Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
I continental tengono alll'infinito... all'alteriore ho un VREDESTEIN FORTEZZA PRO ogni due giorni è da gonfiare perchè arriva a 3/4bar

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Con gli sprinter a 12 bar devo rimpiazzare circa 2 bar a settimana... poca roba direi!

Sarebbe comunque consigliabile,se la camera interna non è in lattice e quindi si sgonfia da sola,abbassare la pressione quando la bici non si usa.
Una pressione di 10 bar ed oltre, per una settimana o più, non è che faccia poi benissimo alla struttura del tubolare stesso!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Sarebbe comunque consigliabile,se la camera interna non è in lattice e quindi si sgonfia da sola,abbassare la pressione quando la bici non si usa.
Una pressione di 10 bar ed oltre, per una settimana o più, non è che faccia poi benissimo alla struttura del tubolare stesso!

come si fa a sapere se la camera è in lattice o meno?

demoride

Novellino
7 Aprile 2008
80
8
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma se esco tre giorni in settimana + la domenica dovrei gonfiarli con la stessa frequenza dei tubolari con camera in lattice.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
domanda da 1 milione di €.....
i tubolari quanto rimangono gonfi......(lo so che dipende se sono vulcanizzati o no...e da molte altre variabili...) però mediamente se si gonfia un tubolare a 9 bar (tipo tufo hi-composit) per quanto tempo rimane a quella pressione ??

Domanda non semplicissima, alcuni ti han già dato delle indicazioni circostanziate...
In linea di massima: camere in lattice(Vittoria, Vredstein, Schwalbe Ultremo ed altri)= perdita di pessione sensibile. Di solito scendono di 1-2 atm già nel giro di 48 h.
Camere "normali" in butile (Continental ed altri) = perdita di pressione modesta, reggono anche 5-6 gg.
Struttura "a tubo" senza camere (Tufo) = praticamente nessuna perdita di pressione, o perdita poco sensibile.
Ci sono però differenze anche nell'ambito della stessa tipologia costruttiva. Posso dirti, per esperienza personale, che gli Schwalbe Ultremo HT hanno una caduta di pressione inferiore ai Vittoria EVO CX, pur essendo entrambi tubi con camera in lattice. Ciò non toglie che bisogna controllarli praticamente prima di ogni uscita...
Tenere un tubolare gonfiato costantemente oltre le 9-10 atm non è l'ideale, quantomeno si rischia di tenere sotto stress (e quini alla lunga di aver delle perdite) le valvole e le prolunghe, ma ho il sospetto che anche per la struttura del pneumatico la cosa non sia consigliabile. Dunque, se non si utilizzano quotidianamente, magari sgonfiarli un goccio può esser una buona regola. Cosa quasi superflua, peraltro, con i tubi con camere in latice, che cedono da soli.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Hai perfettamente ragione, ma se esco tre giorni in settimana + la domenica dovrei gonfiarli con la stessa frequenza dei tubolari con camera in lattice.

Se la camera è in lattice te ne accorgi subito in quanto già il giorno dopo la pressione è scesa di almeno 2 bar .
Se la camera invece è in butile la pressione scende molto ma molto più lentamente.
Lo so che è più comodo non doverli gonfiare molto spesso ma ti parlo per esperienza personale.
Qualche anno fa un tubolare Tufo (notoriamente con camera in butile) che tenevo sempre bello gonfio mi si è lacerato per circa un cm sulla carcassa, lateralmente.
Oltre al rischio,ero in discesa,se non avevo un amico li vicino che mi prestava una sua ruota(ero a 35 km da casa) dovevo chiamara un taxi...supposto poi che ci fosse il segnale.
Per questo consiglio di non tenerlo sempre in "trazione" anche perchè parliamo di un oggetto che pesa poco più di 200 grammi e 12 bar non sono mica pochi.o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Domanda non semplicissima, alcuni ti han già dato delle indicazioni circostanziate...
In linea di massima: camere in lattice(Vittoria, Vredstein, Schwalbe Ultremo ed altri)= perdita di pessione sensibile. Di solito scendono di 1-2 atm già nel giro di 48 h.
Camere "normali" in butile (Continental ed altri) = perdita di pressione modesta, reggono anche 5-6 gg.
Struttura "a tubo" senza camere (Tufo) = praticamente nessuna perdita di pressione, o perdita poco sensibile.
Ci sono però differenze anche nell'ambito della stessa tipologia costruttiva. Posso dirti, per esperienza personale, che gli Schwalbe Ultremo HT hanno una caduta di pressione inferiore ai Vittoria EVO CX, pur essendo entrambi tubi con camera in lattice. Ciò non toglie che bisogna controllarli praticamente prima di ogni uscita...
Tenere un tubolare gonfiato costantemente oltre le 9-10 atm non è l'ideale, quantomeno si rischia di tenere sotto stress (e quini alla lunga di aver delle perdite) le valvole e le prolunghe, ma ho il sospetto che anche per la struttura del pneumatico la cosa non sia consigliabile. Dunque, se non si utilizzano quotidianamente, magari sgonfiarli un goccio può esser una buona regola. Cosa quasi superflua, peraltro, con i tubi con camere in latice, che cedono da soli.

