Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sarà, me ne accorgerò in gara in ogni caso.
20 giorni prima inizierò a fare scatti in pianura e dato anche in salita visto che si fa tanto fiato nella seconda.
Più di questo non posso fare, quindi anche se non dovessi vincere non capisco perchè dovrei prendermela ed avere ricadute psicologiche...tanto a me basta superare qualcuno e sono contento :))): ecco arrivare ultimissimo sarebbe una sfortuna e me la prenderei ma la percentuale è talmente bassa...anzi è impossibile a meno di imprevisti durante la gara che comunque non possono capitare sempre. o-o
Per la metà non sottolineata quoto chi ti ha detto che è l'approccio giusto:-x
Quella sottolineata:angrymod:delinea una certa spavalderia:mrgreen: che da una parte ti fà anche onore:cassius:segno che hai fiducia in te stesso,da l'altra;nonzo%............

____________________Giochiamo____________________
é ora di dare i numeri:mrgreen: Prima gara
bè spero di sbagliare,ma un 25% che non arrivi in gruppo dei primi c'è(secondo me) altri 25% che arrivi in gruppo sfinito,25% che arrivi bene,25% che arrivi dopo l'ambulanza(ovvero ti fanno ritirare)0% che vinci:wacko:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
messa così hai ragione, e sicuramente la media è buona, l'unico problema delle gare a circuito è che non vanno via costante, ed è intenzionale, ovvero se la media finale è sui 40, ci sono pezzi dove vanno a 30 e pezzi dove ci tirano dentro i 50 ( sono esempi, non so esattamente un allievo con il 52/16 - che limita le sparate - cosa può fare, ma credo comunque più di 50 ), ecco posto che intanto cerca di non ammalarti i suggerimenti volti alla velocità erano volti al problema delle accelerazioni. comunque no problem, come ti dicevo allenato ora lo sei, tempo variabile tra 3/4 gare e la gamba te la fai.
Booh che tirino se riescono, se non perdi l'attimo a ruota puoi prenderli 100 volte...quello che fa queste sparate ha tutta l'aria contro e se vogliono sfruttare la scia gli altri devono stare dietro.
Se inizia un tira e molla però ammetto che potrebbe non essere facile eh...il lato positivo è che si stancano anche loro e visto che loro giocano e io cerco di guardare...si stancano di più loro :))):
Un dato positivo di oggi è che non sono mai arrivato fino sul 52X16...nemmeno ai 40, usavo uno-due in meno, direi che va bene sotto questo punto di vista, ho provato e mi è sembrato duro anche ai 40...direi che ho perso la capacità di spingere rapporti duri ma non fa molta differenza...anzi va meglio andando agili :-x
Potrei incontrare addirittura quattordicenni in gara...logico che 2 anni di differenza...è un dato di fatto più che spavalderia, sarebbe grave se pensassi di andare più piano... :asd:

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Booh che tirino se riescono, se non perdi l'attimo a ruota puoi prenderli 100 volte...quello che fa queste sparate ha tutta l'aria contro e se vogliono sfruttare la scia gli altri devono stare dietro.
Se inizia un tira e molla però ammetto che potrebbe non essere facile eh...il lato positivo è che si stancano anche loro e visto che loro giocano e io cerco di guardare...si stancano di più loro :))):
Un dato positivo di oggi è che non sono mai arrivato fino sul 52X16...nemmeno ai 40, usavo uno-due in meno, direi che va bene sotto questo punto di vista, ho provato e mi è sembrato duro anche ai 40...direi che ho perso la capacità di spingere rapporti duri ma non fa molta differenza...anzi va meglio andando agili :-x
Potrei incontrare addirittura quattordicenni in gara...logico che 2 anni di differenza...è un dato di fatto più che spavalderia, sarebbe grave se pensassi di andare più piano... :asd:

beh ok, che dire, sulle ali dell' entusiasmo si può fare tutto....
ps a proposito di agilità,quando facevo le gare a circuito, per recuperare facevo dei giretti con il 39/19-17 sui 35 di media....avevo circa 34 anni, cioè ci risentiamo tra 19 anni e poi capirai cosa intendo. probabilmente se ti trovi bene a spingere rapporti duri, se sei pure velocetto magari hai un futuro nelle cronometro oppure se sei più da forza resistente nelle gare di mtb.
ps : quanti cm di dislivello hai tra sella e manubrio sulla bici aziendale ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Non te lo so dire ma comunque il giusto dislivello...domani sarò più preciso.
Mi trovo meglio...tutto lì.
Nono ora mi sono abituato all'agilità e non mi sembra malaccio...anzi direi che è migliore dei rapporti duri...anche perché adesso faccio fatica a spingerli..ho perso la gamba.
avevo già intenzione di mettercela tutta ma se la mettete così anche oltre... :asd:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ale purtroppo non riesco proprio a farmelo entrare in testa, devo vederlo con i miei occhi che sono più forti, poi posso anche organizzarmi di conseguenza ma lasciare prima della fine dell'anno??? Mai :asd: ho trovato un bello svago.
E chi lo ha mai detto che molli.....si parla...si dialoga...si discute.....se tu sei convinto di spaccare il mondo vai tranquillo.....come ho già detto fra un mesetto buono ci dirai come è andata.....

