Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
La prima gara vado a vedere come sono...e se nell'ultimo giro ho ancora un pò di energia, qualcosa provo.
Sarà una mazzata a livello emotivo solo se non mi impegnerò al massimo...se lo faccio perchè dovrebbe essere una mazzata se ci metto il 100% e più??o-o

Perche' migliaia di anni di evoluzione e di pensiero non hanno sopito la tendenza agonistica dell'essere umano.
E le delusioni irrazionali e, dunque, spesso incontrollabili che ne conseguono.
E perche' hai in circolo un ormone che si chiama testosterone. :mrgreen:
Occorrerebbe vivere in societa' organizzate come i bonobo:mrgreen:

Per il resto non ho alcuna esperienza in tema "gare ciclistiche" ma suppongo che non sia per nulla facile soprattutto per la frenesia che, credo, le gare in circuito comportano. Senza un adattamento specifico che penso derivi dalla "assuefazione" a competizioni del genere ovvero a cio' che in pratica viene definita esperienza, credo che la cosa migliore da fare sia puntare alla "sopravvivenza".
Naturalmente sono mie supposizioni.
Se erronee credo che persone come, ad esempio, (ALE74) ed altri che vantano grande -appunto- esperienza nel campo in quanto agonisti di buon livello, mi correggeranno.
o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Perche' migliaia di anni di evoluzione e di pensiero non hanno sopito la tendenza agonistica dell'essere umano.
E le delusioni irrazionali e, dunque, spesso incontrollabili che ne conseguono.
E perche' hai in circolo un ormone che si chiama testosterone. :mrgreen:
Occorrerebbe vivere in societa' organizzate come i bonobo:mrgreen:

Per il resto non ho alcuna esperienza in tema "gare ciclistiche" ma suppongo che non sia per nulla facile soprattutto per la frenesia che, credo, le gare in circuito comportano. Senza un adattamento specifico che penso derivi dalla "assuefazione" a competizioni del genere ovvero a cio' che in pratica viene definita esperienza, credo che la cosa migliore da fare sia puntare alla "sopravvivenza".
o-o

Beh insomma reazioni spropositate...che dovrei fare prendere la bici e usarla contro il primo arrivato?? :))):
Ma dai se non arrivo tra gli ultimi o mi fanno ritirare per me è già un bel risultato stare da metà in su del gruppo o-o
Certo sarebbe una delusione stare davanti per tutta la gara e arrivare in fondo...ma io ho già chiaro di stare in qualche parte dove non prenda troppa aria. o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh insomma reazioni spropositate...che dovrei fare prendere la bici e usarla contro il primo arrivato?? :))):
Ma dai se non arrivo tra gli ultimi o mi fanno ritirare per me è già un bel risultato stare da metà in su del gruppo o-o
Certo sarebbe una delusione stare davanti per tutta la gara e arrivare in fondo...ma io ho già chiaro di stare in qualche parte dove non prenda troppa aria. o-o

Spero di no anche perche' parlavo di reazioni emotive interiori e non esternate...Se proprio volessi usare la bici contro qualcuno avrei gia' una lista pronta...:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike

Mi raccomando la maglietta della salute sotto la divisa

:-x

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Macchina soffice ha azzeccato il punto al 110%.
Il pensiero razionale è quello che dici tu, caro Marco, punto a finirla ma questo non è, emozionalmente, il problema.
Il problema, emozionale, è la parte irrazionale dell'essere competitivus, la remota speranza di stupire tutti con un risultato d'effetto, magari una vittoria alla prima gara di uno che ha cominciato da poco.

Si chiama aspettativa da prima gara, succede a tutti, non ti devi preoccupare.
Dalla seconda gara, saprai con chi hai a che fare, saprai i tuoi limiti, avrai meno paure/perplessità/remore, sarai più rilassato e tutto andrà meglio.

Ah...la parte razionale tende a farti dire "e che vuoi che sia, se arrivo bene se non arrivo va bene lo stesso" è una specie di istinto di autoconservazione.

