Si narra che un vigile...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Parte III ] Episodio 7 - L'asola che non c'è

Mercoledì mattina nel "bunker" di Ovarisi: una patina di calma vagamente polverosa regnava all'interno dell'ufficio, dove un Vincenti oltremodo sereno sistemava una montagna di carpette fischiettando.

Si prospettavano alcune ore di relativo riposo, con la collega in ferie e Minganti in giro per il paese.

Tuttavia, l'inconfondibile rumore dei passi di Ralletta nel corridoio fece vacillare i sogni del nostro eroe.

- Vinch, abbiamo un problema....
- Tu devi smetterla di trattarmi come se fossi la base spaziale di Houston...
Tu hai un problema e vuoi che te lo risolva... :rosik:
- E nella sostanza cosa cambia?? :mrgreen::angrymod:
- Nella sostanza poco, ma nella forma molto....
Io ho sbagliato tutto... dovevo lavorare in una casa editrice...

- Vatti a vedere il sito dell'Accademia della Crusca alla voce "OGM"... :asd::asd: - gli aveva detto qualche tempo prima il cammelliere....

- Guarda qui Vinch... - fece Ralletta porgendogli un foglio.

Vincenti lo lesse velocemente.

- Beh, mi sembra una cosa interessante... viene anche l'Assessore alla Mobilità del Comune di Mantova. Ti toccherà metterti la divisa da parata... :mrgreen:
- Ma hai letto il titolo?
- Asole pedonali nel tessuto urbano. Soluzioni e proposte.
- E queste "asole pedonali che ca.. sono?!?! ;nonzo% Come faccio a parlare di una cosa che non so nemmeno che ca.. è..?? :afraid:
Non è che si sono sbagliati..? :lookaround:
- ... tessuto urbano.... è normale che ci siano delle asole... :-x
- Prova a dare un'occhiata nel computer.. magari salta fuori qualcosa... - chiese Ralletta.

- Va bene, visto che insisti... allora " asole pedonali" 'cerca'=>

forse cercavi << isole pedonali >>

Vincenti trattenne a stento il sorriso, chiudendo la pagina prima che Ralletta decidesse di sporgersi oltre lo schermo.

- Va bene Rall... oggi pomeriggio faccio un salto dalla Martinelli e poi ti faccio sapere.
- La Martinelli...
- La sarta...; ha fatto l'abito della comunione a mezza Ovarisi.. tranquillo, entro domattina ti faccio sapere..
- Ma ci vai fuori servizio?
- Certo.. tu mi tiri fuori i casini quando l'Ombri è in ferie e Minganti a spasso... :rosik::mrgreen:
Oggi pomeriggio scendo in paese e vedo se scopro qualcosa...
Ah, mi raccomando... non dire niente a Minganti che lui si agita... :mrgreen:
- Allora tienti una colazione pagata da Ernesto.
- o-o

Un'ora più tardi Vincenti era al bar di fronte al Comando.

- Ottimo il cappuccino, la pasta mi sa che era di ieri...:mrgreen:
- :rosik:

- Mettilo sul conto di Ralletta, mi raccomando...
- Non è mica uno scherzo....
- Perché, quand'è l'ultima volta che ti ho fatto uno scherzo?
- Ieri l'altro... a sentir te dovevano prendere la luce per due ore... ho grigliato tutte le melanzane in un quarto d'ora che a momenti mi cioccava la piastra... :rosik:
- Un po' di spirito non guasta mica ogni tanto... :hahaha:
- Un mot d'esprit.. - esordì la ragazza al banco.
- No, grazie, l'aperitivo lo prendo più tardi... :mrgreen:

Vincenti usci dal locale sorridendo.

- Ma io intendevo dire... - si schermì la ragazza.:oops:
- Lo sa, lo sa... è lui che è un bastardo.... :rosik:

In ufficio le cose filarono via lisce fino all'ora di pranzo.

Alle quattro, dopo un piccolo riposino :mrgreen:, il nostro vigile era in negozio da Fausto. Un paio di oggetti lucidi e levigati attirarono l'attenzione di Vincenti.

