Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
e dove l'hai imbucata tutt st'acqua??;nonzo%
Un litro nel portaborraccia, e il resto nelle tasche della maglia...certo che anche qui ho fatto una delle mie furbate...avendo telefono, arancia e acqua sulla maglia quando mi alzavo in piedi si sentivano...:wacko:
Come dicevo prima mi sono divertito un sacco in discesa...sapete cosa sono più di 20 km tutti in discesa e con un bel pò di curve e tornanti?? Divertimento puro :))):
P.s. volevo portare via solo 2 borracce però poi ho pensato che se arrivavo su 2 minuti dopo idratato era meglio che 2 minuti prima ma con una sete terribile...che dite?? :))): l'acqua è servita quasi tutta, faceva un caldo soprattutto nella prima parte...

Ultima modifica:

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Un litro nel portaborraccia, e il resto nelle tasche della maglia...certo che anche qui ho fatto una delle mie furbate...avendo telefono, arancia e acqua sulla maglia quando mi alzavo in piedi si sentivano...:wacko:
Come dicevo prima mi sono divertito un sacco in discesa...sapete cosa sono più di 20 km tutti in discesa e con un bel pò di curve e tornanti?? Divertimento puro :))):
P.s. volevo portare via solo 2 borracce però poi ho pensato che se arrivavo su 2 minuti dopo idratato era meglio che 2 minuti prima ma con una sete terribile...che dite?? :))): l'acqua è servita quasi tutta, faceva un caldo soprattutto nella prima parte...
ti conviene comprare uno zainetto allora....cmq mi pare proprio tanta, considerando che poi dopo la salita una fontanella ci sarà stata(se non nella salita stessa)e visto che berne due litri e mezzo in una salita per quanto lunga e soprattutto visto che non fa 30 gradi mi pare tanto...vedi di regolarti meglio ;)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Senti Marco ma te li allenamenti li fai sempre a tutta??
No, mai a tutta in pianura mentre in salita quasi sempre...ma tanto sono solo 2 km niente di che.
Oggi volevo sfidarmi e allora dovevo andare a tutta...ora però rimango calmino fino alla prima gara, tanto adesso so quello che posso fare e di sicuro di benefici ne avrò...la resistenza penso che dopo questo "giretto" avrà un incremento. o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Eh eh furbetto.....modificare i post non e' legale :angrymod:
Sara' ma ho la vaga sensazione che tu prenda gli allenamenti come gare....e questo sarebbe dannoso...in prospettiva futura

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ti conviene comprare uno zainetto allora....cmq mi pare proprio tanta, considerando che poi dopo la salita una fontanella ci sarà stata(se non nella salita stessa)e visto che berne due litri e mezzo in una salita per quanto lunga e soprattutto visto che non fa 30 gradi mi pare tanto...vedi di regolarti meglio ;)
Ci ho anche pensato allo zaino, però poi sulla schiena avrei sudato tantissimo e ho preferito non farlo.
Si in effetti so che c'è una fontanella ma dovevo percorrere un km nella direzione sbagliata e io avevo in mente di non fare deviazioni, la prossima volta farò così :mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eh eh furbetto.....modificare i post non e' legale :angrymod:
Sara' ma ho la vaga sensazione che tu prenda gli allenamenti come gare....e questo sarebbe dannoso...in prospettiva futura
Non sbagli, quando non ero in squadra ogni giro era una gara...ora mi sono dato una calmata però a volte mi vengono questi istinti...per carità una volta ogni tanto male non fanno, qui ho aumentato la resistenza...e da quanto ho notato dopo il muro del 14% (pensavo meno ma i dati sono di polva) ho iniziato a frullare ancora più veloce perchè ero quasi arrivato...in questo punto mi sono stupito perchè pensavo di essere in riserva o-o
Edit: in squadra come dicevo non si va a tutta e quindi sono "costretto" :))): a stare calmo o-o

