Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
in gruppo devi avere sempre il processore acceso che registra ed elabora qnt più info sia possibile...di norma io guardo sempre 20 mt avanti a me che ci siano di mezzo una due o 10 biciclette, qnd senti le frenate non reagire subito inchiodando rischi di farti tamponare...e poi ricorda ai lati si va più in fretta (come nei liquidi, ai lati ci sono meno interazioni tra molecole di conseguenza meno attriti)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Emma e se fosse che so come usare una bici??:mrgreen:
Sono 6-7 anni che uso la bici e un pò di esperienza la ho.
Io appunto per questo non cado mai, sono consapevole dei miei limiti e se vedo qualche passaggio che mi sembra troppo azzardato lascio stare...poi i miei rischi me li prendo ma solo quando ne sono abbastanza sicuro. :-x
La guida off-road comunque si fa sentire...quando ci sono buche in discesa ecct mi sembra e mi metto come con la mtb...un pò troppo rigida però :))):
Diverso il discorso del gruppo dove non so nemmeno da dove iniziare e dove sicuramente delle belle cadute le farò.
In gruppo infatti mi sento troppo racchiuso e insicuro...paradossalmente mi sento più sicuro con la mtb in discesa che in gruppo...sarà che non posso controllarlo ;nonzo%o-o
Insomma la bici la controllo...faccio fatica quando posso controllare me stesso e sono a 20 cm da un'altro che non posso controllare.
Breve parentesi...oggi eravamo dietro macchina e mi spunta all'improvviso una buca rialzata...sarà che su queste cose sono fortunato, sarà per la presa salda ma sono riuscito a non cadere e a non toccare nessuno...e con la sopresa e il rialzo si poteva cadere 100 volte, fortunato per questa volta:mrgreen:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
in gruppo devi avere sempre il processore acceso che registra ed elabora qnt più info sia possibile...di norma io guardo sempre 20 mt avanti a me che ci siano di mezzo una due o 10 biciclette, qnd senti le frenate non reagire subito inchiodando rischi di farti tamponare...e poi ricorda ai lati si va più in fretta (come nei liquidi, ai lati ci sono meno interazioni tra molecole di conseguenza meno attriti)

Si va più in fretta ma si fa molta più fatica....

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ma nn é detto anche qua dipende da che parte tira il vento...se non é esattamente frontale si viaggia ben coperti anche ai lati....xò caxxo così mi fate svelare tutti i segreti eheheh

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito

In verita' x i liquidi e' il contrario, c'e' l'attrito con le pareti o-o

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Emma e se fosse che so come usare una bici??:mrgreen:
Sono 6-7 anni che uso la bici e un pò di esperienza la ho.
Io appunto per questo non cado mai, sono consapevole dei miei limiti e se vedo qualche passaggio che mi sembra troppo azzardato lascio stare...poi i miei rischi me li prendo ma solo quando ne sono abbastanza sicuro. :-x
La guida off-road comunque si fa sentire...quando ci sono buche in discesa ecct mi sembra e mi metto come con la mtb...un pò troppo rigida però :))):
Diverso il discorso del gruppo dove non so nemmeno da dove iniziare e dove sicuramente delle belle cadute le farò.
In gruppo infatti mi sento troppo racchiuso e insicuro...paradossalmente mi sento più sicuro con la mtb in discesa che in gruppo...sarà che non posso controllarlo ;nonzo%o-o
Insomma la bici la controllo...faccio fatica quando posso controllare me stesso e sono a 20 cm da un'altro che non posso controllare.
Breve parentesi...oggi eravamo dietro macchina e mi spunta all'improvviso una buca rialzata...sarà che su queste cose sono fortunato, sarà per la presa salda ma sono riuscito a non cadere e a non toccare nessuno...e con la sopresa e il rialzo si poteva cadere 100 volte, fortunato per questa volta:mrgreen:
Dalla 1° gara alla 10° l'obbiettivo è portare a casa la pelle! Poi avrai tanto tempo per farti valere. Fai esperienza rilassati e sbaglia, così impari.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma nn é detto anche qua dipende da che parte tira il vento...se non é esattamente frontale si viaggia ben coperti anche ai lati....xò caxxo così mi fate svelare tutti i segreti eheheh
Ma guarda.....risalire un gruppo che viaggia a 50 all'ora passando dai lati è un pelo dura.....devi viaggiare dai 55 in su.....da solo....vento o non vento....
Se limi in mezzo al gruppo, saltando di ruota in ruota sei davanti senza fare fatica......
Il buon Cassani, in una trasmissione, spiegava la differenza fra "scortare" Roche e Visentini, diceva che con Roche non si faceva fatica perchè era uno che, appunto, limava in mezzo al gruppo.
Quando doveva scortare Visentini, al contrario, era una fatica infernale perchè non era molto abile in questa arte e risaliva il gruppo, appunto, dai lati.

