Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Le prime gare so già di non poter piazzarmi bene, però di finirle ne ho la certezza a meno di cadute e varie...mentre per quanto riguarda la gara che dicevo prima, voglio farmela almeno 2-3 volte (il pezzo difficile) per capire dove sia meglio fare questo e quell'altro.
Gli avversari possono essere anche fortissimi, io devo gestire la mia gara però. Se sono forti lo vedrò subito e cambierò le mie considerazioni (questo per la gara in casa).
Per le prime gare...vada come vada io provo a fare il meglio che posso ma ci vorrebbe una fortuna che non ho per arrivare addirittura a vincerla, però per finirla la finisco di certo.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per me in gare di 50 km non deve mangiare niente di solido:si parte a 100 si arriva a 1000!
Se proprio proprio,vista la giovane eta' del buon miele.

Sì, anche io volevo scrivere che per 50 km (poco più di un'ora) si potrebbe pure mangiar solo prima della partenza, ma se si vuol masticare, i panini non sono comodi

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Forse non mi spiego bene.o forse mi stai prendendo in giro.
NON SONO I POCHI KM DELLA GARA A FAR LA DIFFERENZA!!!!
LA DIFFERENZA LA FARANNO I TUOI AVVERSARI CON 7/8 ANNI DI AGONISMO ALLE SPALLE!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma infatti non ho mai detto che ho la certezza di arrivare primo, ma che per finirla la finisco.
Se intendevi la gara presa in esame prima, la mia certezza di arrivare bene?
Campata per aria ma qualche possibilità posso averla se non faccio cavolate.
Se intendevi qualcos'altro, scusa ma non ho capito, non ti sto prendendo in giro...sarà la stanchezza.o-o
Si vedrà se non ho il ritmo, ne discuteremo il 25 o il 26 di come è andata la prima gara.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Ma infatti non ho mai detto che ho la certezza di arrivare primo, ma che per finirla la finisco.
Se intendevi qualcos'altro, scusa ma non ho capito, non ti sto prendendo in giro...sarà la stanchezza.o-o
Si vedrà se non ho il ritmo, ne discuteremo il 25 o il 26 di come è andata la prima gara.
la prima gara è quella che c'hai descritto tu con salite e discese o quella tutta pianura? ma corri con la bici della squadra o con la tua?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
;nonzo% dovrei finire per terra in curva?
Logico che questo a meno di cadute ma per il chilometraggio ci sto dentro ampiamente.

certo che no, ma la gara è totalmente diversa da un allenamento. in pianura se già parti con un rapporto duretto poi in genere uno tende a piantarsi e se in rilancio dopo una curva perdi le ruote degli ultimi del gruppo poi non rientri più, fine corsa. tieni presente che se farete che so i 40/42 di media in una gara piana, considerato i rallentamenti delle curve nei tratti dritti andrete sul filo dei 48/50, che non è mica uno scherzo con il 52/16 ( di rapporto massimo, mica minimo, spero partirai con il 52/17-18 almeno )
ps : in gare sotto l' ora e mezza ed anche più cosa vuoi mangiare ? ti fai la colazione che devi farti, poi eventualmente mezza barretta un'ora prima, comunque devi partire con lo stomaco libero, altrimenti poi ci pensa l' acido lattico a farti degli scherzi. in gara acqua fresca e basta, lo zucchero o simili non serve praticamente a niente.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Allora,permettimi di darti un paio di consigli(che qualcun'altro dovrebbe averti gia' dato,vero :::74?:angrymod:)
-fai le prime gare con l'unico obbiettivo di FINIRLE.
-cerca di capire i tuoi limiti da "pivellino"rispetto a chi magari ha gia' 7-8 anni di gare alle spalle,con tecnica,fisico e tattica ben rodata.
-corri il piu' possibile davanti al gruppo,cioe' da meta' in avanti,non l'incontrario.
-se le prime gare(probabilmente)non riesci a finirle,non disperare e capisci i tuoi errori:avrai gia' un punto su cui lavorare durante la settimana se non fisicamente,mentalmente.
-paura di nessuno.
-rispetto x tutti.

Ottima sintesi del mio pensiero...Grazie Emma.....

1) si le prime gare mi servono per capire un pò il meccanismo, per finirle le finisco senza ombra di dubbio a meno di una caduta.
2)i miei limiti stanno venendo fuori piano piano durante gli allenamenti, infatti in discesa sono negato...dovrei stare dietro ad uno che le sa fare e imparare ma o mio padre prende la bici o lo dovrò imparare in gara.
3)Si perchè dopo funziona a fisarmonica, ogni aumento è moltiplicato per 10.
4)no più che altro le prime gare potrei piazzarmi male, 60 km non sono mai stati un problema nemmeno con 1000 metri di dislivello (vedere all'inizio della discuss...ehm lasciamo stare :mrgreen:), psicologicamente mi faccio un'idea come avevo detto in precedenza.
5)ehm poco indietro dicevo di aver paura di quelli con aspetto simile a un ventenne...mio padre ha detto che anche se sono alti non significa niente, anzi magari si piantano prima.
6)rispetto per tutti: ecco prima di tutti ci vuole rispetto per tutti (non serve nemmeno dirlo, è la prima cosa),ad esempio prima accennavo al fatto che non mi piacciono i ciucciaruote, mai lo farei e mi piacerebbe che non lo facessero, compresa la loro versione avanzata attore (a volte con lacrime per la fatica, ho sentito)+ ciucciaruote :))): o-o
Anche io ho detto così la prima corsa che ho fatto da Dilettante......non ho calcolato che col vento laterale i dilettanti fanno il ventaglio a 50 km/h......e io saltato via come un pezzo di carta....senza contare che quando ti sfili, fra i dilettanti, non ci vanno tanto leggeri....ti prendono per la maglia e si lanciano per rientrate....e tu stai 53x12 controvento da solo....a quel punto giri la bici e troni in ammiraglia....Ah...io nei dilettanti ci sono arrivato dopo anni di bici e molte vittorie ;-)

