Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
DEVI riscaldarti prima.
Dietro la fase di riscaldamento stanno concetti di fisiologia molto importanti. La fornitura energetica, in termini di apporto di ossigeno ai muscoli che lavorano, entra in azione con una latenza tanto piu' lunga quanto maggiore e' lo sforzo. Si parla, in fisiologia dello sport, di debito di ossigeno alattacido. Tale debito deve essere pagato all'inizio dell'attivita' muscolare con altri meccanismi energetici che non richiedono l'intervento dell'ossigeno. La fase di riscaldamento prevede il corretto pagamento di questo debito, senza inconvenienti. Spesso l'infortunio muscolare e' un debito di ossigeno metabolicamente ancora in corso: il muscolo, cioe', non "respira" come dovrebbe e va in carenza di ossigeno (ischemia transitoria) andando piu' facilmente incontro a fenomeni lesivi.
Dunque: RISCALDATI PRIMA.

o-o
Grazie...si mi riscalderò se è così o-o

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Però ancora più scemi di quelli che conosco ::espulso.
Ad esempio possiamo parlare delle discese :mrgreen: ecco in linea generale entrata il più esterna possibile, dentro stringere il più possibile e uscita la più larga possibile.
E fin qui ci siamo :mrgreen: ma c'è qualche metodo per capire quanto si può fare o bisogna sempre andare ad occhio?o-o
Per il resto ho gonfiato le gomme a 8 psi (o almeno penso sia psi) e ora vanno molto più scorrevoli perchè ho ridotto l'attrito...io sono sempre dell'idea che alla prima buca che trovo mi scoppiano ma intanto avanti così :asd:
Invece ho scoperto che sul bagnato bisogna sgonfiarle perchè fanno più aderenza.
Per l'allenamento, come diceva giorgibe, ora che siamo a -20 direi basta tirate, quel che è fatto è fatto.
Tuttavia sento odore di scatti in pianura...che faccio? Se decide di farci fare scatti, scatto a metà per non stancarmi troppo o posso farlo?
Voi avevate detto di no, io seguirei volentieri il vostro consiglio o-o

Per le discese penso che si possa migliorare ma fino ad un certo punto... cioè, o nasci con questa predisposizione (tipo savoldelli, nibali) o ti arrangi (tipo ivan basso)...
Io più di qualche consiglio di base non mi sento di poterti dare, anche se fin da piccolo con traiettorie ecc... ci ho sempre saputo fare, mi divertito coi kart e d'inverno faccio qualche gara di sci dove la traiettoria (soprattutto in discesa libera) è praticamente tutto...
Cmq, quando devi fare una curva ricordati sempre il metodo dell'esterno-interno-esterno: parti all'esterno del tornante con la ruota puntata verso l'interno della curva ovviamente, raggiungi il punto di corda e poi allargati di nuovo. Se non hai le strade chiuse al traffico ovviamente stai attento che se no ti mettono sotto così :rosik:

Non frenare mentre stai curvando, frena sempre prima della curva, come in macchina. Al massimo gioca un po' coi freni per aggiustare la traiettoria se non è impeccabbile...

La prima fase di curva è facile, lì son bravi tutti... il difficile è l'uscita, cioè devi riuscire a disegnare la traiettoria giusta che ti eri prefissato per mettere il prima possibile la bici dritta sulla massima pendenza e rilanciare coi pedali

Ricorda che il raggio di una curva è sempre costante, a scuola si imparano ste cose... quindi anche se ti trovi davanti ad una curva cieca che non hai mai affrontato prima dovresti essere in grado di capire quando iniziare a frenare e quale traiettorian seguire per non perdere troppo tempo... Ovviamente se sei in allenamento e trovi una curva cieca, magari a 180° o giù di lì, rallenti e vedi di non farti male... però se devi andare per forza a tutta non puoi farlo e allora devi provare ad andare cmq a tutta :cassius:
Per esempio quando in gara (sci) mi sono trovato in uscita da una porta e non potevo vedere bene dove era quella di dopo (ovviamente di solito si impara il tracciato a memoria, ma ogni tanto me lo scordo -.- :mrgreen:) ho dovuto assolutamente cercare di indovinare il momento giusto in cui fare il cambio di spigolo: morale della favola, inverto troppo presto o esco dal tracciato o finisco lungo, inverto troppo tardi o mi schianto (:bua:) o taglio troppo e perdo un sacco di tempo...

