Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io ti consiglio di seguire la dritta di tuo padre.
è un brutto colpo farsi ricuperare dopo aver faticato tutta la gara.
Potrebbe segnarti psicologicamente in futuro.

Il problema è che tutti inizieranno a scattare su quella salita...ammesso che ne abbia di più prendo 10 (??) secondi...non so se siano sufficienti in una discesa tecnica, io sono negato :mrgreen:
Ecco una buona cosa sarebbe scattare (almeno in 2) prima del pezzettino in salita di 200 metri, prendere un pò di vantaggio e scendere a tutta, poi in salita ognuno fa per se, discesa e traguardo. :-x
Comunque il primo pezzo mi hanno detto sbagliato, ora che lo guardo è solo 4 km al giro (non si fa il giro del paese) quindi 2 km al 3% e 2 km al 3% in discesa...insomma tanto per scaldarsi le gambe, (sempre 5 giri quindi 20 km).
Per il resto rimane invariato...insomma la gara inizia nel secondo circuito...speriamo ritardino fino all'ultimo giro :asd:

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
se sei meglio in salita che in discesa, ti consiglio di non fare la salita a tutta, e tenerti il fiato per lo scollinamento che è lì dove di solito se uno è fresco butta giù il rapporto e s'invola; quindi tu pensa a tenere le ruote di qualcuno, arrivi su diciamo non morto e gli stai dietro in discesa tecnica, anche se lui scende meglio di te dovresti farcela a stargli attaccato, cerca di copiarne le traiettorie, occhio però se sbaglia lui tu corri il rischio di andargli dietro. poi, alla fine della discesa se ne hai ti involi fino al traguardo.
detta così è facile come vincere la sanremo.

ps : sei nell' età giusta per migliorare, quindi cura bene la tecnica e le capacità di guida che fanno a volte la differenza e quando vai in palestra ( ormai il prossimo anno ) devi cercare di migliorare anche la destrezza e l' equilibrio, con mobilità articolare, giochi vari ed esercizi appositi con palloni di varie grandezze ( prova a vedere sul forum gemello di mtb l'allenamento di aaron gwin o qualcosa del genere )

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
se sei meglio in salita che in discesa, ti consiglio di non fare la salita a tutta, e tenerti il fiato per lo scollinamento che è lì dove di solito se uno è fresco butta giù il rapporto e s'invola; quindi tu pensa a tenere le ruote di qualcuno, arrivi su diciamo non morto e gli stai dietro in discesa tecnica, anche se lui scende meglio di te dovresti farcela a stargli attaccato, cerca di copiarne le traiettorie, occhio però se sbaglia lui tu corri il rischio di andargli dietro. poi, alla fine della discesa se ne hai ti involi fino al traguardo.

ps : sei nell' età giusta per migliorare, quindi cura bene la tecnica e le capacità di guida che fanno a volte la differenza e quando vai in palestra ( ormai il prossimo anno ) devi cercare di migliorare anche la destrezza e l' equilibrio, con mobilità articolare, giochi vari ed esercizi appositi con palloni di varie grandezze ( prova a vedere sul forum gemello di mtb l'allenamento di aaron gwin o qualcosa del genere )
Eheh si, sembra facile detto così...c'è un g.p.m. sul secondo circuito...fatto due volte quindi 2 g.p.m. casomai se vedo che è impossibile fare qualcosa vado a tutta in salita per il g.p.m. :mrgreen:
Si penso sia importante nello scollinamento mettere il rapportone perchè ci saranno 200 metri senza curve e se ti stacchi perdi 20 metri e poi iniziano le curve :mrgreen:
Boh vedremo che fare, casomai faccio amicizia con uno al volo e facciamo qualcosa, il più forte dei miei compagni daltronde è un ciucciaruote incallito, non riesce proprio dice, poi però ti supera.
Disponibilissimo a tirare un pò di più ma non per aiutare uno che vuole vincere senza gioco di squadra.
Se scatto prima della prima discesa, fatta quella poi è il leggera discesa ma non penso sia sufficiente senza cambi, quindi qualcuno di serio mi serve per arrivare ai piedi della salita...non servono tante persone, in due è possibile daltronde sono tutti vincolati con 52X16 che pedalino se riescono a prenderti scendendo al 2% :asd:
Comunque farò il secondo circuito e vedrò come gestirmi.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Domani ho la visita medica, ho visto di sfuggita il foglio (purtroppo non lo ho io) e c'è scritto che fanno esame urine, respirazione sotto sforzo e qualche altra cosa che non mi ricordo.o-o
Poi c'è da compilare un questionario, a me piacciono i questionari :mrgreen:
Domani vi faccio sapere se sono idoneo ( :))):) o no (:cry:).
La risposta la so già ovviamente (;nonzo%) :asd:
Ah ho scoperto il percorso di gara di una gara vicino a casa mia (non la prima però).
Inizia con 5 giri a 7 km l'uno...35 km di cui la metà in leggera salita (3%) e la metà in leggera discesa (3%)...poi si continua cambiando percorso.
Breve salitella (200 metri) e si scende giù da una strada con 4 tornanti e retilinei abbastanza lunghi (niente di difficile scende al 4%),poi leggera discesa.
Si svolta e si risale su una strada di 3 km (abbozzo un 5% dato che non l'ho mai fatta)...discesa veramente tecnica e poi si fa un'altra volta il giro...10 km a giro.

