Per le discese penso che si possa migliorare ma fino ad un certo punto... cioè, o nasci con questa predisposizione (tipo savoldelli, nibali) o ti arrangi (tipo ivan basso)...
Io più di qualche consiglio di base non mi sento di poterti dare, anche se fin da piccolo con traiettorie ecc... ci ho sempre saputo fare, mi divertito coi kart e d'inverno faccio qualche gara di sci dove la traiettoria (soprattutto in discesa libera) è praticamente tutto...
Cmq, quando devi fare una curva ricordati sempre il metodo dell'esterno-interno-esterno: parti all'esterno del tornante con la ruota puntata verso l'interno della curva ovviamente, raggiungi il punto di corda e poi allargati di nuovo. Se non hai le strade chiuse al traffico ovviamente stai attento che se no ti mettono sotto così :rosik:
Non frenare mentre stai curvando, frena sempre prima della curva, come in macchina. Al massimo gioca un po' coi freni per aggiustare la traiettoria se non è impeccabbile...
La prima fase di curva è facile, lì son bravi tutti... il difficile è l'uscita, cioè devi riuscire a disegnare la traiettoria giusta che ti eri prefissato per mettere il prima possibile la bici dritta sulla massima pendenza e rilanciare coi pedali
Ricorda che il raggio di una curva è sempre costante, a scuola si imparano ste cose... quindi anche se ti trovi davanti ad una curva cieca che non hai mai affrontato prima dovresti essere in grado di capire quando iniziare a frenare e quale traiettorian seguire per non perdere troppo tempo... Ovviamente se sei in allenamento e trovi una curva cieca, magari a 180° o giù di lì, rallenti e vedi di non farti male... però se devi andare per forza a tutta non puoi farlo e allora devi provare ad andare cmq a tutta

Per esempio quando in gara (sci) mi sono trovato in uscita da una porta e non potevo vedere bene dove era quella di dopo (ovviamente di solito si impara il tracciato a memoria, ma ogni tanto me lo scordo -.-

) ho dovuto assolutamente cercare di indovinare il momento giusto in cui fare il cambio di spigolo: morale della favola, inverto troppo presto o esco dal tracciato o finisco lungo, inverto troppo tardi o mi schianto (

) o taglio troppo e perdo un sacco di tempo...
Non avere paura di inclinarti, abbi fiducia nel tuo mezzo... Sempre paragonando allo sci, gli allenatori ti insegnano sempre a fidarti degli sci, anche se ti sembra di stare perdendo l'equilibrio, buttati e inclinati.
Ora ovviamente per la bici non vale lo stesso principio perchè non puoi finire per terra e perchè le
ruote di una bici non si vincolano al terreno, però guarda anche i motociclisti e fai il dovuto paragone visto che in bici andiamo molto più piano xD
Mi pare di ricordare che vai anche in mtb giusto? Ecco alcuni dicono che l'offroad migliora le capacità di guida quindi può essere un'idea, ma non lo so... Anche perchè i nostri cugini mtbikers stanno molto arretrati sulla sella, non so se si deve fare su strada in discesa...