[ continua ]

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Parte III ] Episodio 7 - L'asola che non c'è

Mercoledì mattina nel "bunker" di Ovarisi: una patina di calma vagamente polverosa regnava all'interno dell'ufficio, dove un Vincenti oltremodo sereno sistemava una montagna di carpette fischiettando.

Si prospettavano alcune ore di relativo riposo, con la collega in ferie e Minganti in giro per il paese.

Tuttavia, l'inconfondibile rumore dei passi di Ralletta nel corridoio fecero vacillare i sogni del nostro eroe.

- Vinch, abbiamo un problema....
- Tu devi smetterla di trattarmi come se fossi la base spaziale di Houston...
Tu hai un problema e vuoi che te lo risolva... :rosik:
- E nella sostanza cosa cambia?? :mrgreen::angrymod:
- Nella sostanza poco, ma nella forma molto....
Io ho sbagliato tutto... dovevo lavorare in una casa editrice...

- Vatti a vedere il sito dell'Accademia della Crusca alla voce "OGM"... :asd::asd: - gli aveva detto qualche tempo prima il cammelliere....

- Guarda qui Vinch... - fece Ralletta porgendogli un foglio.

Vincenti lo lesse velocemente.

- Beh, mi sembra una cosa interessante... viene anche l'Assessore alla Mobilità del Comune di Mantova. Ti toccherà metterti la divisa da parata... :mrgreen:
- Ma hai letto il titolo?
- Asole pedonali nel tessuto urbano. Soluzioni e proposte.
- E queste "asole pedonali che ca.. sono?!?! ;nonzo% Come faccio a parlare di una cosa che non so nemmeno che ca.. è..?? :afraid:
Non è che si sono sbagliati..? :lookaround:
- ... tessuto urbano.... è normale che ci siano delle asole... :-x
- Prova a dare un'occhiata nel computer.. magari salta fuori qualcosa... - chiese Ralletta.

- Va bene, visto che insisti... allora " asole pedonali" 'cerca'=>

forse cercavi << isole pedonali >>

Vincenti trattenne a stento il sorriso, chiudendo la pagina prima che Ralletta decidesse di sporgersi oltre lo schermo.

- Va bene Rall... oggi pomeriggio faccio un salto dalla Martinelli e poi ti faccio sapere.
- La Martinelli...
- La sarta...; ha fatto l'abito della comunione a mezza Ovarisi.. tranquillo, entro domattina ti faccio sapere..
- Ma ci vai fuori servizio?
- Certo.. tu mi tiri fuori i casini quando l'Ombri è in ferie e Minganti a spasso... :rosik::mrgreen:
Oggi pomeriggio scendo in paese e vedo se scopro qualcosa...
- Allora tienti una colazione pagata da Ernesto.
- o-o

Un'ora più tardi Vincenti era al bar di fronte al Comando.

- Ottimo il cappuccino, la pasta mi sa che era di ieri...:mrgreen:
- :rosik:

- Mettilo sul conto di Ralletta, mi raccomando...
- Non è mica uno scherzo....
- Perché, quand'è l'ultima volta che ti ho fatto uno scherzo?
- Ieri l'altro... a sentir te dovevano prendere la luce per due ore... ho grigliato tutte le melanzane in un quarto d'ora che a momenti mi cioccava la piastra... :rosik:
- Un po' di spirito non guasta mica ogni tanto... :hahaha:
- Un mot d'esprit.. - esordì la ragazza al banco.
- No, grazie, l'aperitivo lo prendo più tardi... :mrgreen:

Vincenti usci dal locale sorridendo.

- Ma io intendevo dire... - si schermì la ragazza.:oops:
- Lo sa, lo sa... è lui che è un bastardo.... :rosik:

In ufficio le cose filarono via lisce fino all'ora di pranzo.

Alle quattro, dopo un piccolo riposino :mrgreen:, il nostro vigile era in negozio da Fausto. Un paio di oggetti lucidi e levigati attirarono l'attenzione di Vincenti.

[ continua ]

:mrgreen:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

- E quella lì che roba è?

Il meccanico guardò sul banco distrattamente.

- Son due mozzi Campagnolo dell'anteguerra... sai chi me li ha portati..?
- Di sicuro so chi non te li ha portati... :mrgreen:
- Me li ha portati un tizio con un turbante arancione, vestito in modo strano...
- Un sikh... c'è una grossa comunità giù nel reggiano..
- Voglio scambiarli... - mi fa.
- E tu...?
- Gli ho detto di passare fra tre o quattro giorni...
- Ma fi.. sei un cogl... ; ti viene in negozio un indiano che vuole scambiare i due mozzi e tu non fai niente..!! :rosik: Ma dovevi chiamare subito i carabinieri... fi.. avresti risolto una questione internazionale...

Il meccanico guardava Vincenti con aria stupita... :shock:

- Comunque sembrano messi bene... guarda come sono lucidi..
- Li ho puliti io col petrolio bianco....
- Sei un grande.... :ola: ... senza saperlo, ma sei un grande...

Il meccanico non capì l'entusiasmo del vigile. In quel mentre, la loro attenzione venne attirata da uno stridore di pneumatici proprio davanti al negozio.

- Ve' mo lì..... e mi sa pure che è un tuo cliente...
- Non l'ho mai visto...
- Guarda che biga che sta tirando fuori...

Di lì a poco, un giovane entrò nel negozio tenendo per mano una bici da crono..

- Kueen-k, Sram Red, Xentis Mark 1 TT... a parte la piega, non ti fai mica mancare niente...
- Ho già ordinato una 3T, dovrebbe arrivarmi in marzo...
- Sei mica nuovo... non ti ho mai visto da queste parti...? - chiese Vincenti.
- No, sono di Asolo....
- :azz Ah...
- Sono a Fornovo per lavoro, rimango per tre settimane... ho preso dietro la bici da crono per allenarmi un po'...
- Ah, beh... hai scelto proprio il terreno adatto... :mrgreen:
- In effetti - rinforzò il meccanico.

- Certo che se continui così, oltre al meccanico ti servirà anche un gommista - fece Vincenti indicando l'Audi A6 del giovane parcheggiata fuori - già sei giù coi pneumatici...
- Praticamente da verbale... e poi pensa che mi son pure dimenticato la patente su ad Asolo... e sto nell'albergo di fronte al Comando della Stradale, a Fornovo... ;-)
- Di che vantarsi... comunque quelli della Stradale di Fornovo sono dei bravi ragazzi... ero a cena con loro la settimana scorsa... :cool:
Ci se vede eh... ciao Fausto, io vado...

Il giovane rimase interdetto.

- Perché, che lavoro fa? - chiese al meccanico.
- Fa il vigile su a Ovarisi.... si chiama Vincenti.

Il giovane appoggiò la bici al bancone..

- Un attimo, torno subito..

Si fiondò fuori inseguendo il vigile.

- Scusa.. scusi...

Vincenti si girò con aria noncurante.

- Sì....? :mrgreen:
- Scusa eh.. io non sapevo.. non è che.. si scherzava eh...
- Tranquillo, non sono nemmeno in servizio.. E poi, detto fra noi... usura dei pneumatici, guida senza patente.. adesso non ricordo di preciso, ma ad occhio e croce sarebbe un terzo di quello che spenderai qui da Fausto.. :-x
- Ma no dài... ho due pippine da mettere a posto.....
- Auguri.... o-o

Il ragazzo tornò dentro al negozio con aria affranta.

L'indomani mattina Vincenti entrò nel "bunker" sorridendo.

- Allora Vinch, hai scoperto qualcosa..? - lo incalzò Ralletta.

Per tutta risposta, Vincenti prese del bianchetto e ne stese una striscia sul foglio che gli aveva dato Ralletta il giorno prima.

- Vedi Rall... è un'asola che non c'è!! :mrgreen:
- In che senso...?
- Nel senso che al posto della 'A' avrebbero dovuto scrivere una 'I'..; delle "isole pedonali" immagino che avrai sentito parlare....
- Ma infatti te l'avevo detto che c'era un errore.. o-o
- E non vuoi sapere come l'ho scoperto....?
- Ah, sì, certo, certo - replicò Ralletta visibilmente sollevato.

- Sono andato al magazzino dei cinesi, giù alla rotonda.
- L'Emporio di Chin Là...
- Ho chiesto << Sto cercando delle asole per tessuto urbano >>..
- No ho capito.. ;nonzo%
- Ah sì, selve asole pel tessuto ulbano... :asd:
- Non c'è.. se vuoi lampo...
- Ma non le fate in Cina..?
- No, in Cina non fa...

Allora me ne sono andato e mi son detto: << Fi.. ma se non le fanno nemmeno in Cina allora non esistono...
Così ho fatto una breve ricerca in rete e ne son venuto a capo..
Oltretutto nel sito del Comune c'è già l'avviso del Convegno... e lì il titolo è esatto... :mrgreen:
- Ma non potevi guardarci ieri mattina....? :rosik:
- E tu mi avresti pagato la colazione? :-x
- Va bene, va bene, lasciamo perdere... appena puoi vieni di là da me che buttiamo giù due o tre cose da dire...
- Un attimo solo; telefono ai colleghi della Stradale di Fornovo e sono da te... :mrgreen:
- Qualche problema? - chiese Ralletta.
- Una cosa da niente, non preoccuparti..... :asd:

-- fine ----

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ci volevano i due mozzi o-o ma mi sa che solo il petrolio bianco non basterà :x

ho letto non con la dovuta attenzione le tue storie, ma a prima vista direi che o mi segui o sei un veggente, nel caso fosse giusta la seconda ipotesi, ti telefono più tardi per avere la sestina vincente dell'enalotto :asd2:

l'ho sempre detto che sei sprecato a scrivere qui :asd2:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ci volevano i due mozzi o-o ma mi sa che solo il petrolio bianco non basterà :x

ho letto non con la dovuta attenzione le tue storie, ma a prima vista direi che o mi segui o sei un veggente, nel caso fosse giusta la seconda ipotesi, ti telefono più tardi per avere la sestina vincente dell'enalotto :asd2:

l'ho sempre detto che sei sprecato a scrivere qui :asd2:

La prima la escluderei a priori, sulla seconda si può lavorare....
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Tre episodi in tre giorni uno più bello dell'altro.

Tu ragazzo hai uno stile di scrittura che mi piace molto. Qua bisogna fondare la Bdc-edizioni e farlo diventare cartaceo sto Vincenti. :asd2:

P.s. Chi è il cronomen di Asolo? Ormai non riesco più a seguire tutti i meandri del forum :cry:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Tre episodi in tre giorni uno più bello dell'altro.

Tu ragazzo hai uno stile di scrittura che mi piace molto. Qua bisogna fondare la Bdc-edizioni e farlo diventare cartaceo sto Vincenti. :asd2:

P.s. Chi è il cronomen di Asolo? Ormai non riesco più a seguire tutti i meandri del forum :cry:

Non lo so... mi faceva gioco col titolo dell'episodio ... :mrgreen:

P.S. Ancora con 'sto "cronomen"!?!?! :rosik: :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ricorso: la nuvola di fumo lo collega alla poetica dell'episodio precedente... azzeccate le metafore sportive, vista la mia avversione al golf approvo la similitudine. Vincenti probabilmente é milanista perché nella sua battuta sul cambio allenatore leggo un velato sfottò per i cugini nerazzurri.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Parte III ] Episodio 8 - Marameo

-Il materiale di cancelleria che abbiamo richiesto è pronto - fece Vincenti a mezza voce.
- Come fai a saperlo? ;nonzo% - chiese di rimando l'Ombretta.
- Mi è appena arrivata la mai di conferma. Vai tu a prendere la roba, Mingo?
- Sì, sì, vado subito - si affrettò a rispondere il giovane.

Minganti uscì dall'ufficio seguito dallo sguardo attento di Vincenti.

