ciao a tutti..vorrei informazioni riguardanti le
ruote e in particolare mi e' sorto il dubbio sul profilo e la leggerezza della ruota stessa.
Prendendo come esempio
mavic, quelle ad alto o medio profilo costano di piu' e sono piu' pesanti rispetto ad un profilo "low", perche'?
Pro e contro delle 2 tecnologie in un ambito come puo' essere il triathlon (sprint-olimpico, 70.3) o gran fondo, e relativi allenamenti..?
grazie
Pesano di piu' perche' il materiale che occorre per "costruirle" e' in quantita' maggiore, in linea generale.
Costano di piu' per lo stesso motivo e, credo, per una questione di marketing: esteticamente appaganti, sono molto richieste.
A livello di differenze prestazionali troverai chi giurera' di "percepire" differenze incredibili e notevoli.
In realta' test e prove serie dimostrano differenze pressoche' impercettibili per un utente medio (e, secondo me, non solo) o percettibili a velocita' davvero sostenute.
Personalmente ho coppie di ruote alto e basso proflo, definite performanti o entry level, di marche diverse e le mie prestazioni non cambiano di una virgola o, sicuramente, non cambiano in base alla ruota che monto.
Attualmente sto girando con una paio di entry level
Shimano (le RS 10) e non noto alcuna differenza prestazionale tra queste e le Zipp 202 che montavo prima o alle Mavic Cosmic Carbone che utilizzo a volte.
Se parliamo di estetica, il discorso cambia.
Ma la questione diventa soggettiva.