In totale quindi 55 km circa...mio padre consiglia di scattare nell'ultimo giro in salita...ma poi dice anche che mi riprenderebbero in discesa che seppur corta (1-2 km massimo) ha curve e tornanti.
Se c'è il gruppetto buono che va in fuga sul primo circuito però mi aggrego :))):
Appena posso vado a vedermi il tutto e memorizzo la discesa e scatto sulla salita per vedere dove è meglio...come vedete sto buttando giù un piano :azz, se poi va tutto come deve andare mi servirà o-o... si se in discesa non mi staccano :angrymod:
Cellore?
Salita della Cabina? Se è quella sei su un 5-6% medio

Oserei che se sbaglia quello davanti quello che ha copiato la traiettoria va fuori di sicuro....
Se la discesa è quella che intendo io è uno spettacolo...la prima ha tornanti larghi come una pista da formula uno.....nella seconda sono strettini ma fatto l'ultimo c'è un drittone dove vieni giù come un missile.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Cellore?
Salita della Cabina? Se è quella sei su un 5-6% medio

Oserei che se sbaglia quello davanti quello che ha copiato la traiettoria va fuori di sicuro....
Se la discesa è quella che intendo io è uno spettacolo...la prima ha tornanti larghi come una pista da formula uno.....nella seconda sono strettini ma fatto l'ultimo c'è un drittone dove vieni giù come un missile.....

Si, praticamente si parte da illasi e si arriva all'inizio di tregnago...questo 5 volte, poi si svolta e si viene giù dalla costa, si passa cazzano e si viene su dalla cabina (in cima c'è il gpm), giù e di nuovo, l'arrivo è a illasi.
Direi che uno scatto prima della costa tanto per prendere 200 metri ci vuole, poi a tutta fino alla salita (ci vogliono almeno 2 persone) e discesa (l'ho fatta una sola volta e ricordo che non è facile).
Non so se provarci al primo giro o al secondo...al primo avrei più margine d'errore, certo che se poi in salita non vanno è un problema rifare la discesa (dalla fine della costa alla salita) da solo perchè quella poca discesa non so se sia sufficiente da solo...la mia paura è prendere una brutta fuga :mrgreen:
La discesa è abbastanza impegnativa ma ci farò pratica daltronde se mi superano tutti poi posso venire giù anche ai 200 tanto il traguardo è a 200 metri :asd:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sai che ti dico?
Non ci devi pensare.....
In gara non sei da solo....ci sono molti altri che vogliono vincere.....devi vedere come si mette la corsa.....e mangia.....ho fatto anche io quella gara lì, solo che a noi faceva fare San Vittore....ho preso una di quelle crisi di fame che avrei potuto mangiare un quarto di bue in due minuti.....

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
...la mia paura è prendere una brutta fuga :mrgreen:

è il problema di tutti, comunque le prime gare piatte le usi per allenamento, ti fai l' occhio e testi le tue possibilità, magari se hai la gamba prova all' ultimo giro ad uscire dal gruppo, così vedi quanto tieni, poi se salti, amen, intanto hai visto come reagisci, così quando arrivi a gare più adatte a te ti saprai anche regolare meglio.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mi porterò dietro un panino e qualche caramella piena di zucchero :mrgreen:
Comunque l'anno scorso sono arrivati in gruppo e l'ha vinta uno in volata (video su youtube)
Appunto per questo se riesco ad andare in fuga mentre pensano già a fare la volata non sarebbe male...ma serve almeno un'altro compagno di avventura o mi prendono :wacko::-x
Poi in salita si spera di non aver beccato uno scalatore puro :asd: e si va
La prima gara la uso da test, faccio qualche scatto e vedo come si comportano, vedo la velocità e tutte cose così, poi inizio a fare conoscienze che mi potranno servire in futuro per eventuali compagni di fuga...non vorrei trovarmi in gare come quella presa in esame e beccare uno che si pianta sul più bello ma nemmeno pantani :mrgreen::cry:
Edit: Si comunque ogni gara va un pò come vuole ma io cerco di farla rientrare nei miei schemi stabiliti e poi ci vuole solo gamba...intanto visto che posso studiarla un pò è sempre meglio farlo, senza ossessionarsi troppo