Non avere paura di inclinarti, abbi fiducia nel tuo mezzo... Sempre paragonando allo sci, gli allenatori ti insegnano sempre a fidarti degli sci, anche se ti sembra di stare perdendo l'equilibrio, buttati e inclinati.
Ora ovviamente per la bici non vale lo stesso principio perchè non puoi finire per terra e perchè le ruote di una bici non si vincolano al terreno, però guarda anche i motociclisti e fai il dovuto paragone visto che in bici andiamo molto più piano xD

Mi pare di ricordare che vai anche in mtb giusto? Ecco alcuni dicono che l'offroad migliora le capacità di guida quindi può essere un'idea, ma non lo so... Anche perchè i nostri cugini mtbikers stanno molto arretrati sulla sella, non so se si deve fare su strada in discesa...

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per le discese penso che si possa migliorare ma fino ad un certo punto... cioè, o nasci con questa predisposizione (tipo savoldelli, nibali) o ti arrangi (tipo ivan basso)...
Io più di qualche consiglio di base non mi sento di poterti dare, anche se fin da piccolo con traiettorie ecc... ci ho sempre saputo fare, mi divertito coi kart e d'inverno faccio qualche gara di sci dove la traiettoria (soprattutto in discesa libera) è praticamente tutto...
Cmq, quando devi fare una curva ricordati sempre il metodo dell'esterno-interno-esterno: parti all'esterno del tornante con la ruota puntata verso l'interno della curva ovviamente, raggiungi il punto di corda e poi allargati di nuovo. Se non hai le strade chiuse al traffico ovviamente stai attento che se no ti mettono sotto così :rosik:

Non frenare mentre stai curvando, frena sempre prima della curva, come in macchina. Al massimo gioca un po' coi freni per aggiustare la traiettoria se non è impeccabbile...

La prima fase di curva è facile, lì son bravi tutti... il difficile è l'uscita, cioè devi riuscire a disegnare la traiettoria giusta che ti eri prefissato per mettere il prima possibile la bici dritta sulla massima pendenza e rilanciare coi pedali

Ricorda che il raggio di una curva è sempre costante, a scuola si imparano ste cose... quindi anche se ti trovi davanti ad una curva cieca che non hai mai affrontato prima dovresti essere in grado di capire quando iniziare a frenare e quale traiettorian seguire per non perdere troppo tempo... Ovviamente se sei in allenamento e trovi una curva cieca, magari a 180° o giù di lì, rallenti e vedi di non farti male... però se devi andare per forza a tutta non puoi farlo e allora devi provare ad andare cmq a tutta :cassius:
Per esempio quando in gara (sci) mi sono trovato in uscita da una porta e non potevo vedere bene dove era quella di dopo (ovviamente di solito si impara il tracciato a memoria, ma ogni tanto me lo scordo -.- :mrgreen:) ho dovuto assolutamente cercare di indovinare il momento giusto in cui fare il cambio di spigolo: morale della favola, inverto troppo presto o esco dal tracciato o finisco lungo, inverto troppo tardi o mi schianto (:bua:) o taglio troppo e perdo un sacco di tempo...

Non avere paura di inclinarti, abbi fiducia nel tuo mezzo... Sempre paragonando allo sci, gli allenatori ti insegnano sempre a fidarti degli sci, anche se ti sembra di stare perdendo l'equilibrio, buttati e inclinati.
Ora ovviamente per la bici non vale lo stesso principio perchè non puoi finire per terra e perchè le ruote di una bici non si vincolano al terreno, però guarda anche i motociclisti e fai il dovuto paragone visto che in bici andiamo molto più piano xD