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque mi hai incuriosito, qual'era la tua opinione sull'alcool?
Prima che passi il moderatore a segnare OT leggi :))):
Niente la mia opinione è fortemente negativa...poi se a gente della mia età piace bere...affari loro.
Ma alla fine so per certo che se provi a chiedere ad uno: perchè bevi?O non ti sa rispondere o ti dice che è buono e che la coca cola è per sfigati. :mrgreen:o-o
Vedremo se lo saprà ancora dire sfigati fra 20 anni quando avrà bruciato il suo dannato cervello già da 15 anni :mrgreen::-x
p.s. alla fine di tutto non è OT...è alimentazione :))): :asd:

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Prima che passi il moderatore a segnare OT leggi :))):
Niente la mia opinione è fortemente negativa...poi se a gente della mia età piace bere...affari loro.
Ma alla fine so per certo che se provi a chiedere ad uno: perchè bevi?O non ti sa rispondere o ti dice che è buono e che la coca cola è per sfigati. :mrgreen:o-o
Vedremo se lo saprà ancora dire sfigati fra 20 anni quando avrà bruciato il suo dannato cervello già da 15 anni :mrgreen::-x
p.s. alla fine di tutto non è OT...è alimentazione :))): :asd:

marco ti giuro, ti sto stimando ogni post di più! xD
Anche io ho amici (o meglio, diciamo conoscenti va...) che bevono, fumano e si drogano di brutto.... e io gli chiedo perchè lo fai? Risposta: "waa perchè è il gassssssss!" -.- -.- -.-"
E allora resta pure col tuo "gas" (-.-) e io me la faccio con quelli che la pensano come me :-x:-x
Per come la vedo io centomila volte meglio anche una sola uscita in bici, o una sola discesa con gli sci, o anche una sola passeggiata tra le montagne che adoro con le persone che dico io rispetto ad una serata passata a stordirsi in discoteca a bere e a drogarsi...
IMHO e qua chiudiamo OT che se no ci picchiano (anche se fino alla tua prima gara di che parliamo qua dentro xD?)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
marco ti giuro, ti sto stimando ogni post di più! xD
Anche io ho amici (o meglio, diciamo conoscenti va...) che bevono, fumano e si drogano di brutto.... e io gli chiedo perchè lo fai? Risposta: "waa perchè è il gassssssss!" -.- -.- -.-"
E allora resta pure col tuo "gas" (-.-) e io me la faccio con quelli che la pensano come me :-x:-x
Per come la vedo io centomila volte meglio anche una sola uscita in bici, o una sola discesa con gli sci, o anche una sola passeggiata tra le montagne che adoro con le persone che dico io rispetto ad una serata passata a stordirsi in discoteca a bere e a drogarsi...
IMHO e qua chiudiamo OT che se no ci picchiano (anche se fino alla tua prima gara di che parliamo qua dentro xD?)
Però ancora più scemi di quelli che conosco ::espulso.
Ad esempio possiamo parlare delle discese :mrgreen: ecco in linea generale entrata il più esterna possibile, dentro stringere il più possibile e uscita la più larga possibile.
E fin qui ci siamo :mrgreen: ma c'è qualche metodo per capire quanto si può fare o bisogna sempre andare ad occhio?o-o
Per il resto ho gonfiato le gomme a 8 psi (o almeno penso sia psi) e ora vanno molto più scorrevoli perchè ho ridotto l'attrito...io sono sempre dell'idea che alla prima buca che trovo mi scoppiano ma intanto avanti così :asd:
Invece ho scoperto che sul bagnato bisogna sgonfiarle perchè fanno più aderenza.
Per l'allenamento, come diceva giorgibe, ora che siamo a -20 direi basta tirate, quel che è fatto è fatto.
Tuttavia sento odore di scatti in pianura...che faccio? Se decide di farci fare scatti, scatto a metà per non stancarmi troppo o posso farlo?
Voi avevate detto di no, io seguirei volentieri il vostro consiglio o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Tuttavia sento odore di scatti in pianura...che faccio? Se decide di farci fare scatti, scatto a metà per non stancarmi troppo o posso farlo?
Voi avevate detto di no, io seguirei volentieri il vostro consiglio o-o

il concetto per andare in forma è : meno quantità ( km ed ore ) e più qualità ( = andare veloce ), gli scatti falli ed anche a tutta tutta tuttissima, se sono ben intervallati tra loro li recuperi senza problemi; poi però devi assorbire il lavoro eseguio , quindi gli allenamenti successivi via agile in pianura.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
il concetto per andare in forma è : meno quantità ( km ed ore ) e più qualità ( = andare veloce ), gli scatti falli ed anche a tutta tutta tuttissima, se sono ben intervallati tra loro li recuperi senza problemi; poi però devi assorbire il lavoro eseguio , quindi gli allenamenti successivi via agile in pianura.