Capita a tutti.

Da Alievo mi hanno chiamato a far parte della rappresentativa Veneta al campionato Italiano. Io ero un passista veloce ma in salita non ero molto portato.
Ero ben consapevole che se mi andava di lusso avrei finito la corsa nella seconda metà del gruppo ma, in cuor mio, speravo nella maglia tricolore.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io la Bolghera l`ho sempre letta in cronaca...di doppiaggi mai sentito parlare e nemmeno di cadute...

Quello che ricordo bene però è che fughe da lontano non ne sono mai andate a buon fine...tutte riprese all'ultimo giro!!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie a tutti per i consigli!
Vedi che facevo bene a pensare di stare in gruppo e di non tentare di entrare in fughe la prima gara? :asd:
Per quanto riguarda la situazione visiva ecco i dettagli:
sono andato dal medico di base che si è limitato a prenotarmi una visita fatta bene entro 8 giorni...praticamente arriviamo al 23 marzo...:mrgreen:
Per questo sono andato ad assicurarmi che le lenti a contatto ci fossero per quella data e l'ottico mi ha fatto fare una prova tanto per fare.
Dovrò deludere quelli che dicevano che addirittura avevo perso 6 diottrie e mezza..è bastata una lente da 0.50 per farmi vedere abbastanza bene e con una da 0.75 vedevo tutto.
Insomma dal 2010 ho perso 0.25 diottrie...ma a questo punto la domanda è spontanea...io potrei correre anche senza o sono obbligato lo stesso?
Quel 8/10 e 4/10 sono diottrie o visus??;nonzo%
Beh comunque mi ha assicurato che le lenti a contatto per il 23 le ha...quindi niente brutte soprese in ogni caso.o-o:mrgreen:

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io son ceco......Forse è per quello che non vedo le fughe giuste.....
Meglio vederci al 100%......

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
a me non fermano quando,all'esordio,venni doppiato!

tornando al topic! 53 in canna e viaaaaaaaao-o non pensare,mena sui pedali:mrgreen:e quando fai fatica..ricorda che pure gli altri ne stanno facendo altrettanta!

macchè 53 in canna e a manetta...:mrgreen:
52 in canna e mi risparmio le gambe fino all'ultimo e poi, se mi sono risparmiato abbastanza vediamo che posso fare nell'ultimo giro.
La gara comunque è sfavorevole, l'ho capito da subito...io comunque non parto con problemi in testa...
Io aspetto qualche salitella, quelle si che mi piacciono...poi voi dicevate che non contavano niente le sparate di 11 minuti...contano eccome, in gara le salite sono si e no 2 km.
Ok sarò anche più stanco ma alla fine all'incirca sono lì i dati...sempre che non sia migliorato eh :mrgreen::-x

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
macchè 53 in canna e a manetta...:mrgreen:
52 in canna e mi risparmio le gambe fino all'ultimo e poi, se mi sono risparmiato abbastanza vediamo che posso fare nell'ultimo giro.
La gara comunque è sfavorevole, l'ho capito da subito...io comunque non parto con problemi in testa...
Io aspetto qualche salitella, quelle si che mi piacciono...poi voi dicevate che non contavano niente le sparate di 11 minuti...contano eccome, in gara le salite sono si e no 2 km.
Ok sarò anche più stanco ma alla fine all'incirca sono lì i dati...sempre che non sia migliorato eh :mrgreen::-x

sai già la gara e il percorso da fare?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
sai già la gara e il percorso da fare?