Mi pare di ricordare che vai anche in mtb giusto? Ecco alcuni dicono che l'offroad migliora le capacità di guida quindi può essere un'idea, ma non lo so... Anche perchè i nostri cugini mtbikers stanno molto arretrati sulla sella, non so se si deve fare su strada in discesa...
Ok grazie per le dritte o-o
Non sono proprio piantato in discesa...solo che ho la strana sensazione che in discesa mi supereranno in molti :mrgreen:
Beh non importa non devo amazzarmi...comunque proverò a mettere in pratica i consigli.
Sulle curve che non vedo...preferisco il buon vecchio metodo della prudenza...la teoria lasciamola sui banchi. o-o:mrgreen:
Okok togliamo il SE o-o E' COSI' :mrgreen:
Edit: sempre per la discesa...facendo un pò di esperienza sul campo ho trovato la posizione aerodinamica perfetta...ci sarebbe anche quella dietro la sella ma non voglio volare/morire alla prima buca :mrgreen:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
DEVI riscaldarti prima.
Dietro la fase di riscaldamento stanno concetti di fisiologia molto importanti. La fornitura energetica, in termini di apporto di ossigeno ai muscoli che lavorano, entra in azione con una latenza tanto piu' lunga quanto maggiore e' lo sforzo. Si parla, in fisiologia dello sport, di debito di ossigeno alattacido. Tale debito deve essere pagato all'inizio dell'attivita' muscolare con altri meccanismi energetici che non richiedono l'intervento dell'ossigeno. La fase di riscaldamento prevede il corretto pagamento di questo debito, senza inconvenienti. Spesso l'infortunio muscolare e' un debito di ossigeno metabolicamente ancora in corso: il muscolo, cioe', non "respira" come dovrebbe e va in carenza di ossigeno (ischemia transitoria) andando piu' facilmente incontro a fenomeni lesivi.
Dunque: RISCALDATI PRIMA.

o-o
tutto vero.purtroppo io non mi scaldo mai.E' piu' forte di me.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
della discesa dietro la sella sarebbe meglio che te la dimentichi almeno per ora, quando avrai l'età legale allora non ci sarà limite al numero di modi diversi per cercare il suicidio..
comunque, io ancora tanti consigli non ne ho da darti, come diceva il collega devi scaldarti bene prima della gara anzi super bene, io non ho ricordi di gare in pianura dove non partono a tutta tutta tuttissima ( = a pera completa ), casomai cerca di non mollare i primi due tre giri perchè anche se avrai le visioni mistiche, dopo in genere ci mollano un pò.
le gare in pianura prendile come allenamento per quelle in salita, se ho capito li dovresti andare meglio, poi sei ancora giovane, la tecnica di discesa la puoi sempre imparare, qui qualche dritta te la posso ancora dare, specie per la prossima stagione, ora concentrati su questa e vai per obiettivi concreti, cioè ora cerca di fare bene in pianura, poi verrà la salita e ci penserai al momento debito.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
tutto vero.purtroppo io non mi scaldo mai.E' piu' forte di me.
Io solitamente si...ci sono abituato...quello che faccio con più fatica è smettere di spingere fino a casa :mrgreen: un pò perchè è tardi è un pò perchè è proprio quando sono di ritorno che vado al meglio (penso che sia perchè sono riscaldato per bene)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
della discesa dietro la sella sarebbe meglio che te la dimentichi almeno per ora, quando avrai l'età legale allora non ci sarà limite al numero di modi diversi per cercare il suicidio..
comunque, io ancora tanti consigli non ne ho da darti, come diceva il collega devi scaldarti bene prima della gara anzi super bene, io non ho ricordi di gare in pianura dove non partono a tutta tutta tuttissima ( = a pera completa ), casomai cerca di non mollare i primi due tre giri perchè anche se avrai le visioni mistiche, dopo in genere ci mollano un pò.
le gare in pianura prendile come allenamento per quelle in salita, se ho capito li dovresti andare meglio, poi sei ancora giovane, la tecnica di discesa la puoi sempre imparare, qui qualche dritta te la posso ancora dare, specie per la prossima stagione, ora concentrati su questa e vai per obiettivi concreti, cioè ora cerca di fare bene in pianura, poi verrà la salita e ci penserai al momento debito.
Si mi diceva il mio amico che lui farà così (lasciate stare è un caso perso :mrgreen:) io voglia di suicidarmi non ne ho :mrgreen:
In discesa scenderò con il corpo il più possibile basso però con il sedere sulla sella o-o
Ok, quindi se ho le visioni mistiche sarà normale...l'importante è saperlo...che non molli e dopo 30 secondi inizino a rallentare...non che avrei mollato fino allo sfinimento eh :mrgreen: (è la mia unica possibilità di non vedere il giudice fine gara :))):)
Va bene mi concentro sulla prima gara (non so ancora dove sarà;nonzo%) che dovrebbe essere più piatta di un lago o-o