Ho capito, grazie.
Quindi fino a 1 2 settimane posso ancora farli se ben organizzati...poi vado di sola agilita fino alla gara....siamo quasi agli sgoccioli eh o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ho capito, grazie.
Quindi fino a 1 2 settimane posso ancora farli se ben organizzati...poi vado di sola agilita fino alla gara....siamo quasi agli sgoccioli eh o-o

si, anche perchè se non fai un pò di velocità ora non la fai più, poi vedi tu anche come si regolano in squadra, comunque fino a circa 5 giorni prima della gara puoi fare qualcosa, poi pensa a recuperare ( andando anche in bici, non riposo assoluto, cioè ti devi abituare all' idea che fare qualcosina è meglio che non fare niente, anche se per uscire mezz'ora è più il rompimento di cambiarsi e fare la doccia che pedalare ) e ad arrivare in gara fresco e riposato il giusto, ma non troppo. il concetto sarebbe che è importante dosarsi evitando le cose estreme ( troppo o troppo poco ), ci vuole pazienza ed esperienza, al momento ti mancano entrambe, comunque va bene così, tra un pò capirai da solo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ad esempio ieri giro di 110km in bdc con 700mt di dislivello tirate fino a 45 in pianura...andature costanti a 38 media finale 31 e qlcsina, e oggi convinto di essere uno straccio vado a farmi una garetta in piano in mtb di 50km!!!insomma le energie si trovano ma cmq fino al martedì mercoledì...poi scarica bene anche se ti sembra di andare piano

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
si, anche perchè se non fai un pò di velocità ora non la fai più, poi vedi tu anche come si regolano in squadra, comunque fino a circa 5 giorni prima della gara puoi fare qualcosa, poi pensa a recuperare ( andando anche in bici, non riposo assoluto, cioè ti devi abituare all' idea che fare qualcosina è meglio che non fare niente, anche se per uscire mezz'ora è più il rompimento di cambiarsi e fare la doccia che pedalare ) e ad arrivare in gara fresco e riposato il giusto, ma non troppo. il concetto sarebbe che è importante dosarsi evitando le cose estreme ( troppo o troppo poco ), ci vuole pazienza ed esperienza, al momento ti mancano entrambe, comunque va bene così, tra un pò capirai da solo.
Ok, comunque anche in pianura bene o male sono migliorato tantissimo e tanto posso ancora migliorare. o-o
Ho notato che se mi scaldo bene bene vado molto più forte...per scaldarsi intendo andare quasi al massimo per 5-10 minuti...così riesco a tenere velocità alte, prima anche se ho fatto riscaldamento ma a ritmo blando non rendo il massimo...mi servono 5 minuti tirati quasi al massimo o-o (poi sul serio per i miei standard volo :asd:)
Per i più esperti di me...in gara (quasi sempre circuito) troverò quelli che non ti lasciano nemmeno questi 5 minuti e partono a razzo (perchè già riscaldati) o dite che questi 5 minuti me li lasciano o rischio di faticare per non essere staccato dal gruppo?
Il fatto è che partendo quasi subito a razzo (come ho fatto venerdì :mrgreen:) iniziano a farti male le gambe dopo poco anche se la velocità non è particolarmente alta...quindi partendo a razzo, almeno per me, ti pianta subito le gambe e poi non rendono come dovrebbero.
Eheheh immagino che tu abbia iniziato con un buon riscaldamento...anche io ho iniziato ai 38...poi ho abbassato perchè iniziava impercettibilmente a salire...però ero comunque con le gambe piantate :))):
Si incredibilmente oggi sono andato a fare allenamento e ho quasi riassorbito la fatica di venerdì...fino a 2 settimane fa giuro che dopo una cosa del genere mi ci sarebbero voluti almeno 3 giorni di stop per recuperare...ora non so come (mi sono abituato?? ;nonzo%) ma recupero meglio lo sforzo.

