Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Beh non vuol dire niente il peso...più che altro è il rapporto peso/potenza che nel mio caso sembra essere buono...

Bravo !! o-o E' solo il rapporto peso/potenza che e' rilevante, in seconda battuta c'e il modo in cui lo esprimi che e' anch'esso importante soprattutto per la ripetitivita'.
Ricordo di averti letto diverse settimane fa che parlavi di una salita ed i relativi riferimenti ( tempo, pendenza ecc ) , ad occhio e croce i dati w/kg ricavabili erano molto molto buoni. o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma si, pensandoci è impossibile una cosa del genere...non dovevano superare la soglia ecco perchè...per quello con fiatone, mica tutti possono essere dei fenomeni, lasciamo stare questo argomento allora. o-o
Loro comunque erano veramente magri.
Il mio rapporto peso potenza non lo so, però dovrebbe essere buono.
So solo che già prima di iniziare ad allenarmi avevo abbastanza resistenza...ora dopo le tirate della settimana scorsa anche facendo 90 km non sono più stanco come una volta...e si che ieri le ho fatte tutte per stancarmi...prima salita a tutta...uno scatto di 1 km al massimo, la tentata fuga dal gruppetto, in salita l'altro scattone e poi per tornare a casa a tutta tranne gli ultimi 2 km dove ho fatto un pò di agilità (90 km in tutto ieri)...eppure non mi sono avvicinato minimamente ai livelli di stanchezza delle settimane scorse, incredibile un miglioramento in così poco...non ho notato di andare più veloce ma sicuramente avrò alzato anche lì un pò. o-o
Quando farò il giro che ho intenzione di fare vi farò sapere come va ora sulla lunga distanza in salita. :mrgreen:
Ah gianlu...non so che hai scritto per meritarti OT...però mi fa piacere che sei tornato a scrivere...pensavo che fossi sparito :))):

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma si, pensandoci è impossibile una cosa del genere...non dovevano superare la soglia ecco perchè...per quello con fiatone, mica tutti possono essere dei fenomeni, lasciamo stare questo argomento allora. o-o
Loro comunque erano veramente magri.
Il mio rapporto peso potenza non lo so, però dovrebbe essere buono.
So solo che già prima di iniziare ad allenarmi avevo abbastanza resistenza...ora dopo le tirate della settimana scorsa anche facendo 90 km non sono più stanco come una volta...e si che ieri le ho fatte tutte per stancarmi...prima salita a tutta...uno scatto di 1 km al massimo, la tentata fuga dal gruppetto, in salita l'altro scattone e poi per tornare a casa a tutta tranne gli ultimi 2 km dove ho fatto un pò di agilità (90 km in tutto ieri)...eppure non mi sono avvicinato minimamente ai livelli di stanchezza delle settimane scorse, incredibile un miglioramento in così poco...non ho notato di andare più veloce ma sicuramente avrò alzato anche lì un pò. o-o
Quando farò il giro che ho intenzione di fare vi farò sapere come va ora sulla lunga distanza in salita. :mrgreen:
Ah gianlu...non so che hai scritto per meritarti OT...però mi fa piacere che sei tornato a scrivere...pensavo che fossi sparito :))):
Robe nostre.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
In questo topic ho letto un bel pò di bufale, eh :mrgreen:

Comunque ho più o meno la tua età e, almeno per la mia (poca) esperienza, la paura dell'andar forte in pianura è più che altro un fattore psicologico: una volta che riesci ad andare a ruota e "in fila indiana" senza sbandare, quello che conta è tirare forte, il resto sono più che altro paure che lasciano il tempo che trovano. Con una bici da corsa, se si ha un poco di allenamneto, il ritmo in pianura (stando a ruota, sia chiaro) va da sè.

Io, quando incontro altri gruppi (specialmente di persone più grandi di me), anche se magari penso di averne preferisco sempre restare dietro e magari dare cambi invece di accelerare o, addirittura, attaccare; non mi sembra certo il massimo il fatto che l'ultimo arrivato si metta davanti e inizi con gli scattini. Anzi, la trovo anche un po' maleducazione a dire il vero.