Scusa,ma mi spieghi da dove viene questa tua sicurezza nel finirle le prime gare??
Magari son circuiti di 4 k con 10 curve...
L'incubo di ogni corridore :pork::pork: se poi le 10 curve sono a gomito.....dopo 2 giri butti la bici in mezzo al campo......:mrgreen::mrgreen:

Sì, anche io volevo scrivere che per 50 km (poco più di un'ora) si potrebbe pure mangiar solo prima della partenza, ma se si vuol masticare, i panini non sono comodi
Per esperienza personale, meglio avere una boiatina da mangiare in tasca e non usarla che averne bisogno e non averla.....il cosa è soggettivo o-o

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Scusa,ma mi spieghi da dove viene questa tua sicurezza nel finirle le prime gare??
Magari son circuiti di 4 k con 10 curve...

;nonzo% dovrei finire per terra in curva?
Logico che questo a meno di cadute ma per il chilometraggio ci sto dentro ampiamente.

Forse non mi spiego bene.o forse mi stai prendendo in giro.
NON SONO I POCHI KM DELLA GARA A FAR LA DIFFERENZA!!!!
LA DIFFERENZA LA FARANNO I TUOI AVVERSARI CON 7/8 ANNI DI AGONISMO ALLE SPALLE!

Nelle gare dei cicloamatori...se ti stacchi dal gruppo,ti fanno ritirare......ergo non finisci le gare.
Nelle gare che dovrà fare marco non so se funziona allo stesso modo,il kilometraggio è certo alla sua portata,ma non tutti credono che gli sia possibbile arrivare in gruppo...;nonzo%
In allenamento senbra competitivo nei confronti dei suoi compagni,ma questi compagni a che livello sono all'interno del gruppo in gara,le risposte questa sera a radiocorsa:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Nelle gare dei cicloamatori...se ti stacchi dal gruppo,ti fanno ritirare......ergo non finisci le gare.
Nelle gare che dovrà fare marco non so se funziona allo stesso modo,
il kilometraggio è certo alla sua portata,ma non tutti credono che gli sia possibbile arrivare in gruppo...;nonzo%
In allenamento senbra competitivo nei confronti dei suoi compagni,ma questi compagni a che livello sono all'interno del gruppo in gara,le risposte questa sera a radiocorsa:mrgreen:

Funziona allo stesso modo.....il giudice che sta nella macchina di fine corsa, quando vede che hai un distacco elevato dal primo (non dall'ultimo) ti passa e ti dice (forse) "togliti il numero".....e se lo segna sul foglietto.....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Appunto, ti fanno ritirare se ti stacchi...a meno di continui rilanci o curve la vedo difficile...per quanto riguarda i 48 è possibilissimo ma nemmeno i prof filano ai 48 sempre, vanno intorno i 45 di solito, logico che negli ultimi km si aumenterà...per quanto riguarda il mio compagno di squadra dovrebbe essere arrivato 2 e terzo circa 3 volte per posizione, quindi scarso non è...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... e siccome da lui non ti stacchi qualche pensierino al podio ce l'hai fatto.

P.S. Non ti fidare, il tuo compagno di squadra ha più esperienza di te e anche se sei più forte di lui (a meno che tu non sia spaventosamente più forte di lui) sarà molto difficile che arriverete assieme. Non impossibile, molto difficile.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
In salita la differenza si vede mentre in pianura vado un pelo di più...ben lontano dal tremendamente.nella prima gara non penso al podio ma a vedere cosa fanno e a classificare il meglio che posso, le gare in salita invece spererei di fare un po meglio ma non penso ancora al podio...anche perché non ho riferimenti...
ricordate che ci sono anche allievi di primo anno in gruppo...un anno in più non è poco eh!La certezza non esiste ma c'è una buona percentuale che non mi stacco nella prima gara.
P.s.in scia ai 40 non faccio fatica, 2 o 3 km di differenza non mi faranno stancare fino al punto di farmi staccare

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Appunto, ti fanno ritirare se ti stacchi...a meno di continui rilanci o curve la vedo difficile...per quanto riguarda i 48 è possibilissimo ma nemmeno i prof filano ai 48 sempre, vanno intorno i 45 di solito, logico che negli ultimi km si aumenterà...per quanto riguarda il mio compagno di squadra dovrebbe essere arrivato 2 e terzo circa 3 volte per posizione, quindi scarso non è...
si ma i prof vanno ai 45 sì ma non per 50km..magari anche per 290....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
P.s.in scia ai 40 non faccio fatica, 2 o 3 km di differenza non mi faranno stancare fino al punto di farmi staccare

È qui che ti sbagli. Non siamo macchine dove basta pigiare l'acceleratore. A volte sono proprio i 2 o i 3 chilometri in più che fanno la differenza. Tu non te ne accorgi, ti sembra di star bene a ruota, e ci stai, ma appena c'è un falsopiano o uno strappettino in salita, si vede chi sta bene e chi no.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
... e siccome da lui non ti stacchi qualche pensierino al podio ce l'hai fatto.

P.S. Non ti fidare, il tuo compagno di squadra ha più esperienza di te e anche se sei più forte di lui (a meno che tu non sia spaventosamente più forte di lui) sarà molto difficile che arriverete assieme. Non impossibile, molto difficile.
Posso aggiungere a quello che ha detto skinkansen che "gli animali da gara":cassius::cassius:in allenamento sanno gestirsi talmente bene che non sembra che siano cosi forti,poi in gara ti fanno imparare la targa a memoria:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.