Partire forte in una GranFondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il solito problema di molti ... anche il mio
perchè si parte a tutta?
per due motivi :

1. tutti si sentono freschi e vogliono stare davanti
2. gli stessi "forti" lo fanno apposta per scremare il gruppone prima delle salite

partire a tutta a sempre dato fastidio anche a me
facendo più granfondo o allenandosi anche a partire a tutta aiuta
sopratutto però bisogna pensare al TRAGUARDO che è ALLA FINE della granfondo

è meglio spendere tutto subito e rischiare di essere sfinito nelle salite
oppure è meglio DOSARSI le forze e andare su meglio nelle salite?

eh eh

Il discorso a mio avviso è leggermente differente. Per arrivare vivi alla fine occorrono allenamenti sulla distanza. L'andare forte in partenza non si intende bruciare le energie subito e schioppare alla fine. L'allenamento per andare forte in partenza serve per non patire la partenza a freddo....hai presente quella sensazione di quando parti tanto forte e poi ti fai tutta la gara in apnea che ti sembra di non aver recuperato mai? Ecco, serve a ridurre gli effetti di una cosa del genere, mirando a tenere il gruppo buono (che è sempre quello che va un pò + forte di noi, ma non troppo) in attesa che le cose si assestino un attimo e uno possa gestirsi e recuperare pensando al finale di gara. Andare invece in grossa apnea subito e poi entrare a regime buono nella seconda metà di gara, è certamente indice di buon allenamento anche sulla distanza, ma porta solo a far scappare quei buoi che poi non riprendi più (salvo quelli che invece han dato troppo e scoppiano).
Non so se riesco a farmi comprendere.
poi è ovvio che è una coperta corta e partire comunque troppo forte per le proprie possibilità porta scompnesi nel finale di gara, ma questo è altro discorso.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
il solito problema di molti ... anche il mio
perchè si parte a tutta?
per due motivi :

1. tutti si sentono freschi e vogliono stare davanti
2. gli stessi "forti" lo fanno apposta per scremare il gruppone prima delle salite

partire a tutta a sempre dato fastidio anche a me
facendo più granfondo o allenandosi anche a partire a tutta aiuta
sopratutto però bisogna pensare al TRAGUARDO che è ALLA FINE della granfondo

è meglio spendere tutto subito e rischiare di essere sfinito nelle salite
oppure è meglio DOSARSI le forze e andare su meglio nelle salite?

eh eh
diciamo che partire a tutta e' la percezione dello sforzo di gran parte dei granfondisti.questo avviene x due principali motivi:ci sono sempre una decina di soggetti che hanno potenzialità esageratamente superiori alla massa,basta che questi vanno allegri e tutti gli altri sono alla canna del gas-il secondo motivo e' che purtroppo parecchia gente non sente il mal di gambe,vi lascio immaginare il perché :mrgreen:

Ultima modifica:

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Il discorso a mio avviso è leggermente differente. Per arrivare vivi alla fine occorrono allenamenti sulla distanza. L'andare forte in partenza non si intende bruciare le energie subito e schioppare alla fine. L'allenamento per andare forte in partenza serve per non patire la partenza a freddo....hai presente quella sensazione di quando parti tanto forte e poi ti fai tutta la gara in apnea che ti sembra di non aver recuperato mai? Ecco, serve a ridurre gli effetti di una cosa del genere, mirando a tenere il gruppo buono (che è sempre quello che va un pò + forte di noi, ma non troppo) in attesa che le cose si assestino un attimo e uno possa gestirsi e recuperare pensando al finale di gara. Andare invece in grossa apnea subito e poi entrare a regime buono nella seconda metà di gara, è certamente indice di buon allenamento anche sulla distanza, ma porta solo a far scappare quei buoi che poi non riprendi più (salvo quelli che invece han dato troppo e scoppiano).
Non so se riesco a farmi comprendere.
poi è ovvio che è una coperta corta e partire comunque troppo forte per le proprie possibilità porta scompnesi nel finale di gara, ma questo è altro discorso.

Quoto in tutto e per tutto.
Io dopo l'affanno della partenza, poi vado bene, anzi, molto bene.
Ho fatto del gran fondo questo inverno e me lo sto ritrovando, perciò non ho problema di resistenza.
Il problema nasce dal fatto che, per stare con i migliori, devi rimanere agganciato a loro nelle prime fasi e se soffri le partenze questo purtroppo non avviene.:bua:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho fatto del gran fondo questo inverno e me lo sto ritrovando, perciò non ho problema di resistenza.
Il problema nasce dal fatto che, per stare con i migliori, devi rimanere agganciato a loro nelle prime fasi e se soffri le partenze questo purtroppo non avviene.:bua:
partire piu' forte possibile,tenendo conto che comunque non bisogna arrivare a bruciarsi,e' necessario x entrare il prima possibile,non necessariamente con i primi(questo e' possibile solo in pianura,in salita gente come o.simo chi li vede? )ma con il gruppo che fa al caso nostro.questo vuol dire piu' avanti avere la collaborazione x fare piu' velocita' possibile su tutti i terreni.partire piano perche' si soffre o perche' si vuole solo arrivare alla fine,puo' provocare la situazione di ritrovarsi con compagni non all'altezza,quindi velocita' piu' basse,meno cambi :angrymod:e piu' fatica

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte

I migliori sono migliori in tutto questo e' il problema, per la partenza ti consiglio solo di ridurre le rpm e agire con rapporto piu duro, aiuta ad andare fuori soglia un paio di minuti dopo

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
partire piu' forte possibile,tenendo conto che comunque non bisogna arrivare a bruciarsi,e' necessario x entrare il prima possibile,non necessariamente con i primi(questo e' possibile solo in pianura,in salita gente come o.simo chi li vede? )ma con il gruppo che fa al caso nostro.questo vuol dire piu' avanti avere la collaborazione x fare piu' velocita' possibile su tutti i terreni.partire piano perche' si soffre o perche' si vuole solo arrivare alla fine,puo' provocare la situazione di ritrovarsi con compagni non all'altezza,quindi velocita' piu' basse,meno cambi :angrymod:e piu' fatica

SE dopo la prima salita stà a te tirare vuol dire che dovevi partire più forte:wacko::wacko:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

La penso come te: partire forte ci consente poi di "scegliere" il gruppo con il quale si farà la gara (specie la pianura); se un gruppo è troppo veloce, ci si aggancia al successivo. Se si parte piano, i gruppi buoni se ne sono andati e si rischia di fare la gara con compagli più lenti e quindi perdere un sacco di tempo.

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
La penso come te: partire forte ci consente poi di "scegliere" il gruppo con il quale si farà la gara (specie la pianura); se un gruppo è troppo veloce, ci si aggancia al successivo. Se si parte piano, i gruppi buoni se ne sono andati e si rischia di fare la gara con compagli più lenti e quindi perdere un sacco di tempo.

Infatti la prima cosa che ho imparato alla mia prima gf e che bisogna partire forte....se no poi rimani fregato....