Esattamente quello che dicevo nel mio precedente post.
Confermo anche la minor perdita di pressione tra Ultremo e Vittoria.
o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Esattamente quello che dicevo nel mio precedente post.
Confermo anche la minor perdita di pressione tra Ultremo e Vittoria.
o-o

La gara neanche esiste: gli EVO CX i 2 bar li perdono nel giro di 6 ore.
Francamente la necessità di sgonfiarli è un retaggio lagato al passato quando i tubolari erano fatti con materiali naturali ed erano molto più "delicati".
Anche sotto il profilo pratico tre anni di utilizzo di Conti Sprinter a manetta per circa 7/8 utilizzatori e mai nessuno che li sgonfi e mai nessuno che abbia lamentato problemi (c'è anche chi fa 30.000 km. all'anno, beato lui!).
La cosa che invece non capisco è la mania di tirare un tubolare al massimo della pressione consentita: io che sono 85 kg. gonfio al massimo il posteriore a 8,5/9 e l'anteriore e 8/8,5.............ho provato per curiosità anche a tirarli a pacco ma guardate che oltre a stare più scomodi e (forse) a perdere capacità di rotolamento altri effetti non ce ne sono (per me).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Francamente la necessità di sgonfiarli è un retaggio lagato al passato quando i tubolari erano fatti con materiali naturali ed erano molto più "delicati".
Anche sotto il profilo pratico tre anni di utilizzo di Conti Sprinter a manetta per circa 7/8 utilizzatori e mai nessuno che li sgonfi e mai nessuno che abbia lamentato problemi (c'è anche chi fa 30.000 km. all'anno, beato lui!).
La cosa che invece non capisco è la mania di tirare un tubolare al massimo della pressione consentita: io che sono 85 kg. gonfio al massimo il posteriore a 8,5/9 e l'anteriore e 8/8,5.............ho provato per curiosità anche a tirarli a pacco ma guardate che oltre a stare più scomodi e (forse) a perdere capacità di rotolamento altri effetti non ce ne sono (per me).

o-o io sono 76kg, i tubi li porto a 8, poi il fatto che ad altissima pressioni rotoli meglio è vero se la strada è un bigliardo, ma se cominci a saltellare dubito che si abbia un effettivo guadagno...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
o-o io sono 76kg, i tubi li porto a 8, poi il fatto che ad altissima pressioni rotoli meglio è vero se la strada è un bigliardo, ma se cominci a saltellare dubito che si abbia un effettivo guadagno...

In qualunque caso il rotolamento è influenzato dalla aderanza dello pneumatico: più copia la strada e più rotola. Portarlo al massimo della pressione (oltre che stressare la ruota) di sicuro non garantisce la condizione ottimale per fare ciò.

ps.: astenersi chi parla di tubi sgonfi, io parlo di tubi gonfi il giusto: anche a 7,5 atmosfere potrebbero andar bene se uno è leggero oppure se le condizioni della strada lo impongono (alla Parigi Roubaix si viaggia a 6/6,5 atmosfere).

