per i serraggi corretti.
Comunque, anche se mi sfuggisse qualcosina, il "montaggio" è davvero poca roba.

P.S. ovviamente le ruote!

vido96

Novellino
22 Gennaio 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon roadlite
vi ringrazio moltissimo, ma la taglia: sapreste consigliarmela??? queste sono le mie misure: (sono un po' sproporzionato)
altezza 182
cavallo 90
busto 57
larghezza spalle 43
braccia 68
sul sito della canyon mi danno una XL (60cm), voi cosa dite??? tenendo conto che ho 15 anni e probabilmente crescerò ancora un po'.... forse di busto.
la mia paura è però che avendo il busto corto sia costretto a stare troppo inclinato AIUTOOOO!!!!

Ultima modifica: