Impossibile superare il 30 Km/h di media

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Si ma ognuno di noi ha dei limiti invalicabili..Non c' è allenamento che possa trasformare un ciclista da 30km/h di media ad uno di 40km/h.
Io non mi sorprendo di leggere alcune prestazioni, mentre molti le reputano impossibili, solo perchè loro vanno decisamente più piano. Come nel podismo ad un runner che corre la mezza maratona in 2h, sembra impossibile che io la concluda in meno di un' ora e mezza (e mai si sognerebbe di farcela), a me sembra altrettanto di uno che la corre in 1h (e a mia volta mai mi sognerei di riuscirci). Nel ciclismo ci sono più variabili rispetto alla corsa, che lasciano sempre dei dubbi, ma non bisogna sorprendersi di prestazioni esageratamente migliori delle proprie;-)

Ragionamento giusto e sbagliato allo stesso tempo......credo anche io che un asino mai potrà diventare un cavallo da corsa....è altrettanto vero che nella fascia di ciclisti definiti come amatori (amatori veri, quelli che corrono per passione, non quasi come un lavoro) ben pochi si allenano con metodo e cognizione di causa.....quindi secondo me i margini di miglioramento sono molti un po' per tutti, ma per raggiungerli bisogna far le cose fatte bene

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Si ma ognuno di noi ha dei limiti invalicabili..Non c' è allenamento che possa trasformare un ciclista da 30km/h di media ad uno di 40km/h.
Io non mi sorprendo di leggere alcune prestazioni, mentre molti le reputano impossibili, solo perchè loro vanno decisamente più piano. Come nel podismo ad un runner che corre la mezza maratona in 2h, sembra impossibile che io la concluda in meno di un' ora e mezza (e mai si sognerebbe di farcela), a me sembra altrettanto di uno che la corre in 1h (e a mia volta mai mi sognerei di riuscirci). Nel ciclismo ci sono più variabili rispetto alla corsa, che lasciano sempre dei dubbi, ma non bisogna sorprendersi di prestazioni esageratamente migliori delle proprie;-)
Pienamente d'accordo.. l'allenamento giusto e continuo è indispensabile per arrivare al limite delle tue possibilità.. ma hai un limite posto dalla natura. Me lo ha fatto ben capire l'allenamento di oggi. io sono in ottima forma ora e c era con noi un ragazzo ex dilettante della mia eta(22 anni) che non toccava la bici da corsa da un mese. e non è piu dilettante comunque da un paio d anni. in salita di 4 km al 5 %. mi sono stccato subito insieme a un altro e abbiamo tirato fino allo scollinamento alla media di 30 all ora tranne un pezzo duro a 25-26 orari..tutto col padellone a tutta..a 100 metri dall arrivo ci ha preso e superati. è incredibile.. non ci volevo credere.. tra una settimana c e una gara qui in zona..sta settimana è capace di allenarsi un pò e di vincerla. ci sono persone che hanno talento innato..altre che devono allenarsi 4 ore al giorno solo per non staccarsi di ruota da queste persone

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Pienamente d'accordo.. l'allenamento giusto e continuo è indispensabile per arrivare al limite delle tue possibilità.. ma hai un limite posto dalla natura. Me lo ha fatto ben capire l'allenamento di oggi. io sono in ottima forma ora e c era con noi un ragazzo ex dilettante della mia eta(22 anni) che non toccava la bici da corsa da un mese. e non è piu dilettante comunque da un paio d anni. in salita di 4 km al 5 %. mi sono stccato subito insieme a un altro e abbiamo tirato fino allo scollinamento alla media di 30 all ora tranne un pezzo duro a 25-26 orari..tutto col padellone a tutta..a 100 metri dall arrivo ci ha preso e superati. è incredibile.. non ci volevo credere.. tra una settimana c e una gara qui in zona..sta settimana è capace di allenarsi un pò e di vincerla. ci sono persone che hanno talento innato..altre che devono allenarsi 4 ore al giorno solo per non staccarsi di ruota da queste persone
e' si,ma x fare il dilettante avrà sottoposto il fisico a carichi di allenamento che i più rifiuterebbero a priori,oltre ai carichi mostruosi imposti dalle gare,che senza la passione un normale ciclista non potrà mai sperimentare.tutto questo ha portato il suo fisico a poter sostenere queste prestazioni.il ciclista che non fa agonismo,ha già precluso in partenza la possibilità di arrivare a dover fare tratti di allenamento con il cronometro alla mano,quindi le ovvie prestazioni inferiori

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sai quante volte l'ho sentita sta storiella??? :sborone:
Dicono tutti così e magari si allenano a morire ogni giorno!

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
69
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
*Chris89 certo che se un ciclista anche se ex dilettante senza allenamento riesce a fare una Vam superiore a 1500 su una salita al 5% penso che con un minimo di preparazione potrebbe benissimo fare il professionista. Non è che hai un pochetto esagerato con le velocità.o-o

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
tutti possono fare i i 30 kmh su percorsi prevalentemente pianeggianti...pure i 35 kmh non rappresentano una media stratosferica per uno ben allenato(tuttavia in strada non si incontrano tantissimi ciclisti che viaggiano sopra i 35kmh da soli)!mantenere i 40kmh da soli,come testimonia una discussione,iniziano invece ad essere una velocità per pochissimi.anche solo per diecimila metri!

chi ritiene che i 30kmh siano un miraggio non è portato per il ciclismo!

io sono un triatleta alla sua seconda stagione,pedalo circa 600 km al mese e quando esco da solo in percorsi non impegnativi tengo medie di 32,33kmh,indipententemente dal fatto che faccia 40 o 70 km!in gara,a parità di sforzo,vado a 37kmh!credo sia merito della carica agonistica!

quando esco col gruppo di ciclisti stile "manetta,f1" manteniamo medie superiori ai 40,idem quando in gara si crea un gruppo dove tutti tirano!

non posso postarvi i percorsi del mio ciclocomputer,ho quello della decathlon da 20euro!
ma non datemi dello sborone..sono una sega!

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
*Chris89 certo che se un ciclista anche se ex dilettante senza allenamento riesce a fare una Vam superiore a 1500 su una salita al 5% penso che con un minimo di preparazione potrebbe benissimo fare il professionista. Non è che hai un pochetto esagerato con le velocità.o-o

No ho il ciclocomputer ben tarato:mrgreen: la salita è molto pedalabile..io sn molto leggero(peso 62kg e sono 175) e mi alleno prevalentemente in salita. i prof salgono su di li quasi a 40 all ora per intenderci:) mi rendo conto che è un ex dilettante , sono io che non mi rendo conto e non ho ben chiare le idee di quanto viaggi sta gente..

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
tutti possono fare i i 30 kmh su percorsi prevalentemente pianeggianti...pure i 35 kmh non rappresentano una media stratosferica per uno ben allenato(tuttavia in strada non si incontrano tantissimi ciclisti che viaggiano sopra i 35kmh da soli)!mantenere i 40kmh da soli,come testimonia una discussione,iniziano invece ad essere una velocità per pochissimi.anche solo per diecimila metri!

chi ritiene che i 30kmh siano un miraggio non è portato per il ciclismo!

io sono un triatleta alla sua seconda stagione,pedalo circa 600 km al mese e quando esco da solo in percorsi non impegnativi tengo medie di 32,33kmh,indipententemente dal fatto che faccia 40 o 70 km!in gara,a parità di sforzo,vado a 37kmh!credo sia merito della carica agonistica!

quando esco col gruppo di ciclisti stile "manetta,f1" manteniamo medie superiori ai 40,idem quando in gara si crea un gruppo dove tutti tirano!

non posso postarvi i percorsi del mio ciclocomputer,ho quello della decathlon da 20euro!
ma non datemi dello sborone..sono una sega!

Lo penso anch io..in gare prevalentemente pianeggianti qui in gara si toccano i 43-45 d media(zona sanremo)..nelle gare cronometro da 10 km cn qualche strappo i primi hanno fatto medie prossime ai 50 orari. in pianura se non c e un vento che ti ammazza..con un 52-19 viaggi a piu di 30 orari e fai girare la gamba senza affaticarla..e se ti alleni come si deve non hai problemi a tenere quest andatura per qualche ora

lnovali

Novellino
26 Gennaio 2012
71
3
Visita sito
Bici
triathlon

cosa intendi per "percorsi non impegnativi" ? Se parli di pianura e usi una bici da crono con un 52-11 posso crederci, ma se ci metti delle salite mi sembrano medie molto molto alte...