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

A parte che non ho mai parlato di gara,era solo per confermare che anche tra camere in lattice ci sono le sue differenze.
Al momento sto usando Ultremo con cui direi di trovarmi piuttosto bene.
Come avevo scritto prima il mio consiglio era dettato,oltre che dalla logica,dall'esperienza avuta.
Il tubolare era un Tufo che,a mio personalissimo parere,fa tra i peggiori tubolari in commercio.
Per quello che riguarda le pressioni io,che sono circa 75 kg,gonfio a circa 9,5 il posteriore ed a 8,5 l'anteriore.
11 è la pressione che uso quando incollo il tubolare.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici

Ottimo consiglio grazie...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
A parte che non ho mai parlato di gara,era solo per confermare che anche tra camere in lattice ci sono le sue differenze.
Al momento sto usando Ultremo con cui direi di trovarmi piuttosto bene.
Come avevo scritto prima il mio consiglio era dettato,oltre che dalla logica,dall'esperienza avuta.
Il tubolare era un Tufo che,a mio personalissimo parere,fa tra i peggiori tubolari in commercio.
Per quello che riguarda le pressioni io,che sono circa 75 kg,gonfio a circa 9,5 il posteriore ed a 8,5 l'anteriore.
11 è la pressione che uso quando incollo il tubolare.

Nel mio post "gara" significava "confronto". L'EVO Cx è afflitto da congeniti e irrisolti problemi di perdita di pressione significativa: c'è chi lo trova a terra (2-3 atmosfere) il giorno dopo averlo gonfiato a 10. Oltre ad essere molto molto molto molto delicato per cui si fora che è un piacere.....
Tra le altre cose però i Tufo non hanno camera in butile ma un sistema di vulcanizzazione della camera direttamente con la carcassa e credo che, pur condividendo il tuo pensiero sul fatto che abbiano pregi e difetti, questi puoi proprio lasciarli sempre gonfi a manetta e non gli fai fare una piega. La lacerazione è dovuta senz'altro ad un altro aspetto o ad un difetto di produzione.

Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Nel mio post "gara" significava "confronto". L'EVO Cx è afflitto da congeniti e irrisolti problemi di perdita di pressione significativa: c'è chi lo trova a terra (2-3 atmosfere) il giorno dopo averlo gonfiato a 10. Oltre ad essere molto molto molto molto delicato per cui si fora che è un piacere.....
Tra le altre cose però i Tufo non hanno camera in butile ma un sistema di vulcanizzazione della camera direttamente con la carcassa e credo che, pur condividendo il tuo pensiero sul fatto che abbiano pregi e difetti, questi puoi proprio lasciarli sempre gonfi a manetta e non gli fai fare una piega. La lacerazione è dovuta senz'altro ad un altro aspetto o ad un difetto di produzione.

Mah, da utilizzatore sia di Vittoria che di Scwalbe non son troppo d'accordo. Non è che si forino tanto più di altri. Piuttosto, gli EVO CX li ho trovati poco duraturi, con un posteriore ci ho fatto circa 4000 km, un pò pochini, a mio avviso. Perder pressione, sì, la perdono, ma il fatto che vadan a terra in 2 gg piuttosto che in 4 gg cambia poco: tanto qualsiasi tubolare con camera in lattice perde un pò, e prima di ogni uscita è da controllare...
Tufo: Per il tipo di costruzione è difficile, in effetti, pensare che tenerli molto gonfi dia problemi strutturali. Ma se mi posso permettere, è perfettamente inutile portarli oltre le 9 atm: diventan rigidi come gomme piene e non è che migliorino come scorrevolezza.
Raramente gonfio oltre le 9 atm (peso 64 kg in stagione). Meglio una atm in meno ma un pò più di comfort e guidabilità, regola che vale un pò per tutti, ma in maniera maggiore per i tubolari strutturalmente più rigidi.

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
io ho i Vittoria Corsa Evo CX 23mm posteriore e 21 anteriore, peso 61 kg e li gonfio sempre a 12, fino l'anno scorso a 13. Ma non capisco perchè sull'anteriore sulla scritta colorata si dice pressione da 8 a 14 bar, mentre sulla scritta in rilievo sulla gomma da 8 a 10, boh!

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
nn capisco da cosa dipenda la pressione ottimale...;nonzo%

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
nn capisco da cosa dipenda la pressione ottimale...;nonzo%

Se pesi 20 kili puoi per esempio permetterti di gonfiare il tubo a qualche atmosfera in meno rispetto a chi ne pesa 100;
se fai percorsi di montagna non esagerei con le pressioni elevate;
se hai mal di schiena pure;
per stressare meno la ruota pure...........

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.