In teoria dovrebbe essere la bolghera a trento...percorso con uno strappetto da 200 metri e poi tra discesa e pianura il circuito è quello.
La media è 41km/h (dati del 2011) ma non mi dispiacerebbe che i miei coetanei andassero più piano dell'anno scorso :asd:
Per fare una media dei 41 dovrebbero essere sempre stati almeno sui 43 (non dimentichiamo che c'è si uno strappo di 200 metri ma poi c'è anche un pò di discesa).
Devo stare a ruota il più possibile. :mrgreen:
Comunque se sono abbastanza riposato io inforco i cavalcavia ai 38 e non mollo la velocità fino sopra...non penso che la lunghezza e la pendenza siano tanto differenti da un cavalcavia...vediamo se si molla qualcuno. :-x
Se le cose si mettono male e cado l'ospedale è a si e no 1 km :))):

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
In teoria dovrebbe essere la bolghera a trento...percorso con uno strappetto da 200 metri e poi tra discesa e pianura il circuito è quello.
La media è 41km/h (dati del 2011) ma non mi dispiacerebbe che i miei coetanei andassero più piano dell'anno scorso :asd:
Per fare una media dei 41 dovrebbero essere sempre stati almeno sui 43 (non dimentichiamo che c'è si uno strappo di 200 metri ma poi c'è anche un pò di discesa).
Devo stare a ruota il più possibile. :mrgreen:
Comunque se sono abbastanza riposato io inforco i cavalcavia ai 38 e non mollo la velocità fino sopra...non penso che la lunghezza e la pendenza siano tanto differenti da un cavalcavia...vediamo se si molla qualcuno. :-x
Se le cose si mettono male e cado l'ospedale è a si e no 1 km :))):

la bolghera ha la discesa in falsopiano al 1-2% quindi non ti riposi quasi niente, ma devi spingere ai 60 all ora. e la salitella è al 4-5% e non sono 200 metri ma di piu e quindi non è una cagatina da fare ai 40 all ora fischiettando...inoltre è abbastanza pericolosa come curve sopratutto se piove..

PS io abito a tn e la guardo tutti gli anni.. :cassius::cassius:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
la bolghera ha la discesa in falsopiano al 1-2% quindi non ti riposi quasi niente, ma devi spingere ai 60 all ora. e la salitella è al 4-5% e non sono 200 metri ma di piu e quindi non è una cagatina da fare ai 40 all ora fischiettando...inoltre è abbastanza pericolosa come curve sopratutto se piove..
o, grazie dell'informazione, daltronde ci vogliono anche queste per quelli che si ritrovano la domenica senza aver mai visto il circuito.o-o
E' una gara da fare tutta coperti e venire fuori alla fine q
PS io abito a tn e la guardo tutti gli anni.. :cassius::cassius:
Grazie dell'info, più o meno immaginavo fosse così ma visto che non ci sono mai stato ora ho le idee un pò più chiare.
Quindi è una gara da fare tutta in gruppo per venire fuori solo all'ultimo giro?
Visto che ogni anno sei lì che la guardi, le fughe da quanto ho capito non vanno mai a buon fine, è così?
L'unica cosa che mi trattiene dal dire che sarà un fallimento è la media che non è impossibile da tenere in gruppo...speriamo in bene, da quanto ho visto non ci sono tutti questi rilanci, si vede che non è una gara in circuito pianeggiante.
A proposito, particolare apparentemente ininfluente, è di pomeriggio o mattinata?
Di pomeriggio non so perchè ma vado il doppio che di mattina, non penso sia solo questione di alimentazione.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
L'unica cosa che mi trattiene dal dire che sarà un fallimento è la media che non è impossibile da tenere in gruppo.
Di pomeriggio non so perchè ma vado il doppio che di mattina, non penso sia solo questione di alimentazione.

beh, se fanno 41 di media presupponi che nei pezzi dritti senza curve secche stiano sempre sui 50 almeno ( quello che perdi in salita non lo recuperi in discesa )
andare di più il pomeriggio è abbastanza normale, il corpo ha carburato. (anche se tu sei nato dopo l' estinzione pressochè completa dei carburatori nelle auto, credo si capisca )