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
Ma guarda.....risalire un gruppo che viaggia a 50 all'ora passando dai lati è un pelo dura.....devi viaggiare dai 55 in su.....da solo....vento o non vento....
Se limi in mezzo al gruppo, saltando di ruota in ruota sei davanti senza fare fatica......
Il buon Cassani, in una trasmissione, spiegava la differenza fra "scortare" Roche e Visentini, diceva che con Roche non si faceva fatica perchè era uno che, appunto, limava in mezzo al gruppo.
Quando doveva scortare Visentini, al contrario, era una fatica infernale perchè non era molto abile in questa arte e risaliva il gruppo, appunto, dai lati.

infatti, mi pare abbiamo fatto lo stesso paragone anche tra tipo Basso e Contador... facevano vedere come la Liquigas dovesse stare per forza tutta ai lati per aiutare Basso mentre invece lo spagnolo se ne risaliva tranquillo in mezzo al gruppo

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ma dove viaggiano ai 50 :mrgreen:...arriveranno verso la fine a fare i 50, ho parlato con uno che di gare ne ha già fatte e a sua parola non si va così forti, io non posso dirlo con certezza perchè di mio non ho visto niente e non ci metto la mano sul fuoco.
Oggi per motivi che non vi sto qui a spiegare abbiamo fatto cambi in 3 a circa 40 km/h...beh ero stanchissimo, ho capito l'importanza dei cambi regolari...ci vuole poco per passare da buona forma a uno stato di stanchezza terribile.
Questo lo metterò in pratica nelle prime gare...cercherò di essere sempre coperto, poco importa se dietro o dentro o ai lati...io devo stare coperto il più possibile o se inizio a prendere troppa aria potrei addirittura staccarmi.
Tutto dipende da questo, più di un certo tempo non posso rimanere scoperto nemmeno ai 42 (che dovrebbe essere la velocità in gruppo).
Dietro come dicevo cercherò di non starci ma lo preferisco rispetto al davanti dove prendo aria...ai lati dipende...facile finire fuori e si è meno coperti...booh io proverò a girare un pò e dove incontro la minore resistenza mi piazzo :asd:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Dire 50 o dire 45 è la stessa identica cosa.
Va rapportato alla categoria e alla velocità di crociera.
Vai pure tranquillo che nelle gare degli allievi non viaggiano a 25 km/h......va bene così?

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Oggi Per caso ho incontrato 2 ragazzi sui 16-17 anni che facevano dietro motore(ammiraglia) e viaggiavano allegramente tra i 50-55....poi al primo strappetto di un 100 metri all'8-9% non li ho più visti....ok che vado piano ma non sono proprio fermo....Che ritmo che hanno in salita....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
e allora starò verso la fine...che volete che vi dica. o-o
In gara dovrebbero stare sui 42 (devono stare attaccati anche allievi primo anno eh)...velocità non certo pazzesca...basta non stare troppo scoperti e dovrei riuscirci a stare attaccato...e se dite che non è facile stare coperti...ognuno è libero di pensare quello che vuole ma stupido così tanto non sono...posso farcela a stare coperto a sufficienza.
Se lo hanno preso ai 50 uno strappo di 100 metri non l'hanno nemmeno visto...poi c'è differenza tra 16 e 17 anni...il primo dovrebbe essere allievo il secondo juniores e in teoria ci dovrebbero essere differenze sostanziali. o-o

Ultima modifica:

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Bo mica gli ho chiesto l età ma vedendoli così avevano quell età circa.... Sullo strappo mica salivano a 50 ma io salivo a 27-28 e non li ho più visti...anche perché la macchina gli ha gridato di scattare....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.