Impossibile superare il 30 Km/h di media

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Superato il muro dei 30 kmh di media, oggi ho montato il 52-38 e pomeriggio sono andato al circuito di Tor Vergata. Risultato: 62km 275m d+ e 32kmh di media o-o
Anch io monto il 52-38. penso sia ottimo cn un 12-25 sali quasi dappertutto, quasi:mrgreen:
Sono in crisi. Fino a domenica scorsa stavo bene e la gamba girava, da lunedi tosse e raffreddore fortissimo e sono cosi nervoso per questo malessere che i due lunghi di martedi e giovedi si sono ridotti a due ore scarse ciascuno tornando a casa col nervoso a mille. E questa domenica ho la gara.. sempre cosi. Una bomba quando c'è da grattarsi e le sfighe tutte insieme sempre la settimana prima della gara. Domenica spero di combinare qualcosa.
Ps: Mettete sempre il casco.. oggi superata una colonna di macchina ho trovato con dispiacere un ciclista per terra..incidente contro una macchina. piangeva dal dolore e c era una pozza di sangue sotto la testa..era senza casco. Mi raccomando

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Anch io monto il 52-38. penso sia ottimo cn un 12-25 sali quasi dappertutto, quasi:mrgreen:
Sono in crisi. Fino a domenica scorsa stavo bene e la gamba girava, da lunedi tosse e raffreddore fortissimo e sono cosi nervoso per questo malessere che i due lunghi di martedi e giovedi si sono ridotti a due ore scarse ciascuno tornando a casa col nervoso a mille. E questa domenica ho la gara.. sempre cosi. Una bomba quando c'è da grattarsi e le sfighe tutte insieme sempre la settimana prima della gara. Domenica spero di combinare qualcosa.

Cerca di restare coperto il più possibile, poi se ne hai provi qualcosa negli ultimi km, e rimani al caldo fino a domenica, tanto qualche giorno di riposo può farti solo bene o-o Comunque io monto un 12-27, forse sto messo un pochino meglio di te perché posso sfruttare anche il 52-25 e mantenere una buona cadenza di pedalata senza scendere sul 38

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Senza tirare alla morte :

66,16 km in 2h08'32" --> 30,95 km/h

in due tronconi A/R :

38,00 km in 1h10'59" --> 32,12 km/h
28,16 km in 0h57'17" --> 29,50 km/h

[url]http://connect.garmin.com/activity/152159833[/URL]

Massimo

Complimenti o-o Quindi è dimostrato che con un buon allenamento è più che fattibile superare i 30kmh di media.
P.S. Io appena accendo Windows per scaricare i dati dal Polar metto il grafico dell'uscita. Tanto entro stasera dovrò farlo, altrimenti rischio che con le prossime uscite si riempia la memoria

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh, direi che i 30 di media sono piu' che fattibili.
Allego due uscite di gennaio dunque con la gamba ancora un po' imballata.
Le uscite sono state fatte da solo e con un leggero e fastidioso vento contrario in alcuni lunghi tratti. Soprattutto quella con i 33 di media.
Ho iniziato a pedalare da poco piu' di un anno e ho 50 anni.
C'e' da dire che in un anno ho fatto quasi 20.000 km

Allegati

• 130212.jpg
    130212.jpg
    96,7 KB · Visite: 34
  • 150112.jpg
    150112.jpg
    86,9 KB · Visite: 31

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questa e' di ieri: 29,24 di media ma su quasi 130 km. Ho trovato molto vento contrario e per lunghi tratti altrimenti avrei superato abbondantemente i 30.
Uscita sempre solo e sempre con circa 448 mt di dislivello..

Allegati

• 230212.jpg
    230212.jpg
    97,7 KB · Visite: 29

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Come avevo promesso ecco l'immagine del mio allenamento con la media di 31,5kmh.
circuitoft.jpg

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh io direi che i 30 di media in uscite solitarie è già un ottimo traguardoo-oSuperare questa media è fattibile in gruppo...Altrimenti vai Tranki che nn sei un fermo...io le medie dei 34 le faccio sui piattoni con piccoli accenni ogni tanto di falsopiano....altrimenti se iniziano ad esserci già salite di 7/8 km alla media del 9/10% i 30 te li scordi...almeno che quando trovi discese le fiondi a 70 all'ora....altrimenti;nonzo% la vedo dura.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh io direi che i 30 di media in uscite solitarie è già un ottimo traguardoo-oSuperare questa media è fattibile in gruppo...Altrimenti vai Tranki che nn sei un fermo...io le medie dei 34 le faccio sui piattoni con piccoli accenni ogni tanto di falsopiano....altrimenti se iniziano ad esserci già salite di 7/8 km alla media del 9/10% i 30 te li scordi...almeno che quando trovi discese le fiondi a 70 all'ora....altrimenti;nonzo% la vedo dura.