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
cosa intendi per "percorsi non impegnativi" ? Se parli di pianura e usi una bici da crono con un 52-11 posso crederci, ma se ci metti delle salite mi sembrano medie molto molto alte...

parlo di pianura,con cavalcavia che mi costringono al massimo a passare per brevi tratti dal 50x14,50x15 al 50x17,50x19!non ho una bici da crono e,come ho scritto,non posso postare i tracciati!
ma posso mandare i link delle gare dove sono andato a 39,40,41kmh...anche se in gruppo,ma dopo aver nuotato e dovendo poi correre!uno che va a 40kmh in gruppo non mi sembra così strano che vada a 33kmh da solo per due ore!
e mi soprende che vi meravigliate perchè io non sono neanche un forte ciclista,la metà dei triatleti agonisti pedala più forte di me!
detto questo..vi invito il 25 marzo a tirrenia(pisa) dove disputerò gli italiani di duathlon...se mi presetere un ciclocomputer lo monterò sulla mia bici:-)
altrimenti venite a cagliari e sarò ben lieto di pedalare con voiiiio-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma posso mandare i link delle gare dove sono andato a 39,40,41kmh...anche se in gruppo,ma dopo aver nuotato e dovendo poi correre!uno che va a 40kmh in gruppo non mi sembra così strano che vada a 33kmh da solo per due ore!

Però non confrontiamo mele con pere... le medie di gruppo non hanno nulla a che fare con le medie da solo e non si può affatto dire che uno che tiene X km/h in gruppo allora tiene Y km/h da solo, anche perchè un bravo succhiaruota che non tira mai, resta agganciato a un gruppo che va a più di 40 km/h anche se è un atleta mediocre.
Sono due situazioni semplicemente diverse.

Sul resto in generale puoi trovarmi d'accordo. Io non sono chissà quale alteta, ma sull'ora, da solo e con bici normale e ruote a profilo basso sono riuscito a fare tranquillamente i 36,2 km/h in un percorso di 4 km compreso tra due rotonde fatto avanti/indietro. Sui 10 km i 40 km/h di media li tengo, quindi non parliamo di cifrone, ma di velocità fattibili per atleti passisti con un minimo di allenamento. Parlo sempre da solo e di percorso pianeggiante.

Quando invece si comincia a parlare di tenere i 40 km/h per 1h e più allora la rosa dei papabili comincia a restingersi parecchio. A tal proposito c'era giusto un topic dedicato in cui varie persone si erano cimentate in un test dell'ora artigianale :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98738[/URL]

Massimo

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Qua mi pare che molti stanno sparando numeri e medie senza che siano realmente fondate solo per dare "dell'asino" agli altri.......l'unico test in cui a mio avviso ci sono dati affidabili sono quelli del test a cui si riferisce Mr.Spock.......per il resto vedo solo tante cifre messe li a caso.....sarebbe bello vedere anche il ciclocomputer cosa ne pensa

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho iniziato ad andare in bici da giugno e ogni settimana faccio 3-4 uscite di almeno 40-50 km, purtroppo però non riesco a schiodarmi dai 30-31 km/h di media
Come potrei fare?? c'è qualche metodo particolare di allenamento??
a parte molti consigli di allenamento che ti hanno già dato studia sulla posizione aerodinamica in sella.

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
Qua mi pare che molti stanno sparando numeri e medie senza che siano realmente fondate solo per dare "dell'asino" agli altri.......l'unico test in cui a mio avviso ci sono dati affidabili sono quelli del test a cui si riferisce Mr.Spock.......per il resto vedo solo tante cifre messe li a caso.....sarebbe bello vedere anche il ciclocomputer cosa ne pensa

non è che siccome tu sei scarso devi dubitare degli altri....che magari si allenano meglio qualitativamente e quantitativamente,che hanno un'età ed un fisico migliore del tuo per praticare ciclismo e che gareggiano pure o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

In linea generale concordo con il tuo intervento. E' decisamente umano l'atto del millantare:mrgreen:, per questo ho postato a suo tempo il grafico di un paio di uscite e mi ero augurato che anche gli altri seguissero l'esempio (e qualcuno lo ha fatto).
Detto questo, ho cercato in vari modi il 3d relativo al test 5 + 5 ma non ho trovato nulla. Dato che vorrei cimentarmi nella prova ma non ne conosco le regole, qualche anima pia mi potrebbe postare il link??
GRAZIE!
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
In linea generale concordo con il tuo intervento. E' decisamente umano l'atto del millantare:mrgreen:, per questo ho postato a suo tempo il grafico di un paio di uscite e mi ero augurato che anche gli altri seguissero l'esempio (e qualcuno lo ha fatto).
Detto questo, ho cercato in vari modi il 3d relativo al test 5 + 5 ma non ho trovato nulla. Dato che vorrei cimentarmi nella prova ma non ne conosco le regole, qualche anima pia mi potrebbe postare il link??
GRAZIE!
o-o

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138[/URL]

Nella mia firma trovi la classifica, che però non aggiorno più da un po'...

Massimo