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Ok, comunque anche in pianura bene o male sono migliorato tantissimo e tanto posso ancora migliorare. o-o
Ho notato che se mi scaldo bene bene vado molto più forte...per scaldarsi intendo andare quasi al massimo per 5-10 minuti...così riesco a tenere velocità alte, prima anche se ho fatto riscaldamento ma a ritmo blando non rendo il massimo...mi servono 5 minuti tirati quasi al massimo o-o (poi sul serio per i miei standard volo :asd:)
Per i più esperti di me...in gara (quasi sempre circuito) troverò quelli che non ti lasciano nemmeno questi 5 minuti e partono a razzo (perchè già riscaldati) o dite che questi 5 minuti me li lasciano o rischio di faticare per non essere staccato dal gruppo?
Il fatto è che partendo quasi subito a razzo (come ho fatto venerdì :mrgreen:) iniziano a farti male le gambe dopo poco anche se la velocità non è particolarmente alta...quindi partendo a razzo, almeno per me, ti pianta subito le gambe e poi non rendono come dovrebbero.
Eheheh immagino che tu abbia iniziato con un buon riscaldamento...anche io ho iniziato ai 38...poi ho abbassato perchè iniziava impercettibilmente a salire...però ero comunque con le gambe piantate :))):
Si incredibilmente oggi sono andato a fare allenamento e ho quasi riassorbito la fatica di venerdì...fino a 2 settimane fa giuro che dopo una cosa del genere mi ci sarebbero voluti almeno 3 giorni di stop per recuperare...ora non so come (mi sono abituato?? ;nonzo%) ma recupero meglio lo sforzo.

puoi riscaldarti prima della gara ;)
comunque ogni gara è diversa e non si possono paragonare, di solito la partenza è a razzo se non sbaglio;nonzo%

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
puoi riscaldarti prima della gara ;)
comunque ogni gara è diversa e non si possono paragonare, di solito la partenza è a razzo se non sbaglio;nonzo%
Per bruciare :))): quelli che non sono pronti, insomma :mrgreen:
No a parte gli scherzi...anche se non venissi staccato (non mollo la presa facilmente) poi mi farebbero male le gambe.
Sisi a questo punto penso che mi scalderò per bene prima...così non mi stacco subito se iniziano forte :mrgreen:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Per bruciare :))): quelli che non sono pronti, insomma :mrgreen:
No a parte gli scherzi...anche se non venissi staccato (non mollo la presa facilmente) poi mi farebbero male le gambe.
Sisi a questo punto penso che mi scalderò per bene prima...così non mi stacco subito se iniziano forte :mrgreen:

comunque dipende da gara a gara, troverai pure quelli che faranno una partenza da leoni, e che a metà gara si fermeranno per crampi:wacko:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.514
Visita sito
Bici
Agente Bike
DEVI riscaldarti prima.
Dietro la fase di riscaldamento stanno concetti di fisiologia molto importanti. La fornitura energetica, in termini di apporto di ossigeno ai muscoli che lavorano, entra in azione con una latenza tanto piu' lunga quanto maggiore e' lo sforzo. Si parla, in fisiologia dello sport, di debito di ossigeno alattacido. Tale debito deve essere pagato all'inizio dell'attivita' muscolare con altri meccanismi energetici che non richiedono l'intervento dell'ossigeno. La fase di riscaldamento prevede il corretto pagamento di questo debito, senza inconvenienti. Spesso l'infortunio muscolare e' un debito di ossigeno metabolicamente ancora in corso: il muscolo, cioe', non "respira" come dovrebbe e va in carenza di ossigeno (ischemia transitoria) andando piu' facilmente incontro a fenomeni lesivi.
Dunque: RISCALDATI PRIMA.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.