:azz

Beh, e' evidente questo, credo. Il giro che ho postato dove ho tenuto i 33 di media infatti, e' un piattone con circa 200 metri di dislivello (forse nemmeno).
Se noti quando il dislivello si alza a 400/500 metri la media si abbassa di un paio di punti.
E' anche vero che le medie dei grafici le ho ottenute in inverno e con amcora pochi km sulle gambe.
Valuta poi che ho 50 anni ed e' da poco piu' di un anno che pedalo.

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Che poi, scusa, salite con pendenza media del 9/10 % e lunghe 7/8 km, voglio dire........ devi andare a fare il Mortirolo...:mrgreen:

Non cominciamo con i discorsi da pescatori, please...:mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Dimostrazione.. Oggi 80 km, 1050 md+ e 26 kmh di media... C'erano due salite, una di 5km al 5-6% e una di 10 al 6% medio con un tratto molto impegnativo dove le pendenze a tratti superavano il 10%, e anche un falsopiano di 4 km con solamente l'ultimo km e mezzo con pendenze >4%. Quando si iniziano a superare i 500-600mt di dislivello è difficile tenere i 30kmh di media, poi dipende anche da quanti km sono, un conto sono 500mt di dislivello su 40km e un conto sono 500mt su 120... :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dimostrazione.. Oggi 80 km, 1050 md+ e 26 kmh di media... C'erano due salite, una di 5km al 5-6% e una di 10 al 6% medio con un tratto molto impegnativo dove le pendenze a tratti superavano il 10%, e anche un falsopiano di 4 km con solamente l'ultimo km e mezzo con pendenze >4%. Quando si iniziano a superare i 500-600mt di dislivello è difficile tenere i 30kmh di media, poi dipende anche da quanti km sono, un conto sono 500mt di dislivello su 40km e un conto sono 500mt su 120... :mrgreen:

o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Che poi, scusa, salite con pendenza media del 9/10 % e lunghe 7/8 km, voglio dire........ devi andare a fare il Mortirolo...:mrgreen:

Non cominciamo con i discorsi da pescatori, please...:mrgreen:

Mica tanto.... Dipende dove abiti tu..... Nelle mie zone ci sono posti che hanno ben poco che invidiare al mortirolo ..... Il pescatore è tutta un'altra categoria.... Il che nn mi riguarda ....palle nn ne ho mai raccontate e tanto meno mi metto a raccontarle a 37 anni..... Comunque complimenti per la media.... Soprattutto alla tua età...👏👏

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Mica tanto.... Dipende dove abiti tu..... Nelle mie zone ci sono posti che hanno ben poco che invidiare al mortirolo ..... Il pescatore è tutta un'altra categoria.... Il che nn mi riguarda ....palle nn ne ho mai raccontate e tanto meno mi metto a raccontarle a 37 anni..... Comunque complimenti per la media.... Soprattutto alla tua età...👏👏

Anche da me se ne trovano... Ecco un esempio http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa= e l'altimetria non rende cos'è veramente dato che nei primi 6 km sale a strappi e alcune volte ci si trova anche al 20%... Calcola anche che per arrivare a Serrone ci sono altri 5-6km di salita al 6-7%. Ne conosco anche altre di salite interessanti da questo punto di vista :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mica tanto.... Dipende dove abiti tu..... Nelle mie zone ci sono posti che hanno ben poco che invidiare al mortirolo ..... Il pescatore è tutta un'altra categoria.... Il che nn mi riguarda ....palle nn ne ho mai raccontate e tanto meno mi metto a raccontarle a 37 anni..... Comunque complimenti per la media.... Soprattutto alla tua età...����

Abarthkit, non mi riferivo a te in particolare, credimi. Volevo semplicemente dire che il problema di questi topic e' che, ad un certo punto, si cominciano a leggere cifre e cifroni sparati a caso, tutto qui. Il tuo discorso era ineccepibile: aumentando il dislivello con una salita importante le medie calano a picco.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mica tanto.... Dipende dove abiti tu..... Nelle mie zone ci sono posti che hanno ben poco che invidiare al mortirolo ..... Il pescatore è tutta un'altra categoria.... Il che nn mi riguarda ....palle nn ne ho mai raccontate e tanto meno mi metto a raccontarle a 37 anni..... Comunque complimenti per la media.... Soprattutto alla tua età...����

Anche da me se ne trovano... Ecco un esempio [URL]http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=[/URL] e l'altimetria non rende cos'è veramente dato che nei primi 6 km sale a strappi e alcune volte ci si trova anche al 20%... Calcola anche che per arrivare a Serrone ci sono altri 5-6km di salita al 6-7%. Ne conosco anche altre di salite interessanti da questo punto di vista :mrgreen:

In ogni caso, non per essere polemico, la dura salita che ha postato Matroma92 ha una pendenza media del 8,1 %. Il Mortirolo ha una pendenza media intorno al 10,5 ed una lunghezza intorno agli 11 km a seconda del lato di percorrenza.
Voglio dire che basta poco per cambiare totalmente volto ad una salita. Per cui, quando si parla di medie e salite, credo occorra essere estremamente precisi se si vogliono fare dei confronti attendibili.
Salite con una pendenza MEDIA del 9/10 % in 7 o 8 km sono durissime ed e' ovvio che abbassino notevolmente le medie.
Intendevo semplicemente scrivere che salite con le caratteristiche menzionate non siano facilissime da trovare e chi ha aperto il topic non si riferiva, credo, a medie su percorsi comprendenti salite di quel tipo.

o-o

P.S Io abito in Liguria, estremo levante. Salite ce ne sono parecchie e, al secondo anno di bdc, mi sto adoperando per migliorare ulteriormente le mie medie. Spero...

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Non serve, dalle mie parti gran parte delle salite hanno pendenze medie che partono dall'8,5% fino all'11% e lunghezze fino anche a 20 km. Per citartene alcune :

Borgata Le Mura -> 6,56 km x 10,7%
Colle delle Finestre -> 18,6 km x 9,1%
Trucco -> 14,4 km x 8,5%
Frais -> 12,4 km x 8% (ma con il tratto centrale di 7 km sopra al 10%)

e potrei proseguire per un pezzo.
Non esistono solo Mortirolo e Zoncolan in Italia o-o
Massimo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non serve, dalle mie parti gran parte delle salite hanno pendenze medie che partono dall'8,5% fino all'11% e lunghezze fino anche a 20 km. Per citartene alcune :

Trucco -> 14,4 km x 8,5%

Massimo

Allora non mi lamentero' mai piu' di Portovenere, fosse anche solo per le temperature:mrgreen:

In effetti, da buon neofita della bdc, di salite conosco solo quelle immediatamente nelle vicinanze rispetto a dove abito. Devo fare in fretta a conoscerne altre causa eta'..:cry:
Verro' a pedalare dalle tue parti qualche volta: preparami un po' di becchime per il p.w.o.:mrgreen:

o-o

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Trucco -> 14,4 km x 8,5%

Massimo
Vero, però Mortirolo e soprattutto Zoncolan sono le poche salite superiori ai 10 Km di lunghezza con pendenza media superiore all'11%.

In effetti è vero che spesso nel forum si parla di pendenze medie a due cifre (ma anche solo all'8-9%) con eccessiva facilità ed approssimazione (non certo nel caso tuo nè in particolare in questo 3d).o-o

P.S. Scusate l'O.T.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito

Trucco -> 14,4 km x 8,5%

Massimo
Oddio, sono salite realmente impegnative. personalmente ritengo il colle delle finestre una passeggiata rispetto a mortirolo e zoncolan (le ho fatte tutte, non parlo per sentito dire). ma è probabilmente una caratteristica fisica mia; quando le salite superano una certe pendenza le trovo impossibili e per tanto che mi amministri e mi alimenti vado comunque in difficoltà. scusate l'o.t.