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si è il primo anno, anzi devo ancora iniziarlo dato che non ho mai fatto una gara o-o
Intendi nella prima gara?;nonzo% Beh si forse hai ragione scattare non serve a niente, solo energia sprecata.
Comunque dato che è il mio primo anno se anticipo un pò magari potrebbero lasciarmi andare nella gara presa in esame, basta che non mi porto dietro a mia insaputa uno fortissimo.
In linea generale se c'è una fuga mi attacco perchè qui è quasi tutta salita o discesa quindi può riuscire anche in 5.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Allora,permettimi di darti un paio di consigli(che qualcun'altro dovrebbe averti gia' dato,vero :::74?:angrymod:)
-fai le prime gare con l'unico obbiettivo di FINIRLE.
-cerca di capire i tuoi limiti da "pivellino"rispetto a chi magari ha gia' 7-8 anni di gare alle spalle,con tecnica,fisico e tattica ben rodata.
-corri il piu' possibile davanti al gruppo,cioe' da meta' in avanti,non l'incontrario.
-se le prime gare(probabilmente)non riesci a finirle,non disperare e capisci i tuoi errori:avrai gia' un punto su cui lavorare durante la settimana se non fisicamente,mentalmente.
-paura di nessuno.
-rispetto x tutti.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Allora,permettimi di darti un paio di consigli(che qualcun'altro dovrebbe averti gia' dato,vero :::74?:angrymod:)
-fai le prime gare con l'unico obbiettivo di FINIRLE.
-cerca di capire i tuoi limiti da "pivellino"rispetto a chi magari ha gia' 7-8 anni di gare alle spalle,con tecnica,fisico e tattica ben rodata.
-corri il piu' possibile davanti al gruppo,cioe' da meta' in avanti,non l'incontrario.
-se le prime gare(probabilmente)non riesci a finirle,non disperare e capisci i tuoi errori:avrai gia' un punto su cui lavorare durante la settimana se non fisicamente,mentalmente.
-paura di nessuno.
-rispetto x tutti.

1) si le prime gare mi servono per capire un pò il meccanismo, per finirle le finisco senza ombra di dubbio a meno di una caduta.
2)i miei limiti stanno venendo fuori piano piano durante gli allenamenti, infatti in discesa sono negato...dovrei stare dietro ad uno che le sa fare e imparare ma o mio padre prende la bici o lo dovrò imparare in gara.
3)Si perchè dopo funziona a fisarmonica, ogni aumento è moltiplicato per 10.
4)no più che altro le prime gare potrei piazzarmi male, 60 km non sono mai stati un problema nemmeno con 1000 metri di dislivello (vedere all'inizio della discuss...ehm lasciamo stare :mrgreen:), psicologicamente mi faccio un'idea come avevo detto in precedenza.
5)ehm poco indietro dicevo di aver paura di quelli con aspetto simile a un ventenne...mio padre ha detto che anche se sono alti non significa niente, anzi magari si piantano prima.
6)rispetto per tutti: ecco prima di tutti ci vuole rispetto per tutti (non serve nemmeno dirlo, è la prima cosa),ad esempio prima accennavo al fatto che non mi piacciono i ciucciaruote, mai lo farei e mi piacerebbe che non lo facessero, compresa la loro versione avanzata attore (a volte con lacrime per la fatica, ho sentito)+ ciucciaruote :))): o-o

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
quoto emma ti stai prendendo troppo sul serio gli allenamenti sono una cosa le gare ben altro...60 km con 1000 di dislivello da allievo non li fai ma menate a quasi 60 all`ora quelle si e ti garantisco che e` molto + semplice sentirle dire che farle certe cose...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
quoto emma ti stai prendendo troppo sul serio gli allenamenti sono una cosa le gare beb altro...
Più che altro è quando torno dagli allenamenti che inizio a fare considerazioni strane o-o
Gli allenamenti li prendo come dovrei, con il giusto impegno ma senza esagerare, più che altro è come dicevo prima, poi erano considerazioni su una gara, ho il vantaggio di imparare il percorso per farla al meglio e non voglio sprecarla...poi per le altre gare non saprò nemmeno il percorso, se non ad inizio gara sulla carta.
Uno o magari un pò di caramelle, tanto per non rimanere in riserva.
Beh la prima gara è totalmente in pianura (quasi certo) e 60 km come dicevo prima li ho fatti con 1000 metri di dislivello, non vedo quale sia il problema con 0 metri di dislivello.
Per il piazzamento, no non penso di piazzarmi bene ma ci proverò...invece nella gara che dicevo prima ho l'intenzione di mettercela tutta sul serio per arrivare tra i primi 10 (più si scala meglio è :asd:)

• Mi piace
Reactions: fast1

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Più che altro è quando torno dagli allenamenti che inizio a fare considerazioni strane o-o
Gli allenamenti li prendo come dovrei, con il giusto impegno ma senza esagerare, più che altro è come dicevo prima, poi erano considerazioni su una gara, ho il vantaggio di imparare il percorso per farla al meglio e non voglio sprecarla...poi per le altre gare non saprò nemmeno il percorso, se non ad inizio gara sulla carta.
una gara in bici sulla carta la possono fare solo i prof dove ci sono le squadre a gestirla.Ricordati che hai il confronto solo con i tuoi compagni non sai come sono gli avversari non sai la temperatura di gara il meteo la tua condizione e altre 1000 variabili...oltre al fatto che al limite vero ancora non sei arrivato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.