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Si mi diceva il mio amico che lui farà così (lasciate stare è un caso perso :mrgreen:) io voglia di suicidarmi non ne ho :mrgreen:
In discesa scenderò con il corpo il più possibile basso però con il sedere sulla sella o-o
Ok, quindi se ho le visioni mistiche sarà normale...l'importante è saperlo...che non molli e dopo 30 secondi inizino a rallentare...non che avrei mollato fino allo sfinimento eh :mrgreen: (è la mia unica possibilità di non vedere il giudice fine gara :))):)
Va bene mi concentro sulla prima gara (non so ancora dove sarà;nonzo%) che dovrebbe essere più piatta di un lago o-o
per la discesa vatti a vedere i video di pantani quando scendeva... e se vuoi suicidarti imitalo! xD :mrgreen::mrgreen:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

E meglio così direi...se poi mi scoppiano devo tirare io :-x :mrgreen:
Io devo solo imparare a stare a ruota al meglio e per il resto a fine gara ci dovrei arrivare, ho già provato ai 42 dietro un altro...non si fa tutta questa fatica...figuriamoci racchiuso in gruppo o-o
L'unica cosa è riuscire a tenere le ruote o posso resistere veramente poco ai 50 circa...quindi è meglio che stia attento a non perdere metri in curva.
Oltre al problema cadute e a questo io non ho altri problemi per la prima gara o-o

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Caro Marco,
Stare in gruppo a 42-45-50-55 km/h non è per nulla un problema.
Il vero problema è stare in gruppo, serve una certa dose di coraggio, serve sapere se dal buchetto si passa oppure no, se si può rischiare oppure no.
In gruppo serve sapere usare la bici e......le mani......serve saper andare con una mano sola in mezzo a tutti gli altri....serve occhio a quello che si fa e a quello che fanno gli altri....non ti stupire se ti capiterà di avere un numero basso e partire davanti e trovarti sfilato verso il fondo nel giro di poco......è il tuo naturale istinto di conservazione.....Il tuo inconscio farà due valutazioni, una conseguente all'altra, dirà "dove sono più sicuro? davanti...riesco a stare davanti per tutto il tempo? no...dove posso trovare, dunque, riparo? in fondo al gruppo" e ti porterà la....poi la parte razionale prenderà il sopravvento, romperai il fiato e vincerai l'emozione e inizierai a provare a risalire il gruppo, quasi certamente dal lato.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
E meglio così direi...se poi mi scoppiano devo tirare io :-x :mrgreen:
Io devo solo imparare a stare a ruota al meglio e per il resto a fine gara ci dovrei arrivare, ho già provato ai 42 dietro un altro...non si fa tutta questa fatica...figuriamoci racchiuso in gruppo o-o
L'unica cosa è riuscire a tenere le ruote o posso resistere veramente poco ai 50 circa...quindi è meglio che stia attento a non perdere metri in curva.
Oltre al problema cadute e a questo io non ho altri problemi per la prima gara o-o

ha ha.
beata gioventu'.
o beata spavalderia?
a presto la risposta.
limare le ruote e' una dote(o arte) che impari con gli anni.
Marco......così non va bene.vola basso.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
In definitiva chi vivrà vedrà o-o certo che dovrete vivere almeno 20 giorni :-x:mrgreen: che per me sono ancora tanti...solo il fatto di non sapere dove sia la gara indica che è ancora lontana...e sinceramente io proprio non mi ci vedo a fare una gara, ma così sembra. :))):

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Stare in gruppo è una grande dote (o tecnica?) per dirtene una l'autunno scorso (in gara GF)ho evitato una disastrosa caduta perchè viaggiando in gruppo a 40all'ora ho visto la caduta di una ragazza due bici avanti a me e sono riuscito a frenare e fermarmi in piedi...
per capirci in gruppo avrai gente a 5 cm dal tuo manubrio, a 3 cm dalla tua ruota davanti e 1 mm a quella dietro...per non parlar di quelli che a 50 all'ora ti taglieranno la strada...le frenate improvvise i rilanci alla morte insomma viaggiare in gruppo sul lanciato è una pacchia ma per il resto ci vuole pelo...molto pelo.