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, se fanno 41 di media presupponi che nei pezzi dritti senza curve secche stiano sempre sui 50 almeno ( quello che perdi in salita non lo recuperi in discesa )
andare di più il pomeriggio è abbastanza normale, il corpo ha carburato. (anche se tu sei nato dopo l' estinzione pressochè completa dei carburatori nelle auto, credo si capisca )
Nessuno della mia squadra si avvicina minimamente a queste prestazioni compreso io...quanti cambi si danno?
Dai 50 è esagerato....facciamo 45 o-o
La salita è un 4% e non è di questa lunghezza, almeno i 30 si tengono (ci riuscirei anche io)...poi c'è una discesa dove dicevano di tenere i 60.
Non ho esperienza ma si vede chi è forte...io mi attacco a quelli che sembrano forti e cerco di seguirli, la migliore tecnica che possa avere. :mrgreen:
P.s. comunque non c'è niente di certo...potrebbe essere trento come no, le parole del mio ds non sono la certezza, se dice forse trento non è trento al 100%...direi al 40% ma daltronde non ho altri posti che ha accennato e quindi lo prendo come certo

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nessuno della mia squadra si avvicina minimamente a queste prestazioni compreso io...quanti cambi si danno?
Dai 50 è esagerato....facciamo 45 o-o
La salita è un 4% e non è di questa lunghezza, almeno i 30 si tengono (ci riuscirei anche io)...poi c'è una discesa dove dicevano di tenere i 60.
Non ho esperienza ma si vede chi è forte...io mi attacco a quelli che sembrano forti e cerco di seguirli, la migliore tecnica che possa avere. :mrgreen:
P.s. comunque non c'è niente di certo...potrebbe essere trento come no, le parole del mio ds non sono la certezza, se dice forse trento non è trento al 100%...direi al 40% ma daltronde non ho altri posti che ha accennato e quindi lo prendo come certo

beh, sulla media e sulle velocità di gara vedremo..
quello che però volevo dire sulla salita non è che se hai una salita di 1km con poi 1 km di discesa 30+60:2=45 di media, in quanto il tempo che ci metti a fare la discesa è metà di quello della salita, quindi la media viene molto meno.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
beh, sulla media e sulle velocità di gara vedremo..
quello che però volevo dire sulla salita non è che se hai una salita di 1km con poi 1 km di discesa 30+60=45 di media, in quanto il tempo che ci metti a fare la discesa è metà di quello della salita, quindi la media viene molto meno.
Beh si quello è vero però lanciati in discesa si tiene di più anche in pianura una velocità più elevata del solito visto che sei già a quella velocità.
Beh vedremo, comunque per l'affare vista lo risolverò definitivamente entro il 23 e poi mi compro le lenti a contatto (da 9.50) e sono a posto.
Il prezzo è irrisorio (19 euro) in confronto ad occhiali e come dicevi alla fine ci faccio tutta la stagione. :mrgreen:
Quando parlavi di 8/10 e 4/10 intendevi il visus o le diottrie...perchè di diottrie io ne ho 9.25-9.50...il visus invece non me l'hanno misurato un'altra volta ma un mese fa era 3/10. o-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Grazie dell'info, più o meno immaginavo fosse così ma visto che non ci sono mai stato ora ho le idee un pò più chiare.
Quindi è una gara da fare tutta in gruppo per venire fuori solo all'ultimo giro?
Visto che ogni anno sei lì che la guardi, le fughe da quanto ho capito non vanno mai a buon fine, è così?
L'unica cosa che mi trattiene dal dire che sarà un fallimento è la media che non è impossibile da tenere in gruppo...speriamo in bene, da quanto ho visto non ci sono tutti questi rilanci, si vede che non è una gara in circuito pianeggiante.
A proposito, particolare apparentemente ininfluente, è di pomeriggio o mattinata?

è di pomeriggio di solito verso le 3 . cmq le fughe vanno via nella categoria dei boci (a volte), perche li i livelli sono diversi. piu vai avanti e piu i ciclisti sono bravi quindi meno fughe e arrivi in gruppo. cioè non sara una salita al 4% a fare selezione, se uno si stacca è perchè non ha la condizione ...
piuttosto dopo 100km faticosi ma non impossibili vengono fuori bene i velocisti... non è certo gara da scattisti degli ultimi km(intendo passistoni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.