mi auto alleno dietro motore, all' uscita da una cava aspetto in agguato il camion pieno e mi insinuo dietro a mò di parassita ( per chi mi legge non fatelo, credo sia vietato oltre che sicuramente pericoloso ) e via a 80 all'ora, sperando di non prendere una buca, altrimenti decollavo verso marte.
Ai miei tempi ci fermavamo all'imbocco della 434 (Verona-Rovigo) e aspettavamo i camion per tornare a casa in fretta.....:mrgreen::mrgreen:

;nonzo% io di solito quando fatico sudo tantissimo ma non sanguino :mrgreen: :-x, proprio come oggi contro vento...mi sembrava impossibile di non riuscire a bucarlo ma non voleva saperne di far passare la mia bici...in confronto tornando indietro sembrava uno scherzetto :cry:
Si fa per discorrere......:mrgreen::mrgreen:

Domenica vinco.....
Corro da Magnariso..... ;-)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Chiariamo un paio di concetti marzo non è agosto.
Agosto c'è chi è già al secondo picco di forma.
Marzo c'è di tutto e di più.
Lui è convinto di fare bene, buon per lui, parte avvantaggiato.
Fra un buon mesetto ci dirà come è andata.
Non ci si fanno idee ne con i video ne con le classifiche ma solo provando e prendendo (nel caso) le legnate.

TopGun

Pignone
27 Novembre 2011
215
1
Trewiso
Visita sito
Bici
SL4 S-WORKS & Klein Quantum Race
Non ci si fanno idee ne con i video ne con le classifiche ma solo provando e prendendo (nel caso) le legnate.

Da Allievo difficilmente riesci ad ottenere 2 picchi di forma... E' già tanto se ci riesci da Under23.
Non ho letto tutto il topic xke non c'ho voglia, ma se è alle prime armi per quanto spregiudicato e convinto (arrogantello) lui possa essere, non pensiate sia facile stare in gruppo.
Imparare ad usare i cambi. Imparare a sfruttare gli altri.

Staremo a vedere. Poi se è realmente portato tanto di cappello, ma prima si deve fare gli ossi...

Comunque sia in bocca al lupo. o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Le legnate sono quelle che ti fanno crescere in fretta e capire chi sei e soprattutto chi potrai essere e siccome Marco è un ragazzo ha tutto dalla sua parte , anche noi che siamo stati come lui in altri tempi e lo sosteniamo o-oo-oo-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

esatto, anche tanta gente che come marco ha appena cominciato e quindi mal che vada sarà in buona compagnia, in gruppo ci si fa forza....non importa che gruppo sia.
domanda : ma se non sono cambiate le regole non è che possono farti ritirare a forza, o no ? cioè tu ti sei iscritto, hai pagato e la tua gara se vuoi la finisci comunque ( almeno udace era così ). poi che ci sia il giudice rompic. che vi dica dai ritiratevi ecc ecc , una volta è capitato a me ad un giro dalla fine, credo di avergli ringhiato un no così convincente che è filato via lui e il suo catorcio di macchina.

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Una domanda:quanto superiore atleticamente dovrebbe essere il nostro amico Marco per poter sperare di stare nel gruppo dei primi,diciamo per piazzarsi,rispetto agli altri che conoscono già il "mestiere"?
Credo che la verità salterà fuori dalla risposta a questa domanda.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Una domanda:quanto superiore atleticamente dovrebbe essere il nostro amico Marco per poter sperare di stare nel gruppo dei primi,diciamo per piazzarsi,rispetto agli altri che conoscono già il "mestiere"?
Credo che la verità salterà fuori dalla risposta a questa domanda.

Io penso niente, se ho la forza degli altri è più che sufficiente...mi hanno insegnato che devo guardare il conta km e dopo 200 metri a tirare devo farmi dare il cambio...si ok nelle curve e in discesa potrebbe essere ma in una gara essenzialmente in pianura con poche curve...questo parlando stando in un gruppetto di pochi ciclisti...se inizi a stare in gruppo lì penso che sia un altro paio di maniche...Io del video non sono rimasto impressionato...in pianura, sarà per le curve, non andavano più di tanto in gruppo...poi in salita mah non mi esprimo dato che non posso sapere la pendenza...comunque nel gruppo non penso sarebbe stato un problema..parlo avendo visto il video..però stando seduti su una sedia più di tanto non si può essere precisi eh...
P.s. se riuscissi a chiudere il giro di ieri ai 36 di media cosa direste?Perchè forse forse potrei farcela...sui 35,6-7-8....:asd: (senza vento ovviamente)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Che confusione...gente a destra e a sinistra sfinita...qui oltre che a gamba e stare attaccati alla ruota di quello davanti ci vuole anche fortuna.
Per il resto bisogna stare attenti a non andare fuori giri (come quelli ai lati) o è finita...un buon metodo è stare a ruota di tutti, come fa il ciclista nel video...tranne quella volta che si è trovato scoperto ma è riuscito a rientrare.
La prima gara immagino non sarà in un circuito andando dritti è un pò più difficile fare allunghi del genere.
Poi simpatici quelli che ti guardano male o che fanno scambietti per cercare di staccarti...sarà che è in un circuito e non in una gara normale ma non è simpatico.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Non e' che ci vuol fortuna:ci vuole dimestichezza.
Bisogna saper succhiare/limare e usare rapporti adeguati.
Cose che si imparano con gli ANNI.
Quello che vedi con la maglia bianca rossa dell'idea uno(n 42)......nel 2011 ha vinto 53 gare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.