- Sei sicuro di stare bene, Vinch?
- Uhm uhm...
- No, non è mica da te lasciar andare un'occasione simile... mezz'ora in Economato a importunare la Marcella... :mrgreen: :rosik:

Vincenti guardò la collega, tirò un lieve sospiro e riabbassò lo sguardo su alcune carte.

- Allora Vinch... tu non stai mica bene...

Il vigile rialzò la testa con fare dolente, fissò per un attimo la collega, quindi si ricacciò all'indietro sulla sedia tenendosi la testa fra le mani.

Ombretta non sapeva cosa dire.

- La verità Ombri... la verità...
- Vinch, su... mi fai stare in pensiero...
- La verità.. vedi.. il fatto è che... sì, insomma... io ho mandato Minganti in Economato perché volevo restare solo con te.... volevo parlarti...

Ombretta assunse un'aria stranita, una via di mezzo tra il curioso ed il preoccupato.

- Vedi Ombri, tu mi conosci da oltre cinque anni.... sai che con mia moglie le cose vanno benissimo.. è una donna fantastica...

Però sai come vanno le cose a volte... a volte capita che noi uomini... sì, insomma.. capita che delle volte succede qualcosa... tu non sei preparato, non vorresti.. però...

Ombretta lanciò a Vincenti un'occhiata furiosa.

- Senti, non vorrai mica dirmi che hai fatto questo alla Francesca... :rosik::cassius:

- No, no, figurati...
- Ah beh...
- Non ancora almeno....
- Non ancora... e chi sarebbe la stron... ?!?

Vincenti fissò la collega con un aria talmente afflitta che l'Ombretta provò persino pena. Si schiarì la gola e pronunciò due parole.

- Sei tu.....

Ombretta sbandò sulla sedia.

- Ma che cosa dici Vinch.... ?!? :rosik:
- Senti... io... non lo so.. quella volta che ti sei macchiata i pantaloni della divisa con la torta di Minganti.. non so.. ecco.. quella volta che abbiamo fermato l'architetto Carocci, ti ricordi...?
Io ero lì che ti guardavo... :love[1]: ... guardavo a come tenevi testa a quell'idiota.. non so... io ero lì ma volevo essere altrove... insomma..
Io mi sono innamorato Ombretta....
L'altra notte mi son svegliato urlando... e sai cosa avevo sognato...? Avevo sognato che Minganti ti rovesciava un bicchierino di caffè bollente sulla mano..... :azz

Ombretta si era accasciata, inerme....

- Capisci Ombretta... hai idea del tormento che sto passando...? :wacko:
- :oops: Ma perché proprio io....?
- Non lo so.. so solo...
- Ti prego Vinch... non continuare....

Vincenti abbassò lo sguardo, appoggiò la testa sul tavolo.....; dopo qualche istante di silenzio si rialzò sorridendo, salvo poi scoppiare in una risata fragorosa... :)))::)))::))):

Ombretta guardava il collega con aria stralunata...

- Ma perché, ci avevi creduto...? :hahaha:
- Ma allora...?
- Il fatto è che devo chiedere a Ralletta una settimana di ferie... e mi devo inventare una balla stratosferica... Allora mi son detto.. beh, se riesco a mentire con l'Ombretta, allora sono già a metà dell'opera....
- Ma tu, io, sì tu.... :espulso.

Ombretta corse fuori dal "bunker" tenendosi il viso tra le mani.

- segue -

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ricorso: la nuvola di fumo lo collega alla poetica dell'episodio precedente... azzeccate le metafore sportive, vista la mia avversione al golf approvo la similitudine. Vincenti probabilmente é milanista perché nella sua battuta sul cambio allenatore leggo un velato sfottò per i cugini nerazzurri.

Geniale davvero il riferimento "all'eta' del ferro" per quanto riguarda le bici...:mrgreen:
Warsaw, il golf e' uno sport meraviglioso, credim., Occorre solo giocarci e avere una discreta dose di tempo e voglia di imparare a giocare decentemente. Non e' immediato ma poi ti assicuro che risulta appassionante.
L'ambiente intorno e' pessimo, questo si.