potrà anche capitare di cadere ma fa parte del gioco

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Stare in gruppo è una grande dote (o tecnica?) per dirtene una l'autunno scorso (in gara GF)ho evitato una disastrosa caduta perchè viaggiando in gruppo a 40all'ora ho visto la caduta di una ragazza due bici avanti a me e sono riuscito a frenare e fermarmi in piedi...
per capirci in gruppo avrai gente a 5 cm dal tuo manubrio, a 3 cm dalla tua ruota davanti e 1 mm a quella dietro...per non parlar di quelli che a 50 all'ora ti taglieranno la strada...le frenate improvvise i rilanci alla morte insomma viaggiare in gruppo sul lanciato è una pacchia ma per il resto ci vuole pelo...molto pelo.

però si cerca sempre di evitare le cadute ;)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

E caspita...io poi non sono molto reattivo con i riflessi...cadrò prima o poi :mrgreen:
Per ora mi è sempre andata bene...pensate che una volta sono andato a verona con un mio amico e c'era traffico... mi ha detto che lui con me in bici a verona non ci passa più...dice che sono troppo spericolato nel traffico :asd:
Quindi il coraggio per farlo non mi manca...mi manca solo l'esperienza :))):
No dai, supero con calma sulla linea di mezzeria...si vede che a lui fa paura, ;nonzo%
L'unica volta che stava per andarmi male è stata ad un semaforo nel quale un furbone mi ha superato e ha svoltato a destra senza freccia...ho appoggiato la mano sul finestrino di questo perchè avevo la ruota posteriore quasi a 90 gradi dall'asfalto...inutile dire che non si è nemmeno fermato o-o
Qui sarebbe stato 50-50 però superarmi e svoltare a destra...moralmente la colpa sarebbe stata sua ma mi è andata bene :mrgreen:
Comunque l'allenatore mi ha detto che io devo pensare a frenare in curva senza pensar troppo a quello dietro (ovvio comunque che non posso inchiodare)
Edit: da allora però in paese sto sempre con le mani sui freni e ben attento appunto alla possibilità che svoltino a destra o-o

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ecco hai già imparato una cosa!!! mani sui freni in gruppo...e poi non è detto che non sei reattivo...se non sei mai caduto significa che per il momento sei abbastanza reattivo.

• Mi piace
Reactions: marco9023

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
ecco hai già imparato una cosa!!! mani sui freni in gruppo...e poi non è detto che non sei reattivo...se non sei mai caduto significa che per il momento sei abbastanza reattivo.
Mah una volta sono caduto perchè mi fidavo troppo della mtb sul bagnato in curva e un'altra perchè un compagno di squadra non aveva imparato quello che avevo imparato io proprio due settimane prima sul bagnato...non ci potevo fare niente perchè mi è scivolato proprio davanti...per il resto sono 6-7 anni che mi muovo in bici è non sono mai caduto.
Le mie pazzie in mtb le faccio ma solo quando mi sento sicuro al 100% e infatti per ora non sono mai caduto off road...mai fatto qualcosa in bici di cui non avessi la sicurezza totale...anche con la mtb ai 35 km/h giù per i campi in collina...mitico o-o
Insomma con 6 anni in bici ci ho preso tanta confidenza...poi scendendo in mtb ho imparato a tenere l'equilibrio anche dove era quasi impossibile...c'è stata una volta che ho fatto una discesa piena di sassi e veramente ripida (direi 15%) in cui sono stato più volte sul pelo di perdere l'equilibrio (è stata un'eccezione, e comunque era lunga si e no 200 metri) e provando ho capito che la ruota davanti non si tocca in discese del genere, che non bisogna seguire i percorsi dell'acqua perchè ti portano dove vogliono, è importante tenere saldamente il manubrio e che in generale è meglio non frenare...la strada normale sarà più facile ma non ti può dare certe sensazioni. o-o:mrgreen:
Tutto questo per dire che so abbastanza bene quali sono i miei limiti, si cade solo quando si ha troppa sicurezza o quando si è consapevoli di prendersi un rischio :mrgreen:
Ora non so come sia in gruppo però cercherò di adattarmi il più in fretta possibile.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.