Mi sa che hai ingigantito alcune cose. In ogni caso tutti i nodi vengono al pettine e, come dicevano i latini: "Scripsa manent, verba volant"

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Cosa avrei ingigantito?;nonzo%:mrgreen:
E' andata così...se poi loro non dovevano superare la soglia dovevano andare più piano.
Addirittura maleducazione?Anche loro sono stati maleducati e mi hanno ripreso e superato...cattivoni :))):
Dai su non fissiamoci su questo punto...domani probabilmente sfiorerò i 1000 metri e poi ne riparliamo qui sul forum di come è andata. :asd:
Almeno poi sappiamo se riesco a tenere sulla lunga i risultati della breve distanza.
Domani non sfido nessuno, solo me stesso o-o
P.s. domani i nodi verranno al pettine :))):

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
marco hai notato se i tuoi compagni di squadra seguono a pennello l'allenamento?
nel senso, se scatti un giorno loro ti lasciano andare e continuano con il loro ritmo come se nulla fosse, qualche altra volta invece qualcuno che pensavi fosse scarso è andato a tutta e ti ha sorpresoo-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
marco hai notato se i tuoi compagni di squadra seguono a pennello l'allenamento?
nel senso, se scatti un giorno loro ti lasciano andare e continuano con il loro ritmo come se nulla fosse, qualche altra volta invece qualcuno che pensavi fosse scarso è andato a tutta e ti ha sorpresoo-o
Ti spiego...in pianura tutti stanno in gruppo, ieri è stata una eccezione, e se proprio facciamo qualche scatto se lo dice l'allenatore.
Quando arriva la salita o qualche strappetto l'allenatore suona e bisogna scattare...in cima arrivo sempre io primo. :mrgreen:
Invece negli strappetti scatto come tutti gli altri ma se parto troppo tardi rispetto agli altri scatto un pò senza sforzare troppo.
Comunque il "fai da te in salita" lo applicano tutti rapportato alla loro velocità.
In via generale se scatto io lo devono fare anche gli altri visto che non scatto quando voglio, ma solo se si può...ieri come dicevo è stato perchè ci hanno superati tutti tirati e tutti convinti della loro superiorità in tutto,mi sono messo a ruota e quando mi sono esposto e sono andato avanti lentamente per vedere il da farsi questi qui mi hanno guardato come per dire una di queste due cose: cosa fa questo qui? O caspita non siamo invincibili :))):

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Ti spiego...in pianura tutti stanno in gruppo, ieri è stata una eccezione, e se proprio facciamo qualche scatto se lo dice l'allenatore.
Quando arriva la salita o qualche strappetto l'allenatore suona e bisogna scattare...in cima arrivo sempre io primo. :mrgreen:
Invece negli strappetti scatto come tutti gli altri ma se parto troppo tardi rispetto agli altri scatto un pò senza sforzare troppo.
Comunque il "fai da te in salita" lo applicano tutti rapportato alla loro velocità.
In via generale se scatto io lo devono fare anche gli altri visto che non scatto quando voglio, ma solo se si può...ieri come dicevo è stato perchè ci hanno superati tutti tirati e tutti convinti della loro superiorità in tutto,mi sono messo a ruota e quando mi sono esposto e sono andato avanti lentamente per vedere il da farsi questi qui mi hanno guardato come per dire una di queste due cose: cosa fa questo qui? O caspita non siamo invincibili :))):

in pianura di solito dai cambi?:mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
in pianura di solito dai cambi?:mrgreen:
Oddio certo che si :mrgreen:....ma mi avete preso per quello che continua a risparmiarsi ossessivamente per scattare in salita?? :))):
Anzi ci sto anche troppo...quando vado davanti ho sempre paura di starci troppo a lungo che poi non mi dicano esplicitamente di cambiare...ogni volta cerco di starci attento.
In allenamento non mi risparmio certo per fare le mie cavolate...in gara è un'altro discorso ma in allenamento cerco di aiutare se possibile, spingendo, tirando ecct...di solito anche da solo cerco sempre di aiutare qualcuno stando dietro la mia ruota...anzi mi dispiace se non si attacca, io cerco sempre di aiutare gli altri...in gara è un'altro discorso però :mrgreen:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Oddio certo che si :mrgreen:....ma mi avete preso per quello che continua a risparmiarsi ossessivamente per scattare in salita?? :))):
Anzi ci sto anche troppo...quando vado davanti ho sempre paura di starci troppo a lungo che poi non mi dicano esplicitamente di cambiare...ogni volta cerco di starci attento.
In allenamento non mi risparmio certo per fare le mie cavolate...in gara è un'altro discorso ma in allenamento cerco di aiutare se possibile, spingendo, tirando ecct...di solito anche da solo cerco sempre di aiutare qualcuno stando dietro la mia ruota...anzi mi dispiace se non si attacca, io cerco sempre di aiutare gli altri...in gara è un'altro discorso però :mrgreen:

ti abbiamo preso per un succhiaruote:mrgreen:
uno di quelli che aspetta la salita per scattare:))):

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ti abbiamo preso per un succhiaruote:mrgreen:
uno di quelli che aspetta la salita per scattare:))):
nono...io cerco sempre di tirare invece...anche da solo se vedo qualche altro ciclista che va un pò più piano cerco di rallentare perchè mi prenda la ruota...non so il perchè nemmeno io ma mi piace fare così :mrgreen:o-o
Anzi devo imparare a cambiare un pò in gara...non vorrei fare una di queste e tirare fino a sfinirmi con gli altri che ne approfittano...nono tirerò col contagocce. :asd:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
nono...io cerco sempre di tirare invece...anche da solo se vedo qualche altro ciclista che va un pò più piano cerco di rallentare perchè mi prenda la ruota...non so il perchè nemmeno io ma mi piace fare così :mrgreen:o-o
Anzi devo imparare a cambiare un pò in gara...non vorrei fare una di queste e tirare fino a sfinirmi con gli altri che ne approfittano...nono tirerò col contagocce. :asd:

vai tranquillo stavo scherzando :), in gara se sei in fuga qualche cambio lo potresti dare, altrimenti i tuoi compagni di fuga saranno veramente furibondi contro di te:rosik:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
vai tranquillo stavo scherzando :), in gara se sei in fuga qualche cambio lo potresti dare, altrimenti i tuoi compagni di fuga saranno veramente furibondi contro di te:rosik:
Beh si logico, però basta che non incontro uno come il mio compagno di squadra che in gara lascia tirare fino allo sfinimento gli altri mentre in allenamento da' i cambi ma non si spreca di certo eh.
Sarà una questione di genetica :))):

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

Comunque ho più o meno la tua età e, almeno per la mia (poca) esperienza, la paura dell'andar forte in pianura è più che altro un fattore psicologico: una volta che riesci ad andare a ruota e "in fila indiana" senza sbandare, quello che conta è tirare forte, il resto sono più che altro paure che lasciano il tempo che trovano. Con una bici da corsa, se si ha un poco di allenamneto, il ritmo in pianura (stando a ruota, sia chiaro) va da sè.

Io, quando incontro altri gruppi (specialmente di persone più grandi di me), anche se magari penso di averne preferisco sempre restare dietro e magari dare cambi invece di accelerare o, addirittura, attaccare; non mi sembra certo il massimo il fatto che l'ultimo arrivato si metta davanti e inizi con gli scattini. Anzi, la trovo anche un po' maleducazione a dire il vero.

Mi sa che hai ingigantito alcune cose. In ogni caso tutti i nodi vengono al pettine e, come dicevano i latini: "Scripsa manent, verba volant"

da come scrivi penso che tu abbia un bel pò di anni in più,cmq complimenti o-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Più che paura di andare forte parlerei di paura di andare piano.
Se uno va forte....paura de niente.....

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
marco, a quando la prima gara allora?
Comunque faccio il tifo per te, mi fa molto piacere sapere che non sono l'unico della nostra età a non pensare solo al calcio, calcio, calcio, che palle il calcio xD

Cmq, una piccola domanda OT: dopo la categoria juniores viene la elite-u23, e fin qui ci siamo... ma che differenza c'è tra elite e under23??

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Appunto se proprio devo avere una paura...ho più paura di andare piano che veloce. :mrgreen:
Nemmeno a me piace il calcio, è noioso a vederlo e poco meno a praticarlo o-o
Io adesso vado a fare il mio girone in bici...e cerco di concluderlo con una media dei 30 senza fare il matto in discesa...più che altro il matto lo faccio in salita :-x
Ci risentiamo fra 2-3 ore ragazzi :mrgreen: o-o:-x

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vi posto la media complessiva del giro 29,11 :-x io sono soddisfatissimo :mrgreen:
Ecco ora passiamo ai particolari:
Sono partito da casa e dopo 3 km ho fatto subito riscaldamento con il muro all'11%...dopo un bel pò di tempo sono arrivato a 1035 metri dove è iniziata la discesa!
A 1035 metri ci sono arrivato...udite udite con la media dei 20,92 km/h comprensivi del tratto (3 km in tutto) in pianura prima che iniziasse la salita.
Per dover di cronaca non mi sono risparmiato sul peso e oltre alla bici mi sono portato dietro 2,5 litri di acqua e un'arancia che all'inizio si sentivano eccome!:wacko:
Ecco come dicevo in vetta (1035 metri) dopo 1 ora, 8 minuti e 3 secondi.
Km totali 23,66 e 20,92 di media.
Tornando giù sono andato abbastanza veloce però di certo non alla velocità di gara e sono arrivato a casa con la media dei 29,11 km/h, 53,22 km totali e 1 ora, 49 minuti e 33 secondi.
Aaaallora considerando che ero da solo e che di quest'anno ho solo 1700 km (da quando ho iniziato saranno circa 4000)...vado bene in salita?? :mrgreen:
P.s. sapete il famoso giro con il quale sono approdato qui? Anche se non ero allenato penso che sia stato dannatamente sbagliato :asd:...su un giro simile ci ho recuperato più di 6 km/h di media :))):

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
dopo juniores sei dilettante U23 da 23 anni in poi sei Elite....
La differenza, che io sappia, è l'età....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.